Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tecnologia • Lo zaino fotografico perfetto: guida intelligente per scegliere il migliore amatoriale e professionale
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Lo zaino fotografico perfetto: guida intelligente per scegliere il migliore amatoriale e professionale

Vi sembrano lontanissimi i tempi in cui uscivate con la vostra reflex al collo portandovi dietro soltanto la sua custodia! Il vostro corredo fotografico è cresciuto insieme alla vostra passione, anno dopo anno, e adesso che avete investito così tanto tempo e denaro vi sentite anche un po' orgogliosi del punto in cui siete.

Fate bene perché la fotografia è un hobby (e una professione) intelligente, che ha a che fare con la creatività, certo, ma anche con la tecnica e richiede tanta applicazione e impegno. Ma ora che la custodia della reflex non basta più, perché avete già diverse ottiche, flash, battery grip e quant'altro, quale soluzione è più conveniente?

Zaini per reflex
Zaini per macchine fotografiche reflex

Quale zaino fotografico potreste acquistare?

Diversi anni fa c'era solo un marchio che produceva zaini per reflex, ed era la Lowepro. Sopra quelle borse, come in una favola con protagonista l'Alice di Lewis Carrol, c'era scritto "Rubami!" in grandi caratteri colorati, perché era noto che certamente uno zaino di quel tipo conteneva attrezzatura costosa. Oggi fortunatamente sono, invece, moltissimi i brand che producono borse per macchine fotografiche e che hanno studiato design particolari, con i quali si camuffa il contenuto.

Inoltre i più moderni zaini per corredo fotografico ospitano anche alloggi dedicati ai portatili, ai tablet e persino ai droni.

In questo articolo ci prefiggiamo l'obiettivo di aiutarvi nella scelta del migliore zaino fotografico, di quello, cioè, che è più adatto alle vostre esigenze.

Come scegliere uno zaino per la reflex

Migliori zaini fotografici
La guida ai migliori zaini fotografici

Scegliere uno zaino o una borsa per la vostra macchina fotografica può richiedere diverso tempo. Volete essere sicuri di investire bene i vostri soldi, in un prodotto che sia versatile e che possa ancora andare bene quando, tra qualche anno, avrete acquistato altra attrezzatura fotografica. Per darsi una linea guida da seguire quando si fanno tutte le valutazioni del caso, date priorità alle specifiche che vi proponiamo qui sotto.

Quando scegliete il vostro zaino fotografico, quindi, valutate:

  • Resistenza, sia al tempo atmosferico che al passare degli anni.
  • Capienza: lo zaino scelto non solo deve ospitare tutta la vostra attrezzatura, ma anche ciò che portate normalmente in giro con voi, per esempio durante le escursioni o i viaggi.
  • Peso: lo zaino deve essere, già a vuoto, leggero.
  • Confort: dal momento che conterrà oggetti duri e spigolosi lo zaino dovrà essere ben imbottito ed ergonomico sulla schiena e negli spallacci.
  • Tasche: qui entrano in gioco le vostre esigenze personali ma, in generale, avrete bisogno di molte tasche se dovete portare lo zaino in viaggio.
  • Accessibilità: prendere la reflex per scattare una foto al volo deve poter essere questione di secondi.

Quando scegliete la borsa porta macchina fotografica, è importante capire se siete fotografi paesaggisti o naturalisti oppure no. Perché, nel primo caso, è veramente importante che lo zaino abbia una copertura impermeabile, anzi sarebbe meglio se fosse impermeabilizzato di per sé. In caso contrario, invece, potete risparmiare qualcosina scegliendo uno zaino non tropicalizzato e con caratteristiche tecniche di confort e resistenza meno professionali.

Zaini fotografici Amazon 2018

Qui di seguito vi proponiamo alcuni zaini fotografici in vendita su Amazon per ogni utilizzo, per amatori o professionisti. Quasi tutti, veramente, sono eccellenti, per quanto abbiamo incluso anche zaini di fascia bassa, per chi vuole spendere di meno.

Zaino fotografico Lowepro ProTactic 350

Per i più esigenti
Lowepro ProTactic 350
Lowepro ProTactic 350

Manfrotto S.p.A

Borsa per fotocamera reflex, Nero.

Vai al negozio

Pro Tactin è uno zaino fotografico compatto ma capiente: il suo punto di forza è il fatto di essere completamente modulabile negli scomparti interni, va quindi bene per qualsiasi tipo di fotografo ma è eccezionale anche per chi ha un corredo già molto evoluto. Imbottiture e rifiniture sono di ottima qualità, come anche gli zip, che scorrono facilmente e non si bloccano mai.

Lowepro ProTactic 350
Zaino fotografico - Lowepro ProTactic 350

È piuttosto imbottito per proteggere l'attrezzatura (il che, di contro, gli conferisce un peso da vuoto di 2 chili e mezzo). Grazie alla sua rigidità reflex e obiettivi non si sposteranno facilmente mentre camminate indossandolo, evitando di gravare su spalle e schiena. Ottimo in aereo come bagaglio a mano per le sue dimensioni contenute, è anche resistente alle intemperie. Inclusi nella confezione tre accessori con aggancio molle: base per cavalletto, porta borraccia, tasca multiuso. Veramente imbattibile.

Borsa fotografica grande Peak Design Everyday

Bello da vedere e indossare
Peak Design Everyday
Peak Design Everyday

Peak Design

Zaino fotografico, Grigio.

Vai al negozio

L'accesso al vano interno di questo zaino per reflex è assicurato da due cerniere che si aprono completamente da entrambi i lati. La chiusura superiore ha anche uno speciale gancio magnetico, sicuro, ma facile da aprire e richiudere quando siete di fretta. Anche sel o indossate e siete in movimento è facile accedere al contenuto portando lo zaino sulla pancia e aprendo le tasche. L'interno è invece composto da tre settori che dividono lo zaino orizzontalmente, ma possono poi essere spostati a piacimento a seconda del contenuto che intendete inserire.

Peak Design Everyday Backpack Backpack Charcoal
Zaino compatto per macchina fotografica Peak Design Everyday Backpack Backpack Charcoal

Sui fianchi trovate due tasche dotate di cinghie e, in generale, altri punti in cui appendere esternamente oggetti come il cavalletto o altro. Lo spazio interno è sufficiente per alloggiare anche un portatile entro i 15 ". Con una fascia passante può essere ancorato al manico di un trolley e le bretelle sono ergonomiche per adattarsi alla forma del vostro corpo.

Borsa fotografica Lowepro Pro Runner Roller x450

Versatile
Lowepro Pro Runner Roller x450
Lowepro Pro Runner Roller x450

Manfrotto S.p.A

Capienza: 2 fotocamere digitali SLR con obiettivo montato, 5-6 obiettivi aggiuntivi e flash.

Vai al negozio

Zaino fotografico ibrido: si usa come un trolley su ruote, ma all'occorrenza si trasforma in uno zaino fotografico tradizionale. Le ruote sono larghe e sono posizionate in modo da non sporcarsi i vestiti quando lo indossate. I materiali sono di altissima qualità e gli spallacci ben imbottiti e comodi addosso.

Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II
Trolley fotografico - Lowepro Pro Runner Roller x450 AW II

La capienza è eccezionale: ci entra dentro la reflex anche con un 70-200 montato e, contemporaneamente, alloggia ben due portatili da 15". Poi? Potete ancora inserire obiettivi, battery grip, flash e altro. Vi arriva con un telo anti pioggia (non è quindi uno zaino impermeabile) e con un astuccio che può contenere i cavi o altri oggetti.

Zaino per reflex Incase CL58068 Backpack Black

Must have
Incase CL58068 Backpack Black
Incase CL58068 Backpack Black

Incase

Zaino fotografico che ospita reflex, obiettivi e portatile.

Vai al negozio

Un prodotto eccellente: robusto, capiente, ottima la qualità delle finiture e dei materiali. Ci entrano dentro due corpi macchina e un bel po' di obiettivi e flash, persino uno slider con kit per la motorizzazione. Gli scomparti sono personalizzabili ed è ottimo per viaggiare in aereo.

Incase CL58068 Backpack Black
Incase CL58068 Backpack Black

Lascia una grande libertà di movimento quando lo indossate e il carico resta comunque stabile. Ha un sistema di imbracatura e sgancio rapido per non perdervi mai più nemmeno uno scatto!

Zaino Mindshift rotation 180° 22L

Per gli escursionisti
Mindshift ROTATION180 °
Mindshift ROTATION180 °

MindShift

Zaino da viaggio per fotocamera reflex.

Vai al negozio

Questo zaino fotografico misura 25 x 50 x 21 cm, è quindi molto compatto (più di altri) e garantisce un accesso rapido a tutta l'attrezzatura contenuta internamente. Particolarmente consigliato per i fotografi paesaggisti che sono spesso in giro a fare escursioni: si appoggia comodamente alla vostra schiena, è leggero e confortevole.

La tasca principale offre molto spazio per l'attrezzatura fotografica, ma anche per impermeabili, snack, cellulare e ogni altra cosa.

Zaino Manfrotto MB MP-BP-50BB

Funzionale ed elegante
Manfrotto MB MP-BP-50BB
Manfrotto MB MP-BP-50BB

Manfrotto

Zaino Pro 50 per reflex, obiettivi e laptop, Nero/Antracite.

Vai al negozio

Zaino fotografico con struttura multistrato exo-tough che ammortizza gli impatti, diversi scomparti interni con imbottiture, alta qualità dei materiali. È uno zaino dal forte impatto visivo, veramente elegante nel design, con linee pulite e privo di ganci, tasche o lacci in bella vista: tutti i dettagli funzionali, infatti, sono nascosti. Per esempio è dotato di un sistema di lacci e calza per fissare il treppiede -udite udite- centralmente, cosa che pochi zaini fotografici offrono e che è, invece, importante per evitare sbilanciamenti nel peso, ma anche per una maggiore comodità.

Manfrotto MB MP-BP-50BB Zaino Pro 50 per Reflex
Manfrotto Zaino Pro 50 per Reflex

Ci sono poi alcune cerniere invisibili che chiudono le varie tasche porta oggetti e la tasca per il portatile. Non ha un'aspetto floscio, ma è solido e ben imbottito. Ha un appoggio a terra molto stabile, garantito da un fondo rigido e da quattro piedini rettangoli in abs. Lo riceverete con una sacca anti pioggia in coordinato. Secondo noi si tratta di uno zaino fotografico veramente professionale.

Zaino per macchina fotografica Thule Tac 106K 

Buon rapporto qualità prezzo
Thule tac106K
Thule tac106K

Thule

Zaino nero per fotocamera DSLR.

Vai al negozio

Zaino per corredo fotografico di tipo non professionale, ma con un buon rapporto qualità/prezzo. Lo spazio di archiviazione interno è regolabile e ben imbottito, mentre nella tasca posteriore si può mettere un portatile e un iPad, senza sentire mai gli spigoli o avere altri fastidi. Lo schienale è in rete traspirante per non soffocare la vostra pelle durante le escursioni o le semplici camminate.

Thule tac106K DSLR Zaino nero per Fotocamera
Thule tac106K DSLR Zaino nero per Fotocamera

La tasca esterna è molto ampia e può quindi contenere una quantità di oggetti come cellulare, cartine, cavi, portafogli, porta occhiali ecc. Un'altra tasca elasticizzata sul lato sinistro può, invece, alloggiare il cavalletto, un ombrello e una bottiglietta d'acqua. La fascia intorno alla vita è opzionale, ma contiene anche'essa delle taschine per monete o piccoli oggetti.

Zaino Vanguard Alta Sky 45D

Comodo e robusto
Vanguard Alta Sky 45D
Vanguard Alta Sky 45D

VANGUARD

Zaino fotografico con divisori regolabili in nylon/poliestere.

Vai al negozio

Zaino fotografico molto comodo e solido, con eccellenti rifiniture. È in grado di ospitare due corpi macchina, molte lenti, un drone, il treppiede, i flash. Ha vani per il laptop e il tablet. È completamente ergonomico, sia sulla schiena che negli spallacci, come anche nella cintura da allacciare intorno alla vita.

Vanguard Alta Sky 45D Zaino
Zaino Vanguard Alta Sky 45D

L'accesso multiplo all'attrezzatura è veloce grazie all'apertura completa nella parte posteriore, laterale e superiore. Ha uno scomparto esterno per il trasporto del drone e, in generale, è uno zaino ben organizzato perché ha molte tasche, comprese quelle laterali per la necessaria idratazione quando siete in movimento.

Zaino Canapa per fotocamera DSLR

Per fotografi amatoriali
Zaino Canapa per Fotocamera DSLR
Zaino Canapa per Fotocamera DSLR

Evecase

Zaino con vano laptop/PC/computer e copertura parapioggia per Canon/Nikon/SONY/Olympus/Samsung/Pentax/Panasonic/Fujifilm.

Vai al negozio

Un prezzo da amatore, che non guadagna nulla con la sua attività fotografica ma ha davvero bisogno di una borsa fotografica capiente e comoda. All'interno lo spazio è da organizzare a piacimento con i divisori forniti e trovano posto una macchina fotografica e fino a cinque obiettivi.

Buone le imbottiture e l'ergonomia sulla schiena e negli spallacci. Ha una copertura anti pioggia e diverse tasche interne (alcune delle quali comunicanti) ed esterne per riporre oggetti di ogni genere.

Zaino fotografico professionale

Se le vostre esigenze in quanto a borsa per la macchina fotografica sono quelle di un professionista provate a dare un'occhiata agli zaini fotografici qui sotto.

Zaino fotografico Manfrotto Bumblebee-230 PL

Perfetto per il professionista
Manfrotto bumblebee-230 
Manfrotto bumblebee-230 

Manfrotto

Zaino fotografico Pro Light, nero, full-size.

Vai al negozio

Luke, sono tuo padre. Secondo qualcuno questo è il padre di tutti gli zaini fotografici professionali, anche se altri, invece, lamentano una insufficiente imbottitura degli spallacci in rapporto al carico. Il fatto è che questo zaino è davvero capiente e potete metterci dentro l'intero corredo fotografico professionale, il quale ha ovviamente un certo peso.

Manfrotto bumblebee-230 P
Manfrotto bumblebee-230 P

Dentro troveranno posto la fotocamera reflex con un 70-200 già montato, una mirrorless, più una decina di lenti e un portatile. Il treppiede, invece, può essere inserito sulla fascia con imbottiture che si allaccia in vita: sta penzoloni lungo il vostro fianco, ma non si muove di un centimetro perché il sistema di bloccaggio è molto funzionale. Altra caratteristica eccellente del prodotto è il fatto che è impermeabile, non occorre coprirlo con una mantellina apposita.

Zaino fotografico Lowepro Dryzone 200 Yellow

Per avventurieri
Lowe Pro Zaino Dryzone 200 Yellow
Lowe Pro Zaino Dryzone 200 Yellow

Manfrotto S.p.A

Zaino fotografico professionale 100% impermeabile.

Vai al negozio

Ecco uno zaino fotografico professionale per veri avventurieri, per chi, per esempio, partecipa spesso a workshop di fotografia naturalistica o per chi deve programmare un'uscita fotografica ogni weekend, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Lowe Pro Zaino Dryzone 200
Zaino per macchine fotografiche professionali LowePro Dryzone 200

Potete portare con voi la vostra reflex e tutte le ottiche anche in barca, sotto un diluvio equatoriale, vicino alle cascate, perché questo è uno zaino impermeabile, grazie alla fodera drypod in nylon impermeabile, rivestita in gomma con cuciture a tenuta. Dentro entra una reflex con obiettivo montato e 6-7 lenti. Il porta treppiede c'è ed è rimovibile.

Zaino reflex MINDSHIFT Gear

Economico
MINDSHIFT Gear 
MINDSHIFT Gear 

Mindshift Gear

Zaino fotografico professionale con rotazione a 180 °.

Vai al negozio

Tra gli zaini fotografici professionali questo è tra i più accessibili economicamente parlando. Il vano superiore può contenere indumenti e accessori come guanti, cuffie, snack vari, bussola e un portatile da 13 pollici. C'è uno scomparto opzionale nel quale potete alloggiare da 2 a 4 obiettivi e un flash.

Lo scomparto alla cintura, invece, può contenere una seconda fotocamera e almeno 2 obiettivi, un paio di binocoli, documenti, ecc. anche se, secondo noi e secondo chi l'ha provato, caricare così tanto la cintura potrebbe risultare scomodo e poco conveniente.

Borsa fotografica ALPAKA Shift Pack

Elegante
ALPAKA Shift Pack
ALPAKA Shift Pack

ALPAKA Gear

Zaino con tasca esclusiva per drone.

Vai al negozio

Uno zaino fotografico molto elegante, unisex, che ha in bella evidenza lo scomparto inferiore imbottito nel quale si può inserire un drone oppure anche un secondo corpo macchina. Le finiture sono ottime, ma la cosa che più sorprende è l'incredibile capacità di carico rapportata alle dimensioni. Resta, infatti, uno zaino molto compatto.

È impermeabile (anche le cerniere lo sono) e potete così mettervi al riparo dal rischio di penetrazione di umidità durante acquazzoni improvvisi. Infine, ha una fascia toracica magnetica che può essere utilizzata per ridurre il carico sulla schiena e sulla spalla.

Zaino Manfrotto MB PL-3N1-36

Zaino fotografico definitivo
Manfrotto MB PL-3N1-36
Manfrotto MB PL-3N1-36

Manfrotto

Zaino per reflex ed obiettivi, misura grande, nero.

Vai al negozio

Uno zaino molto grande ma anche leggero se paragonato ai prodotti dei competitor. Può essere usato come monospalla o come zaino classico. La modularità è perfezionata a livelli di eccellenza, è impossibile non trovare una soluzione adatta al proprio corredo. A parte la fotocamera e gli obiettivi è comodo il posizionamento in verticale dei flash e il fatto che la parte superiore può restare separata dal resto per contenere, per esempio, un cambio di biancheria.

Manfrotto MB PL-3N1-36 Zaino e Monospalla
Manfrotto MB PL-3N1-36 Zaino e Monospalla

Ma la sua caratteristica più importante è sicuramente l'accessibilità: si può aprire solo la parte superiore, solo quella inferiore, tutta la parte frontale, oppure si può usare l'accesso rapido su entrambi i lati. Veramente niente male. Abbiamo ancora: tasca posteriore ben imbottita per portatile, taschina laterale per bottiglietta d'acqua, tasche interne piccoline per le schede e i lettori di scheda e porta cavalletto.

Manfrotto MB PL-3N1-36
Manfrotto MB PL-3N1-36

Insomma, se potete fare questo investimento ne vale la pena su tutta la linea perché questo è, secondo noi, proprio lo zaino fotografico professionale definitivo.

Quale zaino fa per te? Ecco il migliore zaino fotografico

Una cosa che i fotografi si chiedono spesso, prima o poi nella vita è: "Qual è il migliore zaino fotografico?". Ovviamente la parola "migliore" e il relativo giudizio di valore hanno qualcosa di soggettivo: il migliore zaino per la reflex, infatti, è quello che va bene per voi, a seconda del vostro corredo fotografico e delle vostre esigenze.

Tuttavia, tenendo conto delle opinioni dei recensori e soprattutto degli acquirenti possiamo consigliarvi più di qualunque altro lo zaino Manfrotto MB PL-3N1-36, che, come abbiamo appena avuto modo di dire, è veramente uno zaino completo di tutto, ottimo sotto il profilo estetico (perché ha un design e dei colori che si fanno notare) e dal punto di vista della capienza, dell'accessibilità e del confort.