Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Una guida per scoprire quali sono i migliori alberi di Natale.
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Una guida per scoprire quali sono i migliori alberi di Natale.

L'albero di Natale fa parte della tradizione e ognuno lo addobba secondo i propri gusti, partendo dalla classica base verde oppure bianca e colorata. Se qualcuno predilige gli alberi freschi, che sono senz'altro molto belli sebbene perdano presto gli aghi, molti altri preferiscono acquistare alberi artificiali destinati a durare più a lungo nel tempo.

Il vantaggio è che oggigiorno gli alberi artificiali sono realizzati in modo tale da essere molto somiglianti a quelli freschi, sebbene il costo sia un po' più elevato per gli esemplari più verosimili, ma considerando che un albero può durare anni, ne vale sicuramente la pena. Senza contare che è possibile addobbarli con decorazioni a piacere, trasformandoli di anno in anno.

Di seguito scopriamo quali sono i migliori alberi di Natale del mondo per trarne ispirazione per gli addobbi domestici, cosa rappresentano e come decorare l'albero di Natale in tanti modi diversi, dallo stile minimalista al country, dallo shabby al nordico, diversificandoli a seconda delle preferenze e del contesto abitativo.

Cosa rappresenta l'albero di Natale

Cosa simboleggia l'albero di Natale? Ha un significato propiziatorio e le sue origini si perdono nella notte dei tempi. A quanto pare nell'antichità alcuni popoli realizzavano gli alberi del Paradiso e gli alberi cosmici, addobbandoli con oggetti colorati, fiaccole, animaletti, frutti votivi, luci che simboleggiavano le anime. Tra i Celti l'abitudine di decorare alberi sempreverdi era diffusa durante il solstizio invernale, e in queste circostanze l'albero illuminato serviva per richiamare il ritorno del sole mentre le decorazioni, come i frutti votivi, avevano lo scopo di attirare la fertilità.

Ma l'abete era considerato magico anche dai Greci e gli Egizi lo collegavano alla nascita di Biblo. Si tratta pertanto di una tradizione di origine non cristiana, che tuttavia è stata assorbita dal Cristianesimo, diffondendosi praticamente ovunque. Nel mondo cristiano gli alberi di Natale rappresentano la rinascita, il Cristo e la sua immortalità. Ma sono anche da ricollegare all'albero della vita, che si rinnova sempre, senza mai morire.

I 10 alberi più belli nelle città del mondo

Le città del mondo in occasione del Natale si popolano di alberi meravigliosi, illuminati dalle classiche lucine che fanno tanta atmosfera. Non c'è che l'imbarazzo della scelta fra i tanti esemplari diffusi nei luoghi più incantevoli e guardarli può essere d'ispirazione per preparare il tuo albero di Natale da esterno o da interno. Ecco allora la top ten degli alberi più belli con tante immagini di Natale tutte da copiare.

Migliori alberi di natale nelle città del mondo
Alcuni esempi di alberi di Natale nelle città del mondo

New York

La Grande Mela è da sempre regina indiscussa del Natale e l'albero che domina la città, di anno in anno, non è mai da meno. La tradizione la fa da padrona tant'è che l'albero, rigorosamente naturale, è illuminato con lucine di colore giallo e in alto domina un puntale dorato.

Se ami il Natale classico, l'albero di New York può esserti di ispirazione: per ricreare un'atmosfera simile tra le pareti domestiche hai bisogno di un albero verde innevato, alto e imponente, di un puntale a forma di stella dorato e di lucine gialle.

Albero di Natale a New York

Chicago

Se ami gli alberi di Natale tradizionali e dall'anima green, prendi ispirazione da questo bellissimo esemplare di Chicago. Si tratta di un albero di Natale vero leggermente spruzzato di neve artificiale, con addobbi rossi e bianchi a forma di fiocchi di neve. Le lucine gialle gli conferiscono un aspetto caldo e il puntale bianco a forma di stella richiama la tradizione.

Albero di Natale a Chicago

Madrid

Ecco l'albero di Natale perfetto per chi intende rompere con la tradizione. Questo magnifico esemplare esposto a Madrid è interamente rivestito di lucine colorate, che virano dal giallo al rosso fino al verdino, formando cerchi, cuori e altre forme curiose. Se ami gli alberi di Natale originali e vuoi riprodurre in casa un albero simile, acquista strisce luminose colorate a led creando delle sagome a piacere, da posizionare sull'albero.

Albero di Natale di Madrid

Londra

Ti piace il blu? Londra può esserti di ispirazione con questo albero di Natale interamente rivestito di lucine blu, con puntale a forma di stella bianca luminosa. Nonostante il colore improbabile, l'effetto complessivo è piacevole ed essenziale perché l'albero non è arricchito da addobbi. Come riprodurlo in casa? Con un semplice albero verde non innevato, decorazioni luminose blu e stella bianca sulla sommità.

Albero di Natale blu di Londra

Oslo

I paesi del nord Europa come la Norvegia hanno una lunga tradizione natalizia e l'atmosfera che li caratterizza in questo periodo dell'anno è davvero magica e inconfondibile. Lo stile norvegese, come si nota dall'albero posizionato ad Oslo, la capitale, non è eccentrico o minimalista, ma all'insegna della tradizione. A farla da padrone sono le lucine gialle, che contribuiscono anche in casa a creare un'atmosfera accogliente, e la stella luminosa sulla sommità, senza addobbi aggiuntivi.

Albero natalizio di Oslo, Norvegia

Washington

Esagerato, luminoso, eccentrico, quasi infantile è questo albero di Washingon, stracolmo di addobbi colorati, tra cui dolciumi sfiziosi, sormontato da una stella bianca luminosa. Se vuoi copiare lo stile ti servono un albero verde di grandi dimensioni, decorazioni ispirate al mondo dei dolci e del luna park, omini di pan di zenzero, una stella luminosa come puntale, lucine gialle.

Albero natalizio di Washington negli USA

Edimburgo

Sì alla tradizione ma rivisitata in chiave fiabesca: è questo il caso degli alberi di Natale particolari come questo esemplare di Edimburgo, decorato con pacchi regalo immancabilmente abbelliti da fiocchi colorati, fra cui domina il rosso della tradizione. Per imitarne lo stile procurati un albero verde innevato e acquista a parte tanti pacchetti regalo finti, oppure realizzali tu con il fai da te rivestendo delle vecchie scatole di cartone. Appendi gli addobbi sull'albero usandone più che puoi. Spruzza infine la neve anche sui pacchi.

Albero di Natale di Edimburgo, Scozia

Copenhagen

Ecco un albero di Natale super-tradizionale e fiabesco, quello di Copenhagen in Danimarca. Si tratta di un abete fresco impreziosito di candele elettriche e palline gialle e rosse opache. Per riprodurlo in casa ti occorrono candele elettriche, da sistemare sui rami, palline degli stessi colori, stelline argentate, e magari qualche addobbo in legno di forme tradizionali. L'albero dovrà essere verde e un po' innevato.

Albero di Natale di Copenhagen

Tokyo

A Tokyo il Natale è all'insegna del colore, basti guardare questo imponente albero rivestito di addobbi dorati, palline di tutti i colori rigorosamente lucide, e sormontato da una stella d'oro. Se vuoi imitarlo acquista un albero verde, non innevato, e decoralo con palline, campanelle o altri addobbi lucidi di tutti i colori, aggiungendo lucine ed elementi dorati un po' ovunque.

Albero di Natale di Tokyo

Budapest

Cerchi l'effetto green? Eccoti servito con questo albero di tronchetti realizzato a Budapest, Ungheria. Un tripudio di legno naturale che assemblato con creatività ha dato vita a questa meraviglia. Imitarlo non è semplice ma ci si può sempre provare accumulando tanti pezzetti di legna da ardere, assemblandoli tra loro a formare un albero.

Albero di Natale a Budapest in legno

Alberi di Natale addobbati

Gli alberi di Natale addobbati sono molto comodi perché non richiedono l'acquisto a parte delle decorazioni, anche se volendo è possibile aggiungerne qualcuna. In ogni caso il vantaggio dal punto di vista pratico ed economico non è da poco visto che gli addobbi, com'è risaputo, sono piuttosto costosi, specialmente se acquistati in prossimità del periodo natalizio.

Tra gli alberi addobbati più carini c'è questo esemplare di Amb, artificiale, ignifugo, provvisto di bacche e pigne, leggermente spruzzato di neve artificiale per conferirgli un tocco invernale. Il prezzo è contenuto e l'albero è di 180 cm di altezza, una dimensione adattabile a diversi ambienti, anche spaziosi.

Il più tradizionale
Albero di Natale artificiale con addobbi
Albero di Natale artificiale con addobbi

AMB

Albero di Natale verde con addobbi rossi

a partire da€ 80.00

Albero di Natale in legno

Questo albero di Natale in legno naturale è perfetto se cerchi un prodotto che duri nel tempo ma dall'effetto green in stile nordico. Il tronco ha 28 rami ed è realizzato in legno di faggio, caratterizzato da un design semplice ed elegante, facile anche da montare. Insomma, un albero dall'anima sostenibile ed ecocompatibile che fa subito atmosfera, provvisto di stella e supporto.

Il più naturale
Albero di Natale in legno
Albero di Natale in legno

xmas3

Albero di Natale in legno naturale di 190 cm

a partire da€ 78.69

Alberi di Natale innevati

Sebbene gli alberi di Natale possano essere innevati in un secondo tempo tramite neve artificiale, alcuni esemplari sono già innevati al momento dell'acquisto, un vantaggio da non sottovalutare visto che oltre a far risparmiare su eventuale neve spray, risultano più resistenti perché la neve col passare del tempo non rischia di scomparire.

I modelli sono vari, dagli alberi Natale artificiali completamente innevati per chi ama l'effetto ghiaccio, a quelli parzialmente innevati, che si prestano a molteplici decorazioni e risultano adattabili a diversi stili.

Bakaji albero di Natale Uragano

Se cerchi un albero di Natale bianco decisamente folto, il modello Uragano è quello giusto per te. Si tratta di un esemplare a innesto unico con rami orientabili, aghi e neve artificiale anti-caduta. Si monta in poche mosse e assicura un'atmosfera natalizia indimenticabile. Inoltre la base risulta particolarmente stabile grazie alla croce in metallo. Il prezzo è piuttosto elevato ma è certamente un albero destinato a durare nel tempo e a fare figura.

Il più innevato
Albero di Natale innevato
Albero di Natale innevato

BAKAJI

Albero modello Uragano Bianco con neve artificiale

a partire da€ 279.90

Albero di Natale FairyTrees

Vuoi un albero di Natale artificiale verosimile? Ecco l'esemplare perfetto addobbato con pigne vere e abbellito da una spruzzata di neve artificiale. L'albero in PVC misura 180 cm ed è venduto insieme al comodo supporto in metallo, che assicura massima stabilità. Essendo provvisto di pigne, può essere utilizzato così com'è oppure, volendo, abbellito con ulteriori addobbi. L'effetto naturale è garantito.

Il più verosimile
Albero di Natale artificiale PINO
Albero di Natale artificiale PINO

FairyTrees

Albero di Natale innevato in PVC con vere pigne

a partire da€ 89.99

Come addobbare l'albero di Natale

Le decorazioni albero di Natale sono importantissime per renderlo personale e unico. Meglio non andare a caso in fase di scelta ma considerare il contesto abitativo: se per esempio la tua casa ha uno stile rustico, punta su palline e addobbi in legno dall'effetto country. Se invece abiti in una casa moderna e super-minimalista opta per addobbi in vetro essenziali o decorazioni dalle forme contemporanee, bianche e nere ma volendo, anche colorate.

Per quanto riguarda gli addobbi albero di Natale non c'è che l'imbarazzo della scelta fra le classiche palline declinate in innumerevoli varianti, animaletti, frutta finta, omini di pan di zenzero, dolcetti, ciuffetti e chi più ne ha più ne metta. L'importante, come premesso, è puntare su addobbi in linea con lo stile non solo dell'albero di Natale ma anche della casa, in modo da riuscire a creare l'atmosfera perfetta.

Puntale

Il puntale è molto importante non solo dal punto di vista decorativo ma anche simbolico. Nella tradizione cattolica sembra ricollegarsi agli angeli e alla Stella Cometa, richiamando la natività. Non a caso molti puntali hanno propria la forma di stella, sebbene esistano anche semplici punte o palle nei materiali più disparati, dal legno alla ceramica, dalla stoffa al cartone.

Trattandosi di un elemento così importante, scegliere quello giusto non è un optional, il puntale deve infatti avere lo stesso stile dell'albero: se quest'ultimo è rustico, meglio optare per un puntale di legno, se è moderno puoi sbizzarrirti con puntali di design, se è tradizionale il rosso non passa mai di moda.

Palle di Natale

Che albero di Natale sarebbe senza palline? Rappresentano la classica decorazione che in quanto tale non passa mai di moda, ma niente paura, se non ami gli addobbi tradizionali, il mercato propone palline per tutti i gusti e si possono persino realizzare con il fai da te. Di cristallo, vetro, legno, ceramica, carta, polistirolo, le palline natalizie vengono ormai realizzate con qualunque materiale.

Quali scegliere? Dipende sempre dai tuoi gusti e dallo stile del tuo albero. Per un effetto da Regina delle Nevi punta sulle palline color ghiaccio da appendere su un albero innevato. Se preferisci i colori caldi della tradizione, verde e rosso, opta per palline di queste tonalità che risalteranno sugli aghi al naturale dell'albero. Sei frizzante ed eccentrica? Acquista palline variopinte, magari in vetro, che hanno un fascino tipicamente retrò.

Decorazioni luminose

Come fare un albero di Natale? A parte la fase di montaggio, occorrono senz'altro le lucine, elemento immancabile per creare la giusta atmosfera. Il mercato ne propone moltissimi modelli, adattabili ai diversi stili. Le luci bianche effetto ghiaccio sono perfette per gli alberi innevati e le case arredate in stile nordico minimalista, le lucine più giallognole creano invece un'atmosfera calda e tradizionale.

Esistono anche decorazioni luminose alternative per l'albero come le candeline elettriche che vanno appese sui rami oppure le luci a cascata, che pur essendo più utilizzate su terrazzi e scale interne, possono essere posizionate anche su di esso.

Angeli per l'albero di Natale 

Cosa c'è di più natalizio di un addobbo a forma di angioletto? Può sembrare un po' fuori moda ma in realtà il mercato propone angeli per tutti i gusti, rivisitati in chiave contemporanea o volutamente vintage per chi cerca l'effetto retrò. Molto carini i modelli in fil di ferro bianco, che riproducono solo la sagoma dell'angelo, in perfetto stile nordico ma adatti anche a una casa moderna e minimalista.

Oppure perché non appendere solo le ali acquistandole già pronte nel materiale preferito o realizzandole con il fai da te dopo averle disegnate e ritagliate su un pezzo di cartone, da appendere tramite un nastro di raso all'albero natalizio.

Neve finta per albero di Natale

La neve finta conferisce all'albero di Natale quel tocco in più ed è perfetta non solo nelle case arredate in stile Regina delle Nevi, ma anche nei Natali più tradizionali perché fa subito atmosfera. Esistono alberi di Natale innevati artificialmente e altri che necessitano di una spruzzata di neve, che generalmente si può acquistare nelle pratiche bombolette spray.

Una valida alternativa è rappresentata dalla neve istantanea che si prepara versando l'apposita polvere in un bicchiere d'acqua. La neve così ottenuta va poi distribuita sull'albero.