Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • I 10 migliori thermos del 2018: per bevande sempre calde o fredde e per la pappa dei bambini
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I 10 migliori thermos del 2018: per bevande sempre calde o fredde e per la pappa dei bambini

Quando ci si dedica ad attività come il campeggio bisogna rinunciare a molte delle comodità che ci circondano a casa, nella vita di tutti i giorni. Portare con noi la televisione, l'aria condizionata e persino la bambola preferita delle bambine non è fattibile, il più delle volte, ma alcuni strumenti, compatti ed economici, in certi casi vi possono salvare la giornata, essere proprio la ciliegina sulla torta.

Il thermos è uno di questi. Immaginate di essere quasi alla fine della vostra escursione e di potere finalmente sorseggiare, recuperandola in un attimo, una deliziosa bottiglia di acqua fresca. O, al contrario, in inverno, una bella tazza di cioccolata calda.

L'uso più diffuso e intelligente del thermos, a dire il vero, non lo vede protagonista di una romantica scena innevata attorno a un fuoco, tra gli alberi, ma anche di contesti ben più ordinari, come la vita in ufficio. Moltissime persone, infatti, amano portarsi da casa bevande fredde o calde (a seconda della stagione) da consumare durante l'orario lavorativo, ed alcune vi sono costrette dal fatto che in ufficio manca il frigorifero o la macchina del caffè. Un thermos può tornare utile anche nelle notti estive, per evitare di bere lava liquida mentre vi rigirate nel letto per il caldo e le zanzare.

Tutte le caratteristiche per scegliere il miglior Thermos
Tutte le caratteristiche per scegliere il miglior Thermos

Anche se l'acquisto di un thermos difficilmente può procurarvi mal di testa, occorre in ogni caso scegliere oculatamente. E questo, in termini più chiari, significa chiedersi: "A cosa mi serve il thermos?". Lo userete solo per bevande calde o solo per bevande fredde? Un po' di entrambe le cose? Ne farete un uso che si esaurisce nell'arco della singola giornata, oppure potrebbe servirvi per escursioni con pernottamento? State cercando un thermos adatto solo ai liquidi o anche ai solidi? Oppure vi serve un thermos per mantenere calde le pappe dei bambini?

In ogni caso e in linea del tutto generale ecco quattro cose che dovreste seriamente considerare.

  1. Il tipo di isolamento. All'isolamento termico indotto dalla schiuma preferite quello generato dallo spazio vuoto inserito tra l'esterno e lo spazio interno, che è quello che contiene la bevanda. Fortunatamente la maggioranza dei thermos sfrutta questo sistema.
  2. La resistenza. Se il thermos verrà usato per aiutarvi a dissetarvi durante una passeggiata in città è una cosa, altro è portarvelo durante escursioni nelle quali non è escluso che subisca colpi o ammaccature. Se è questo il vostro caso scegliete un thermos in acciaio inossidabile.
  3. La capacità del thermos. Ancora una volta la capacità adatta alle vostre esigenze dipende dall'uso che ne farete. In generale 500 ml sono abbastanza pochi, mentre un litro è una buona opzione per la maggioranza degli utilizzi. Se il thermos verrà usato da più persone anche un litro potrebbe essere insufficiente.
  4. A prova di perdite. Un thermos deve esserlo, secondo noi in ogni caso. Tuttavia se il thermos verrà mantenuto sempre in posizione verticale (per esempio perché lo usate prevalentemente in ufficio) e non buttato dentro uno zaino con noncuranza potreste essere meno esigenti.

State cercando il miglior thermos sul mercato e non volete rinunciare a niente? Allora ecco altre utilities fantastiche che potete trovare in alcuni thermos:

  • Un coperchio che è anche bicchiere;
  • Un'apertura larga, con cui è più facile bere e versare;
  • Una presa facilitata, per esempio dal fatto che l'alluminio è ricoperto con gomma antiscivolo;
  • Un design stupefacente, per esempio nei rivestimenti esterni colorati o a fantasia.

Thermos per bibite

Se vi state chiedendo perché ne facciamo una categoria a parte è perché esistono thermos anche per cibi solidi e thermos particolarmente adatti a mantenere il calore. I prodotti che vi presentiamo qui di seguito, invece, sono dedicati a bibite lisce o gassate (riescono a non fare volar via le bollicine!), calde o fredde.

Thermos Zojirushi

La tua temperatura preferita
Zojirushi
Zojirushi

Zojirushi

Thermos in acciaio INOX da 960 ml.

Vai al negozio

Thermos in acciaio adatto a bibite calde e fredde. La bottiglia può contenere quasi un litro di idratazione liquida, una quantità ideale per portarsi il thermos in ufficio, per lo sport o l'escursione giornaliera. Il coperchio a vite diventa una tazza, ha un manico pieghevole per versare il contenuto come se lo stesse facendo da una caraffa, ma riceverete con il thermos anche una tracolla per indossarlo (nel caso in cui preferite questa soluzione al riporlo dentro uno zaino).

Zojirushi thermos in acciaio INOX
Zojirushi thermos in acciaio INOX

Si fa notare la finitura lucida, antimacchia, sulla quale non restano i segni delle dita e che è soprattutto anti corrosione. È un prodotto piuttosto serio e robusto, destinato a durare nel tempo e restare il thermos di famiglia anche per le prossime generazioni!

Thermos Laken

Per l'idratazione quotidiana
Laken 12oz
Laken 12oz

Laken

Bottiglia termo isolata in acciaio inossidabile, vari colori.

Vai al negozio

Anche se di primo acchito l'aspetto così colorato (sono venti le colorazioni disponibili) suggerisce una costruzione "plasticosa", non bisogna mai fermarsi alla prima impressione. Infatti questo thermos è rivestito con un doppio strato di acciaio inossidabile per uso alimentare 18/8 chimicamente inerte, e può, infatti, mantenere la temperatura per 24 ore (12 ore per i liquidi caldi).

Laken Thermos Futura diversi colori Acciaio inossidabile per uso alimentare 18/8, senza BPA
Laken Thermos Futura diversi colori Acciaio inossidabile per uso alimentare 18/8, senza BPA

Nel caso di bevande fredde si può rafforzare l'effetto aggiungendo all'interno del ghiaccio. Ha, inoltre, una chiusura stretta adatta alla bibite gassate, perché non fa fuoriuscire le bollicine che tanto amate sorseggiare mentre correte o fate una gita al parco.

Il prodotto è molto sicuro perché privo di BPA (bisfenolo A), ftalati e piombo e non ha alcun rivestimento interno (l'interno è, quindi, sempre in acciaio inossidabile). In conclusione si tratta di un prodotto a metà strada tra un thermos e una borraccia, il cui uso è quindi consigliato per le attività giornaliere come gli sport all'aria aperta o lo shopping in città, durante il quale nei periodi estivi potrete evitare di fermarvi in tutti i bar disponibili per dissetarvi.

Thermos sottovuoto

Ideale per l'ufficio
Light&Compact
Light&Compact

Thermos

Thermos leggero e compatto in acciaio inossidabile (1000 ml).

Vai al negozio

Ecco un thermos dall'aspetto serio e maschio. Il design è veramente accattivante e le due colorazioni, "midnight blu" e "stainless still", sono semplicemente fantastiche. L'optimum in questo thermos è probabilmente raggiunto dalla capacità: se mezzo litro è troppo poco anche per un'escursione giornaliera e un litro e mezzo vi ingombrerebbe e peserebbe troppo, questa bottiglia ha una perfetta capacità di 1 litro, che è la via di mezzo ideale.

Thermos L acciaio inossidabile boccetta blu 1000 ml
Thermos L acciaio inossidabile boccetta blu 1000 ml

Il sistema di chiusura è molto semplice e funzionale e si può usare il tappo come bicchiere, il quale ha anche una tenuta strabiliante che evita la fuoriuscita del calore. Con questo thermos, in breve, potrete per esempio portarvi del thé o del caffè in ufficio e berli caldissimi. Il design ci sembra infatti più indicato per un uso di questo tipo che per lo sport, anche perché, essendo sprovvisto di sistemi di aggancio o tracolla, dovreste riporlo in uno zaino.

Thermos per té e caffé

Sono soprattutto thermos da ufficio, quelli che potete piazzarvi sulla scrivania o accanto allo schermo del computer per farvi invidiare da tutti i colleghi che, matematico, correranno prima o poi a comprarsene uno anche loro. Cosa potete metterci dentro? Thé e caffè per evitare di bere quelli disgustosi delle macchinette automatiche o anche... una birra? In questo caso attenzione al capo e al collega spifferone.

Thermos Love-KANKEI

Per una piccola sete
Love-KANKEI
Love-KANKEI

KANKEI

Thermos/bottiglia con doppio isolamento e senza BPA.

Vai al negozio

Forme semplici e moderne e un bellissimo color panna con finitura lucida faranno di voi degli assetati di classe (per i tipi dark c'è, però, anche in nero). Il produttore garantisce un perfetto mantenimento del caldo per 12 ore e del freddo per 24, secondo uno standard abbastanza diffuso.

Il tappo è parzialmente in silicone e quando ordinate il prodotto vi arriva un secondo tappo in azzurro. Questo termos in acciaio INOX è progettato per durare, quindi è affidabile e amico dell'ambiente, infatti è privo di sostanze tossiche e metalli pesanti, non forma condensa e non sentirete alcun gusto metallico come succedeva nei thermos dei nostri nonni.

Love-KANKEI Bottiglia Termica / Thermos
Love-KANKEI Bottiglia Termica / Thermos

La bottiglia è molto compatta e si infila facilmente in una borsa, ma considerate che ha una capacità limitata di 500 ml.

Thermos effetto marmo

Effetto marmo
Swell
Swell

Swell

Borraccia per acqua in acciaio inossidabile, con doppia parete isolante sottovuoto.

Vai al negozio

Thermos super cool, effetto marmo, ma realizzato, in realtà, in acciaio INOX. Il bordo della bottiglia permette il passaggio dei cubetti di ghiaccio, nel caso li si voglia inserire per rafforzare il raffreddamento, ma è anche sufficientemente sottile da impedire il gocciolamento quando appoggiate le labbra. Ottima la qualità costruttiva e la durata dell'isolamento termico: 24 ore di freddo e ben 17 di caldo.

Thermos e bollitore da auto

Un amico per l'inverno
Uniox
Uniox

Uniox

Bollitore elettrico per automobile.

Vai al negozio

Un'idea veramente innovativa e sorprendente, utile per chi viaggia spesso in auto e su lunghi tragitti, ancora più utile per chi lo fa con tutta la famiglia e i bimbi al seguito. Questo prodotto è sì un thermos, ma anche e soprattutto un bollitore per auto: lo collegate alla presa dell'accendisigari e può riscaldare 300 ml d'acqua in appena 10 minuti (se impostate la massima potenza di 120 W, ma ce n'è anche una da 80 W).

Thermos e bollitore da auto
Thermos e bollitore da auto

La temperatura è indicata sul display, inserito nella parte inferiore imbottita con un materiale morbido che garantisce una presa salda e confortevole.

Per cosa potete usarlo? Per fare il thé o del caffè solubile, riscaldare il latte dei bambini o addirittura preparare noodless istantanei e cuocere un uovo se dovesse presentarsi la necessità di mangiare mentre siete in viaggio, magari in zone isolate nelle quali non esistono punti ristoro.

Thermos e bicchiere portatile

Facile da lavare
Thermos a bicchiere
Thermos a bicchiere

Thermos

Thermos e bicchiere da viaggio in acciaio inox, 470 ml, colore: lampone.

Vai al negozio

Thermos a bicchiere, in grado di mantenere calde le bevande per un tempo di circa 5 ore e fredde per 9 ore. Sei colorazioni disponibili e mezzo litro di capacità. Le pareti con sottovuoto sono doppie e il tappo si può svitare completamente per lavare l'interno con una classica spugnetta, anziché con gli scovolini necessari per tutti gli altri tipi di thermos alti e stretti.

Thermos in diversi colori 470 ml
Thermos in diversi colori 470 ml

Il beccuccio è sigillato, quindi il thermos può essere riposto nello zaino o nella borsa senza che si versi nemmeno una goccia. Gli acquirenti restano molto soddisfatti anche per il fatto che, a differenza di tanti altri, non gocciola e non fa alcuna condensa. Ottimo anche da tenere in auto negli appositi scomparti, per godersi una bevanda calda durante il viaggio, o rinfrescarsi alla guida quando si attraversa la calura estiva.

Thermos per pappe e per bambini

Se vi capita di uscire spesso con i bambini scende in campo un alleato molto importante per garantire una pappa sempre calda a qualsiasi ora: il thermos o la borraccia termica. La appendete al passeggino e via, non avrete più il problema di dovervi ritirare a una certa ora.

Thermos con cannuccia per bambini

Comoda e divertente
Thermos
Thermos

Thermos

Borraccia con cannuccia Funtainer, 355 ml, colore: rosa.

Vai al negozio

Thermos/borraccia per bambini, dalla capacità di mezzo litro. L'azienda produttrice, la Thermos, è leader nel settore e infatti anche questo prodotto rispetta requisiti di qualità sorprendenti. È disponibile in due varianti, blu e rosa, entrambe piuttosto brillanti e attrattive.

Per usare questo thermos per bambini basta premere il pulsante che scopre la cannuccia posta all'interno, per richiuderlo, invece, basta premere sul tappo fino al click. Il meccanismo è quindi molto semplice , intuitivo e divertente per i più piccoli. Inoltre la possibilità di bere dalla cannuccia, oltre ad essere in genere preferita dai piccoli, è anche più comoda quando si è in auto.

Tiene bene la temperatura di bevande sia calde che fredde e può essere smontato completamente per un lavaggio accurato.

Thermos per le pappe

Pappa all'aperto sempre calda
Jane
Jane

Jané

Thermos da 1L per solidi, in acciaio Inox.

Vai al negozio

Thermos con due contenitori interni e separati per mantenere pappe e cibi solidi caldi fino a 10 ore. Il thermos va preferibilmente pre riscaldato riempiendolo di acqua bollente e poi svuotandolo e inserendo i contenitori con le vivande.

I contenitori trasparenti possono essere usati per portare con voi due pasti diversi (un primo e un secondo) oppure due monoporzioni. Molto utile la sacca in neoprene che permette di portarlo appeso al passeggino: è anche elegante e comoda al tatto e svolge un'ulteriore funzione isolante.

Thermos porta pappa Chicco

Pappa calda sempre
Chicco Step Up Family
Chicco Step Up Family

Chicco

Portapappa Chicco in acciaio Inox.

Vai al negozio

Thermos per la pappa dei bimbi, ma adatto alle esigenze di tutta la famiglia, perché può essere usato per il trasporto di alimenti solidi caldi e freddi o di bevande fresche per tutti. Ha un pratico tappo multifunzione che si trasforma in piattino e tasca porta-posatine e due contenitori separati per contenere le vivande.

Può anche essere usato soltanto lo scomparto principale, cioè il thermos vero e proprio, per tenere, per esempio,** il biberon in caldo**. È ideale per preparare pastina e altri alimenti in anticipo (magari lasciandoli un po' indietro come cottura) e proporli al bambino all'ora desiderata.

Il thermos migliore: quale scegliere se sono in dubbio?

Secondo noi il prodotto migliore tra tutti quelli che abbiamo passato in rassegna fino a qui è quello della Thermos. L'azienda è già sinonimo di qualità indiscussa nel settore, inoltre il prodotto:

  • ha un'eccezionale capacità isolante;
  • si fa notare per l'aspetto;
  • è leggero, nonostante la capienza da un litro.

Perché si chiama "thermos" e come funziona

La parola inglese thermos deriva semplicemente dal greco thermós, che significa "caldo". Si tratta del nome commerciale dato nel 1970 ai vasi inventati da sir James Dewar: contenitori all'interno dei quali i liquidi potevano essere mantenuti isolati dall'ambiente esterno, interponendo rispetto lo stesso delle zone di vuoto che permettevano l'isolamento termico.

La perdita di calore del contenuto interno veniva scongiurata, inoltre, usando materiali riflettenti (in origine l'argento, oggi assai spesso l'alluminio), che impedivano, appunto, la perdita di calore per irraggiamento. Una soluzione intelligente ed intuitiva alla quale dobbiamo molto, perché è la stessa utilizzata nei thermos ancora oggi.