Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Una guida per scegliere i migliori tavoli pieghevoli
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Una guida per scegliere i migliori tavoli pieghevoli

I tavoli pieghevoli sono utilissimi sia in giardino che in campeggio perché a differenza dei modelli fissi, possono essere agevolmente spostati da un luogo all'altro e portati all'interno in caso di intemperie. Pur essendo più utilizzati in vacanza, anche per la facilità di trasporto, si adattano bene all'outdoor senza nulla togliere allo stile. Difatti ne esistono innumerevoli modelli, alcuni particolarmente curati nell'estetica.

Ma dove comprare i tavoli pieghevoli? Numerosi sono i brand che li propongono con prezzi variabili a seconda della qualità e del marchio: i tavoli pieghevoli Ikea si distinguono per il design essenziale, il prezzo contenuto e la praticità d'utilizzo, i tavoli pieghevoli Bricofer hanno costi accessibili e sono realizzati con diversi materiali per rispondere alle esigenze di una vasta clientela, mentre i tavoli pieghevoli Leroy Merlin hanno forme, colori e design accattivanti a buon prezzo.

Ma questi sono solo alcuni dei brand che vendono tavolini pieghevoli, in realtà l'offerta è molto ampia e risponde alle esigenze di tutti, qualunque sia il budget a disposizione. Al di là del prezzo, i fattori da considerare in fase di scelta sono però numerosi e di seguito li trovi elencati e spiegati passo passo, in modo da individuare con facilità i migliori tavoli pieghevoli.

Come scegliere un tavolo pieghevole

I tavoli pieghevoli rappresentano la soluzione ideale in diversi contesti: dal giardino al terrazzo, dai mercatini alle fiere fino al campeggio perché occupano poco spazio, possono essere trasportati ovunque e si prestano ad utilizzi anche occasionali. Tuttavia a seconda dell'impiego e della destinazione, è importante valutarne alcune caratteristiche. Di seguito le più importanti da considerare in fase di scelta:

  • Il peso del tavolo che dipende principalmente dai materiali con cui è realizzato. Più è leggero, più è facile da trasportare. Tuttavia un peso eccessivamente ridotto può anche corrispondere a minore solidità, per questo è importante verificare quanto peso possa supportare.
  • I materiali che possono variare, dal legno alla plastica, dall'alluminio al ferro battuto. La scelta dipende dall'utilizzo che si intende farne, dal luogo in cui si prevede di utilizzare il tavolo, esterno o interno, e dai gusti estetici.
  • La possibilità di piegarlo a metà o in altri modi per occupare il minor spazio possibile in auto. Il meccanismo dev'essere semplice e deve permettere di bloccare il tavolo una volta montato in maniera stabile. 
  • Le dimensioni del tavolo a seconda della destinazione d'uso.

Tavoli pieghevoli da Campeggio

I tavoli da esterni pieghevoli sono pratici e solitamente intuitivi da utilizzare, grazie al sistema di apertura e chiusura possono infatti essere trasportati agevolmente. Nella scelta è importante considerare:

  • la compattezza del tavolo perché più è compatto, più è facile da trasportare anche in spazi ridotti come il bagagliaio dell'auto
  • la posizione delle gambe, meglio privilegiare quelle agli angoli perché ti permettono di sfruttare completamente lo spazio a tavola
  • l'eventuale presenza di sedie pieghevoli incorporate nel tavolo. Caratteristica comoda in fase di trasporto perché ottimizza al massimo gli spazi
  • la presenza di rotelle che permettono di spostare il tavolo con facilità
  • i materiali con cui è realizzato tenendo presente che il legno è più bello ma richiede maggiori cure, mentre resina e plastica sono perfetti per un utilizzo in esterna
  • la possibilità di regolare il tavolo in altezza in modo da poterlo utilizzare anche con i bambini
  • la presenza di sacca per il trasporto che permetta di inserire il tavolo e trasportarlo senza fatica.

Tavoli pieghevoli da Giardino

I tavoli da giardino pieghevoli possono essere realizzati in diversi materiali e rappresentano un'alternativa ideale ai modelli fissi perché rispetto a questi ultimi, che necessitano di una postazione precisa, si possono spostare all'occorrenza e rimuovere in caso di intemperie. I materiali più utilizzati per questo genere di tavoli sono il legno, il ferro e la plastica.

Il legno è bello dal punto di vista estetico e abbastanza leggero ma anche più caro, il ferro è più pesante e molto resistente, la plastica più economica, facile da pulire e anche leggera. Qualunque sia il materiale preferito, è sempre buona abitudine prendersi cura del tavolo trattandolo con oli specifici o altri prodotti che ne prevengano l'usura.

Tavoli pieghevoli per fiere o mercatini

I tavoli pieghevoli in legno sono in assoluto i preferiti da chi partecipa spesso a fiere e mercatini e i motivi sono vari. Innanzitutto dal punto di vista estetico il legno è il materiale migliore, inoltre è resistente e permette quindi di posizionarci sopra pesi abbastanza consistenti. Ovviamente dipende anche dal suo spessore e dalla qualità, ma in generale è l'opzione preferita.

A parte il materiale, aspetti importanti sono la compattezza e la facilità di utilizzo: i tavoli per fiere e mercatini non devono essere troppo ingombranti e devono entrare comodamente in auto o nel furgoncino, lasciando sufficiente spazio per la collocazione dei restanti materiali. Anche i meccanismi di apertura e chiusura devono essere semplici e il tavolo, una volta aperto, deve risultare stabile onde evitare la caduta degli oggetti esposti.

Interessanti anche i modelli allungabili, specialmente per chi ha molta merce da esporre e necessita di spazio aggiuntivo, e i tavoli con gambe pieghevoli che scompaiono una volta piegati, possibilmente con sedie incluse. Possono tornare utili anche eventuali maniglie per il trasporto del tavolo e apposite sacche in cui riporlo.

Tavoli pieghevoli a muro

I tavoli pieghevoli a parete sono pensati per l'uso interno: si tratta di tavoli di dimensioni variabili che vengono appesi al muro e che risultano particolarmente utili nelle stanze piccole, per guadagnare spazio. In legno o plastica, questi tavoli sono versatili e anche belli da vedere, inoltre si presentano con caratteristiche diverse per adattarsi a tutti gli ambienti, dal salotto alla cucina.

Ve ne sono alcuni sprovvisti di gambe, che vanno semplicemente chiusi una volta terminato l'utilizzo, altri dotati di gambe che con un piccolo movimento si ripiegano.

I materiali

I materiali principali dei tavoli pieghevoli da campeggio sono resine e plastiche appositamente concepite per resistere agli agenti atmosferici, mentre truciolato e legno sono più pesanti ma adatti maggiormente all'utilizzo casalingo, sebbene possano anche essere posizionati all'esterno purché sottoposti ad adeguata manutenzione e portati all'interno in caso di intemperie.

Resine e telai leggeri sono resistenti e particolarmente indicati a chi partecipa a fiere ma anche il legno si presta bene allo scopo, purché sufficientemente leggero.

Peso 

Il peso del tavolo pieghevole è sicuramente importante perché se eccessivo, può renderne difficile l'utilizzo, soprattutto se non ne hai bisogno per il giardino ma per le vacanze in campeggio o per fiere e mercatini. Difatti se nell'outdoor tutto sommato un tavolo di un certo peso può andare bene, perché non è necessario montarlo e smontarlo quotidianamente, altrove può rappresentare un problema.

Ma quali sono i materiali più leggeri? In primis la plastica, seguita dal legno, sebbene dipenda dalla tipologia, e dal ferro battuto che è invece il materiale più pesante.

I sistemi di apertura

I sistemi di apertura variano a seconda dei modelli: esistono tavoli pieghevoli somiglianti a mobili da salotto ripiegabili, che includono all'interno anche le sedie, ma più spesso i tavolini sono semplicemente dotati di gambe che si chiudono e aprono all'occorrenza, da riporre sotto la superficie del tavolo.

Stabilità

La stabilità è un'altra caratteristica importante, specialmente per i tavoli destinati ai mercatini e alle fiere, quindi all'esposizione di oggetti, e per quelli da giardino. Sicuramente il legno, l'alluminio e il ferro battuto offrono maggiore stabilità della plastica, ma dipende anche da come sono fatti i tavolini e dall'effettiva funzionalità delle gambe per tavoli pieghevoli.

In ogni caso, prima di un qualunque acquisto, accertatevi di questo aspetto, che potrebbe altrimenti pregiudicare la resa del tavolino.

La manutenzione

La manutenzione varia a seconda dei materiali di cui è costituito il tavolo pieghevole. Tuttavia, che si tratti di plastica o legno, potranno tornarti utili spazzola, panno morbido, sapone neutro, acqua e magari una gomma da giardino. Con l'acqua tiepida è opportuno inumidire un panno morbido, magari aggiungendo un po' di sapone neutro, e strofinare le superfici in legno prestando particolare attenzione agli angoli e alle giunture.

In questi spazi più difficili da raggiungere ti consigliamo di ricorrere a una spazzola con setole di durezza media. Il legno va poi fatto asciugare all'aria e ogni tot ti consigliamo di nutrirlo con dell'olio protettivo, che contribuirà anche a restituirgli bellezza. Se il tavolino è fatto in teak o balau, e dopo un po' di tempo forma pellicine di legno, conviene ripulirle con della carta vetrata finissima, quindi nutrirlo con dell'olio.

Se il tavolino è in plastica puoi semplicemente pulirlo con uno straccio morbido e del detersivo spray apposito, idem se è in ferro battuto o in alluminio, ma in quest'ultimo caso sarà opportuno trattarlo anche con prodotti protettivi.

Tavoli pieghevoli da campeggio

I tavoli pieghevoli da campeggio devono essere pratici, leggeri e comodi da trasportare. La praticità dipende principalmente dai sistemi di apertura e chiusura, più o meno funzionali e semplici, la leggerezza dai materiali, la comodità di trasporto dall'eventuale presenza di maniglie e sacche in cui riporre il tavolino. Tutte caratteristiche indispensabili per un buon prodotto da campeggio.

Di seguito abbiamo selezionato i migliori tavoli pieghevoli da portare in vacanza sulla base di queste caratteristiche, descrivendoli passo passo, in modo da aiutarti a fare la scelta giusta.

Campart Travel Tavolo da campeggio TA-0806

Ecco un tavolo pieghevole da campeggio facilissimo da montare e smontare, ideale anche per il giardino. L'alzata in alluminio di colore grigio chiaro è avvolgibile, leggera e resistente. Il tavolino misura 140 x 22 x 14 cm da chiuso e pesa 6,9 Kg. Viene venduto insieme alla pratica borsa da trasporto, che permette di portarlo da un luogo all'altro facilmente.

Il più pratico
Tavolo da campeggio TA-0806
Tavolo da campeggio TA-0806

Campart Travel

Tavolino da campeggio facile da trasportare, leggero e pratico

Vai al negozio

Campart Tavolo da campeggio Travel TA-0802

Questo tavolino da campeggio facilissimo da montare e smontare, è dotato di alzata in alluminio avvolgibile, che resiste agli agenti atmosferici, ha una dimensione di 110 x 20 x 11 cm e pesa soltanto 5 Kg. Può essere trasportato tramite la comoda borsa in dotazione ed è provvisto di piedino regolabile. Piccolo, pratico, perfetto per le vacanze all'aperto.

Il più leggero
Tavolo da campeggio Travel TA-0802
Tavolo da campeggio Travel TA-0802

CamPart Travel

Tavolino pieghevole da campeggio molto leggero con alzata avvolgibile

Vai al negozio

OUTAD Tavolino Pieghevole da Campeggio

Questo tavolo campeggio pieghevole pratico e stabile è perfetto non solo in vacanza ma anche per chi fa escursionismo o trekking. Difatti è super-compatto, quindi si trasporta facilmente senza troppo ingombro, può essere infatti inserito nello zaino viste le sue dimensioni contenute, aperto misura 56 x 42 x 37 cm e chiuso 56 x 6 x 6 cm. Realizzato in lega di alluminio 7075 e 1000D oxford, risulta molto resistente ma anche leggero.

Il più compatto
Tavolino Pieghevole da Campeggio
Tavolino Pieghevole da Campeggio

OUTAD

Tavolo Portatile per Campeggio/ Escursione/ Trekking

Vai al negozio

Tavoli pieghevoli giardino

Rispetto ai tavoli da camping, quelli pieghevoli da giardino generalmente sono più curati dal punto di vista estetico, sebbene dipenda dai marchi. Difatti l'outdoor non è meno importante degli interni, stilisticamente parlando, e richiede pertanto altrettanta attenzione nel combinare i pezzi giusti. Un tavolino pieghevole di bassa categoria rischia di risultare fuori luogo, ed ecco perché ti consigliamo di privilegiare modelli di qualità maggiore.

C'è poi da considerare l'importanza dei materiali, che oltre a incidere sull'aspetto, incidono sulla durata dei tavolini. Il legno è molto bello ma come abbiamo visto richiede un po' di manutenzione, la plastica è meno adatta a meno che non sia lavorata egregiamente, il ferro e l'alluminio possono invece risultare piacevoli con il vantaggio della resistenza alle intemperie, il rattan è molto gradevole allo sguardo.

Outsunny - Set Mobili da Giardino in Poly Rattan

Se cerchi un set che comprenda tavoli pieghevoli da esterno con sedie, questo di Outsunny è il prodotto giusto per te. Il design è elegante, il telaio robusto perché realizzato con tubi in ferro verniciato a polvere antiruggine. I vari elementi, in tutto 3, sono tessuti a mano con rattan di qualità elevata, resistenti alle intemperie ed ecologici. Il tavolino misura 60 x 60 x 72 cm mentre le sedie misurano 60 x 47 x 83.5 cm.

Il più completo
Set Mobili da Giardino in Poly Rattan
Set Mobili da Giardino in Poly Rattan

Outsunny

Tavolino e sedie pieghevoli in poly rattan perfetti per il giardino

Vai al negozio

Homegarden tavolo in legno pieghevole

Cerchi dei tavoli da esterni pieghevoli belli da vedere, facili da montare e smontare, e compatti? Homegarden propone questo modello della serie "Flowers" davvero grazioso. Di forma rettangolare, in legno, può essere piegato facilmente grazie al pratico sistema di apertura e chiusura, inoltre è dotato di comodo foro per l'ombrellone. Il tavolino misura 120 x 70 x 74 cm.

Il più carino
Tavolo in legno pieghevole
Tavolo in legno pieghevole

HOMEGARDEN

Tavolino pieghevole da giardino della serie Flower in legno

Vai al negozio

Tavolino pieghevole in dura resina

Questo tavoino pieghevole è l'ideale se cerchi un prodotto di qualità, resistente alle intemperie ma soprattutto facile da aprire e chiudere e riporre nella comoda valigetta per il trasporto. La struttura è in ferro mentre il piano in dura resina bianca. Il tavolino è molto stabile grazie ai gommini antiscivolo di cui è provvisto, e ha una dimensione importante, lungo 183 cm, largo 76 cm, alto 72 cm. Dal punto di vista estetico non è il top ma si adatta bene a vari contesti, soprattutto moderni.

Il più pratico
Tavolino pieghevole set birreria in dura resina
Tavolino pieghevole set birreria in dura resina

Eglemtek

Tavolino pieghevole per il giardino in resina chiara

Vai al negozio

Tavoli pieghevoli Fiere/mercatini

Se frequenti fiere e mercatini sai bene quanto sia importante utilizzare tavoli resistenti, stabili, facili da montare e smontare, e compatti. Difatti la resistenza e la stabilità sono fondamentali per l'appoggio sicuro degli oggetti in esposizione, mentre la facilità di montaggio e smontaggio è importante per ottimizzare il tempo a disposizione, e anche la fatica.

Per quanto riguarda la compattezza, se non hai a disposizione un furgoncino di dimensioni notevoli ma solo una normale auto, ti è assolutamente indispensabile un tavolino che non occupi troppo spazio e che al tempo stesso risulti sufficientemente leggero. Di seguito i tavoli pieghevoli per fiere e mercatini migliori tra cui scegliere.

Mendler Tavolo multifunzione pieghevole 

Questo tavolino pieghevole in acciaio multifunzione è stabile, pratico e perfetto per le fiere e i mercatini, ma la caratteristica forse più importante è l'altezza regolabile in base alle tue esigenze in 5 diversi livelli. Senza contare che può sostenere un grosso peso con una capacità di carico di 80-100 Kg e dopo l'uso, può essere piegato facilmente in modo da risparmiare spazio.

Il più regolabile
Tavolo multifunzione pieghevole campeggio
Tavolo multifunzione pieghevole campeggio

Mendler

Tavolino pieghevole in acciaio con altezza regolabile

Vai al negozio

Benedomi - Tavolo Da Lavoro Regolabile In Altezza con 3 pezzi

Se hai bisogno di un tavolo da lavoro regolabile, questo modello di Benedomi ha ben 4 altezze: 73 cm, 80 cm, 87 cm, 94 cm. Il tavolo pieghevole misura 60 x 100 cm e permette l'utilizzo in singolo o in combinazione a seconda delle tue esigenze e della quantità di prodotti che intendi esporre. Decisamente funzionale e pratico per chi fa mercatini e fiere.

Il più funzionale
Tavolo Da Lavoro Regolabile In Altezza, 3 Pezzi
Tavolo Da Lavoro Regolabile In Altezza, 3 Pezzi

benedomi

Tavolo pieghevole con ben 4 altezze regolabili

Vai al negozio

Tavolo pieghevole multi funzione 

Questo tavolo pieghevole in alluminio per mercatini multifunzione si caratterizza per l'estrema stabilità, la leggerezza e la possibilità di regolarlo a piacere su ben 4 diversi livelli di altezza. Volendo, è persino possibile collegarlo con altri tavolini, e una volta chiuso occupa poco spazio, 100 x 60 x 3 cm, con un peso di appena 4 Kg. A livello di portata, regge fino a 30 Kg di peso.

Il più versatile
Tavolo multifunzione pieghevole
Tavolo multifunzione pieghevole

Goods & Gadgets

Tavolino pieghevole perfetto per mercatini e fiere perché versatile e multifunzionale

Vai al negozio

Tavoli pieghevoli muro

I tavoli pieghevoli a muro per cucina e altre stanze sono perfetti negli appartamenti di dimensioni ridotte per ottimizzare al massimo gli spazi. Difatti ne occupano pochissimo, visto che possono essere facilmente ripiegati, senza nulla togliere all'estetica. Possono essere più o meno grandi a seconda delle esigenze, provvisti o meno delle gambe pieghevoli, di varie forme e materiali.

Di seguito abbiamo selezionato i migliori tra cui scegliere se hai bisogno di un tavolo pieghevole per le tue stanze, dal soggiorno alla cucina fino alla camera da letto degli adulti o dei bambini.

Tavolo pieghevole a muro HWF

Tra i tavoli pieghevoli in legno più belli si annovera questo modello a muro di HWF Shop che si presta a molteplici utilizzi. Realizzato con pannelli in legno di colore bianco, può essere montato in qualunque stanza, per esempio come tavolo da pranzo, come scrivania per lo studio, come semplice tavolino da appoggio in qualunque altro ambiente domestico. Occupa poco spazio, scompare in un attimo, si appende ovunque sulla parete ed è provvisto di spazio di archiviazione.

Il più multifunzionale
Tavolo pieghevole a muro HWF
Tavolo pieghevole a muro HWF

HWF Shop

Tavolino da muro in legno chiaro multifunzionale

Vai al negozio

Cancio tavolo block ripiegabile

Questo tavolino a muro pieghevole è il modello ideale se cerchi un pezzo unico nel suo genere dal design impeccabile. Si può utilizzare per coprire il radiatore, può contenere fino a 2 sedie una volta chiuso, e all'interno del vano contenitore è possibile riporre anche delle scatole. La struttura è in antracite, resistente e pratico.

Il più cool
Tavolo Block ripiegabile,pieghevole a muro
Tavolo Block ripiegabile,pieghevole a muro

Cancio

Tavolo super-adattabile perfetto anche per coprire il radiatore

Vai al negozio

SoBuy Tavolo da muro pieghevole in bambù

Questo tavolo richiudibile in bambù è particolarmente resistente ma anche leggero, qualità tipiche del materiale di cui è costituito, ha una portata di 50 Kg e dimensioni di 60 x 40 cm e 16 mm di spessore. Di origine totalmente naturale e rinnovabile, è un mobile versatile e molto bello da vedere, per di più facile da montare.

Il più resistente
Tavolo da muro in 100% bambù
Tavolo da muro in 100% bambù

SoBuy

Tavolino pieghevole da muro in bambù senza sedia molto resistente e leggero

Vai al negozio

Tavoli pieghevoli bambini

I tavoli pieghevoli per bambini sono pensati appositamente per loro ma esistono anche modelli per adulti regolabili in altezza che si trasformano quindi in base ai destinatari. I modelli per i più piccoli si contraddistinguono per le dimensioni contenute e spesso per i colori accesi, che rispondono ai loro gusti. Il materiale più utilizzato per realizzarli è la plastica.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei prodotti migliori descrivendone le caratteristiche, in modo da orientarti verso il modello perfetto per le tue esigenze.

Mookie Toys, tavolino pieghevole da gioco

Questo tavolo da gioco con acqua e sabbia di Mookie Toys è perfetto per far divertire i più piccoli, inoltre si apre e chiude facilmente. Viene venduto insieme a 6 accessori intercambiabili ed è provvisto di maniglia di trasporto, ideale da utilizzare sia all'interno che all'esterno di casa. Il tavolino è in plastica colorata.

Il più divertente
Tavolino pieghevole da gioco porta sabbia e acqua
Tavolino pieghevole da gioco porta sabbia e acqua

Mookie Toys

Tavolino per bambini pieghevole adatto per giocare e divertirsi

Vai al negozio

New Plast tavolino pieghevole Butterfly

New Plast propone questo simpatico tavolino in plastica colorata per bambini che in poche mosse si apre e si chiude. Perfetto da utilizzare in giardino se hai bambini di almeno 18 mesi di età, da aperto misura 103 x 86 x 49 cm mentre chiuso misura 25 x 86 x 72 cm. Viene venduto in più varianti di colore per assecondare i gusti di tutti.

Il più pratico
Tavolino Pieghevole in Plastica, Butterfly
Tavolino Pieghevole in Plastica, Butterfly

New Plast s.r.l.

Tavolino pieghevole per bambini in plastica colorata per bambini dai 18 mesi in su

Vai al negozio

Tavolino pieghevole in fibra di legno FPFZHUOZI

Questo tavolino pieghevole in legno pensato per i bambini è l'ideale se cerchi un prodotto di alta qualità dal design essenziale ed elegante. Si addice a bambini più grandicelli, può essere utilizzato in giardino per farli stare comodi e assicura massima stabilità sul terreno. Facile da montare e smontare ma anche da pulire, supporta un carico fino a 150 Kg.

Il più elegante
Tavolo pieghevole quadrato
Tavolo pieghevole quadrato

FPFZHUOZI

Tavolino per bambini quadrato in fibra di legno

Vai al negozio

Il migliore tavolo pieghevole

Il migliore fra i tavolini che ti abbiamo elencato è il set Outsunny che comprende anche le sedie pieghevoli in Poly Rattan. Pur non essendo adatto ai mercatini e alle fiere, per le quali occorrono tavolini specifici, in tutti gli altri casi, che si tratti di campeggio o giardino, questo tavolino con sedie risulta non solo bello dal punto di vista estetico, ma anche comodo da trasportare e stabile.

Outsunny - Set Mobili da Giardino in Poly Rattan
Outsunny - Set Mobili da Giardino in Poly Rattan

Merito del telaio particolarmente robusto e resistente alle intemperie. Le dimensioni a loro volta incidono sulla nostra scelta in quanto ridotte, quindi adatte anche per il trasporto in vacanza. Infine il sistema di apertura e chiusura è molto semplice e permette di risparmiare tempo, ovunque ti trovi.