Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tecnologia • Le migliori tastiere da gaming
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Le migliori tastiere da gaming

Scegliere una tastiera da gaming non è un compito facile. Ci sono moltissimi fattori che bisogna valutare e in primis decidere quale sia la keyboard ideale per te.

La scelta della periferica può variare a seconda dei tipi di videogiochi di cui sei appassionato, se sei il tipo di persona che gioca soprattutto agli FPS avrai bisogno di un determinato tipo di tastiera, mentre, al contrario, se giochi più che altro a MMORPG o GDR in generale avrai bisogno di un altro tipo ancora.

La prima grande distinzione da fare è tra quelle meccaniche, a membrana, o ibride. Le migliori sono sicuramente quelle meccaniche, ma allo stesso tempo sono le più costose. Ci sono però tante tastiere a membrana o ibride che risultano essere ottimali per il gaming.

Altro fattore di primaria importanza è la possibilità di personalizzare la tastiera: alcune keyboard offrono software integrati che ti permetteranno di creare più profili di gioco e dei tasti macro completamente personalizzabili con i quali potrai effettuare delle combo che ti saranno estremamente utili.

Quale differenza tra meccanica, a membrana e ibrida?

Le differenze tra questi tre tipi di tastiere sono significative, le keyboard meccaniche sono considerate le più efficienti per il gaming perché durano molto di più e perché ogni singolo tasto ha un meccanismo che lo rende molto sensibile ed reattivo. Con questo tipo di tastiera, infatti, non c'è bisogno di esercitare troppa pressione sul tasto perché questo risponderà in maniera praticamente immediata.

Le tastiere a membrana sono invece le più economiche, ma ovviamente sono qualitativamente inferiori rispetto a quelle meccaniche. Sotto i tasti è presente una membrana in silicone che in un certo modo li collega tutti. Questo tipo di keyboard risulta essere molto silenziosa e i tasti di solito sono più "bassi" e quindi vi è meno distanza tra l'estremità e il contatto. Questo implica però che debbano essere premuti fino in fondo per poter dare una risposta.

La tastiera ibrida è una variante leggermente migliore rispetto a quella a membrana e di conseguenza più costosa. Si tratta di tasti ricoperti comunque da una membrana che allo stesso tempo offrono un meccanismo a forbice che li rende più stabili e reattivi.

Quanto è importante la personalizzazione?

La personalizzazione detiene un'importanza piuttosto rilevante soprattutto per i giocatori professionisti che tendono ad avere un proprio stile di gioco e, di conseguenza, hanno bisogno di una tastiera fatta su misura per loro. Molte tastiere offrono dei software interni che danno la possibilità di regolare ogni singolo tasto.

Questo tipo di tastiere sono ovviamente l'ideale: non si parla infatti della possibilità di personalizzare soltanto i tasti macro che sono nati appositamente per quello, ma anche tutti gli altri pulsanti presenti sulla keyboard.

I profili sono un elemento molto importante per un videogiocatore che si dedica a videogame differenti tra loro perché permettono di cambiare in un attimo la personalizzazione dei tasti semplicemente premendo un pulsante.

In ultimo non bisogna dimenticarsi della retroilluminazione: quella RGB offre tantissimi colori differenti e anche degli effetti di luce particolari: le tastiere di qualità più elevata permettono di cambiare l'illuminazione a seconda del proprio stile di gioco, il che può aiutare durante le partite.

Le Migliori Tastiere da Gaming

Senza concentrarci troppo sul prezzo, in questo frangente analizzeremo alcune delle tastiere più prestanti del settore videoludico e ti mostreremo di quanto possano elevare la qualità del tuo gioco.

Ovviamente la periferica ha un ruolo importante per un videogiocatore, così come il mouse da gaming, ma non dimenticare che alla fin fine è la tua abilità a fare la vera differenza.

Razer BlackWidow Chroma V2

In molti affermano che questa sia in assoluto la migliore tastiera presente al momento sul mercato. Questa keyboard in particolare offre un comodo poggia polso, i tasti meccanici sono studiati per offrire una comodità superiore durante il gioco e la retroilluminazione è presente in vari colori. Eccezionale soprattutto per gli appassionati di MMORPG grazie ai suoi 5 tasti macro indispensabili per i giocatori professionisti.

La migliore
BlackWidow Chroma V2
BlackWidow Chroma V2

Razer Inc.

Tasti macro, retroilluminazione, grande poggia polso

Vai al negozio

Logitech G910

La G910 è una delle tastiere più prestanti grazie ai suoi 9 tasti macro completamente personalizzabili e tre profili diversi da impostare a seconda del gioco.

La qualità dei materiali è molto elevata e la marca di per sé risulta essere sempre una garanzia. Retroilluminata e LED e meccanica, i tasti sono estremamente precisi e offrono un'esperienza di gioco ottimale.

G910
G910

Logitech

9 tasti programmabili, retroilluminata a LED, ergonomica

Vai al negozio

Corsair K95 Platinum

Famosa per la sua estrema comodità ed efficienza è la K95 Platinum, il miglior prodotto di casa Corsair. Una keyboard che offre una retroilluminazione personalizzabile in RGB, un software integrato che ti permette di personalizzare i profili sia a livello di illuminazione sia di macro. Di tasti macro ce ne sono 6 ed è l'ideale per i giocatori di MMORPG.

Questa periferica combina alla perfezione un telaio in alluminio in grado di sostenere lunghe e intense sedute di gioco a una leggerezza che permette di spostare la tastiera in ogni momento. I tasti meccanici rispondono alla perfezione ai comandi e offrono prestazioni di gioco elevatissime.

K95 Platinum
K95 Platinum

Corsair

Tastiera Meccanica Gaming, Cherry MX Speed, Retroilluminato RGB Multicolore, Italiano QWERTY, Nero

Vai al negozio

HyperX Alloy Elite

L'Alloy Elite è fornita di tasti meccanici e retroilluminazione a LED di ottima qualità. Offre un grande poggiapolsi più morbido sulla parte sinistra per non far affaticare la mano: quella che si usa per muovere il proprio personaggio negli FPS. La particolarità di questa keyboard è anche una rotellina per alzare e abbassare il volume e dei tasti dedicati alla musica.

Alloy Elite
Alloy Elite

HyperX

Tastiera meccanica, Cherry MX Red, retroilluminazione a LED rosso, tipo QWERTY

Vai al negozio

Logitech G810

La G810 offre una retroilluminazione intelligente in RGB personalizzabile, adatta a tutti i tipi di giocatori, sia per gli appassionati di videogame online che offline, ottima per MMORPG e FPS. Ha un reparto dedicato interamente alle interazioni multimediali con tanto di rotellina per alzare e abbassare il volume.

G810
G810

Logitech

Tastiera Meccanica Orion Spark con RGB, Layout Inglese QWERTY, Nero

Vai al negozio

Corsair K70

Una tastiera con retroilluminazione RGB, meccanica ed estremamente precisa a tutti gli input. Resistente e durevole, la qualità dei materiali risulta ottima e il grande poggia-polso non fa stancare le braccia.

K70
K70

Corsair

retroilluminazione RGB, meccanica, grande poggia polso

Vai al negozio

Razer Deathstalker

Questa tastiera ibrida unisce alla perfezione la comodità delle periferiche a membrana con la sensibilità delle meccaniche. La Razer è sempre una garanzia, infatti la fattura è di altissima qualità.

La keyboard offre una retroilluminazione regolabile, un poggia polsi estremamente comodo e i tasti non richiedono una pressione elevata per riconoscere l'input.

Deathstalker
Deathstalker

Razer

tastiera ibrida, retroilluminazione, nera, ottima qualità dei materiali

Vai al negozio

Fino a 30 euro

Non bisogna mai sottovalutare il valore delle tastiere economiche, ci sono infatti alcune keyboard che ti faranno risparmiare molti soldi e allo stesso tempo ti offriranno un'ottima esperienza di gioco.

Ovviamente se sei un giocatore professionista sarà un obbligo per te spendere qualche soldo in più, ma quelle che vedrai elencate qui sotto sono le tastiere più prestanti al di sotto dei 30 euro.

Perixx Px-1800

Una tastiera a membrana estremamente economica che permette di cambiare il colore della retroilluminazione tra rosso, verde e blu. Di ottima fattura e molto precisa: risponde perfettamente agli input.

La più economica
PX-1800
PX-1800

Perixx

Tastiera a membrana, retroilluminazione, poggia polsi,

Vai al negozio

AUKEY KM- G9

La Aukey è una marca poco conosciuta, ma che offre delle periferiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Questa tastiera è molto basilare ma fa il suo lavoro alla perfezione.

Completamente meccanica, i tasti risultano avere una perfetta sensibilità e sono estremamente precisi, è adatta soprattutto per coloro che giocano a FPS particolarmente frenetici.

KM- G9
KM- G9

AUKEY

Tastiera gaming, meccanic, tasti precisi ideale per FPS

Vai al negozio

Rii Gaming RK900

La Rii è una marca praticamente sconosciuta e le sue periferiche tendono a imitare il design della Perixx. Risulta essere però affidabile utilizzando materiali di buona qualità.

La tastiera permette di cambiare il colore della retroilluminazione, è meccanica e i tasti hanno una buona sensibilità evitando di doverli premere fino in fondo per dare l'input.

RK900
RK900

Riitek

tastiera gaming, design ergonomico, retroilluminazione, meccanica

Vai al negozio

Trust GXT 830-RW

La Trust GXT 830 risulta essere piuttosto economica, ma di qualità superiore. I tasti sono molto precisi e offre una retroilluminazione regolabile a seconda delle luce. Il design è piacevole da guardare e risulta essere estremamente comoda.

GXT 830-RW
GXT 830-RW

Trust

tastiera, retroilluminazione in più colori, design moderno

Vai al negozio

Fino a 50 euro

Alzandoci leggermente con il prezzo possiamo trovare delle tastiere che offrono parecchie funzioni in più e spesso sono meccaniche: quindi più sensibili e precise.

Ovviamente l'elemento più importante di una periferica di questo tipo è la qualità dei materiali e la fattura e che possa avere una buona durata. Le funzioni vengono dopo ma sono comunque importanti, soprattutto se sei un giocatore onnivoro e hai bisogno di più profili per poter giocare.

Masterkeys LITE

Questa tastiera prodotta dalla Cooler Master offre all'interno della confezione un mouse ottico di buona qualità. La keyboard è **ibrida **e offre una retroilluminazione in RGB personalizzabile. La fattura è di qualità molto alta ed è una tastiera che per il suo prezzo offre ottime prestazioni.

Masterkeys LITE
Masterkeys LITE

Cooler Master Italy

Tastiera da gaming, mem-mecahnical, retroilluminazione RGB, combo con mouse

Vai al negozio

Asus Cerberus

La Asus è una marca sempre affidabile, un evergreen. Questa tastiera a membrana è particolarmente economica: offre due colori per la retroilluminazione e ben 12 tasti macro da poter personalizzare.

La qualità dei materiali è superiore ed è un tipo di tastiera che può durare molti anni e resistere a un ritmo di gioco continuato e intenso. Il cavo è resistente e completamente rivestito.

Cerberus
Cerberus

Asus

tastiera a membrana, retroilluminazione due colori, 12 tasti macro, duratura

Vai al negozio

Cooler Master Storm Devastator II

Questa tastiera da gaming offre integrato un buon mouse, il suo prezzo contenuto è l'ideale per chi ha bisogno di acquistare entrambe le periferiche. La tastiera offre ben 6 tasti personalizzabili, retroilluminazione e un'ottima sensibilità e precisione.

Storm Devastator II
Storm Devastator II

Cooler Master Italy

6 tasti personalizzabili, retroilluminazione, combo con mouse

Vai al negozio

Trust GXT 850

La Trust è sicuramente la marca regina delle periferiche economiche ma che garantiscano un'ottima qualità. In particolare la GXT 850 è composta da materiali molto buoni, una retroilluminazione a LED in tre colori e un poggia polso particolare e comodo.

GXT 850
GXT 850

Trust

poggiapolso removibile, retroilluminaziona a LED in tre colori

Vai al negozio

Tips&Tricks

Ricordati sempre che se una tastiera da gaming costa tanto non significa che sia la migliore, gli elementi che devi guardare sono molteplici, innanzitutto la marca, ma senza concentrarti soltanto su quelle più famose.

Marche come la Perixx o la Cooler Master sono sempre delle garanzie e molto spesso le più economiche. Offrono delle periferiche di qualità elevata e che possono regalarti un'ottima esperienza di gioco.

Tieni anche presente che nella scelta devi valutare se hai davvero bisogno dei pulsanti Macro per poter giocare: se giochi soltanto a FPS è probabile che tu non ne abbia bisogno, al contrario se sei un appassionato di MMORPG è più probabile che ti saranno utili.