Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Aerobica e ginnastica in casa con lo step. I migliori modelli e gli esercizi brucia grasso
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Aerobica e ginnastica in casa con lo step. I migliori modelli e gli esercizi brucia grasso

Se stai pensando di dedicarti al fitness e, in particolare, all’allenamento cardio ma odi correre, ti consigliamo di acquistare gli step da aerobica.

Cosa sono? Si tratta di accessori fitness che possiamo definire vere e proprie pedane, con cui è possibile allenarsi in palestra ma anche comodamente a casa perché occupano poco spazio e possono essere collocati ovunque.

Con gli step da aerobica si svolge attività cardiovascolare, quindi, ideale se si desidera perdere il grasso in eccesso e, di conseguenza, peso; in più, questo tipo di allenamento favorisce anche la tonificazione di gambe e glutei e aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite.

Cosa prendere in considerazione prima di acquistare uno step

Step aerobica da comprare su Amazon
I migliori Step da aerobica acquistabili su Amazon

Prima di procedere con l’acquisto dello step da aerobica, è importante fare attenzione a determinate caratteristiche, come:

  • Altezza
  • Peso
  • Robustezza
  • Superficie
  • Trazione
  • Alzate
  • Antiscivolo

Queste particolarità della pedana aerobica sono fondamentali, perché ci consentono di effettuare un acquisto mirato e di qualità. Vediamo insieme cosa è bene valutare prima di comprare lo step.

Antiscivolo

Uno dei primi elementi da guardare è la superficie dello step, che deve essere antiscivolo perché durante i movimenti deve sostenerci e non farci scivolare nonostante il sudore dato dallo sforzo fisico. In questo caso, è bene preferire per i modelli con la base in gomma.

Alzate

Le alzate o risers sono degli accessori da posizionare sotto i piedi dello step. Questi rendono la pedana più o meno alta a seconda delle proprie necessità. Al momento dell’acquisto fai attenzione a queste strutture, perché ti saranno utili durante l’allenamento.

Trazione

Un altro elemento da controllare è la trazione, che mantiene lo step fermo evitando di scivolare. Inoltre, questa caratteristica è importante anche perché se la pedana non scivola, si evitano anche graffi ed eventuali macchie sul pavimento.

Altezza regolabile

Un buon prodotto deve avere l’altezza regolabile. Solitamente, nei modelli tradizionali è possibile modificarla a seconda dell’intensità dell’allenamento che si esegue. Ovviamente, maggiore sarà l'altezza e maggiore sarà lo sforzo fisico.

Peso

Prima di comprare questo attrezzo da palestra è importante controllarne la portata, ossia la capacità di peso che è in grado di sostenere. I modelli classici riescono a sorreggere circa 110 kg per persona.

Superficie

La superficie oltre a essere antiscivolo e antisdrucciolo, deve essere abbastanza ampia per favorire i corretti movimenti durante la lezione di aerobica.

Robustezza

Il corpo dello step deve essere robusto e ben saldo, in modo che non ci siano oscillazioni durante i movimenti; in questo modo, si evitano cadute, distorsioni ed eventuali fratture.

Step i benefici

I benefici degli esercizi fatti con lo step
I benefici degli esercizi fatti con lo step

Allenarsi con lo step è uno dei modi migliori per tonificare e dimagrire sulle gambe e sui glutei.

Questo allenamento di tipo aerobico ha tanti benefici:

  • Aiuta a bruciare calorie
  • Aiuta a ridurre lo stress
  • Migliora la frequenza cardiaca
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • “Portatile”
  • Aiuta a rafforzare i muscoli

Brucia calorie

Uno dei benefici di allenarsi con lo step è che permette di bruciare tante calorie. Infatti, si stima che in una seduta di allenamento di circa un’ora si possono arrivare a consumare circa 500 kcal.

Riduce lo stress

Un altro beneficio è la riduzione dello stress e di eventuali nervosismi e stati di ansia. Sì, perché l’allenamento cardiovascolare funge da valvola di sfogo, mettendo in circolo le endorfine.

Frequenza cardiaca

Trattandosi di un allenamento cardiovascolare, migliora la frequenza cardiaca così come la capacità di fiato nei polmoni. Quindi, è perfetto per prevenire malattie a livello del cuore.

Circolazione del sangue

Allenarsi con lo step aiuta a migliorare e favorire la circolazione del sangue e il ritorno venoso. In questo modo, si riesce anche a contrastare la cellulite e i suoi inestetismi.

Portatile

Si tratta di un aspetto pratico dello step, che ritroviamo soprattutto nei modelli più compatti e leggeri. Riuscire a portare lo step sempre con sé è molto positivo, perché permette di allenarsi sempre e ovunque e, di conseguenza, tenersi in forma.

Rafforzamento muscolare

Le pedane da step aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe, perché il movimento di salita e discesa sullo step tonifica e sollecita tutti i distretti muscolari, dai quadricipiti ai bicipiti femorali, fino ai polpacci.

I 5 migliori step

Ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche che un buono step deve avere, sarà più facile orientarsi al momento dell’acquisto.

Quindi, scopriamo insieme i 5 migliori step che è possibile trovare in commercio.

Step Reebok

Step Reebok
Step Reebok

Reebok

Modello nero maneggevole, struttura monoblocco antiscivolo. Resistente fino a 110 kg di carico. 5 anni di garanzia per uso professionale. Regolabile in 3 diverse altezze: 15cm / 20cm / 25cm.

Vai al negozio

Modello nero con dettagli grigio chiaro. Prodotto maneggevole e facile da trasportare, caratterizzato da un monoblocco con superficie antiscivolo. Altezza regolabile da 15 cm fino a 25 cm e capacità di supportare fino a 110 kg.

Step nero professionale

Step fitness
Step fitness

POWRX

Modello XL da aerobica; ideale per un allenamento total body. Superficie d'allenamento ampia e molto stabile. Base in gomma antiscivolo (110 x 21 x 42 cm).

Vai al negozio

Pedana aerobica nera professionale, con superficie antiscivolo e antisdrucciolo. Modello XL, perfetto per allenarsi a casa e in palestra e dotato di 4 rialzi regolabili. Questo accessorio è stabile e robusto, protegge le articolazioni da impatti forti ed è perfetto per potenziare i muscoli di gambe e glutei.

Step bicolore

Pedana da aerobica
Pedana da aerobica

The Step

Modello nero e rosso. Superficie stepping antiscivolo. Altezza regolabile da 4 a 6 A 20,3 cm. Include base passo DVD con CATHE Friedrich. Garanzia del produttore inclusa.

Vai al negozio

Modello nero con inserti color rosso fuoco. Regolabile in altezza da 4 cm fino a 20,3 cm. Questa pedana è molto resistente e stabile, e include ben due rialzi. La superficie è ampia e antiscivolo, ed è in grado di reggere fino 120 kg.

Step con pedana rialzabile

Il migliore
Step con vano
Step con vano

Reebok

Modello nero e rosso. 2 posizioni di altezza 20.5 cm e 35.5 cm. Ha 3 posizioni di supporto angolato. Clip per tenere i tubi di resistenza ed eseguire un allenamento vario. Vano portaoggetti interno per pesi e tubi di resistenza.

Vai al negozio

Modello nero e rosso con superficie antiscivolo e antisdrucciolo. Dotato di due posizioni di altezza, 20,5 cm e 35,5 cm. Inoltre, questo accessorio ha la pedana che si alza con un comodo vano portaoggetti e attrezzi, come pesi e manubri da palestra.

Step grigio e verde

Il più costoso
Pedana da fitness
Pedana da fitness

escape

Modello verde acido e nero, con vano portaoggetti sulla pedana. Design trendy e multifunzionale; perfetto per diverse tipologie di allenamento.

Vai al negozio

Modello bicolore con vano portaoggetti. Questa pedana è perfetta per allenarsi a casa e in palestra; in più, è facile da montare ed è multifunzione perché ideale per allenare le gambe, ma anche le braccia.

Gli esercizi da fare a casa con lo step

Se ami il fitness e l’allenamento di tipo cardio, lo step è l’attrezzo perfetto perché ti permette di allenare braccia, glutei, gambe e addome attraverso diversi esercizi a corpo libero da fare a casa.

Di seguito ti mostriamo differenti modi di utilizzare lo step, attraverso esercizi da eseguire per almeno 30 secondi.

Saltelli laterali

Per effettuare questo esercizio basta salire e scendere lateralmente dalla pedana, sincronizzando le gambe con le braccia. Da eseguire nella prima fase di riscaldamento.

Skip su step

Si tratta di un esercizio molto efficace perché aiuta a bruciare molte calorie. Come si esegue? Posizionati davanti lo step e, alternando i piedi, poggia la punta degli stessi sulla pedana con piccoli salti. Muovi sempre anche le braccia sincronizzandole.

Skip più tocco punta su step

Questo esercizio si esegue stando in posizione eretta lateralmente allo step ed effettuando degli skip, ossia una corsa veloce sul posto, e toccando lo pedana con il piede più vicino. Muovi in contemporanea anche le braccia. Esegui lo stesso movimento dal lato opposto.

Step touch

Consiste nello spostare la gamba a destra e a sinistra, facendo toccare a terra la punta del piede. Esercizio ideale da eseguire nella fase di recupero.

Crunch gambe a 90°

Ideale per gli addominali. Si esegue con la schiena poggiata sullo step, gambe sollevate e piegate a 90° con braccia dietro la nuca. Alza e abbassa il petto senza sforzare la cervicale.

Crunch bicicletta gomito/ginocchio

Sempre nella stessa posizione, muovi braccia e gambe alternate simulando il movimento della bicicletta e portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro.

Crunch a libretto

Esercizio sempre per gli addominali da eseguire seduti sullo step con le mani poggiate ai bordi. Con le gambe sollevate e leggermente piegate, muovi l’addome avanti e indietro lentamente.

Spostamento avanti e indietro in plank

Con lo step orizzontale, mettiti in posizione di plank con il palmo delle mani sulla pedana. Porta le mani davanti lo step e ritorna nella posizione iniziale, mantenendo il resto del corpo fermo e contratto.

Ponte su step

Esercizio per i glutei da eseguire con la schiena sullo step e i piedi poggiati a terra; con le gambe piegate a 90°, muovi i glutei sopra e sotto formando un ponte.

Ponte ad una gamba su step

Stessa posizione precedente e stesso movimento lento e controllato, ma da eseguire solo con una gamba poggiata a terra e l’altra distesa in alto.

Apertura e chiusura gambe

In posizione eretta, muovi le gambe sullo step e fuori dallo stesso in modo alternato e veloce. Ideale nella fase finale dell'allenamento, come esercizio di defaticamento prima di passare allo stretching.