Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Ghiaccioli fatti in casa: gli stampi in silicone, acciaio inox e professionali ecco quale scegliere!
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Ghiaccioli fatti in casa: gli stampi in silicone, acciaio inox e professionali ecco quale scegliere!

Quando arriva la bella stagione il caldo la fa da padrone e il bisogno primario diventa quello di rinfrescarsi, una buona idea è quella di consumare un gustoso ghiacciolo, meglio se fatto in casa con uno stampo ad hoc. I ghiaccioli sono un alimento molto semplice da preparare, per questo motivo si prestano ad essere prodotti artigianalmente in casa; in questo modo si è anche sicuri degli ingredienti usati e si evitano conservanti o coloranti, molecole di derivazione chimica che è meglio ridurre nella propria dieta, soprattutto per i più piccoli. Si può trasformare in ghiacciolo qualsiasi alimento a base acquosa, basta avere lo stampo giusto, scegliete:

  1. frutta a pezzi o frullata;
  2. sciroppi;
  3. bevande;
  4. yogurt;
  5. tutto ciò che la vostra mente  vi suggerisce.

Versate tutto nello stampo, meglio lasciare sempre un po' di spazio vuoto perché l'acqua quando si solidifica aumenta il suo volume e quindi. Una volta preparati gli stampi, basta porli nel congelatore o nel freezer in posizione verticale, in modo tale che il loro contenuto non fuoriesca ed aspettare almeno una notte. I ghiaccioli sono amati da tutti in quanto:

  1. ci danno un momentaneo sollievo dalla calura estiva;
  2. sono gustosi e rinfrescanti;
  3. hanno colori sgargianti, che attirano grandi e  bambini.

Possono anche essere un modo per consumare una maggior quantità, o far mangiare ai più piccoli, una maggior quantità di frutta ricca di vitamine e sali minerali, che d'state si perdono più facilmente con il sudore ed invece il corpo ne ha molto bisogno.

Un altro vantaggio dei ghiaccioli preparati a casa è quello di ridurre gli zuccheri: se state facendo una dieta o se soffrite di una patologia, come il diabete. Normalmente un ghiacciolo ha circa 80 cal ma se scegliete con cura gli ingredienti, in particolare decidete di farli a base di frutta, possono arrivare fino a 30 cal, di cui si trovano in massima parte da zuccheri e carboidrati, mentre le proteine sono assenti. Dato questo loro basso contenuto calorico possono essere usati come una merenda rinfrescante o anche a fine pasto, al posto del dolce.

Stampi per ghiaccioli in silicone BPA free

I contenitori per fare i ghiaccioli sono spesso realizzati in plastica, un materiale che anche se messo nel congelatore o freezer non si rovina. Nel 2014 circa, si è scoperto però, che la plastica conteneva una molecola chiamata BPA o Bisfenolo A, che può essere assorbita dall'uomo perché viene rilasciata e può passare nei liquidi che contengono o nella saliva, se poste a contatto direttamente con la bocca. La struttura di questa molecola mima ormoni umani, in particolare gli estrogeni: un loro eccesso nel copro umano determina una sregolazione e quindi se, soprattutto i bambini, entrano in contatto con BPA hanno più probabilità di avere delle patologie da adulti. Per questo motivo, attualmente si producono prodotti BPA free, anche gli stampi per i ghiaccioli hanno adottato questa politica: sia quelli in plastica che quelli in silicone, dai cui è più facile tirare fuori il gelato in quanto flessibili, sono privi di tali molecole.

1. Stampo ghiaccioli in silicone iNeibo

Gli stampi per ghiaccioli iNeibo hanno una forma particolare: allungata e stretta, senza bastoncino, sono realizzati in silicone flessibile e sono singoli, quindi si possono prelevare singolarmente dal congelatore quando servono. Inoltre, ogni stampo presenta una chiusura ermetica, così che potete metterli in qualsiasi posizione nel senza rischiare che il contenuto possa rovesciarsi. Il set è da 10 contenitori ognuno con colore diverso così che, se li preparate di gusti diversi sapete, grazie a questo particolare, qual è il loro contenuto.

il migliore
iNeibo stampo ghiaccioli in silicone riutilizzabili set da 10 pezzi
iNeibo stampo ghiaccioli in silicone riutilizzabili set da 10 pezzi

iNeibo

Vai al negozio

2. Stampi per ghiaccioli Keesin riutilizzabili

Gli stampi per ghiaccioli Keesin si vendono in set da 6, presentano una base dove incastrare i singoli stampi, in questo modo potrete metterli nel freezer in posizione corretta ed inoltre essendo separati l'uno dall'altro, possono essere prelevati quando servono. La parte dove viene messo il liquido è trasparente in modo tale da permettere la visione del contenuto e scegliere il gusto che desiderate. Quando il ghiacciolo viene estratto, la parte di base forma una sorta di vassoio, per evitare che coli sulle mani quando inizia a sciogliersi. Il materiale con cui lo stampo è realizzato naturalmente è BPA free.

KEESIN Popsicle stampi per ghiaccioli riutilizzabile
KEESIN Popsicle stampi per ghiaccioli riutilizzabile

KEESIN

Vai al negozio

3. Sacchetti usa e getta per ghiaccioli

Un'alternativa simpatica per evitare, ogni volta, di lavare gli stampi per i ghiaccioli sono: i sacchetti usa e getta, nella confezione ce ne sono 60 ed in più troverete anche un piccolo imbuto pieghevole in plastica che vi aiuterà a riempire le bustine. Lasciate un terzo dello spazio libero quando riempite le bustine, sempre per il fatto che l'acqua si espande quando si solidifica, in questo modo evitate che gli stampi si possano bucare. Potete impiegare per fare i vostri ghiaccioli: liquidi, pezzi di frutti o anche altre cose, per una pausa rinfrescante e colorata.

Sacchetti usa e getta Ice pop Popsicle stampi borse, con 1 imbuto 
Sacchetti usa e getta Ice pop Popsicle stampi borse, con 1 imbuto 

Bioeilife

Vai al negozio

Stampi per ghiaccioli inox

Un materiale alternativo alla plastica, per gli stampi dei ghiaccioli, è l'acciaio inox, molto sicuro infatti è lo stesso usato per la produzione di pentole e suppellettili da cucina. Impiegando questo materiale sarete sicuri che il cibo non verrà certamente contaminato in nessun modo, da eventuali residui di materiale. Gli stampi per ghiaccioli in acciaio hanno un costo più elevato rispetto a quelli in plastica perché sono più professionali, vi daranno un risultato migliore anche in quanto riescono a raffreddare in modo migliore il contenuto, dandovi dei ghiaccioli pronti in minor tempo.

1. Stampo per ghiaccioli acciaio Inox Yosoo

Gli stampi per ghiaccioli Yosoo contengono 6 contenitori in acciaio inox costituiti da due parti che dovrete incastrare tra di loro, una volta che li avete riempiti. In questo caso, avrete bisogno anche di bastoncini di legno usa e getta da infilare nell'apposito foro sulla base, una volta chiusi. Nella confezione ne escono già 20. Oltre a ciò troverete anche una griglia su cui sistemare gli stampi affinché stiano nella posizione corretta quando li mettete nel congelatore, in più c'è una pratica spugnetta per il lavaggio degli stessi una volta usati. Per distinguere i vari gusti potete guardare il colore dell'anello che si trova alla base del bastoncino.

Stampo per ghiaccioli in acciaio INOX
Stampo per ghiaccioli in acciaio INOX

Yosoo

Vai al negozio

2. Stampo per ghiaccioli in acciaio Inox Binglinghua 20 pezzi

Lo stampo della marca Binglinghua è altamente professionale e vi permette di preparare 20 ghiaccioli contemporaneamente, se decidete di non usarli subito, potete acquistare separatamente, delle bustine dove riporli e conservarli sempre nel freezer. Nella confezione trovare due pezzi: quello dove colare il liquido ed un tappo unico dove infilare anche i bastoncini che chiude ermeticamente il contenitore. Unite i due pezzi una volta riempiti e quando li tirerete fuori avrete dei ghiaccioli uguali a quelli confezionati.

Binglinghua 20PCS in acciaio INOX,
Binglinghua 20PCS in acciaio INOX,

Binglinghua

Vai al negozio

Stampi per ghiaccioli grandi

Se siete degli amanti dei ghiaccioli con veri pezzi di frutta all'interno o se vi piace mettere le caramelle gommose dentro ai ghiaccioli, molto amate dai bambini, dovete scegliere degli stampi abbastanza grandi e capienti da ospitare le vostre "farciture". In questo caso comprate gli stampi per ghiaccioli grandi che hanno un imboccatura abbastanza ampia per introdurre tutto ciò che volete o che hanno un modo di inserimento del liquido differente. I ghiaccioli grandi sono anche quelli dedicati agli adulti, ai golosi o chi ama particolarmente questo alimento. Non per forza devono avere una forma classica, esistono anche quelli con fatture differenti, più moderne e simpatiche.

3. Stampo per ghiaccioli iNeibo

Gli stampi per ghiaccioli iNeibo, si vendono in una confezione da 2, In questo modo si possono preparare 4 ghiaccioli in totale. Sono realizzati in silicone ed il contenuto può essere versato, aprendo il contenitore dall'alto. In questo modo si possono mettere anche dei pezzi di frutta e sistemarli agevolmente al suo interno. Lo stampo presenta un disegno con delle sfere schiacciate, così che il risultato finale non sarà un ghiacciolo con una forma diversa da quella classica. Il coperchio ha una chiusura sicura, prima di chiuderlo però bisogna sistemare il bastoncino nell'apposito vano. Quest'ultimo è realizzato in plastica ed è riutilizzabile.

iNeibo Stampi ghiaccioli in silicone
iNeibo Stampi ghiaccioli in silicone

iNeibo

Vai al negozio

4. Stampi in silicone Fdit

Gli stampi Fdit sono realizzati totalmente in silicone, sono costituiti da due parti: una con 10 celle per colare il tuo ghiacciolo e l'altra è un tappo, non ermetico sempre dello stesso materiale con dei vani per inserire gli stecchini di legno usa e getta, alcuni già contenuti nella confezione. Quando congelate i ghiaccioli dovete porli nel congelatore in piano perché la chiusura non si incastra ma è solo poggiata. Usando questo stampo potete inserire all'interno di ogni contenitore anche della frutta a pezzi perché sono molto capienti. Sceglieteli se volete avere dei ghiaccioli dalla forma classica come quelli fatti dal bar.

Silicone Popsicle stampi in silicone 10 celle
Silicone Popsicle stampi in silicone 10 celle

Fdit

Vai al negozio

Stampi per ghiaccioli piccoli

Se siete soliti fare i ghiaccioli per i bambini o li usate come snack per pause rinfrescanti, durante la giornata, scegliete degli stampi piccoli. Attualmente, oltre alle forme classiche, si trovano in commercio anche degli stampi per ghiaccioli tondi molto apprezzati dai più piccoli che riescono a finirli prima che si sciolgano, sono adatti per la loro bocca e non ci sono degli avanzi. Anche i grandi, però, possono usarli, i mini ghiaccioli sono un ottimo fine pasto, ad esempio per preparare dei sorbetti al limone per rinfrescare la bocca in un pasto a base di pesce.

1. Stampi a forma di pesciolini Aolvo

Gli stampo Aolvo oltre ad essere mini, hanno anche delle forme molto simpatiche: ci sono sei celle, ognuna delle quali presenta la forma di un animale marino differente. Basta colarci lo sciroppo diluito o la bevanda che ami di più e chiudere ogni vano con l'apposito coperchio realizzato con una plastica dura. Quest'ultimo, da una parte ha la coda, dal quale si prenderà il micro gelato, dall'altra ha una lisca di pesce, un nice touch, che si scopre solo quando si finisce il ghiacciolo. Lo stampo è fatto in silicone BPA free e quando si tira fuori il singolo pezzo, lo stampo si rigira accompagnando la fuoriuscita del gelato, in questo modo la forma non si rovina.

Il più originale
Aolvo Popsicle stampi pesce Popsicle stampi, senza BPA, lavabile e riutilizzabile
Aolvo Popsicle stampi pesce Popsicle stampi, senza BPA, lavabile e riutilizzabile

Aolvo

Vai al negozio

2. Stampo per gelati mini Silley

Lo stampo per mini ghiaccioli Silley, vi permette di crearne 9, sarete voi a decidere i gusti ed i colori. La loro dimensione è molto ridotta, fattore che li rende adatti ai bambini. Lo stampo è realizzato in silicone con una tecnologia chiamata "pop" la quale determina un'inversione della cella dove è contenuto il gelato, per sformarlo in modo veloce e preciso. I tappi-stecco sono molto resistenti e sigillano efficacemente ogni vano dello stampo. Nella confezione è presente anche un manuale che vi spiega dettagliatamente l'utilizzo.

Stampo per gelati Mini 
Stampo per gelati Mini 

Silley

Vai al negozio

Stampi per ghiaccioli per bambini

I ghiaccioli sono amatissimi dai più piccoli a causa dei loro colori sgargianti e dai sapori dolci e fruttati, prepararli a casa vi può far stare più tranquilli circa gli ingredienti usati: sceglieteli tutti naturali, come frutta fresca e di stagione ma anche yogurt. Gli stampi pensati appositamente per i bambini, hanno forme minute ed arrotondate e magari anche con uno stecco con un pupazzetto o con una forma ergonomica per favorirne la presa. Solitamente, al di sopra dell'impugnatura è presente una base di plastica per raccogliere eventuale liquido che viene rilasciato dal ghiacciolo quando si scioglie.

1. Stampi per ghiaccioli da bambini Tescoma

Lo stampo Tescoma è iper variopinto, contiene 6 forme per ghiaccioli, ognuna con un impugnatura di colore differente. La parte dove versare il liquido per il vostro ghiacciolo invece è in plastica trasparente per farvi individuare più facilmente i gusti. I gelati una volta preparati possono essere sistemati in una base trasparente con degli alloggiamenti ad hoc, in modo tale da far stare i ghiaccioli nella posizione corretta per solidificarsi. Gli stampi, quando non usati, non occuperanno spazio in quanto la base permetterà anche di riporli al suo interno.

Tescoma Stampi per Ghiaccioli, 6 Pezzi
Tescoma Stampi per Ghiaccioli, 6 Pezzi

Tescoma

Vai al negozio

2. Stampi per ghiaccioli Nuk

Gli stampi per ghiaccioli Nuk, sono pensati appositamente per i neonati, infatti sono adatti dai 9 mesi in su. Hanno un design fortemente ergonomico: sia sulla maniglia che permette al bambino di afferrarli con facilità, ma anche nella cella dove si forma il ghiacciolo, si presenta piccola ed arrotondata, in questo modo il bimbo riuscirà più facilmente a morderlo. Gli stampi sono 4 e possono essere tenuti legati insieme oppure essere staccati l'uno dall'altro diventando indipendenti.

Annabel Karmel by NUK 4 Stampi per Ghiaccioli
Annabel Karmel by NUK 4 Stampi per Ghiaccioli

NUK

Vai al negozio

3. Stampi per ghiaccioli Ofkpo

Gli stampi per ghiaccioli Ofkpo sono 6 e caratterizzati da colori tenui. Hanno un impugnatura molto piccola a forma di cuore, molto adatta per le piccole mani dei bambini. Il ghiacciolo una volta sformato si presenta con la forma di un triangolo arrotondato, questo aiuta a mangiarlo più agevolmente. Osservando nel complesso il gelato si nota come assomigli ad un pesciolino, fattore che pi bimbi ameranno. I ghiaccioli possono essere estratti singolarmente dallo stampo che, dopo il lavaggio può essere riutilizzato.

Da scegliere per i bambini
OFKPO Set di Stampini per 6 Ghiaccioli per Bambini
OFKPO Set di Stampini per 6 Ghiaccioli per Bambini

OFKPO

Vai al negozio

Stampi per ghiaccioli professionali

Nel caso in cui siete soliti usare stampi per ghiaccioli da tanto tempo o volete preparare dei ghiaccioli di forme particolari magari con dei disegni particolari o tondeggianti, scegliete degli stampi per ghiaccioli professionali, fatti di materiali di una qualità superiore rispetto a quelli standard che vi garantiscono un risultato perfetto. Sono consigliati a chi vuole un risultato di qualità con forme perfette perché magari deve offrire i ghiaccioli in un evento speciale e vuole fare bella figura con i propri amici.

1. Stampi ghiaccioli professionali Pavogel

Gli stampi Pavogel sono professionali, vi daranno un risultato preciso ed originale. Ogni confezione permette di formare 3 gelati con delle forme particolari e ricercate. Lo stampo è realizzato in silicone e non presenta il coperchio. Oltre che per i ghiaccioli potete usarlo anche per gelati o dolci. Lo stampo ha un alloggiamento ad hoc per porre un bastoncino alla base del ghiacciolo, quest'ultimi non sono inclusi nella confezione e si consiglia di comprare quelli usa e getta in legno.

Pavonidea Stampo in Silicone Pavogel, Giallo con Bastoncini Malibù
Pavonidea Stampo in Silicone Pavogel, Giallo con Bastoncini Malibù

Pavonidea

Vai al negozio

2. Stampo per ghiaccioli professionale Zoku

Lo stampo per ghiaccioli Zoku permette di formare contemporaneamente 6 ghiaccioli, potete decidere se usare lo stesso gusto o scegliere sapori differenti. Nella confezione trovate un supporto molto elegante e moderno, nel quale sono alloggiati sei stampi per ghiaccioli dalla forma arrotondata. Una volta riempiti potete chiuderli con gli appositi stecchi di plastica riutilizzabile, dotati di una base salva-goccia. Usando questo prodotto avrete un risultato impeccabile e e professionale.

Zoku - Classic POP Stampo per 6 Ghiaccioli Classici
Zoku - Classic POP Stampo per 6 Ghiaccioli Classici

Zoku

Vai al negozio

Il migliore stampo per ghiaccioli

Il migliore stampo per ghiaccioli
Il migliore stampo per ghiaccioli

Se dovete acquistare per la prima volta, rinnovare quello che avete o ancora, siete stufi delle forme classiche dei ghiaccioli: rettangolari e stondati sulla punta, scegliete lo stampo in silicone iNeibo, è il migliore. Ci sentiamo di consigliarlo perché:

  1. il suo materiale è certificato, in quanto è silicone BPA free;
  2. si pulisce facilmente;
  3. è costituito da un solo pezzo e non ha bisogno di bastoncini aggiuntivi per poterlo mangiare;
  4. è colorato;
  5. è adatto ai bambini, che non si sporcano se il ghiaccio si scioglie, perché questo si raccoglie nel tubo;
  6. è adatto anche per i grandi, che gusteranno un ghiacciolo fatto in casa, con una forma differente;
  7. è pratico perché il tappo di ogni stampo, si chiude ermeticamente e potete metterlo dove volete nel freezer, non deve stare per forza in una posizione verticale.

Adesso che avete trovato il miglior stampo per ghiaccioli, adatto alle vostre esigenze, non vi resta che sperimentare nuove e rinfrescanti ricette!

Le ricette dei ghiaccioli fatti in casa

Ricetta ghiaccioli al Limone

Ricetta ghiaccioli a Coca Cola

Ricetta ghiaccioli alla nutella

Ricetta ghiaccioli alla frutta

Ricetta ghiaccioli: anguria, fragole, cocco e kiwi

Ricetta ghiaccioli Thé freddo Estathé

Ricetta ghiaccioli alla menta

Ricetta ghiaccioli fatti in casa allo yogurt

Ghiaccioli fatti in casa con bimby TM5 e TM31

Ghiaccioli alle fragole bimby per TM5 e TM31

Ghiaccioli alla coca cola bimby per TM5 e TM31

Ghiaccioli al limone e arance fatti in casa con TM5 e TM31

Ghiaccioli alla menta bimby per TM5 e TM31