Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Una guida alla scelta dei migliori stampi per cubetti di ghiaccio
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Una guida alla scelta dei migliori stampi per cubetti di ghiaccio

Il vassoio per cubetti di ghiaccio può sembrare uno strumento superfluo ma in realtà esistono innumerevoli vantaggi per cui vale la pena acquistarlo. Innanzitutto con un vassoio in casa, puoi creare cubetti di ghiaccio di vari colori e forme, senza rischio che si sciolgano prima di essere versati nelle bevande, visto che possono rimanere in freezer fino al momento del bisogno.

Per quanto riguarda le colorazioni, perfette per un party o un compleanno, puoi ricorrere a semplici coloranti alimentari insapore, da aggiungere all'acqua prima di farla ghiacciare. E che dire delle forme? I vassoi per cubetti di ghiaccio in commercio consentono di sbizzarrirsi perché oltre alla classica sagoma a cubo, ne esistono altre super-divertenti.

Senza contare che con uno stampo cubetti di ghiaccio puoi congelare anche le bevande preferite, semplicemente versandole nelle formine. Insomma, i vantaggi sono innumerevoli ma per scegliere quello giusto è importante valutarne alcuni aspetti, come durevolezza, materiale, dimensioni, forma a seconda delle tue esigenze. Ecco allora una pratica guida per scegliere il miglior vassoio per cubetti di ghiaccio.

Qual'è lo stampo da ghiaccio che devi scegliere? 

Stampi per il ghiaccio
Stampi per il ghiaccio

Numerose sono le caratteristiche che devi considerare prima di acquistare uno stampo ghiaccio, ecco le principali:

  • durevolezza e materiale, che sono strettamente connesse l'una all'altra. Difatti la durevolezza dipende in gran parte dal materiale di cui è costituito lo stampo: per esempio la plastica pur essendo molto economica non è particolarmente durevole perché tende a danneggiarsi mentre si estraggono i cubetti. Il silicone è molto più resistente per non parlare del metallo, che però costa di più. 
  • presenza di coperchio, molto utile per proteggere i cubetti di ghiaccio da eventuali odori e contaminazioni dovute al contatto con altri cibi presenti nel freezer.
  • dimensioni, che variano a seconda della quantità di ghiaccio di cui hai bisogno. Se non ne utilizzi molto, ti basterà uno stampo di media misura, se invece prevedi di impiegarne in grandi quantità, magari in occasione di una festa, meglio acquistare stampi più grandi. Anche le dimensioni dei singoli cubetti possono variare, tieni presente che cubetti più grandi richiedono tempi di congelamento maggiori e viceversa, ma d'altra parte mantengono fresche più a lungo le bevande.
  • forme, che variano a seconda degli stampi. La più tradizionale è quella a cubo, ma esistono stampi con forme divertenti pensate soprattutto per i bambini.

Plastica, silicone metallo?

Materiali Stampi per il ghiaccio
Quale materiale è il migliore per i vassoi per il ghiaccio?

Il materiale incide non solo sulla durevolezza del vassoio di ghiaccio ma in parte anche sul sapore, sull'odore e sulla forma dei cubetti. Analizziamo i tre principali materiali con cui sono realizzati gli stampi nel dettaglio:

  • la plastica è il materiale più economico ma è anche poco durevole perché tende a danneggiarsi facilmente durante l'estrazione dei cubetti. Altro problema dipende dal fatto che la plastica tende ad assorbire gli odori dal freezer, trasmettendoli al ghiaccio.
  • il silicone è migliore della plastica perché permette di estrarre facilmente i cubetti di ghiaccio senza rischio di rovinarsi, d'altro canto però assorbe anch'esso gli odori trasmettendoli al ghiaccio.
  • il metallo è in assoluto il materiale migliore per i vassoi di ghiaccio perché dura a lungo, non si danneggia facilmente, permette di estrarre i cubetti con facilità e non rilascia sostanze potenzialmente tossiche, cosa che con alcune tipologie di vassoi di plastica può accadere.

Il modo migliore per usare il vassoio di ghiaccio

Il vassoio di ghiaccio anche se nuovo dev'essere accuratamente lavato. Se l'hai appena acquistato ti basterà sciacquarlo con acqua calda e passarlo con un panno pulito. Se è usato, meglio ricorrere al detersivo per piatti e all'acqua calda, detergendolo accuratamente in modo da eliminare tracce di ghiaccio e residui vari. Molto utile per rimuovere eventuali cattivi odori e sapori si rivela il bicarbonato: ne bastano 2 cucchiaini sciolti in mezzo bicchiere di acqua calda per pulire il vassoio rendendolo come nuovo.

Per quanto riguarda la scelta dell'acqua da ghiacciare, evita quella di rubinetto che a volte ha un cattivo sapore, privilegiando acqua in bottiglia oppure acqua bollita, lasciandola raffreddare prima di porla in freezer. Il vassoio va quindi collocato su una superficie piana in modo che i cubetti risultino tutti delle stesse dimensioni, preferibilmente in fondo al freezer dove la temperatura è inferiore.

I cubetti vanno lasciati in freezer per circa 6 ore, anche se le tempistiche possono variare a seconda delle dimensioni. Una volta pronti, estrai i cubetti e conservali in una borsa di plastica. Non utilizzare cubetti rimasti in freezer per oltre una settimana perché il loro sapore sarà sicuramente sgradevole.

Altri utilizzi per lo stampo da ghiaccio 

Stampi per il ghiaccio e dolci a forma di LEGO
Stampi per il ghiaccio e dolci a forma di LEGO

Lo stampo di ghiaccio può essere utilizzato non solo per produrre i classici cubetti rinfrescanti ma anche vere e proprie delizie ghiacciate. Ecco alcuni dei possibili impieghi alternativi:

  • versa nelle formine i succhi di frutta preferiti lasciandoli congelare per 6 ore. In alternativa puoi versare frullati o concentrati di frutta, ricordandoti di inserire in ogni cubetto uno stecchino per poterli consumare come veri ghiaccioli. 
  • versa nelle forme i tuoi sughi dopo averli fatti raffreddare. Al momento dell'utilizzo estrai il cubetto del sugo prescelto, fallo scongelare a temperatura ambiente in modo da garantirgli un passaggio graduale di temperatura e utilizzalo per condire la pasta o altre pietanze. La stessa cosa vale per il brodo, che può essere conservato nel medesimo modo.
  • procurati delle erbette aromatiche come menta, rosmarino, salvia, lavale, sminuzzale e falle asciugare bene, quindi versale nelle formine insieme all'acqua. Otterrai così dei cubetti alle erbe aromatiche con cui profumare le tue bevande preferite.

Il miglior vassoio per cubetti di ghiaccio: la top ten

Di seguito abbiamo selezionato i migliori vassoi per cubetti di ghiaccio presenti sul mercato, realizzati con materiali diversi e ognuno con caratteristiche peculiari e prezzi più o meno vantaggiosi, in modo da rispondere alle esigenze di una vasta clientela. Qualunque siano le tue preferenze, in questa classifica troverai certamente il vassoio giusto per te!

Peak Ice Works by W & P design

Questo stampo di ghiaccio con coperchio in silicone per 12 cubetti di ghiaccio protegge il contenuto da odori e residui presenti nel freezer, può essere lavato in lavastoviglie ed è dotato di telaio in acciaio che favorisce il riempimento interno e il trasporto del vassoio. Il prodotto è disponibile nei colori blu, bianco, grigio scuro e grigio.

Il migliore
Peak Ice Works vassoio ghiaccio
Peak Ice Works vassoio ghiaccio

W&P Design

Vassoio ghiaccio in silicone con coperchio disponibile in più colori

Vai al negozio

Starter 3D Skull cubetti di ghiaccio

Questo stampo per ghiaccio con coperchio di forma quadrata è dotato di stampi flessibili in silicone che possono essere utilizzati in modi diversi, non solo per preparare cubetti di ghiaccio ma anche ghiaccioli, sughi, brodo e così via. Adatto anche per ristoranti e realtà di grosse dimensioni, questo stampo produce cubetti a lunga durata e può essere facilmente lavato in lavastoviglie visto che il materiale di cui è costituito è molto resistente.

Il più capiente
Starter 3D Skull cubetti di ghiaccio
Starter 3D Skull cubetti di ghiaccio

starter

Vassoio per cubetti di ghiaccio in silicone di grandi dimensioni

Vai al negozio

OXO Good Grips vaschetta in silicone

Se cerchi un vassoio per ghiaccio che ti permetta di preparare cubetti di grosse dimensioni, destinati quindi a durare più a lungo, questo prodotto fa al caso tuo. Provvisto di coperchio e di 6 forme a cubo ove versare l'acqua da congelare, è pratico, funzionale e disponibile anche nella versione regalo. Tra gli stampi in silicone è forse il più comodo in assoluto.

Il più comodo
Good Grips 11154MLNYKEU
Good Grips 11154MLNYKEU

OXO

Vaschetta in silicone per cubetti di ghiaccio grandi

Vai al negozio

Classic Kitchen Chillz Stampo in silicone per sfere di ghiaccio

Vuoi distinguerti? Il vassoio che fa per te è questo modello in silicone che ti permette di preparare vere e proprie sfere di ghiaccio, perfette per whisky, cocktail e liquori. Rispetto ai cubetti, le sfere si sciolgono più lentamente e in questo modo mantengono le bevande fresche più a lungo. Lo stampo è in silicone di alta qualità, semplice da riempire e da pulire in lavastoviglie o a mano.

Il più originale
Chillz Stampo in silicone per sfere di ghiaccio
Chillz Stampo in silicone per sfere di ghiaccio

The Classic Kitchen

Vassoio ghiaccio con 4 sfere da 4,5 cm di diametro, ideali per whisky, cocktail e liquori

Vai al negozio

Stampo di Cubetti Ghiaccio Orso Polare

Se desideri uno stampo di cubetti di ghiaccio dalla forma originale eccoti servito. Questo stampo orso polare con rivestimento antiaderente è non solo originalissimo nel design, ma anche molto comodo perché permette di decantare i singoli cubetti senza toccare il ghiaccio.

Inoltre è pensato appositamente per evitare che il ghiaccio assorba i cattivi odori. Può essere lavato in lavastoviglie e se non viene utilizzato, basta spingerlo verso il basso per ridurne le dimensioni, estraendolo all'occorrenza.

Il più simpatico
Stampo di Cubetti Ghiaccio Orso Polare
Stampo di Cubetti Ghiaccio Orso Polare

Pei

Stampo per ghiaccio dalla forma divertente in grado di produrre molti cubetti.

Vai al negozio

Moët & Chandon stampo per cubetti di ghiaccio firmati

Se dai un party e vuoi distinguerti a partire dai dettagli, ecco uno degli stampi ghiaccio più cool sul mercato. I cubetti una volta ghiacciati riportano infatti la scritta Moët, che conferisce loro quel tocco di esclusività perfetto per una festa da vip. Il contenitore include 15 cubi, non troppo grandi di dimensioni.

Il più cool
Stampo per cubetti di ghiaccio con scritta Moët
Stampo per cubetti di ghiaccio con scritta Moët

Moët & Chandon

Stampo per cubetti di ghiaccio con firma

Vai al negozio

WLWWY Griglia Di Ghiaccio In Acciaio Inox 304

Questa griglia in acciaio inossidabile standard per uso alimentare è perfetta se hai bisogno di produrre ghiaccio rapidamente, bastano infatti due ore per ottenere cubetti freddi da versare nelle bevande preferite. Il contenitore include 18 cubi e un pratico clip per ghiaccio con cui raccogliere i singoli cubetti. Perfetto per un uso sia domestico che professionale.

Il più rapido
Griglia Di Ghiaccio In Acciaio Inox 304
Griglia Di Ghiaccio In Acciaio Inox 304

WLWWY

Originale griglia per produrre cubetti di ghiaccio in modo rapido

Vai al negozio

Set di 7 stampi per bambini

Vuoi degli stampini per ghiaccio per le feste dei tuoi bambini? Questo set ne comprende addirittura 7, tutti a tema costruzioni. Permette di produrre non solo cubetti di ghiaccio ma anche caramelle gommose, pastelli, cioccolata, perline in fimo, risultando multitasking. Tutte le forme sono realizzate con elementi antiaderenti con buona presa in silicone, materiale facile da lavare.

Il set viene venduto insieme alla guida di Kompanion e comprende 1 stampo giallo, 1 stampo rosso, 1 stampo verde con più opzioni, 1 stampo rosso uomo LEGO, 1 stampo in silicone blu, 1 stampo con uomo LEGO grande, 1 contagocce.

Il più divertente
Set da 7 Pezzi Stampo Forma di Silicone per Cubetti di Ghiaccio
Set da 7 Pezzi Stampo Forma di Silicone per Cubetti di Ghiaccio

Kompanion

7 stampi per cubetti di ghiaccio di diverse forme

Vai al negozio

Kompanion vaschette in silicone per fare palle di ghiaccio

Se al posto dei classici cubetti di ghiaccio preferisci del ghiaccio sferico, con questo set di 3 stampi puoi ottenerlo in poche mosse. I 3 stampi sono realizzati in silicone di alta qualità, molto resistente, a prova di perdite, e permettono di preparare sfere perfette. Le formine si riempiono di acqua e sono facili da rimuovere una volta pronte. Fra l'altro le sfere ghiacciate durano molto di più mantenendo le bevande fresche a lungo. La confezione include anche le istruzioni per l'utilizzo.

Il più utile
Set di 3 Vaschette in Silicone per Fare il Ghiaccio
Set di 3 Vaschette in Silicone per Fare il Ghiaccio

Kompanion

3 vaschette in silicone per preparare delle palle di ghiaccio

Vai al negozio

Cubetti di ghiaccio a led Ultra ® 96

I cubetti di ghiaccio LED si attivano in modo automatico quando entrano a contatto con l'acqua per merito delle batterie incluse nell'unità. Si possono riutilizzare congelandoli più volte, e si rivelano perfetti per feste e party super-colorati. Essendo realizzati con materiali e componenti sicure, non rilasciano alcuna sostanza tossica e possono essere tranquillamente versati anche nei bicchieri dei bambini o magari in una vasca da bagno per creare un'atmosfera unica.

Il più luminoso
Cubetti di ghiaccio LED
Cubetti di ghiaccio LED

UltraByEasyPeasyStore

Cubetti di ghiaccio con luce a led che si attiva a contatto con l'acqua

Vai al negozio

Il migliore vassoio per il ghiaccio

Per l'utilizzo domestico il migliore contenitore di ghiaccio è il modello Peak Ice Works by W & P design: il silicone con cui è realizzato assicura lunga durata nel tempo, il coperchio protegge i cubetti di ghiaccio da odori e residui di cibo presenti nel freezer, e lo stampo ha anche un bel design, minimalista e raffinato. Inoltre permette di ghiacciare fino a 12 cubetti e una volta usato, può essere comodamente lavato in lavastoviglie.

I quattro colori del vassoio per ghiaccio Peak Ice Works Everyday Ice Cube Tray
I quattro colori del vassoio per ghiaccio Peak Ice Works Everyday Ice Cube Tray

Interessante anche il telaio in acciaio che garantisce un riempimento uniforme interno e al tempo stesso rende più agevole il trasporto del vassoio. Altra caratteristica che contribuisce a renderlo il migliore, la possibilità di scegliere fra 4 diversi colori, blu, bianco, grigio scuro e grigio, tanto per non lasciare nulla al caso.