Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Succo di arancia o di melagrana con lo spremiagrumi manuale, semi-automatico o a leva
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Succo di arancia o di melagrana con lo spremiagrumi manuale, semi-automatico o a leva

arance a spicchi

L'estate è il tempo delle spremute di agrumi, per dissetare e riequilibrare l'apporto di sali minerali e vitamine. Uno spremiagrumi farà al caso tuo se desideri ottenere in pochi minuti ottime spremute di arance, pompelmi, lime e limoni - ma anche melograni - se opti per un modello particolarmente potente.

La macchina spremiagrumi è uno strumento elettrico che ti consente, con un dispendio contenuto di energia e tempo, di spremere grandi quantità di agrumi. Lo spremiagrumi elettrico ti fa risparmiare ed è un compromesso tra lo spremiagrumi manuale e l'estrattore di succo, per prestazioni e costi.

Scegliere lo spremiagrumi e farlo durare una vita: i consigli per l'acquisto di un utensile semplice ma essenziale

Che si tratti di uno spremiagrumi elettrico o manuale, quello di cui tenere conto è il materiale del cono che spreme l'agrume: la plastica è la meno consigliata, a meno che non si tratti di una resina particolarmente compatta e resistente. L'acciaio, così come le leghe di metallo affini, è il materiale più adeguato per eccellenza: non viene corroso dagli acidi degli agrumi ed è più igienico.

Se desideri spremere anche il melograno, puoi optare sia per uno spremiagrumi elettrico che manuale: quello manuale adatto per melograni viene detto anche spremiagrumi a leva. In questo caso scegli un modello di ottima qualità, perché potresti incappare in piccoli incidenti di percorso che riguardano il meccanismo che si ingolfa o lo scardinamento dei componenti.

Questo perché la dinamica che regola il funzionamento di questo utensile è fatta di equilibri molto fragili, che basta poco infrangere. Il risultato? Stancarsi e finire per buttare via l'apparecchio appena acquistato.

Alcuni modelli di spremiagrumi elettrici sono indicati anche per la spremitura di melograni, ma deve essere specificatamente espresso dal produttore, altrimenti la loro destinazione d'uso è tale e quale a quella degli spremiagrumi manuali.

Desideri uno spremiagrumi automatico da bar? I prezzi sono ancora molto alti, e francamente non valgono la pena se devi farne un uso quotidiano in casa, a meno che tu non debba preparare 10 litri di spremuta ogni giorno. Inoltre la qualità si paga: il prezzo di un modello valido e utilizzato anche nei bar va dai 500 agli oltre 2000 euro.

I spremiagrumi elettrici e manuali migliori: i modelli adatti anche a spremere i melograni 

Spremiagrumi a leva Original Luma Land

Realizzato in ghisa e in acciaio, la qualità dei materiali è percepibile anche dal peso: più di 6 kg. Questo permette una discreta stabilità durante l'utilizzo e una garanzia di durevolezza. Ideale per spremere tutti i tipi di agrumi e anche i melograni, acquisendo, utilizzo dopo utilizzo, la manualità necessaria a ottenere buoni risultati in pochi gesti. I componenti smontabili sono lavabili in lavastoviglie.

Massiccio
Spremiagrumi Leva Original
Spremiagrumi Leva Original

Lumaland

Ideale anche per melograni e con componenti in acciaio pressofuso e ghisa.

Vai al negozio

Spremiagrumi Princess 201851 Master Juicer

Dotato di un sistema ibrido di spremitura - con braccio per una spremitura simile a quella professionale - questo spremiagrumi elettrico ha una potenza di 160 W, discretamente alta per un elettrodomestico di questo genere.

Con filtro raccogli residui e cono in acciaio, la qualità dell'assemblamento dei componenti promette stabilità durante l'utilizzo. Il produttore evidenzia la sua silenziosità, elemento da non sottovalutare perché di solito gli spremiagrumi elettrici sono piuttosto rumorosi.

Ottimo rapporto qualità-prezzo
Spremiagrumi  201851 Master Juicer
Spremiagrumi 201851 Master Juicer

Princess

Potente e dotato di braccio pressatore.

Vai al negozio

Krups ZX700041 Spremiagrumi Automatico

Con impugnatura ergonomica e accessorio fruit-clip per impedire alla frutta di spostarsi durante la spremitura, questo spremiagrumi elettrico è semplice da usare, anche grazie il cassettino raccogli gocce lavabile in lavastoviglie. Discreti i materiali e anche le perfomances, il prezzo di fascia medio-alta viene giustificato dalle caratteristiche del prodotto, che lo rendono uno tra i migliori modelli in commercio per questo range di budget. Con vano riponi cavo.

Il più amato
 ZX700041 Spremiagrumi Automatico
ZX700041 Spremiagrumi Automatico

Krups

Ergonomico e semplice da usare.

Vai al negozio

TUPPERWARE Poldo Spremiagrumi

Una pressa per spremere agrumi ma anche per preparare patatine fritte o al forno. Con diversi accessori da abbinare al supporto base, questo utensile Tupperware è realizzato in una plastica di ottima qualità e fa parte della linea Poldo, che comprende strumenti per la preparazione di frutta e verdura. Design elegante e colorato, tipico del brand statunitense.

Il più colorato
Poldo Spremiagrumi
Poldo Spremiagrumi

Tupperware

Per spremere agrumi e affettare patate.

Vai al negozio

Spremiagrumi Semi-automatica Professionale QXC1

Questo spremiagrumi semi-automatico professionale permette di ottenere diversi litri di spremuta di arance in pochi minuti. Il caricamento è manuale all'interno di una vaschetta posta al di sopra dell'apparecchio, mentre la potenza è nella media per un prodotto destinato alla ristorazione: 120 W. Gli agrumi possono essere inseriti interi all'interno della vasca.

Professionale
Spremiagrumi SemiAutomatica Professionale
Spremiagrumi SemiAutomatica Professionale

Q - Italian Slow Food

Permette di lavorare arance intere.

Vai al negozio

Indeciso tra spremiagrumi, estrattore o centrifuga? Sappi che i primi due conservano le qualità organolettiche più importanti degli alimenti, mentre la centrifuga, a causa delle alte temperature di lavorazione, ossida le vitamine. L'estrattore è la soluzione migliore se desideri un prodotto unico per estrarre il succo di qualsiasi frutto. I tempi in questo caso di solito sono più lenti rispetti a quelli della centrifuga, ma garantiscono l'integrità di nutrienti come vitamine e sali minerali.

Spremiagrumi Red Bialetti

Modello di spremiagrumi con design by Bialetti. Coni in doppia misura per spremere agrumi di diversa dimensione e una potenza di 85 W. Per gli amanti degli elettrodomestici Bialetti questo spremiagrumi è un must have. Dotato di beccuccio in acciaio salvagoccia per servire il succo direttamente nel bicchiere.

Il più chic
Spremiagrumi Red
Spremiagrumi Red

Bialetti

Design Bialetti e doppia misura di coni.

Vai al negozio

Kenwood Ksense CPP400TT Spremiagrumi

Spremiagrumi elettrico di Kenwood con 50 W di potenza e classe energetica A+. Design elegante, corpo in metallo e un coperchio per evitare l'accumulo di polvere. Questo modello di spremiagrumi elettrico ha due direzioni di spremitura per ottenere una maggiore quantità di succo in minor tempo.

Potente
Ksense CPP400TT Spremiagrumi
Ksense CPP400TT Spremiagrumi

Kenwood

Con spremitura bidirezionale e 2 misure di cono.

Vai al negozio

I motivi per scegliere i migliori spremiagrumi

Spremere un'arancia

Ancora una volta Kenwood rispetta i standard di qualità e design e si classifica uno dei modelli migliori di spremiagrumi elettrico, anche, e forse soprattutto, per la classe energetica A+. Tupperware, tuttavia, incide la classifica con il suo spremiagrumi handly che - come molti prodotti del marchio americano - è versatile, semplice da utilizzare e da manutenere.

La plastica, quella Tupperware, è di una qualità ottima, e la linea Poldo, della quale fanno parte anche tanti accessori multiuso indispensabili per una cucina di tutti i giorni, vince anche per il design retrò di grande impatto.

Luma Land Spremiagrumi, con i suoi 6 Kg e oltre di peso, è uno spremiagrumi a leva da avere se si vuole un prodotto che duri nel tempo, l'importante è che si faccia un po' di pratica con il meccanismo di questo utensile, come del resto succede per la maggior parte dei spremiagrumi manuali a leva.