Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Benessere & Bellezza • I migliori spazzolini elettrici
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori spazzolini elettrici

Gli spazzolini elettrici sono un dispositivo sempre più diffuso e sono moltissimi i dentisti e gli odontoiatri che li consigliano ai propri pazienti in sostituzione di quelli manuali: il motivo è molto semplice ed è perché lo spazzolino elettrico è più efficace nel rimuovere la placca e nel pulire in modo profondo il cavo orale; inoltre, sono molto semplici da utilizzare e ne esistono tantissimi modelli diversi, uno per ogni esigenza.

Proprio il fatto che in commercio ci siano così tante proposte, può rendere difficile la scelta. Quali caratteristiche tecniche dovremmo prendere in considerazione? Perché alcuni modelli, anche della stessa marca, costano molto più di altri? Quali sono gli elementi che possono aiutarci a capire se si tratta di un prodotto di qualità alta o scadente? Ma soprattutto, perché scegliere lo spazzolino elettrico invece di quello tradizionale?

In questa breve guida abbiamo inserito quelli che sono i migliori spazzolini elettrici attualmente in commercio, per ogni fascia di prezzo e divisi per tecnologia utilizzata, con un'attenzione anche agli spazzolini elettrici per bambini.

Perché scegliere lo spazzolino elettrico

Il motivo principale per cui sempre più dentisti consigliano lo spazzolino elettrico è perché diversi studi hanno dimostrato che questo dispositivo rimuove la placca e riduce i problemi gengivali in modo molto più efficace rispetto ai tradizionali spazzolini manuali, sia nel breve che nel lungo periodo. Gli spazzolini elettrici puliscono i denti muovendosi automaticamente quindi non c'è altro da fare se non muovere il dispositivo sulla superificie di tutte le arcate dentali: molte persone trovano molto più semplice utilizzare uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale e questo vale anche per i bambini, che possono lavarsi i denti in modo più rapido e anche più efficace.

I nuovi modelli sono dotati di prestazioni altamente tecnologiche. Se prima si poteva semplicemente cambiare la testina, oggi è possibile perfino collegare l'apparecchio allo smartphone per accedere a tante funzionalità diverse: ad esempio, si può controllare che ogni area della bocca venga pulita profondamente, le proprie "statistiche" e perfino impostare programmi di igiene orale personalizzati.

Cerchiamo ora di capire quali sono i migliori spazzolini elettrici disponibili sul mercato e come fare la scelta giusta in base a prezzo, qualità ed esigenze personali.

I migliori spazzolini elettrici a testina oscillante

Gli spazzolini elettrici a testina oscillante sono stati i primi ad essere prodotti: la testina è di forma rotonda e si può muovere in modo circolare oppure con un movimento rotatorio-oscillatorio, andando in una direzione e poi nell'altra. Si tratta del modello più diffuso e più economico, efficace nel pulire a fondo il cavo orale e adatto anche ai bambini perché facilissimo da usare; alcuni spazzolini elettrici di questo tipo, i più evoluti, sono dotati anche di un movimento pulsante.

Oral-B Pro 600 CrossAction

Questo modello è sicuramente uno dei più diffusi e, seppur decisamente economico, si tratta di un prodotto di buona qualità. Permette di rimuovere il 100% della placca, ha un timer che si attiva dopo 2 minuti di spazzolamento, il tempo consigliato dai dentisti, e la testina si muove in modo dinamico grazie ad un'azione pulente tridimensionale 3D che si adatta ai denti mentre oscilla.

Lo spazzolino elettrico più economico
Pro 600 Crossaction
Pro 600 Crossaction

Oral-B

Con il timer integrato che avverte quando sono passati due minuti, questo spazzolino permette di rimuovere il 100% della placca ed è dotato di una modalità di utilizzo, quella per la pulizia quotidiana.

Vai al negozio

Oral-B Pro 2 2000N

Questo modello di spazzolino elettrico ha una testina dal design arrotondato per consentire una pulizia più profonda e avvolgere ogni singolo dente; grazie al controllo della pressione di spazzolamento, protegge le gengive e avverte se si sta premendo con troppa energia, riducendo automaticamente la velocità. Dotato di una batteria al litio che consente di arrivare a 2 settimane di spazzolamento con una sola ricarica, ha un timer che vibra quando sono passati due minuti dall'inizio della pulizia dei denti. Infine, presenta due modalità di utilizzo: pulizia quotidiana e protezione gengive.

Il migliore spazzolino elettrico a testine rotanti
Pro 2 2000N Crossaction
Pro 2 2000N Crossaction

Oral-B

La testina rotonda assicura una pulizia profonda e protegge le gengive grazie al controllo della pressione di spazzolamento. Dotato di due programmi, uno di pulizia quotidiana e uno per le gengive sensibili, è dotato di batteria al litio.

Vai al negozio

I migliori spazzolini elettrici sonici e ultrasonici

Gli spazzolini che sfruttano la tecnologia sonica hanno una testina che si muove con 12.000-48.000 micro-vibrazioni al minuto nel caso degli spazzolini sonici, mentre il numero di oscillazioni nei modelli ultrasonici può raggiungere 96 milioni al minuto. Entrambe le tecnologie consentono di pulire a fondo i denti e di rimuovere in modo estremamente efficace la placca; alcune tipologie di spazzolini elettrici ultrasonici sono utilizzate perfino dai dentisti quando devono eseguire pulizie dentali mirate alla rimozione del tartaro.

Oral-B Genius 9000N

Questo spazzolino elettrico sonico è uno strumento altamente tecnologico e si avvicina moltissimo alle soluzioni professionali usate dai dentisti. L'utilizzo di questo spazzolino assicura denti più puliti e gengive protette grazie alla tecnologia di controllo della pressione che riduce la velocità di spazzolamento; il segnalatore visivo segnala invece quando si stanno spazzolando i denti in modo troppo aggressivo. Il manico è dotato di connessione Bluetooth che consente di collegare il dispositivo alla app installata sullo smartphone che monitora l'area di spazzolamento e vi guiderà affinché non venga trascurato nemmeno un angolo della bocca.

Il migliore spazzolino elettrico professionale
Genius 9000N
Genius 9000N

Oral-B

Spazzolino elettrico sonico dotato di sei modalità di spazzolamento, timer che avverte dopo due minuti di spazzolamento, bluetooth per collegarsi alla app con smartphone o tablet e testina arrotondata brevettata.

Vai al negozio

Philips Sonicare HX8911/02 HealthyWhite

La testina di questo spazzolino elettrico si muove ad altissima frequenza, parliamo di circa 31.000 oscillazioni al minuto, lavando i denti in profondità e direzionando il fluido tra gli spazi interdentali, per raggiungere anche gli angoli più nascosti. Ogni 30 secondi un timer avverte di passare al quadrante della bocca successivo e dopo 2 minuti di spazzolamento il timer avverte che è possibile terminare la pulizia. Dotato di due modalità (Clean e White) e di tre livelli di intensità di movimento, lo spazzolino elettrico Philips rimuove fino al 100% di macchie in più rispetto allo spazzolino manuale in una sola settimana; in due settimane, sbianca i denti di due tonalità.

Il più economico spazzolino elettrico sonico
Sonicare HX8911/02 HealthyWhite
Sonicare HX8911/02 HealthyWhite

Philips

Con oltre 31.000 oscillazioni al minuto, questo spazzolino elettrico sonico rimuove fino a 7 volte più placca e il 100% delle macchie in più di un modello manuale. Dotato di due programmi di pulizia, ha un timer che avverte dopo 2 minuti di pulizia e ogni 30 secondi.

Vai al negozio

Emmi-Dental Ultrasuoni

Lo spazzolino ultrasonico di Emmi-Dental è un prodotto professionale e produce onde ultrasoniche per un massimo di 1,6 milioni di vibrazioni al minuto: questo permette di ottenere una pulizia intensa e profonda, migliorando allo stesso tempo la circolazione sanguigna all'interno del tessuto gengivale; già dopo pochi giorni, si assiste a una riduzione o alla cessazione del sanguinamento gengivale. Insieme allo spazzolino, nella confezione è presente un dentifricio a ultrasuoni che assicura una pulizia ancora più accurata. Utile anche in caso di stomatiti aftose ed herpes labiale per ridurre i sintomi e accelerare la guarigione.

Il migliore spazzolino elettrico a ultrasuoni
Spazzolina Professionale con Ultrasuoni
Spazzolina Professionale con Ultrasuoni

Emag AG

Questo spazzolino ultrasonico consente di migliorare la salute delle gengive e di rimuovere molta più placca di uno manuale, soprattutto se utilizzato insieme al dentifricio ad ultrasuoni.

Vai al negozio

I migliori spazzolini elettrici per bambini

La prima cosa da sapere sugli spazzolini elettrici per bambini è che bisognerebbe cominciare a usarli solo dopo i 5-6 anni del bambino perché prima i denti hanno una conformazione che non rende agevole il suo utilizzo; dopo quell'età, anche per i bambini usare un modello elettrico assicura una pulizia migliore. Sceglietene uno facile da tenere in mano, che non sia troppo ingombrante o pesante e che abbia una testina di dimensioni ridotte, in modo da raggiungere facilmente ogni dente. Molti bambini vedono lo spazzolino elettrico quasi come un gioco e non mancano i modelli ispirati a personaggi dei cartoni animati.

Oral-B Stages Power

Con una testina piccola e rotonda, disegnata appositamente per i denti dei bambini, questo spazzolino elettrico rimuove più placca e ha un timer musicale integrato che suona dopo 2 minuti di spazzolamento e cambia melodia quando è il momento di passare da un'arcata dentale all'altra. Lo spazzolino può essere utilizzato con l'app Disney Magic Timer che aiuterà i bambini ad acquisire abitudini corrette per l'igiene orale e a monitorare i progressi giorno dopo giorno. La pratica batteria ricaricabile è contenuta nel manico e una singola carica dura fino a 7 giorni.

Il più economico spazzolino elettrico per bambini
Stages Power Topolino
Stages Power Topolino

Oral-B

Per bambini di età superiore ai 3 anni, questo spazzolino ha un timer da 2 minuti e si presenta con setole morbide e con una testina piccola, adatta ai denti dei più piccoli. Può essere collegato ad una app per lo smartphone.

Vai al negozio

Foreo Issa Mikro Spazzolino Elettrico

Per i piccolissimi da 0 a 4 anni è stato messo a punto questo innovativo spazzolino elettrico con setole in silicone; grazie alle due modalità disponibili, è utile sia a mantenere puliti i primi dentini che a massaggiare le gengive in caso di fastidi o dolore. L'impugnatura è di facile presa anche per i più piccoli e le oltre 6000 pulsazioni al minuto assicurano una pulizia profonda, incoraggiando i bambini alle corrette abitudini di igiene orale. Creato in silicone medico, è un dispositivo sicuro ed efficace, completamente impermeabile.

Il migliore spazzolino elettrico per bambini 0-5
Mikro
Mikro

Foreo

La testina rotonda è realizzata con morbidissime setole in silicone che si muovono a 6000 pulsazioni al minuto, assicurando una pulizia efficace di denti e un piacevole massaggio alle gengive. Lo spazzolino è dotato di tecnologia sonica.

Vai al negozio