Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Il miglior secchio per pannolini
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Il miglior secchio per pannolini

Il mangiapannolini è un articolo molto amato dai genitori di bimbi piccoli perché permette di disfarsi dei pannolini senza che in casa si diffondano cattivi odori. I pannolini sporchi gettati nella normale spazzatura possono infatti rilasciare odori non proprio gradevoli, mentre il mangiapannolini è pensato appositamente per neutralizzarli.

Generalmente l'articolo è formato da un cestino di dimensioni variabili corredato da sacchetti auto-sigillanti che chiudono il pannolino. Tuttavia in commercio è possibile trovarne diversi, alcuni dei quali prevedono l'impiego di normali sacchetti di plastica, altri provvisti di filtri dell'aria, altri ancora con numerosi strati di rivestimento.

Per scegliere il miglior secchio per pannolini è importante valutare e confrontare le diverse caratteristiche, optando per il prodotto più adatto alle tue esigenze. Di seguito trovi una selezione dei migliori prodotti e alcune informazioni utili per capire a cosa serve, come funziona, quali tipologie di mangiapannolini sono le più diffuse e utilizzate dai genitori.

Cos'è un mangiapannolini per pannolini?

Il mangiapannolini è un contenitore appositamente concepito per raccogliere i pannolini sporchi. In Italia non è ancora molto utilizzato mentre all'estero è un alleato formidabile dei genitori con neonati, proprio perché permette di disfarsi dei pannolini, e dei loro odori, con facilità. Rispetto a un normale secchio isola infatti i cattivi odori dovuti alle feci e alle urine ed è pertanto una validissima alternativa alle classiche pattumiere.

Anche perché consente di accumulare un certo numero di pannolini prima di dover essere svuotato, cosa che con i secchi normali non accade. L'ideale è posizionarlo accanto al fasciatoio in modo da non dover correre per la casa con i pannolini sporchi, sbarazzandotene ad ogni cambio. E se hai più bambini, ci sono modelli più grandi che permettono di raccogliere un maggior numero di pannolini, da gettare poi tramite l'apposito sacchetto.

Quando hai bisogno di un mangiapannolini per pannolini?

Il mangia pannolini è molto utile se hai dei neonati perché ti semplifica la vita riducendo al massimo i cattivi odori dovuti ai pannolini sporchi. Difatti anche se può sembrare una spesa superflua, quando inizierai ad avere a che fare con gli odori dovuti ai pannolini ammassati, cambierai presto idea.

Per quanto riguarda la scelta, dipende un po' dalle tue esigenze. Se non vuoi spendere troppo, punta su mangiapannolini con sacco unico di marchi non troppo costosi, Chicco per esempio offre proposte interessanti con ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tipi di maialino per i pannolini

I mangiapannolini, anche chiamati maialini, si suddividono in due principali tipologie:

  • il mangiapannolini con sacco unico, come il Maialino Foppapedretti, in cui i pannolini finiscono all'interno di un singolo sacco
  • il mangiapannolini che sigilla ogni pannolino, in cui ogni singolo pannolino finisce in un unico sacchetto.

I mangiapannolini con sacco unico sono solitamente provvisti di sistemi a pistone o valvola che aiutano a trattenere gli odori. Ne sono un esempio il Maialino Foppapedreti e il mangiapannolini Chicco.

La seconda tipologia essendo provvista di un meccanismo che avvolge ogni singolo pannolino in un unico sacchetto, garantisce un maggiore contenimento degli odori. Questo genere di mangiapannolini è meno diffuso ma si può trovare in marchi come Sangenic, Tommee Tippee e Nursery Essentials.

Anche le dimensioni possono variare così come prezzi e ricariche. Alcuni mangiapannolini sono venduti con sacchetti appositi, che vanno acquistati a parte, altri invece richiedono l'utilizzo di normali sacchetti in plastica, meno performanti ma generalmente più economici.

Mangiapannolini Chicco

Chicco è da sempre sinonimo di qualità per quanto riguarda il mondo dell'infanzia e della maternità. Dai capi d'abbigliamento agli accessori, dai giochi agli articoli pensati per facilitare la vita a grandi e piccini, l'azienda si distingue proponendo prodotti di ottima qualità a un buon prezzo. E non potevano mancare i mangiapannolini, un articolo sempre più amato dai genitori.

Chicco ne propone diversi modelli utilizzabili con i comuni sacchetti di plastica, caratteristica importante per risparmiare sulle ricariche, che pur essendo comode hanno anche un certo costo. Di seguito una selezione dei mangiapannolini Chicco migliori.

Mangia pannolini inodore

Questo mangia pannolini dotato di sistema anti-odore può essere utilizzato con comuni sacchetti di plastica, caratteristica che contribuisce a renderlo pratico ed economico perché permette di risparmiare sulle ricariche. Inoltre non comporta alcuno spreco di plastica. La capacità massima è di 30 pannolini e il prezzo del mangiapannolini Chicco è intorno ai 60 euro.

Il più pratico
Il Mangia Pannolini
Il Mangia Pannolini

Chicco

Contenitore di pannolini Inodore senza bisogno di ricariche

Vai al negozio

Mangiapannolini bianco

Questo mangiapannolini Chicco è dotato di sistema blocco odori brevettato con apposite guarnizioni, si può utilizzare con i sacchetti di plastica normali senza bisogno di acquistare costose ricariche nè di sprecare plastica. Può contenere fino a un massimo di 25 pannolini ma occupa poco spazio perché ha una forma compatta.

Il più semplice
MangiaPannolini bianco
MangiaPannolini bianco

Chicco

Mangiapannolini di colore bianco con sistema blocca odori

Vai al negozio

Mangiapannolini Sangenic

Il sistema di smaltimento pannolini Sangenic Tec è studiato appositamente per offrire massima protezione antibatterica sigillando i pannolini singolarmente nel giro di qualche secondo. I mangiapannolini Sangenic sono provvisti di vari accessori, pratici e comodi da utilizzare.

Sicuramente si tratta di prodotti di alta qualità, ideali se cerchi un mangiapannolini super-professionale. Di seguito una selezione dei migliori mangiapannolini Amazon di Sangenic tra cui scegliere, con rispettive caratteristiche.

Pannolino Tec rosa

Se cerchi un mangiapannolini in grado di bloccare qualunque tipo di odore e di distruggere il 99% dei batteri questo modello Sangenic fa per te. Offre infatti una protezione antibatterica imbattibile ed è particolarmente efficace contro i cattivi odori. Può contenere fino a 28 pannolini in una volta ed è disponibile in vari colori.

Il più antibatterico
Pannolino Tec
Pannolino Tec

Sangenic

Mangiapannolini disponibile in vari colori in plastica antibatterica

Vai al negozio

Simplee pattumiera pannolini

Ecco una pattumiera a strato simplee venduta insieme a 6 ricariche compatibili che permette di catturare gli odori tramite la pellicola multistrato e il coperchio a clamshell intelligente. Grazie a questo sistema vengono eliminati il 99% dei microbi già al primo contatto. Ciascuna ricarica del mangiapannolini Sangenic contiene fino a 180 pannolini taglia 1.

Il più completo
Simplee Pattumiera pannolini
Simplee Pattumiera pannolini

Sangenic

Mangiapannolini dotato di 6 ricariche per contenere i pannolini sporchi

Vai al negozio

Mangiapannolini Foppapedretti

La filosofia che anima da sempre Foppapedretti è progettare idee che semplifichino la vita di tutti i giorni. I prodotti del brand si distinguono infatti per l'estrema funzionalità, unita a sicurezza e qualità. E questo vale sia per i prodotti in legno che per quelli technology in metallo o altri materiali, introdotti più di recente nel catalogo.

Idem per quanto riguarda i maialini Foppapedretti, divenuti ben presto famosi come mangiapannolini per la loro estrema praticità di utilizzo. Oltre a trattenere perfettamente i cattivi odori grazie a innovative tecnologie basate sulla barriera di ossigeno, i maialini del brand sono di facile utilizzo, molto capienti ma al tempo stesso compatti per occupare il minimo spazio.

Maialino getta pannolini

Il mangiapannolini Foppapedretti è dotato di tecnologia basata sulla barriera di ossigeno, perfetta per trattenere i cattivi odori. Si apre e si svuota facilmente per merito dell'apertura centrale e delle dimensioni ridotte del sacchetto, che può contenere fino a un massimo di 180 pannolini. Insomma, il prodotto ideale se in casa ci sono neonati!

Il più profumato
Bidoncino Maialino Getta Pannolini
Bidoncino Maialino Getta Pannolini

Foppapedretti S.p.A.

Maialiano bianco per gettare via i pannolini con tecnologia anti odori

Vai al negozio

Mangiapannolini Tommee Tippee

Tommee Tippee propone moltissimi prodotti per l'infanzia semplici e intuitivi, che spaziano dai biberon ai baby robot, dalle tettarelle ai tiralatte, rispondendo alle esigenze di genitori e bambini. Fra i prodotti più interessanti del brand c'è anche il mangiapannolini Sangenic Tec di Tommee Tippee, che oltre a proteggere dai cattivi odori, assicura una barriera antibatterica, sigillando ogni pannolino in pochi secondi.

Facili da montare, smontare e utilizzare, i mangiapannolini Tommee Tippee sono l'ideale per chi cerca un prodotto professionale che favorisca cambi più rapidi. Difatti l'utilizzo è molto intuitivo, basta inserire il pannolino nell'incavo del contenitore, girare la manopola per avvolgerlo e con questo semplice gesto il gioco è fatto.

Sistema di smaltimento pannolini bianco

Hai bisogno di un mangiapannolini che oltre a trattenere gli odori, sia antibatterico? Niente di meglio del sistema di smaltimento pannolini Sangenic Tec di Tommee Tippee che avvolge e intrappola i germi con il sistema Twist & Lock. La pellicola multistrato con protezione antibatterica uccide fino al 99% dei germi e il contenitore può contenere fino a 28 pannolini. Va utilizzato con le ricariche mangiapannolini Sangenic Tec fornite in dotazione.

Il migliore
Sangenic Tec Sistema di Smaltimento dei Pannolini
Sangenic Tec Sistema di Smaltimento dei Pannolini

Tommee Tippee

Mangiapannolini bianco con sistema anti-odore e antibatterico

Vai al negozio

Tommee Tippee Easiseal Maxi 

Questo contenitore per pannolini è perfetto se hai bisogno di raccoglierne grandi quantità ma occupa più spazio rispetto ai mangiapannolini classici e richiede pertanto di essere collocato in un luogo adatto. Dotato di sistema Twist & Seal, può includere fino a 45 cialde e in media dura più o meno un mese. Ogni pannolino viene avvolto singolarmente, in modo da bloccare del tutto gli odori e la proliferazione di batteri.

Il più capiente
Easiseal Maxi - Contenitore sigilla pannolini sporchi
Easiseal Maxi - Contenitore sigilla pannolini sporchi

Tommee Tippee

Mangiapannolini di grandi dimensioni per contenerne molti

Vai al negozio

Mangiapannolini: i migliori di altri marchi

Oltre ai prodotti dei marchi citati, vi sono altre aziende che propongono mangiapannolini con caratteristiche interessanti. Ne sono un esempio i contenitori Diaper Champ e quelli di Rotho Babydesign. Se i primi sono super-professionali e abbastanza costosi, il secondo marchio propone prodotti più semplici ed economici.

Mangiapannolini Diaper Champ

Cerchi un mangiapannolini capiente e professionale? Questo prodotto di Diaper Champ fa al caso tuo: pur avendo un prezzo considerevole, oltre i 100 euro, permette di risparmiare sul lungo termine visto che consente l'utilizzo di sacchetti di plastica normali. Disponibile in 3 diverse misure, è studiato appositamente per combattere i cattivi odori ed è facile da pulire.

Il più professionale
Secchio per pannolini
Secchio per pannolini

Diaper Champ

Secchio per pannolini senza costose ricariche

Vai al negozio

Mangiapannolini Rotho Babydesign

Rotho Babydesign propone questo contenitore per pannolini dal design super-essenziale. Economico e semplice da usare e da pulire, è il mangiapannolini adatto a chi non vuole spendere troppo. Lo svantaggio è che rispetto ad altri prodotti simili, non essendo dotato di particolari sistemi anti-odore, può risultare meno funzionale.

Il più economico
Contenitore per pannolini
Contenitore per pannolini

Rotho Babydesign

Contenitore per pannolini economico e dal design essenziale

Vai al negozio

FAQ: le risposte alle tue domande sui secchi per pannolini

Abbiamo raccolto tutte le domande e le perplessità sulla scelta o no di un secchio per i pannolini, dalla più banale "cosa serve" a come ricaricarlo e dove conviene comprare le ricariche.

Mangiapannolini: a cosa serve?

Il mangiapannolini serve, come suggerisce il termine stesso, a contenere pannolini sporchi per evitare che i cattivi odori si diffondano in casa. Che sia con sacco unico o singoli sacchetti la funzione non cambia, ma nel secondo caso viene assicurato un maggiore isolamento dei pannolini, che rimangono separati gli uni dagli altri.

Fra l'altro il mangiapannolini permette di non doverli collocare nella pattumiera fuori casa in attesa della raccolta differenziata, con tutto ciò che ne consegue a livello di odori. Con questo contenitore super-sigillante il problema è presto risolto!

Mangiapannolini: come funziona?

Come funziona il mangiapannolini? Semplicissimo: basta introdurre il pannolino sporco nel contenitore che sigilla ermeticamente i pannolini. La pellicola che li avvolge forma una specie di salsiccia che va ricaricata una volta esaurita. In alcuni modelli è presente un pistone che chiude il foro dove sono contenuti i pannolini, il quale scorre da un lato all'altro quando il pannolino viene girato, in modo tale da fare spazio a quello successivo.

In questo modo i pannolini rimangono suddivisi gli uni dagli altri. Generalmente i mangiapannolini contengono una trentina di pannolini ma dipende dalle dimensioni di questi ultimi e del prodotto stesso. Possono essere ricaricati con appositi sacchetti oppure, in alcuni casi, con sacchetti semplici di plastica.

Come ricaricare mangiapannolini?

Ricaricare i mangiapannolini non è difficile ma il metodo dipende dal tipo di contenitore e dall'utilizzo eventuale di apposite ricariche. Supponendo di avere un rotolo, bisogna tagliarne qualche metro, infilare il tubo sulla cartuccia vuota, imporre la pellicola, far scorrere la pellicola nella cartuccia originale, rimuovere il rotolo, riposizionare l'anello sulla cartuccia e chiudere.

A questo punto bisogna tirare una ventina di centimetri di pellicola dalla cartuccia, sfilare la pellicola dal centro verso il retro, annodare l'estremità e rimettere la cartuccia nel bidone. Se si usano sacchetti di plastica, è sufficiente inserirli nei mangiapannolini secondo le istruzioni riportate sulla confezione, che possono variare a seconda del modello.

Dove comprare ricariche mangiapannolini?

Le ricariche mangiapannolini possono essere acquistate presso le aziende che vendono i mangiapannolini, anche online. L'ideale è acquistare quelle universali, ovvero compatibili con la maggior parte dei mangiapannolini in commercio, purché siano impermeabili e resistenti. Numerose sono le aziende che le vendono, da Chicco a Foppapedretti fino a Tommee Tippee.

Ricarica x 6 per mangia pannolini
Ricarica x 6 per mangia pannolini

Tommee Tippee

Ricariche per mangia pannolini compatibili con Sangenic tommee tippee

Vai al negozio
Foppapedretti Ricarica per Maialino, 12 Pezzi
Foppapedretti Ricarica per Maialino, 12 Pezzi

Foppapedretti

Sacchetti originali 7 strati per Maialino Foppapedretti. Ogni sacchetto può contenere fino a un massimo di 180 pannolini

Vai al negozio

Ne esistono di diverse tipologie, dalle cartucce che generalmente durano due settimane o più ma hanno un costo abbastanza elevato, a meno che non vengano vendute in confezioni contenenti più prodotti, ai rotoloni di ricarica con varie metrature fino ai sacchetti di plastica normali, compatibili con alcuni modelli di mangiapannolini.

Esistono i modelli senza ricarica?

Esistono anche mangiapannolini senza ricarica utilizzabili con i comuni sacchetti di plastica. Rispetto agli altri, permettono di risparmiare notevolmente perché non comportano costi per le ricariche, pur essendo perfettamente anti-odore grazie alle guarnizioni di cui sono provvisti. Ne è un esempio il modello Chicco 044220, pratico all'uso, inodore ma senza necessità di ricariche.

Si possono usare i sacchetti normali?

Non tutti i mangiapannolini permettono di utilizzare sacchetti normali perché alcuni modelli sono appositamente concepiti per l'utilizzo di ricariche ad hoc. Tuttavia ne esistono altri che permettono l'impiego di semplici sacchetti di plastica, senza nulla togliere alla loro funzionalità e ai sistemi anti-odore.

Il miglior secchio per pannolini: quale scegliere

Sulla scelta del miglior secchio per pannolini influiscono diversi fattori, dal prezzo alla capacità effettiva di trattenere i cattivi odori fino alle funzioni extra anti-batteriche. Se cerchi prodotti di alta qualità, in grado di proteggerti a 360 gradi dai microbi e dagli odori dei pannolini sporchi, l'ideale è puntare su prodotti professionali come quelli Sangenic e Tommee Tippee.

Ne sono un esempio il sistema mangiapannolini Tec rosa, la Simplee pattumiera pannolini, il mangiapannolini con sistema Twist & Lock o il Tommee Tippee Easiseal Maxi di grandi dimensioni. Non è da meno il Maialino getta pannolini Foppapedretti con barriera di ossigeno contro gli odori cattivi. Comodi per la possibilità di utilizzare sacchi di plastica normali al posto delle costose ricariche, i mangiapannolini Chicco.

Se invece cerchi un prodotto particolarmente economico, il mangiapannolini Rotho Babydesign è il prodotto giusto, ma non è provvisto di sistema anti-odori e pertanto non è paragonabile a livello qualitativo con i modelli degli altri marchi citati.