Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • I migliori rimedi contro le zanzare da usare in estate
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori rimedi contro le zanzare da usare in estate

Rimedi contro le zanzare
L'invasione è iniziata... e tu sei pronto?

Che bella l'estate, le grigliate con gli amici all'aria aperta, le passeggiate, la tintarella in giardino... peccato solo per il solito grosso fastidio: le zanzare.

I tanto temuti insettini ronzanti sono l'incubo delle tue notti estive, ti impediscono di addormentarti e causano quegli insopportabili pruriti che ben conosciamo con le loro punture.

In questo articolo ti proponiamo i migliori rimedi contro le zanzare, anche naturali, per rallegrare le tue serate, da utilizzare in giardino e in camera tua, e poter finalmente dormire sonni tranquilli!

Rimedi contro le zanzare che puoi trovare su Amazon

I rimedi più diffusi e con effetto più immediato contro le zanzare sono i repellenti chimici. Sul mercato se ne trovano di diverse varietà, dagli spray agli insetticidi da giardino.

Prima di acquistare questi prodotti è sempre bene leggere le istruzioni d'uso e le componenti, per essere certi che siano il meno dannosi possibile all'ambiente, a te e ai tuoi bambini, senza dimenticare anche i tuoi animali.

Sul mercato esistono anche antizanzare che non fanno uso di sostanze potenzialmente tossiche, come le zanzariere elettriche o a ultrasuoni (queste ultime allontanano insetti e roditori mediante onde sonore). Infine, per i bambini potrebbe essere utile acquistare dei braccialetti antizanzare, colorati e facili da legare al polso, da portare in vacanza o per giocare in giardino.

Spray antizanzare

Metodi antizanzare
Quest'estate puoi dire addio alle zanzare!

Gli spray sono i prodotti più immediati per difendersi dalle zanzare. Uno dei marchi più noti ed affidabili è Autan, specializzato in prodotti contro insetti molesti e parassiti degli animali. Ad esempio, Autan Tropical Vapo Repellente è indicato contro zanzare comuni e tropicali, l'alleato perfetto da mettere in valigia per le vacanze, anche in destinazioni esotiche. Garantisce protezione a lunga durata contro gli insetti.

Autan Tropical Vapo Repellente - 100 ml
Autan Tropical Vapo Repellente - 100 ml

SC Johnson

Antizanzare contro insetti comuni e tropicali.

Vai al negozio

L'Autan Family Care Vapo Repellente è il più venduto su Amazon. Dermatologicamente testato, contiene sostanze idratanti per non irritare la pelle, anche dei più piccoli. Garantisce protezione dalle quattro alle otto ore.

Il più venduto
Autan Family Care Vapo Repellente - 100 ml
Autan Family Care Vapo Repellente - 100 ml

SC Johnson

Spray antizanzare con sostanze idratanti.

Vai al negozio

Antizanzare elettrico

L'antizanzare elettrico è un alleato efficace contro i fastidiosi insetti ed è pratico da portare con te ad esempio in campeggio, garantendoti notti serene sotto il cielo stellato. Come funziona? Con la sua luce attira gli insetti per poi sterminarli tramite elettrificazione.

A proposito di campeggio: la lampada antizanzare elettrica di Bawoo che trovi su Amazon proietta una luce al Led in grado di attirare le zanzare in un raggio di 5 m ed è fatta apposta per essere portata con te in tenda. La batteria ricaricabile ha durata dalle otto alle 14 ore. Essendo impermeabile, non si rovina se per caso si bagna.

Lampada Anti Zanzare Zanzariera Elettrica
Lampada Anti Zanzare Zanzariera Elettrica

Bawoo

Lanterna campeggio al LED antizanzare impermeabile.

Vai al negozio

C'è anche la lampada a zanzariera di Gardigo che uccide gli insetti con la sua luce UV (innocua) fino a 25 metri quadrati di distanza. A basso consumo energetico, è anche economica e facile da pulire.

Zanzariera elettrica
Zanzariera elettrica

Gardigo

Lampada Insetticida Ammazza zanzare con Luce UV.

Vai al negozio

Zanzariere a ultrasuoni

I repellenti a ultrasuoni sono strumenti moderni ed efficaci per respingere gli insetti indesiderati. Collegati ad una presa li tengono lontani mediante onde sonore. Il vantaggio? Non presentano ingredienti chimici.

Ad esempio, il repellente a ultrasuoni Baseus, non solo scaccia zanzare e altri insetti, ma tiene lontani anche i topi. Il repellente riduce la sensibilità uditiva dei roditori e allontana i parassiti senza ucciderli (così poi non devi pulire). Innocuo per animali domestici e persone (anche donne incinte e bambini) può essere collocato in quasiasi stanza della casa ed anche in garage.

Repellente ad ultrasuoni
Repellente ad ultrasuoni

Baseus

Sicuro per gli animali domestici, per l’ambiente e per le persone.

Vai al negozio

Tra i più venduti su Amazon, questo repellente a ultrasuoni Yokamira funziona contro insetti e roditori. Sicuro per esseri umani ed animali, ha una copertura ampia senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Garantito a vita, nella confezione contiene due repellenti.

Il più venduto
Repellente ad Ultrasuoni
Repellente ad Ultrasuoni

yokamira

Tiene lontani topi, ratti, mosche, scarafaggi, ragni, zanzare tropicali, formiche.

Vai al negozio

Braccialetto antizanzare

Se le zanzare si accaniscono sul tuo bambino quando gioca all'aria aperta, puoi considerare di acquistare un braccialetto antizanzare da tenere al polso. Divertente e colorato, permette di vivere il gioco e le vacanze senza pensieri.

Nella confezione da 5 pezzi di Livebetter trovi un braccialetto sicuro contro mosche, zanzare e anti insetti. Funziona fino a due tre metri di distanza ed è di dimensioni regolabili per adattarsi meglio al braccio del tuo bambino. Dura fino a 10 giorni: perfetto per venire in vacanza con te.

Braccialetto antizanzare
Braccialetto antizanzare

Livebetter

Confezione da 5 pezzi.

Vai al negozio

Coloratissimi e dal design divertente: i tuoi bambini non vedranno l'ora di mettere anche questi bracciali repellenti! Realizzati con ingredienti naturali (oli essenziali di citronella e geraniolo) vengono venduti su Amazon in una conveniente confezione da dieci.

Braccialetti repellenti per zanzare (confezione da 10)
Braccialetti repellenti per zanzare (confezione da 10)

super vaule

Per adulti e per bambini, alla citronella.

Vai al negozio

Zampironi antizanzare

Lo zampirone è stato uno dei primi repellenti contro le zanzare immesso sul mercato. Si distingue di solito per la sua forma a spirale ed è composto da polvere di piretro che brucia liberando un fumo tossico per gli insetti.

Il più venduto su Amazon è lo zampirone LGV in confezione da dieci pezzi, amico del risparmio. Grazie al suo aroma alla citronella, tiene lontani gli insetti con efficacia. Non potrai più farne a meno nelle serate in giardino con gli amici.

Zampirone Lgv
Zampirone Lgv

Lgv

Confezione risparmio 10 pezzi.

Vai al negozio

Gli zampironi a spirale di Raid sterminano zanzare comuni e zanzare tigri con un efficacia fino a sei ore. Indicati soprattutto per l'ambiente esterno, ma al di fuori della portata di bambini e animali domestici.

Il più conveniente
Spirali Antizanzare
Spirali Antizanzare

SC Johnson

10 pezzi, 1 supporto metallico.

Vai al negozio

Antizanzare per il giardino

Gli insetticidi o larvicidi sono prodotti, liquidi o in compresse, che puoi utilizzare per sterminare larve e insetti che si ripresentano periodicamente nel tuo giardino.

Ad esempio Aedex ha funzione di insetticida, larvicida e antizanzare in compresse a base di S-Metropene, con un agente amaricante che ne impedisce la ingestione accidentale. Perchè sia efficace basta distribuire le compresse nelle zone in cui sono più presenti le larve e le zanzare.

Larvicida e antizanzare Aedex
Larvicida e antizanzare Aedex

Vebi

Barattolo da 50 compresse effervescenti.

Vai al negozio

L'insetticida Zapi a basso impatto ambientale stermina zanzare comuni e tigre con effetto immediato. Indicato per prati, siepi, cespugli e viali alberati.

Insetticida concentrato
Insetticida concentrato

Zapi

Indicato per giardini e viali alberati.

Vai al negozio

Candele antizanzare

Sembrano normali candele, ma bruciando emanano odori che fungono da repellenti per le zanzare. Rispetto ad altri prodotti con la stessa funzione, le candele antizanzare possono essere anche graziosi oggetti d'arredamento, come quelle di La Jolie Muse.

Dal design accattivante, la candela ad un solo stoppino di La Jolie Muse alla citronella tiene lontane le zanzare in qualsiasi angolo della casa ed è al 100% naturale grazie alla composzione in cera biodegradabile ed ecologica.

Candela alla citronella
Candela alla citronella

La Jolie Muse

Repellente per insetti e zanzare in cera di soia.

Vai al negozio

La candela alla citronella naturale e cera di soia a tre stoppini funge da repellente naturale contro gli insetti, emanando un profumo misto di agrumi e canfora fresca. Viene venduta in una confezione in stile Van Gogh che rende la candela perfetta anche come centrotavola o accessorio d'arredo.

Candele alla citronella antizanzare
Candele alla citronella antizanzare

La Jolie Muse

Candela alla cera di soia per interni ed esterni.

Vai al negozio

Rimedi naturali e fai da te contro le zanzare

Migliori rimedi naturali contro le zanzare: la lavanda
Le zanzare odiano la lavanda, lo sapevi?

Come uccidere le zanzare senza utilizzare prodotti con ingredienti chimici? Come allontanare i fastidiosi insetti senza effetti collaterali? I prodotti a base di sostanze non naturali, oltre ad essere potenzialmente dannosi per la pelle e per l'organismo, inquinano l'ambiente ed emanano cattivo odore.

Se spray e insetticidi non fanno al caso tuo, di seguito ti suggeriamo i migliori rimedi alternativi agli insetticidi, tutti naturali al 100%.

Zanzariera

Migliori rimedi naturali contro le zanzare: la zanzariera
La zanzariera non inquina e non emana cattivi odori!

Un rimedio efficace e non inquinante contro le zanzare sono le classiche zanzariere, uno stratagemma utile soprattutto per proteggere i tuoi bambini senza utilizzare prodotti che potrebbero essere per lui tossici. Puoi applicare la zanzariera alle finestre, ma anche sulla culla.

Zanzariera magnetica per porte
Zanzariera magnetica per porte

Ubegood

Tenda a zanzariera a rete.

Vai al negozio

Oli essenziali

Migliori rimedi naturali contro le zanzare: oli essenziali
Di citronella o di neem: gli oli essenziali sono ottimi contro le zanzare.

Pare che oli essenzali di lavanda, citronella, geranio e limone alle zanzare non piacciano per niente. Anche gli oli di legno di cedro, patchouli e di neem sono rimedi naturali eccellenti. Anzi, sembra addirittura che il loro odore le getti in un improvviso stato confusionale, tanto da far loro abbandonare il proposito di pungere la pelle umana.

Diluisci uno di questi oli con dell'acqua e mettilo in una bottiglietta di vetro o in un barattolino. Inserisci all'interno dei bastoncini di legno, come quelli degli spiedini, e metti il barattolo capovolto in giardino o sul davanzale, così che l'aroma dell'olio sia emanato con più forza. Bye bye zanzare!

Limone e aceto

Limoni contro le zanzare
Limone e aceto in un piattino: bye bye zanzare!

Il vecchio rimedio della nonna è il peggior nemico degli insetti! Prendi un piattino, versaci qualche goccia di aceto e metti qualche fetta di limone fresco.

Lascia il piattino a riposare un paio di minuti quindi posizionalo nel punto desiderato. In alternativa, puoi usare anche delle fettine di cipolla con chiodi di garofano. Nessuna zanzara oserà avvicinarsi.

Candele fatte in casa

Le candele aromatizzate naturali sono tra i migliori antirepellenti. Hanno praticamente lo stesso effetto dei corrispettivi chimici, ma senza gli effetti dannosi. Tra le più efficenti candele antizanzare naturali ci sono quelle alla citronella, che puoi comprare oppure realizzare tu, come ti spiega questo video.

Piante contro le zanzare

Lo sapevi che esistono piante in grado di allontanare naturalmente le zanzare? Tra queste compaiono menta, lavanda, geranio, citronella, eucalipto, timo, rosmarino, calendula, melissa e basilico: basta metterle sul davanzale e i fastidiosi insetti se ne staranno alla larga.

E in più, saranno utilissime per profumare gli ambienti o i tuoi piatti! Inoltre, se fai bollire un mazzo di menta e uno di basilico per una ventina di minuti, filtri il liquido e lo riponi in frigorifero una notte, potrai spruzzartelo sulla pelle al tramonto e avrai un ottimo repellente naturale.

Basilico contro le zanzare
Una pianta che le zanzare non sopportano e che invece a te piacerà tantissimo è il basilico.

Tips & Tricks

Lo sapevi che i pipistrelli allontanano le zanzare? Se riesci a superare la repulsione verso questo animale, puoi acquistare una bat box (una sorta di "casetta" che offre riparo ai pipistrelli) da posizionare a circa 4 metri da terra tra marzo e maggio in una zona poco illuminata di notte, così da attirare i mammiferi volatili che la utilizzeranno come tana. Con loro come alleati, terrai lontano le zanzare!

Cosa attira le zanzare?

Cosa attira le zanzare
Un'esemplare della temibile zanzara tigre.

Esistono oltre tremila specie di zanzare al mondo, ma quelle che esistono in Europa sono perlopiù innocue, se si escludono fastidiosi pruriti. In Italia si trovano la zanzara comune, la zanzara da risaia e, in alcune zone urbane del Centro Nord, anche la zanzara tigre. Proveniente dall'Asia in origine, a strisce nere e gialle, quest'ultima è più pericolosa delle cugine europee, colpisce di preferenza al mattino e al tramonto e causa gonfiori consistenti, dolorosi ed emorragici.

Solo le femmine fecondate pungono, perchè dal sangue traggono le sostanze proteiche che permettono alle loro uova di crescere.

Ma che cosa attira le zanzare? Più che la luce in sè, contariamente a quello che si pensa, sono attratte dal calore che essa produce. Le zanzare infatti non vedono molto bene e si orientano in base agli odori. In particolare, sentono la presenza dell'uomo fiutando il sudore, l'acido lattico dei nostri muscoli e l'anidride carbonica che il nostro corpo emette. Gli uomini e le persone sovrappreso attraggono di più le zanzare perchè tendono a emettere più anidride carbonica, che le zanzare fiutano a 40 metri di distanza.

Inoltre, sembra che le zanzare "preferiscano" alcune persone rispetto ad altre e che la luna piena accresca la loro attività. Hanno bisogno di acqua per riprodursi, anche poca, per questo proliferano in ambienti paludosi e di acque stagnanti, ma anche in ambiente domestico in presenza di sottovasi.

Infine, le punture di zanzara prudono perchè la femmina immette nel corpo dell'ospite una sostanza coagulante che si oppone alle sue difese e che crea un'irritazione.

Rimedi contro le punture di zanzare

Rimedi contro le punture di zanzare: miele
Il miele lenisce il prurito della puntura.

Che cosa fare per alleviare le punture di zanzara, specialmente per i bimbi piccoli? Puoi ricorrere a metodi naturali, innocui per la salute. Innanzitutto appena si verifica la puntura, si può lenire un po' il dolore applicando del ghiaccio avvolto in un panno. Si può anche provare a spalmare un po' di miele, oppure del bicarbonato mescolato ad aceto. Altri rimedi naturali contro il prurito sono succo di limone, cipolla strofinata sul pomfo, acqua salata e fogli di aloe.

Puoi anche provare il Tea Tree Oil, da acquistare in erboristeria oppure online.

Tea Tree Oil australiano
Tea Tree Oil australiano

Tree of Life UK Ltd

Crema antisettica 50ml.

Vai al negozio

Se hai con te un neonato, previeni le punture vestendolo di chiaro ed evitando di portarlo fuori la mattina presto o al tramonto.