Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Regali • 30 regali originali per gli ingegneri
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

30 regali originali per gli ingegneri

La vita con un ingegnere può essere molto, molto difficile. L’ingegnere è colui che ti affascina al primo appuntamento con le sue storie su stelle e pianeti, per poi trasformarsi in un misuratore ossessivo di mobili, metro alla mano, quando vi accingete a scegliere l’arredamento di casa.

Oppure, è colui che di fronte ad un romantico paesaggio montano, vi indica rapito la simmetria struggente del traliccio elettrico. In ogni momento della sua giornata, l’ingegnere infatti non sa smettere di calcolare, sommare, sottrarre, architettare, costruire, montare, smontare, ipotizzare, ragionare.

E ora che si avvicina il Natale, ti poni la solita vecchia domanda: che cosa gli regalerò quest’anno? Beh, qualcosa che corrisponda alle sue passioni, che domande! Sì, ma come fare? Ecco 30 idee regalo per ingegneri, dalle cravatte ai manuali, per lasciarlo a bocca aperta: non è vero che non hai mai capito che cosa fa esattamente!

T-shirt della Nasa

Il lancio di sonde, l’esplorazione dei pianeti, l’osservazione delle stelle…Il sogno di ogni ingegnere aerospaziale è lavorare alla Nasa. Del resto, anni di cinema e letteratura hanno contribuito ad alimentare ill suo mito. In attesa che la sua carriera prenda il volo (gioco di parole non casuale), puoi incoraggiarlo regalandogli una T-shirt con il logo.

Per l'ingegnere aerospaziale
T-shirt attillata con scritta
T-shirt attillata con scritta

Asos Design

Maniche sottili. Attillata. Vestibilità aderente.

Vai al negozio

Spaceshuttle Apollo 11 LEGO

L’Apollo Saturn V della Nasa fu il primo razzo che portò l’uomo sulla Luna. Il modellino Lego da costruire lo riproduce fedelmente: si costruisce in tre fasi e alla fine misura un metro d’altezza. Posizionato sul supporto, è pronto per essere lanciato (per davvero!). Il regalo perfetto per l’ingegnere aerospaziale. L’unico inconveniente? La sera sarà talmente impegnato con gli allunaggi del suo spaceshuttle che sarà difficile convincerlo ad uscire a cena.

Per l'ingegnere aerospaziale
Lego NASA Apollo 11 Saturn-V
Lego NASA Apollo 11 Saturn-V

Lego S.P.A.

Da costruire in tre stadi.

Vai al negozio

Certificato per una stella in regalo

Lui forse saprà tutto di stelle, ma di sicuro nessuno gliene ha mai regalata una. E se ti dicessimo che puoi farlo tu? Il pacchetto “Regala una stella” consente di donare un certificato con coordinate telescopiche, nome e data di nascita del destinatario. Grazie a questo regalo sarà possibile infatti dare ad un astro il nome della persona amata, che verrà inserito nel registro delle stelle internazionale.

Per l'ingegnere aerospaziale
Battezza una stella - Regala una stella
Battezza una stella - Regala una stella

Regali.it

Certificato tipo pergamena delle dimensioni di 41 cm x 31 cm. Sul certificato sono scritte, in elegante calligrafia, le coordinate telescopiche e il nome e la data del destinatario.

Vai al negozio

Tappetino per mouse

Per lui che passa ore ed ore davanti al pc, ecco un’idea simpatica: il tappetino per mouse e la scritta “Keep calm I'm a biomedical engineer”. Una sorpresa per l’ingegnere biomedico, che quando tutti hanno perso la calma, ha già risolto tutto sul suo computer.

Per l'ingegnere biomedico
Tappetino per mouse
Tappetino per mouse

Duke Gifts

Con scritta Keep Calm I' m A Biomedical Engineer.

Vai al negozio

Tazza a forma di contenitore da laboratorio

Per l’ingegnere biomedico che assembla molecole tutto il giorno e che ogni tanto ha bisogno di una ricarica di caffè, ecco la tazza trasparente in vetro borosilicato a forma di recipiente da laboratorio. Dotato di scala graduata, permette di tenere sotto controllo la quantità di caffè bevuta durante la giornata.

Per l'ingegnere biomedico
Mug con molecole chimiche in vetro
Mug con molecole chimiche in vetro

Thumbs Up!

Tazza a forma di recipiente da laboratorio in vetro borosilicato.

Vai al negozio

Shanghai in miniatira LEGO

Come far tornare un bambino un ingegnere civile? Regalandogli una città Lego da costruire, ad esempio la città di Shanghai che lo entusiasmerà con i suoi grattacieli tutti da montare, un piano dopo l’altro.

Il modellino contiene riproduzioni delle attrazioni più famose della metropoli cinese:il Tempio di Chenghuang Miao, il Tempio e la Pagoda di Longhua, il Radisson Blu Hotel, l'area del Bund, l'Oriental Pearl, e la Torre di Shanghai.

Per l'ingegnere civile
Lego Architecture Shanghai
Lego Architecture Shanghai

LEGO

Contiene famose attrazioni quali il Tempio di Chenghuang Miao, il Tempio e la Pagoda di Longhua, il Radisson Blu Hotel, l'area del Bund, l'Oriental Pearl, e la Torre di Shanghai.

Vai al negozio

Atlante delle architetture fantastiche

Dall’arco trionfale a forma di elefante al grattacielo alto un miglio: ecco l’atlante delle architetture più assurde che siano mai state progettate senza mai essere realizzate.

Per chi progetta città, palazzi e infrastrutture quotidianamente, un monito su che cosa è meglio evitare e in quali direzioni è ancora invece possibile esplorare, oltre che una lettura appassionante.

Per l'ingegnere civile
Atlante delle architetture fantastiche
Atlante delle architetture fantastiche

Mondadori Electa

Volume illustrato.

Vai al negozio

Set per cucina molecolare

Tuo marito è un ingegnere chimico che vede molecole dappertutto? Approfitta di questa sua deformazione professionale regalandogli un set per principianti di cucina molecolare!

La cucina molecolare è una vera e propria scienza, che studia le trasformazioni chimiche e fisiche che avvengono negli alimenti durante la preparazione dei piatti. Il kit comprende quattro additivi alimentari premisurati, cinque strumenti molecolari e un DVD con 50 ricette. E non dovrai più pregarlo di preparare lui la cena ogni tanto!

Per l'ingegnere chimico
Cucina molecolare - Set per principianti
Cucina molecolare - Set per principianti

MoleculeR

Comprende quattro additivi alimentari premisurati, cinque strumenti molecolari specializzati, nonché un DVD di 50 ricette che rende la cucina molecolare facile e accessibile.

Vai al negozio

Set di bicchieri a forma di provetta

Se il tuo ingegnere chimico è anche un appassionato di vini e liquori, sorprendilo con un set di bicchieri da degustazione a forma di provette da laboratorio. I bicchieri sono venduti in sei diversi colori per differenziare le bevande. L’oggetto giusto per vivacizzare un party tra ingegneri.

Per l'ingegnere chimico
Set bicchieri
Set bicchieri

Regali.it

6 diversi colori per diverse degustazioni di bevande.

Vai al negozio

Deep Web: la rete oltre Google

Un ingegnere delle telecomunicazioni si appassiona come un bambino di tutto ciò che ha a che fare con le reti, che si tratti di Internet o di quelle del telefono poco importa.

Stupiscilo con un libro che non si aspetta: Deep Web. La rete oltre Google di Carola Frediani racconta un lato inedito del World Wide Web, il deep Web, dove i cybercriminali perpetrano truffe, compiono furti telematici e smerciano droghe. Più appassionate di un thriller.

Per l'ingegnere delle telecomunicazioni
Deep web. La rete oltre Google. Personaggi, storie, luoghi dell'internet profonda
Deep web. La rete oltre Google. Personaggi, storie, luoghi dell'internet profonda

Stampa Alternativa

Libro che illustra il lato meno conosciuto di Internet e della criminalità online.

Vai al negozio

Zaino Moleskine

Per l’ingegnere pendolare, che si sposta spesso sui mezzi di trasporto, da una città all’altra, serve uno zaino comodo per trasportare laptop e documenti. Non esiste a questo scopo zaino migliore del Moleskine in pelle classic.

Per dispositivi fino a 15 pollici, presenta due tasche zip e uno schienale imbottito per dare agio alla schiena.

Per l'ingegnere delle telecomunicazioni
Zaino in Pelle Classic
Zaino in Pelle Classic

Moleskine

Per dispositivi fino a 15''.

Vai al negozio

Nerd fitness

Sarà anche un esperto di informatica, ma in quanto all’ esercizio fisico potrebbe fare di meglio. Se ti sembra che tuo marito inizi a metter su un po’ di pancetta, regalagli il libro Nerd fitness. Piccoli cambiamenti, grandi risultati, pensato per chi passa molte ore davanti al computer e odia la palestra. Niente diete e niente flessioni, per migliorare la vita basta un po’ di costanza nerd.

Per l'ingegnere informatico
Nerd fitness. Piccoli cambiamenti, grandi risultati
Nerd fitness. Piccoli cambiamenti, grandi risultati

Ultra

Volume di consigli per migliorare con costanza la propria vita.

Vai al negozio

Generazione nerd

Generazione nerd di Enrico Gandolfi racconta la storia dei personaggi che hanno cambiato la nostra esistenza con le loro invenzioni. Da Bill Gates a Mark Zuckerberg, il volume presenta interviste ad autori, giornalisti e gente comune, per far capire al tuo ingegnere che non deve vergognarsi se gli amici lo chiamano nerd.

Per l'ingegnere informatico
Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream
Generazione nerd. Gioco, tecnologia e immaginario di una subcultura mainstream

Mimesis

Il racconto di un fenomeno del nostro tempo e dei suoi protagonisti.

Vai al negozio

Orologio di pelle con meccanismo a vista

Per lui che si appassiona di ingranaggi… ecco l’orologio in pelle con meccanismo a vista! Elegante con il suo cinturino in pelle nera di coccodrillo, presenta cassa in acciaio inossidabile, movimenti a tre lancette, indici con numeri romani e chiusura con fibbia.

Per l'ingegnere meccanico
Orologio di pelle
Orologio di pelle

Sekonda

Con meccanismo a vista.

Vai al negozio

Modellino di Ford Mustang da costruire

Se non puoi regalargli una vera Mustang, regagli un modellino da costruire: questa riproduzione in scala 1:24 è il regalo ideale per l’ingegnere appassionato di motori. Facile da montare, il modellino è tuttavia studiato fino al minimo dettaglio con portiere apribili.

Per l'ingegnere meccanico
Modellino da costruire
Modellino da costruire

Maisto

Ford Mustang Boss 302, Special Edition, scala 1:24.

Vai al negozio

Manuale di problem solving

Il segreto per essere un bravo ingegnere gestionale è… saper risolvere i problemi! Il manuale di problem solving di Valentina Pazienda spiega come affrontare al meglio le sfide del lavoro e della quotidianità. Un libro da cui non riuscirà più a separarsi.

Per l'ingegnere gestionale
Manuale di problem solving
Manuale di problem solving

HOW2 Edizioni

Volume per imparare a risolvere i problemi sul lavoro e nella vita.

Vai al negozio

Giacca doppiopetto

Un ingegnere gestionale, oltre a risolvere problemi, ha bisogno anche di una bella giacca per affrontare al meglio le sfide aziendali.

Che ne dici di un blazer doppiopetto grigio, da indossare in riunione o di fronte ai clienti? Se tuo marito è un ottimo ingegnere ma non esattamente un esperto in fatto di moda, beh, gli farai sicuramente un favore!

Per l'ingegnere gestionale
 Blazer doppiopetto
Blazer doppiopetto

Selected Homme

Slim con stampa a griglia sottile.

Vai al negozio

Il mondo secondo la fisica quantistica

Il mondo secondo la fisica quantistica di Fabio Fracas è un libro appassionante, e non solo per gli addetti ai lavori. Il volume esplora infatti i momenti fondamentali del pensiero quantitisco, riepilogando i principali interrogativi affrontati dagli scienzati nel corso dei decenni.

Non mancano cenni sulle ricadute che la fisica quotidiana può avere sulla medicina, sulla ricerca e sul nostro cervello.

Per l'ingegnere fisico
Il mondo secondo la fisica quantistica: Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita
Il mondo secondo la fisica quantistica: Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita

Sperling & Kupfer

Applicazioni della fisica quantistica nella ricerca e nella vita di tutti i giorni.

Vai al negozio

T-shirt Einstein

Forse, se ha scelto Il ramo dell’ingegneria fisica, Albert Einstein è rimasto il suo eroe dai tempi dell’università. Sarà felice allora di ricevere in regalo questa simpatica maglietta, in 100% cotone, con un monito importante: stupidi, statemi lontano.

Per l'ingegnere fisico
Maglietta Albert Einstein
Maglietta Albert Einstein

Makaya

Bianca, in cotone.

Vai al negozio

Zaino con simbolo atomico

Starebbe ore a discettare sui rapporti fra gli atomi e poi va in palestra dimenticandosi le scarpe? Regalagli uno zaino per le scarpe (con atomi stampati) e non se le dimenticherà più. Interamente in cotone, si lava tranquillamente in lavatrice.

Per l'ingegnere dei materiali
Zaino sportivo per il fitness
Zaino sportivo per il fitness

Kiwistar

Con simbolo atomico.

Vai al negozio

Nanotecnologie! Una rivoluzione già iniziata

Il volume di Gianfranco Pacchioni spiega che cosa sono le nanotecnologie e perchè sono così importanti per il futuro e per la produzione di energia sostenibile. Nanotecnologie! Una rivoluzione già iniziata è la risposta per l’ingegnere che ogni giorno si interroga su come è possibile riprodurre con le tecnologie la perfezione dei processi che da milioni di anni esistono in natura.

Per l'ingegnere dei materiali
Nanotecnologie! Una rivoluzione già iniziata
Nanotecnologie! Una rivoluzione già iniziata

Scienza Express

Volume che approfondisce lo scopo e la ricerca sulle nanotecnologie.

Vai al negozio

Lampadine sale e pepe

Ecco un regalo ironico (e utile) per strappare un sorriso al tuo ingegnere elettrico preferito. Due porta sale e pepe a forma di lampadina! Realizzati in vetro trasparente curvilineo, sono rivestiti in alluminio e facili da maneggiare.

Per l'ingegnere elettrico
Lampadine sale e pepe
Lampadine sale e pepe

Regali.it

Utensili realizzati in vetro trasparente curvilineo.

Vai al negozio

La scienza dell'elettricità da Volta ad Einstein

Il libro di Salvo d’Agostino ripercorre la storia dello studio dell’elettricità, con un linguaggio semplice e accessibile con alcuni passi tratti da opere originali dei più grandi scienziati. Dall’invenzione della pila di Volta ai sistemi di trasmissione di Gugliemo Marconi, questo libro offre una panoramica completa degli incredibili progressi compiuti dall’umanità negli ultimi trecento anni.

Per l'ingegnere elettrico
La scienza dell'elettricità da Volta ad Einstein
La scienza dell'elettricità da Volta ad Einstein

Booksprint

Storia della scienza dell'elettricità raccontata attraverso le sue più grandi invenzioni.

Vai al negozio

Storia dell'architettura occidentale

Storia dell’architettura occidentale di David Watkin racconta come sono nati e si sono sviluppati i più grandi progetti urbanistici e architettonici dell’Europa e del Nord America.

Ci sono gli spettacolari edifici di Hadid e Foster, insieme e quelli di Koolhas e Renzo Piano: un vero paradiso per un ingegnere edile.

Per l'ingegnere edile
Storia dell'architettura occidentale
Storia dell'architettura occidentale

Zanichelli

Libro che ripercorre i più grandi progetti architettonici e urbanistici d'Europa e Nord America.

Vai al negozio

Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

Quale fu il codice segreto che condusse al patibolo Maria Stuarda? Come funzionava Enigma, la macchina usata dai tedeschi nella seconda Guerra Mondiale? Com’è composto il codice generico? E, ultimo ma non meno importante, come funzionano i codici elettronici?

I segreti dei più grandi messaggi cifrati della storia sono tutti svelati in questo libro di Simon Singh. E si sa che quando c’è un codice da decifrare, non c’è ingegnere che sappia resistere alla sfida.

Per l'ingegnere elettronico
Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet
Codici & segreti. La storia affascinante dei messaggi cifrati dall'antico Egitto a Internet

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Volume che svela i segreti e i misteri dei codici che hanno segnato la storia.

Vai al negozio

La formula segreta dei Simpson

Ti è sempre sembrato che la matematica fosse noiosa? Beh, pensa che certi ingegneri le dedicano addirittura una carriera e vedono formule matematiche persino nei cartoni animati.

Prendiamo ad esempio i Simpson: il libro di Simon Singh svela come la chiave del loro umorismo si celi proprio nella matematica e nella logica. Non il solito libro sui numeri, ma nemmeno il solito libro sui Simpson.

Per l'ingegnere matematico
La formula segreta dei Simpson
La formula segreta dei Simpson

Rizzoli

Volume che svela le formule matematiche che si nascondono dietro agli episodi dei Simpson.

Vai al negozio

Cravatta con equazioni

Per lui che vede formule, equazioni ed algoritmi dappertutto, ecco la cravatta con calcoli stampati sopra. Se si annoia alla prossima cena con I tuoi amici, almeno può mettersi a decifrarli.

Per l'ingegnere matematico
Cravatta
Cravatta

Studio

Con stampa di formule matematiche.

Vai al negozio

Kit per la coltivazione di tre bonsai

Se nella tua cerchia di amici e parenti c’è anche un ingegnere per l’ambiente, dimentica i soliti regali di Natale e fallo felice con un kit per la coltivazione di tre bonsai, con il quale mettere a frutto le proprie passioni.

La scatola contiene tutto il necessario per far crescere una piccola betulla, un acero rosso e un pino di montagna, con tre varietà di semi, sei vasi per la crescita, sei blocchi di torba, sei segna piante e sei sacchetti sigillabili. Si può chiedere di meglio?

Per l'ingegnere dell'ambiente
Plant Theatre - Bonsai Trio
Plant Theatre - Bonsai Trio

Plant Theatre

Kit per la coltivazione di 3 bonsai.

Vai al negozio

Catapulta di Leonardo da Vinci

Tuo figlio sogna di diventare un ingegnere? Forse già studia per diventare ingegnere? Invece dell’ultimo ritrovato tecnologico, fagli una sorpresa insolita quest’anno: il kit catapulta ispirato ai progetti di Leonardo da Vinci.

Prima la si costruisce, poi la si mette alla prova: è infatti in grado di lanciare palline (già comprese nella confezione) fino a quattro metri di distanza. Il kit è in legno ed è adatto anche ai bambini.

Per l'aspirante ingegnere
Kit catapulta - Da Vinci
Kit catapulta - Da Vinci

Regali.it

In legno, da costruire, anche per bambini.

Vai al negozio

Orologio macchina del tempo

Che cosa regalare al nonno o al papà che ha appeso al chiodo gli strumenti del mestiere da un po’ di anni? Ti suggeriamo l’orologio da parete “Macchina del Tempo”, con ruote dentate e ingranaggi in vista (un po’ come le macchine del tempo nei film).

Di certo non basterà a farlo tornare ai ridenti anni della gioventù, dell’università e ai primi progetti, ma siamo certi che gli saprà strappare un sorriso.

Per l'ingegnere in pensione
Orologio - Macchina del tempo
Orologio - Macchina del tempo

Invotis

Con ingranaggi a vista.

Vai al negozio

Conclusione: che cosa regalare ad un ingegnere per farlo felice?

Beh, regali come maglioni, pigiami e sciarpe vanno benissimo, sia chiaro. Ma se davvero hai voglia di colpirlo al cuore, o fargli capire che ti interessi a lui e hai capito quali sono le sue passioni, beh, puoi provare a sforzarti un po’ di più.

Come avrai capito ci sono moltissimi tipi di ingegneri e ciascuno si occupa di cose molto diverse. In questo elenco ti abbiamo fornito idee regalo per ogni genere di uomo che esercita questa complessa ed importantissima professione. Per capire quale meglio si adatti a lui, la regola d’ora è sempre valida: inizia ad osservarlo attentamente qualche mese prima di Natale. Ascolta quello che dice. Cerca di carpirne interessi, sogni, preferenze, abitudini, vizi e anche sintomi di stanchezza. Da un’attenta osservazioni si traggono sempre importanti spunti per idee regalo.

E siccome, non dimentichiamolo mai, gli ingegneri non sono solo uomini, ma anche donne, puoi trovare per loro tante idee regalo qui e qui.