Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Regali • 15 regali per chi ama cucinare a cui non avevi ancora pensato
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

15 regali per chi ama cucinare a cui non avevi ancora pensato

Che cosa regalare a chi ama cucinare
Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. (Heinz Beck)

Cucinare è un gesto d'amore. Innanzitutto, per le persone a cui si servirà da mangiare, ma in secondo luogo anche per sè stessi. Chi cucina per hobby lo sa bene: si trae soddisfazione dalla possibilità di ritagliarsi qualche ora di tempo per sè, da dedicare a scegliere gli ingredienti, a combinarli, a creare meraviglie riscoprendo la bellezza del lavoro manuale.

Se conosci una persona così sei davvero fortunato (soprattutto se ti invita a cena spesso): il modo migliore per renderla felice è fare una sorpresa indovinata in occasione del Natale o del compleanno.

Abbiamo selezionato quindi le migliori idee regalo per chi ama cucinare, adatte per la mamma, la moglie, la tua migliore amica o per il marito con l'indole da chef.

Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e decorazione

Anche l'occhio vuole la sua parte: chi cucina per hobby spesso ama anche essere creativo nella presentazione dei suoi piatti. Quello che manca alla persona che stai pensando è un manuale che l'aiuti a fare pratica: Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e decorazione di Alexis Vergnory contiene spunti su come offrire esperienze gustative in grado di coinvolgere tutti i sensi, dalla vista al palato.

Quaranta ricette selezionate aiutano a comporre allestimenti particolari per le portate dolci e salate: un'estetica del piatto che lascerà a bocca aperta gli ospiti.

Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione
Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione

Bibliotheca Culinaria

Alexis Vergnory offre una serie di tecniche di presentazione applicabili a piatti dolci e salati con circa 40 ricette selezionate prorpio per illustrare allestimenti particolari.

Vai al negozio

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Cucinare è una forma di creatività: lo sa bene Niki Segnit che nella sua Grammatica dei sapori esamina ben 900 combinazioni a partire da 99 ingredienti. Un approccio insolito all'arte culinaria, basato sullo studio dei diversi risultati gustativi ottenuti associando diversi alimenti. Un libro da divorare, letteralmente.

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Gribaudo

Il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi.

Vai al negozio

I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute

Non solo i piatti della nonna, il libro I piatti dimenticati esplora oltre cento ricette, ripercorrendo a ritroso la storia della cucina tradizionale dall'Ottocento al dopoguerra. Si riscoprono così i piatti semplici dei contadini, ma anche i nuovi sapori introdotti con il boom economico. Un libro che esplora con passione il sapere gastronomico italiano, con proposte di piatti recuperati e da riscoprire oggi, dalle zuppe alle merende, dai preparati a base di uova alle verdure che non cuciniamo più.

I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute
I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute

Gribaudo

Più di 100 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini.

Vai al negozio

Sushi che passione! 500 ricette per preparare sushi, sashimi e altre specialità giapponesi

Tutti i pazzi per il sushi, almeno da una decina d'anni: ma come si cucina a casa? Non è difficile come si pensa, basta applicarsi e leggere il libro giusto. Sushi che passione illustra 500 ricette per la corretta preparazione dei piatti giapponesi, con fotografie che illustrano le varie fasi di preparazione. Si trovano consigli su come tagliare perfettamente il sashimi e come creare rolli a regola d'arte.

Non mancano poi consigli su come scegliere i coltelli più indicati alla preparazione del sushi e il pesce più adatto.

Sushi che passione! 500 ricette per preparare sushi, sashimi e altre specialità giapponesi
Sushi che passione! 500 ricette per preparare sushi, sashimi e altre specialità giapponesi

Newton Compton

Guida arricchita da puntuali e dettagliate fotografie che descrivono le operazioni da compiere passo dopo passo.

Vai al negozio

Piastra per waffle

Preparare waffle a casa è possibile! Basta la piastra giusta: come quella di Fizz che ti proponiamo, che consente di cucinare ben quattro waffle contemporaneamente. Colazioni e merende da re sono assicurate!

Piastra per waffle
Piastra per waffle

Fizz

Fino a quattro waffle in contemporanea.

Vai al negozio

Grembiule da cucina con nome

Voglia di un regalo un po' più personalizzato? Ottima idea, sul portale Etsy, che raccoglie i manufatti di creativi da tutto il mondo, trovi il grembiule da cucina su cui far ricamare il nome del destinatario.

Che si tratti del Natale, della festa della mamma, del papà o di un compleanno, la sorpresa sarà gradita e affettuosa!

Grembiule per cucina con nome o scritta personalizzata.
Grembiule per cucina con nome o scritta personalizzata.

Ricamifiorentini

Cotone 100%.

Vai al negozio

Guanto da cucina decorato fatto a mano

Sempre su Etsy, ecco anche il guanto da forno con decorazioni moderne e dallo stile nordico (quello forse più in voga negli ultimi tempi per tutto ciò che concerne la casa).

Realizzato a mano, questo guanto da cucina è in stoffa con stampa geometrica sul fronte, mentre sul retro è realizzato con tessuto coordinato in tinta unita verde ottanio. L'interno è foderato con tessuto a fantasia coordinato. L'imbottitura è perfettamente resistente al calore.

Guanto da cucina
Guanto da cucina

GioieDiCasaLab

Realizzato a mano, con motivi nordici.

Vai al negozio

Presine fatte a mano

Graziose ed eleganti, queste presine da cucina fatte a mano sono decorate in blu, con motivi che richiamano il fondale marino. Vendute in coppia, sono in cotone con imbottitura adatta al lavaggio in lavatrice. Un piccolo dono in grado di rendere unici i piccoli gesti quotidiani in cucina.

Presine in tessuto blu fatte a mano
Presine in tessuto blu fatte a mano

GioieDiCasaLab

Decorazione a fondale marino.

Vai al negozio

Tovaglia con stampe motivo a foglie

Se scegli di regalare una tovaglia a una donna che ama cucinare e avere ospiti a pranzo a cena, devi optare per una tovaglia particolare. Ad esempio questa, con un vivace motivo che riproduce foglie tropicali, adatta per la cucina, per la sala da pranzo, per il giardino, per i pranzi sul balcone e persino in campeggio.

In tessuto robusto, si lava in lavatrice fino a 30°C.

Tovaglia lavabile motivo Oxford
Tovaglia lavabile motivo Oxford

JameStyle

Misure: 140 x 240 cm.

Vai al negozio

Set di coltelli da cucina professionali

Per un amico che ama cucinare a livelli quasi professionali, non c'è regalo migliore che un bel set di coltelli per pietanze diverse. I coltelli che ti proponiamo presentano un design unico, essendo realizzati a partire da un unico blocco di acciaio, evitando così che i batteri si inflitrino nelle fessure. L'utilizzo di questi coltelli è inoltre reso pratico dal manico ergonomico.

Sono realizzati in acciaio inossidabile e carbonio, che li rende resistenti al tempo e alla ruggine. La lama è due volte più affilata rispetto ai normali coltelli, permettendo a chi li utilizza di effettuare tagli netti e molto precisi.

Il set comprende:

  • 1 coltello da cuoco (20 cm)
  • 1 coltelle da arrosto (20 cm)
  • 1 coltello Santoku (12 cm),
  • 1 coltello da pane (12 cm)
  • 1 coltello multiuso (12 cm)
  • 6 coltelli da bistecca (11.4 cm)
  • 1 spelucchino (8.89 cm)
  • 1 spelucchino (7.62 cm),
  • 1 forbice
  • 1 affilacoltelli
  • 1 ceppo in legno

Un regalo che permette di preparare praticamente qualsiasi piatto è davvero il sogno di ogni amante della cucina! (E se vuoi approfondire l'argomento, trovi ulteriori spunti qui).

Set Coltelli
Set Coltelli

Deik

16 pezzi.

Vai al negozio

Tagliere Vege-Table di Seletti

Regali per chi ama cucinare: tagliere Vege_Table di Seletti
Il tagliere Vege-Table riproduce le forme di diversi ortaggi da cucina, dal peperone al pomodoro.

Meglio il pomodoro, la melanzana o il peperone? Quando si tratta dei taglieri Vege-Table a forma di ortaggio di Seletti la scelta è ardua!

Questi simpatici attrezzi da cucina sono realizzati in legno di betulla naturale, con una striscia colorata laterale a contrasto. Possono essere usati per tagliare gli alimenti o per servire snack agli ospiti. Grazie al foro sul manico, poi, sono facili da appendere.

Tagliere Vege-Table
Tagliere Vege-Table

Seletti

In legno di betulla resistente, a forma di peperone.

Vai al negozio

Set da tavolo impilabile

Regali per chi ama cucinare: set da tavola Luso D'Antan
Il set da tavola Luso d'Antan si ispira all'infanzia trascorsa nella fattoria dei nonni dell'artista Rachel Convers.

Un set da tavolo davvero elegante, composto da dieci elementi impilabili: quattro insalatiere e sei piattini da dessert, belli come oggetti decorativi oltre che funzionali. I dieci elementi firmati Luso in melamina si possono inoltre impilare l'uno sull'altro, formando una sorta di vaso simile alle porcellane tradizionali cinesi. E che dire poi delle decorazioni? Se guardi con attenzione sono raffigurati elementi della fattoria, spesso ritratti in maniera anticonvenzionale.

Le illustrazioni sono state ideate da Rachel Convers, che si è ispirata ai ricordi della sua infanzia nella fattoria dei nonni.

Set da tavolo Luso d'Antan
Set da tavolo Luso d'Antan

Ibride

Impilabile: 4 insalatiere + 6 piattini da dessert.

Vai al negozio

Kit per cucina molecolare

La cucina molecolare è una disciplina gastronomica che studia le trasformazioni fisiche e chimiche che si verificano durante la preparazione degli alimenti. Con questo kit per cucina molecolare porterai la passione per i fornelli del tuo migliore amico decisamente su un altro livello! La confezione Service Aromatique consente di approfondire la percezione olfattiva e di conseguenza quella dei cinque sapori primari.

Con il cucchiaio Aromaspoon e la pastiglia- diffusore cart all'interno del manico si sprigionano i sapori degli aromi volatili (da acquistare separamente). L'effetto? Sentire distintamente accostamenti di sapori inediti, come assaggiare una fetta di cheesecake con l'aroma di frutti rossi, o una mela con il retrogusto di caramello.

Kit cucina molecolare Service Aromatique
Kit cucina molecolare Service Aromatique

Molécule-R

3 cucchiai Aromaspoon + 3 pipette + 50 pastiglie-diffusore di carta + 1 piatto da portata.

Vai al negozio

Piatto Fish

Un piatto a forma di pesce, dall'aria vagamente retrò, che non a caso si rifà ai servizi in uso nelle cucine americane tra gli anni Trenta e Cinquanta. Questa è la fonte di ispirazione per Paola Navona, che realizza così la collezione Fish& Fish, con piatti, vassoi e bicchieri in vetro di tre colori, verde giada, trasparente e bianco.

Ti suggeriamo il piatto a forma di pesce, ironico, un po' vintage eppure ancora attuale.

Piatto Fish & Fish Pesce
Piatto Fish & Fish Pesce

Serax

Dimensioni: 23 x 10 cm.

Vai al negozio

Espositore per alimenti Arbre à manger

Regali per chi ama cucinare: espositore per alimenti Mangier
L'albero da mangiare stupirà gli ospiti al prossimo garden party!

Eccoci al pezzo forte di tutta la nostra lista: l'Arbre à manger farà la gioia di coloro che amano stupire i propri ospiti! Si tratta di un vero e proprio "albero da mangiare", perchè sui rami è possibile appendere frutta, stuzzichini, caramelle... da prendere direttamente con le mani! Ideale per grigliate, aperitivi, buffet e rinfreschi in giardino, questo oggetto da presentazione ricorda i tempi antichi, quando gli uomini raccoglievano i frutti direttamente dalle piante.

È realizzato in faggio naturale non trattato ed è disponibile a diverse altezze e con un diverso numero di punte. La designer Stephanie Marin ha disegnato questo espositore per alimenti in collaborazione con lo chef stellato Mauro Colagreco per il Living Party del Centro Nazionale d'Arte di Nizza: noi te lo proponiamo come idea regalo originale e di sicuro effetto.

Espositore per alimenti Mangier - Arbre à manger
Espositore per alimenti Mangier - Arbre à manger

Smarin

Un concetto totalmente insolito per presentare gli alimenti durante pasti, aperitivi, buffet o garden party.

Vai al negozio

Che cosa regalare a una persona che ama cucinare?

Idee regalo Natale per chi cucina
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare! (Dal film Ratatouille)

Beh, qualcosa che serva per cucinare, che domande! Per fare un regalo giusto a Natale o per un compleanno, è sempre bene studiare con un po' di anticipo le passione del diretto interessato. Se tra queste passioni c'è la cucina, la scelta è ampia: negli ultimi anni il mondo del food è diventato sempre più di tendenza e gli oggetti da regalare si sprecano.

Oltre ai libri di cucina (ma anzichè i soliti ricettari, perchè ad esempio non un manuale per la preparazione del sushi?), si possono regalare strumenti e accessori per la cucina, ad esempio un grembiule personalizzato o delle presine dai decori raffinati. Per finire, come ti abbiamo mostrato nella nostra selezione, anche il mondo del design offre molti spunti interessanti, dai servizi di piatti con illustrazioni di artisti agli articoli da presentazione più innovativi.

Insomma. le proposte sul mercato sono tantissime, sicuramente tra le nostre idee regalo troverai anche quella giusta per te!