Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Una guida pratica per scegliere le posate per campeggio
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Una guida pratica per scegliere le posate per campeggio

Le posate per campeggio vanno scelte con cura tenendo conto di alcune caratteristiche imprescindibili: innanzitutto la comodità e la leggerezza perché se da un lato devono risultare pratiche, dall'altro richiedono un peso ridotto per poter essere trasportate senza difficoltà. Anche le posate di plastica possono andare bene ma un set in acciaio inox o in titanio è più resistente e di qualità migliore, senza nulla togliere alla leggerezza.

Puoi infatti portarlo ogni volta con te senza dover acquistare nuove posate usa e getta, lo puoi lavare in modo igienico praticamente ovunque e non rischi che si arrugginisca subito. Importante anche la custodia che dev'essere pratica, non troppo ingombrante e lavabile. Il mercato propone diversi kit posate da campeggio tra cui scegliere, con prezzi che variano a seconda dei marchi e della qualità.

Di seguito abbiamo selezionato le migliori posate da campeggio aggiungendo alcuni utili consigli per capire qual è la differenza rispetto ai modelli da cucina e come sceglierle nel modo giusto, valutandone correttamente le varie caratteristiche.

Differenza tra posate da cucina e da campeggio

Le posate campeggio rispetto alle posate da cucina sono molto più compatte e caratterizzate dalla multifunzionalità. Difatti nella maggior parte dei casi sono pieghevoli e vengono spesso vendute in kit comprendenti anche altri accessori utili per consumare i pasti. Alcuni kit includono per esempio degli apribottiglia, oltre a forchette, coltelli e cucchiai.

Altra differenza riguarda il materiale, che spesso nelle posate da campeggio è l'acciaio inox, per una questione di maggiore durata a dispetto dell'esposizione agli agenti atmosferici e all'acqua. Altri materiali tendono infatti ad arrugginire rapidamente e se in casa il problema sussiste meno, perché ci si può prendere maggiore cura delle posate, in campeggio è fondamentale sceglierne di adatte e resistenti.

Le posate da campeggio si possono di solito piegare e smontare più o meno facilmente, oppure sono multitasking, quindi una posata ne contiene 2 o più, trasformandosi all'occorrenza in forchetta, cucchiaio, coltello e via dicendo. Inoltre hanno dimensioni ridotte rispetto alle posate da cucina, perché ovviamente devono essere facili da trasportare.

Come scegliere la posata da campeggio

Le posate da campeggio permettono di gustare piatti squisiti all'aria aperta, senza bisogno di gettare via nulla, perché basta lavarle per poterle riutilizzare tutte le volte che vuoi. Tra le caratteristiche più importanti che devi considerare in fase di scelta si annoverano:

  • **Peso **perché una posata leggera è molto più facile da trasportare e quindi più adatta a una vacanza in campeggio.
  • Durabilità. Le posate in campeggio tendono a rovinarsi ed arrugginire prima perché non vengono custodite nei cassetti, al riparo da tutto, quindi devono necessariamente essere resistenti.
  • Materiale, importante soprattutto per garantire la durabilità delle posate. Ipiù consigliati sono titanio e acciaio inox, resistenti all'usura e alla ruggine, ma esistono anche posate da campeggio in plastica, che durano meno ma risultano funzionali e pratiche.
  • Portaposate, utile per poterle trasportare da un luogo all'altro e custodirle al riparo da polvere, sporcizia e quant'altro.
  • Convenienza, perché anche il prezzo incide sulla scelta delle posate giuste. Le migliori in via generale costano un po' di più ma la convenienza dipende anche dal prestigio del marchio. 

Posate da campeggio: i migliori marchi

Da Decathlon a Ikea fino a Ferrini, i marchi specializzati nella produzione di oggettistica, accessori, capi d'abbigliamento, stoviglie da viaggio e da campeggio sono numerosi. Se Decathlon si distingue per i prezzi ultra convenienti e per la selezione di prodotti di qualità, Ferrini propone prodotti altamente selezionati, appositamente concepiti per rispondere alle esigenze dei viaggiatori esperti.

Ikea pur non essendo specializzata nel settore, propone comunque posate e oggetti interessanti per il campeggio, rispondendo com'è nella sua filosofia, ad esigenze di praticità e funzionalità, strizzando l'occhio alle tendenze del design. Di seguito una selezione delle posate da campeggio migliori di questi marchi.

Posate da campeggio Decathlon

Decathlon è da anni specializzata nella vendita di prodotti sportivi e da campeggio, utili, pratici, funzionali, e dall'estetica accattivante. Per quanto riguarda il mondo del campeggio, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra tazze, fornelli, bicchieri, tavolini e sedie, piatti, pasti disidratati, posate appositamente concepite per rendere piacevole e comoda questa esperienza.

Molte delle posate proposte rispondono ad esigenze di praticità, multifunzionalità ed estetica, risultando leggere da trasportare, facili da trasformare all'occorrenza, spesso pieghevoli e provviste di comode custodie di trasporto. Di seguito un elenco delle posate Decathlon migliori tra cui scegliere se stai per partire per il campeggio.

Posate Baladéo ultraleggere

Queste posate proposte da Decathlon sono ultraleggere e compatte, realizzate in inox e dotate di ben 5 diverse funzioni. Si trasformano infatti in coltello, cucchiaio/forchetta, apriscatole, decapsulatore, in modo da avere tutto a portata di mano. Vengono vendute nella pratica custodia in tessuto, provvista di cerniera.

Le più leggere
Posate ultra leggere
Posate ultra leggere

Decathlon/Baladéo

Posate ultra leggere con ben 5 diverse funzioni

Vai al negozio

Kit posate Spork per 4 persone

Le posate Spork per 4 persone sono realizzate in tritan, plastica colorata molto solida ma leggera e resistente al calore, e si distinguono per la loro multifunzionalità. Si tratta infatti di posate 3 in 1, che a seconda dello scopo possono essere utilizzate come forchetta, coltello o cucchiaio. Le posate vengono vendute in lotti di 4 pezzi.

Le più multitasking
Kit posate Spork
Kit posate Spork

Decathlon/Light my fire

Posate 3 in 1 in plastica per 4 persone

Vai al negozio

Posata pieghevole Forclaz

Questo cucchiaio che è insieme forchetta, oltre ad essere particolarmente economico, risulta molto resistente perché realizzato in poliammide. Inoltre è pieghevole, ultracompatto e leggero, la posata perfetta per andare in campeggio. Per bloccarla in posizione aperta basta far scorrere il pezzo centrale, utilizzando i due ganci a disposizione mentre per liberarli, basta spostare il manico.

La più economica
Posata pieghevole
Posata pieghevole

Decathlon/Forclaz

Posata pieghevole che fa sia da cucchiaio che da forchetta

Vai al negozio

Posate da viaggio Ikea

Il brand svedese low cost è da sempre molto attento alla praticità oltre che all'estetica. I prodotti del brand, dalla cucina al salotto, dal bagno all'outdoor, sono sempre pensati per risultare funzionali e al tempo stesso accattivanti. E questo vale anche per le posate da viaggio, carine, colorate, facili da utilizzare e resistenti all'usura.

Ikea le propone in plastica colorata, conquistando così anche i bambini, di facile impugnatura e compatibili con alte temperature. Ed insieme alle posate, si possono acquistare anche piatti, bicchieri e altre stoviglie utilizzabili sia nella quotidianità che in viaggio.

Posate in plastica colorata

Questo set di 18 pezzi, che include 6 cucchiai, 6 forchette e 6 coltelli, è perfetto sia per i bambini che per gli adulti. Di facile impugnatura, queste posate plastica campeggio in polipropilene sono compatibili con le alte temperature e resistenti nel tempo. Possono essere utilizzate sia nella quotidianità che in viaggio, portando un tocco di allegria a tavola.

Le più vivaci
Set di posate in plastica in colori assortiti
Set di posate in plastica in colori assortiti

IKEA

Confezione contenente 18 posate colorate in plastica

Vai al negozio

Posate da viaggio Ferrino

Se c'è un marchio attento alle esigenze dei campeggiatori, questo è senz'altro Ferrino. Ogni prodotto proposto dall'azienda, dai capi d'abbigliamento per outdoor all'attrezzatura per spedizioni, risponde ad elevati standard qualitativi. Ferrino è infatti il brand giusto per chi cerca prodotti appositamente pensati per i viaggiatori, qualunque sia la meta.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno nelle posate, pensate per conciliare praticità, funzionalità ed estetica, nella consapevolezza che un buon prodotto da campeggio deve necessariamente risultare comodo. Di seguito una selezione di posate campeggio Ferrino tra cui scegliere.

Posate in acciaio inox

Uno dei materiali più resistenti e consigliati nell'acquisto di posate da campeggio è sicuramente l'acciaio inox, che resiste nel tempo e arrugginisce con minor facilità, pur essendo sottoposto ad agenti atmosferici. Non a caso è stato utilizzato nella realizzazione di questo set multiuso di posate, comprendente forchetta, cucchiaio e coltello. Leggere e ultracompatte, sono le posate ideali per partire in vacanza.

Le più resistenti
Posate grigie in acciaio inox
Posate grigie in acciaio inox

Ferrino

3 posate in acciaio inox per campeggiatori

Vai al negozio

Posate rosse pieghevoli

Sempre in acciaio inox sono queste posate di colore rosso firmate Ferrino, con manico in alluminio, che offrono il vantaggio di poter essere piegate all'occorrenza. Vengono vendute con pratico portaposate da viaggio che permette di trasportarle agevolmente e di tenerle al riparo da polvere e sporcizia. Oltre ad essere resistenti per via del materiale, sono anche accattivanti dal punto di vista estetico.

Le più carine
Posate pieghevoli rosse
Posate pieghevoli rosse

Ferrino

Posate rosse pieghevoli in acciaio inox con manico in alluminio

Vai al negozio

Forchetta in titanio

Se cerchi posate da viaggio di altissima qualità, non puoi perderti questa forchetta in titanio ultraleggera proposta da Ferrino. Può essere facilmente piegata in modo da non occupare troppo spazio ed è venduta nella comoda custodia, che consente di trasportarla al riparo dal polvere e sporcizia. Decisamente un piccolo gioiello da viaggio!

La migliore
Forchetta in titanio
Forchetta in titanio

Ferrino

Forchetta pieghevole ultraleggera in titanio

Vai al negozio

Posate pieghevoli: le migliori da campeggio

Le posate pieghevoli risultano particolarmente pratiche perché permettono di occupare il minimo spazio e di essere riposte non appena hai finito di utilizzarle. Sono numerosi i marchi che propongono modelli pieghevoli, abbiamo già citato Decathlon e Ferrino, ma non sono gli unici. Kalrede, Outdoor Freakz, Tinkber, Wildlead permettono di acquistare posate pieghevoli di ogni genere.

Di seguito abbiamo selezionato le posate migliori da campeggio suddivise per marchi, riportandone le caratteristiche in modo da aiutarti a fare la scelta giusta a seconda delle tue esigenze.

Posate Kalrede in acciaio inossidabile

Kalrede propone questo set di posate che include forchetta, cucchiaio, coltello e apribottiglie con manico in alluminio e lame in acciaio inox, che può essere piegato agevolmente, in modo da occupare poco spazio. Si tratta di un set multiuso ideale non solo per il campeggio ma per tutte le attività outdoor, in quanto super-professionale e comodo.

Le più comode
4 posate da campeggio
4 posate da campeggio

KALREDE

Posate da campeggio in acciaio inossidabile multiuso

Vai al negozio

Posate Outdoor Freakz 

Se cerchi delle posate da campeggio con custodia essenziali e comode, questo set con cucchiaio, coltello e forchetta è l'ideale. La custodia è in neoprene impermeabile per poterle trasportare ovunque con facilità. Le posate sono realizzate in acciaio inox, e si addicono a qualunque situazione climatica. Inoltre sono salvaspazio e molto leggere, ottime per il campeggio e più in generale per l'utilizzo outdoor.

Le più essenziali
Posate in acciaio inossidabile da campeggio
Posate in acciaio inossidabile da campeggio

OUTDOOR FREAKZ

Posate pieghevoli da campeggio di colore blu

Vai al negozio

Posate Tinkber tre in uno

Questo set comprende forchetta, coltello e cucchiaio, tutto in uno, è realizzato in acciaio inossidabile e garantisce pertanto elevata resistenza, leggerezza e robustezza. Perfetto per il campeggio ma anche per escursioni ed attività all'aperto, può essere comodamente piegato ed è provvisto di custodia in nylon compatto, in modo da poter essere trasportato ovunque senza occupare troppo spazio.

Le più resistenti
3 pezzi in acciaio INOX
3 pezzi in acciaio INOX

Tinkber

Posate portatili perfette per camping e viaggi perché di lunga durata

Vai al negozio

Posate titanio campeggio: le migliori

Rispetto ad altri materiali, il titanio ha un peso molto ridotto e una robustezza davvero incredibile, per questo viene utilizzato nella realizzazione di posate per l'alpinismo tecnico, e per campeggiatori professionisti che vogliano trascorrere vacanze outdoor di un certo tipo. Le posate in titanio sono praticamente indistruttibili e i vari marchi che le producono, pensano anche alla funzionalità, creando modelli pieghevoli, multifunzionali e facili da trasportare.

Pur essendo posate predilette da chi viaggia in alta quota o deve fare camping in luoghi avventurosi, sono assolutamente consigliate anche ai campeggiatori di routine. Di seguito una selezione dei modelli migliori tra cui scegliere.

Zyvoyage Zyv posate da campeggio

Questo set da viaggio Zyvoyage Zyv in titanio composto a forchetta/cucchiaio e bacchette è perfetto se cerchi posate resistenti, di lunga durata, che non si arrugginiscano. Leggere come una piuma, sono lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili. Inodore e insapore, non alterano il gusto del cibo, e si trasportano nella comoda custodia.

Le più resistenti
Posate da campeggio e viaggio in titanio
Posate da campeggio e viaggio in titanio

ZYVoyage

Set di posate da campeggio realizzate in resistente titanio

Vai al negozio

Esbit posate in titanio

Questo set di Esbit include un coltello, una forchetta e un cucchiaio, tutti di dimensioni ridotte, leggeri e robusti grazie al loro materiale, il titanio. Vengono venduti con una pratica custodia in nylon di alta qualità dotata di passante che permette di agganciarla alla cintura, trasportando le posate con facilità, senza nemmeno bisogno di collocarle nello zaino.

Le più versatili
Set posate in titanio
Set posate in titanio

Esbit

3 posate piccole, robuste e molto leggere

Vai al negozio

Posate Overmont

Se cerchi delle posate da viaggio di dimensioni super-ridotte ecco il prodotto perfetto per le tue esigenze: il set forchetta-cucchiaio 2 in 1 in titanio proposto da Overmont risponde perfettamente alle tue esigenze con un design classico ed elegante. Facili da trasportare, permettono di gustare qualunque pietanza in viaggio, e possono essere lavate senza timore di rovinarle in quanto resistenti e di lunga durata.

Le più piccole
2 pezzi Cucchiaio-Forchetta 2 in 1
2 pezzi Cucchiaio-Forchetta 2 in 1

Overmont

2 posate in titanio perfette per il campeggio e le escursioni outdoor

Vai al negozio

Quale set di posate per campeggio comprare

La scelta del set di posate giusto per il campeggio dipende principalmente dalle tue esigenze. Se cerchi un prodotto super-professionale, ti consigliamo di puntare sulle posate in titanio di Overmont, che ne propone un modello di dimensioni davvero ridotte, oppure Esbit e Zyvoyage Zyv, che propone un set da viaggio con forchetta, cucchiaio e comode bacchette.

Vuoi spendere poco? Decathlon e Ikea fanno al caso tuo: se il brand svedese non ha molta scelta ma solo posate in plastica colorata, Decathlon propone invece numerosi prodotti interessanti. Per esempio la posata pieghevole di Forclaz, ultracompatta e leggera, le posate Baladéo ultraleggere con 5 diverse funzioni, il kit posate Spork per 4 persone in tritan multifunzionale.

Se punti sulla qualità, Ferrino ti accontenta: che siano in acciaio inox o in titanio, pieghevoli, dai colori neutri o più accesi, le posate del brand rispondono tutte alle esigenze di viaggiatori in cerca di oggetti pratici, funzionali, di alta qualità e belli. Infine se hai bisogno di occupare il minimo spazio possibile, niente di meglio delle posate pieghevoli, ottime quelle proposte da Kalrede in acciaio inossidabile con manico arancione, o ancora le posate Outdoor Freakz essenziali e comode.