Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Posate per bambini: come scegliere le migliori in base all'età
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Posate per bambini: come scegliere le migliori in base all'età

Le posate per bambini devono rispettare alcune norme di sicurezza ed essere appositamente concepite per agevolare i piccoli durante i pasti. Molte posate sono infatti ergonomiche, studiate quindi per essere impugnate in modo semplice, senza affaticare la presa. Altra caratteristica importante è la leggerezza, difatti più una posata è pesante, meno risulta pratica da utilizzare.

Per quanto riguarda i materiali, il mercato propone principalmente posate per bambini in acciaio e in plastica, materiali che pur essendo diversi si prestano entrambi a questo tipo di utilizzo. L'acciaio perché dura nel tempo ed è molto resistente, la plastica perché è versatile e morbida, ideale soprattutto nei primi mesi di vita, purché rispetti gli standard di sicurezza.

Numerosi sono i marchi che propongono piatti e posate per bambini, da Ikea a Chicco, da Wmf a Disney, e le varie collezioni rispondono ad elevati standard di qualità e sicurezza, pur avendo stili molto diversi fra loro. Ecco di seguito una selezione delle migliori posate per bambini di tutte le età.

A che età il bambino mangia da solo?

Bambino che mangia da solo un gelato
Intorno ai tre anni il bambino inizia a mangiare da solo.

I bambini di solito iniziano a mangiare in autonomia intorno ai 3 anni, poco prima dell'inizio della scuola materna. A questa età sanno generalmente bere dal bicchiere e impugnare forchetta e cucchiaio, mentre il coltello può richiedere un po' di tempo in più per poter essere utilizzato correttamente. In realtà però già intorno ai 6 mesi, i bambini cominciano a toccare gli alimenti con le mani portandoseli alla bocca, sebbene non siano ancora capaci di mangiare da soli.

Dopo il primo anno, ecco che cominciano a utilizzare cucchiaino e forchetta, sono i primissimi tentativi, ancora incerti. Dopo i 2 anni i bimbi sanno ormai tenere il bicchiere senza sporcarsi e mangiano diversi cibi in autonomia, purché tagliati a pezzetti. A 3 anni l'autonomia ha la meglio, è infatti questa l'età in cui la maggior parte di loro inizia a mangiare senza l'aiuto dei genitori, fatta eccezione per la carne che richiede, per poter essere tagliata, l'intervento di mamma e papà.

Per quanto riguarda l'utilizzo del coltello occorrono ancora alcuni anni, è infatti intorno ai 6-7 anni che imparano a destreggiarlo in autonomia. Questo non significa che non possano utilizzarlo prima, ma bisogna prestare particolare attenzione affinché non si feriscano, prediligendo almeno all'inizio coltelli in plastica appositamente concepiti per loro.

Quando insegnare a mangiare da soli?

Consigli per insegnare al bambino a mangiare da solo
Lascia che tuo figlio prenda da solo il cibo e lo porti alla bocca, ma insegnagli ad avere rispetto di ciò che si mette in tavola!

Puoi iniziare a insegnare l'autonomia a tavola già dal primissimo anno, tenendo però presente che è troppo presto per pretendere che i piccoli sappiano mangiare completamente da soli e senza sporcarsi. Ci vuole pazienza e la cosa migliore è procedere per gradi. Lascia pure che tuo figlio prenda il cibo con le mani portandoselo alla bocca, ma insegnagli a rispettarlo e a non trattarlo come un gioco. Evita però di urlargli e rimproverarlo se si sporca, è del tutto normale, sta imparando.

A seconda di come reagisce tuo figlio, prova a proporgli cibi morbidi più facili da mangiare in autonomia con forchette e cucchiai. Per quanto riguarda i coltelli, aspetta almeno i 2 anni, utilizzando quelli di plastica a prova di bimbo. Man mano nel tempo noterai dei progressi, complimentati con il piccolo e lascialo sperimentare senza mettergli troppa fretta.

Procedendo per gradi, intorno ai 3 anni il tuo bimbo molto probabilmente saprà mangiare da solo, o quasi, fatta eccezione per l'utilizzo del coltello, che richiede ancora un po' di esperienza.

Posate bambini Wmf

Wmf Group porta il piacere della cucina nella casa di tutti noi, realizzando prodotti di alta qualità, dal design ricercato senza rinunciare mai alla funzionalità. E questo vale anche per le posate del marchio che si distinguono a partire dall'estetica, risultando pratiche nell'utilizzo e perfette per ogni occasione. D'altronde Wmf è un marchio d'eccellenza nell'ambito dei prodotti per la cucina.

Non solo posate, ma anche piatti, bicchieri, tovaglie, caraffe, tazze, taglieri e tutto ciò che serve per rendere la tavola accogliente e funzionale. Con la stessa attenzione e cura Wmf realizza prodotti da tavola per bambini a partire dalle posate, appositamente concepite per facilitare con gusto il momento dei pasti. Ecco una selezione delle posate bambini migliori del marchio.

Posate bambini Savana

Qqeste quattro posate per bambini acciaio sono dotate di manici facili da impugnare e realizzate in acciaio inox WMF Cromargan 18/10, lavabili in lavastoviglie e perfette per bambini dai 3 anni in su. Sono le posate ideali se cerchi una valida alternativa a quelle di plastica, perché simili a quelle degli adulti, se non fosse per il design ergonomico appositamente concepito per i più piccoli.

Le più pratiche
WMF Savana 1280056040 Posate per Bambini, 4 Pezzi
WMF Savana 1280056040 Posate per Bambini, 4 Pezzi

WMF

4 posate per bambini Savana in acciaio inox

Vai al negozio

Posate Princess Disney

Se hai una bimba, niente di meglio di queste quattro posate di Wmf decorate con le principesse Disney che, oltre a essere belle, sono funzionali e resistenti. Realizzate in acciaio inox Wmf Cromargan 18/10 lucido, antiruggine, possono essere lavate in lavastoviglie e sono adatte a bimbi dai 3 anni in su.

Le più romantiche
Set 4 Posate Princess Disney
Set 4 Posate Princess Disney

WMF

4 posate per bambini Princess Disney in acciaio inox

Vai al negozio

Posate Nanetti

Queste posate per bambini sono personalizzate con simpatici nanetti, realizzate con finiture di alta qualità in acciaio inossidabile Cromargan 18/10. I manici assicurano una presa facile per le manine dei più piccoli. L'età consigliata per l'utilizzo parte dai 3 anni. Le posate possono essere lavate in lavastoviglie perché resistenti e di lunga durata.

Le più carine
Nanetti Posate per Bambini
Nanetti Posate per Bambini

WMF

Set di 4 posate per bambini in acciaio inossidabile

Vai al negozio

Posate bambini Mam

Dal 1976 Mam sostiene lo sviluppo dei bambini creando prodotti che facilitano la vita quotidiana. L'azienda venne fondata nel 1976 dall'austriaco Peter Röhrig in quel di Vienna, mentre nel 1987 nacque la sede commerciale internazionale e produttiva in Svizzera. Nel 2016 Mam ha festeggiato il suo 40esimo anniversario e ad oggi è una delle aziende leader nel mondo dei prodotti per l'infanzia.

Dai giocattoli ai prodotti per l'allattamento, dalle posate ai ciucci, dai biberon alle tazze, il mondo Mam risponde alle esigenze di mamme e bambini nel pieno rispetto della qualità e della sostenibilità. Tutti i prodotti sono infatti realizzati in collaborazione con esperti in medicina, ricerca e tecnologia. Di seguito una selezione delle migliori posate del marchio.

Set di posate per bebè adatto anche ai mancini

Questo set di posate ergonomiche per bambini è perfetto sia per i mancini che per i destrimani. Le 3 posate che comprendono forchetta, coltello e cucchiaino sono provviste di manico antiscivolo, si impugnano facilmente e hanno un design accattivante che non passa inosservato ai più piccoli. Le posate sono disponibili nel colore verde.

Le più versatili
Set di posate per bebè
Set di posate per bebè

MAM

Posate con impugnatura adatta anche ai bambini mancini

Vai al negozio

Cucchiai e coperchio termosensibili

Mam propone questo set composto da 2 posate bambini plastica adatte per l'utilizzo dai 6 mesi in su, caratterizzato dalla termosensibilità. I due cucchiaini sono provvisti di coperchio per tenerli al riparo dallo sporco, e sono disponibili in più varianti di colore, viola, azzurro e verde, accontentando così i gusti di tutti.

Le più termosensibili
Mam Thermosensitive Cucchiai e coperchio
Mam Thermosensitive Cucchiai e coperchio

Mam

Cucchiai e coperchio per bambini dai 6 mesi in su

Vai al negozio

Cucchiai e copricucchiai per bebè sensibili al calore

Queste posate per la prima infanzia presentano punte sensibili al calore, che cambiano colore quando il cibo è troppo caldo. Nel set di due pezzi trovi il cucchiaio lungo e stretto per mangiare da barattolo, mentre quello più corto e largo è studiato appositamente per la presa del piccolo. Entrambi i pezzi sono dotati di inserti antiscivolo e sono morbidi per le gengive.

Cucchiai e copricucchiai per bebè
Cucchiai e copricucchiai per bebè

MAM

Sensibili al calore.

Vai al negozio

Posate bambini Chicco

Se c'è un'azienda esperta nel mondo dei prodotti per bambini è sicuramente Chicco, da anni garanzia di qualità e di attenzione verso i più piccoli. Grazie alla collaborazione di pediatri, esperti, pedagogisti, ostetriche e altri professionisti del settore, Chicco realizza prodotti appositamente pensati per rispondere alle loro esigenze.

Posate ma anche succhietti, capi d'abbigliamento, scarpe, prodotti per le mamme in gravidanza, in grado di accompagnarli nella quotidianità, agevolando loro la vita. Insomma, con Chicco al tuo fianco vai sul sicuro, anche a tavola. Di seguito una selezione di posate per bambini Chicco tra cui scegliere.

Posatine inox per bambini dai 18 mesi in su

Questo set di posate per bambini acciaio dalle punte arrotondate, che comprende forchetta e cucchiaio, è perfetto per bambini dai 18 mesi in su e garantisce la totale sicurezza nelle mani del piccolo. Inoltre l'impugnatura ergonomica assicura una presa facile, e il peso leggero insieme al manico in plastica rendono ancora più semplice l'utilizzo.

Le più ergonomiche
Posatine Inox 18 M+
Posatine Inox 18 M+

Chicco

Posate con punte arrotondate e impugnatura ergonomica

Vai al negozio

Posate bambini 12 mesi

Se cerchi delle posate bambini 12 mesi per aiutarli a mangiare da soli, ecco il set perfetto. Grazie all'impugnatura ergonomica con inserto anti-scivolo, risultano più facili da utilizzare e la forma arrotondata della punta permette di rispettare le gengive e la bocca del piccolo. Il set Chicco include una forchetta e un cucchiaio.

Le più pratiche
Prime posatine 12 mesi+
Prime posatine 12 mesi+

Artsana

Posate per bambini dai 12 mesi con forme arrotondate

Vai al negozio

Prime posatine antiscivolo

Questo set composto da forchetta e cucchiaio è ideale per insegnare ai bambini dai 12 mesi in su a mangiare in autonomia grazie alla forma dei puntali e alla pratica impugnatura ergonomica, che facilitano i pasti. Inoltre le due posate risultano particolarmente leggere e piccole, provviste anche di comoda finitura antiscivolo.

Le più leggere
Prime Posatine 12M+
Prime Posatine 12M+

Artsana

Prime posate per bambini dai 12 mesi in su antiscivolo e molto leggere

Vai al negozio

Posate bambini Ikea

Ikea è un brand molto attento alle esigenze dei più piccoli: mobili, accessori, oggetti per la casa e la tavola pensati per i più piccoli rispondono costantemente ad esigenze di praticità e design. I prodotti Ikea risultano infatti curati nell'estetica senza rinunciare alla funzionalità, e per questo sono tra i più amati dalle famiglie con bambini.

Le posate del marchio e i vari prodotti per la tavola dei più piccoli non sono da meno, concepite in modo da facilitare la presa e il momento dei pasti, appagando nel contempo la vista dei bambini con colori e fantasie vivaci e originali. Di seguito le migliori posate per bambini Ikea tra cui scegliere.

Ikea Kalas posate colorate

Se cerchi delle posate resistenti, comode, pratiche e utili per insegnare ai bambini a mangiare in autonomia, questo set di Ikea super-colorato è quello che fa per te. Realizzate in plastica atossica, la stessa utilizzata per fare biberon e contenitori per alimenti, queste posate, che includono anche il coltello, si possono lavare in lavastoviglie e mettere in microonde. Colorate e vivaci, sono perfette per tutti i bambini.

Le più colorate
Kalas Servizio di Posate
Kalas Servizio di Posate

Ikea

Posate per bambini multicolore in plastica

Vai al negozio

Posate in acciaio inox Dragon

Sempre di Ikea sono queste posate bambini acciaio inox Dragon con lama del coltello dal bordo squadrato, per facilitare il taglio degli alimenti in sicurezza**. **Dal design essenziale e minimalista, sono le posate perfette da utilizzare nella quotidianità, resistenti e pratiche.

Le più resistenti
DRAGON posate
DRAGON posate

IKEA

3 Pezzi di Posate per bambini in acciaio inox

Vai al negozio

Posate Smaska

Questo set di 3 posate Ikea include un cucchiaio, una forchetta e un coltello, tutti facili da impugnare grazie al manico antiscivolo colorato, che è anche bello da vedere. Le posate sono leggere e di piccole dimensioni, appositamente concepite per rispondere alle esigenze di praticità dei piccoli destinatari.

Le più semplici
Smaska Set di posate
Smaska Set di posate

IKEA

Set di 3 posate per bambini con manico antiscivolo

Vai al negozio

Posate bambini Disney

La Disney propone prodotti per bambini che conquistano al primo sguardo, qualunque sia la loro destinazione d'uso. Dai prodotti per la tavola come posate, piatti e bicchieri, ai morbidi peluche, dai costumi agli abiti, il mondo Disney è un tripudio di colori e personaggi animati tra i più amati di sempre. Insomma, portare in tavola una posata personalizzata Disney fa subito la differenza.

Di seguito un elenco delle posate più accattivanti e colorate del marchio, per bambini e bambine di diverse età, che se da un lato appagano pienamente lo sguardo, dall'altro non rinunciano a funzionalità e praticità.

3 posate Cars

Questo set di 3 posate Cars è perfetto per bambini dai 36 mesi in su. Include un coltello, una forchetta e un cucchiaio, tutti in acciaio inox super-resistente con manico in plastica ABS. Le posate sono resistenti e conquistano i bambini con le immagini del cartone animato Cars, che tanto successo ha avuto soprattutto tra i maschietti.

Le più amate
Disney Cars 3 posate in metallo
Disney Cars 3 posate in metallo

Disney

Set di 3 posate in acciaio inossidabile multicolore

Vai al negozio

Set di posate Couverts Mickey Mouse

Tuo figlio o tua figlia vanno matti per Topolino e Paperino della Disney? Allora le posate che non possono mancare sulla loro tavola sono queste! Personalizzate con i personaggi della Disney, realizzate in acciaio inossidabile con manico in plastica, sono le posate ideali per cene e pranzi all'insegna dell'allegria. Il set include un cucchiaio e una forchetta pronti all'uso!

Le più carine
Set Couverts Mickey Mouse
Set Couverts Mickey Mouse

Disney Mickey

Set di posate personalizzate con Mickey Mouse

Vai al negozio

Posate per bambini Villeroy & Boch

Villeroy & Boch è garanzia di alta qualità, eleganza senza tempo e innovazione nell'ambito del design. I prodotti del marchio sono infatti d'eccellenza e questo vale anche per le linee pensate per i più piccoli, che risultano raffinate e uniche nel loro genere. Basti pensare alle posate in acciaio colore argento, una chicca preziosa da portare in tavola.

L'acciaio conferisce loro resistenza e lunga durata mentre la finitura argento le rende eleganti, perfette nella quotidianità ma anche in occasione di pranzi e cene speciali. Di seguito una selezione delle posate per bambini argento di Villeroy & Boch più belle da portare in tavola.

Set di 4 posate Chewy Around The World

Se cerchi delle posate eleganti e raffinate per i bambini, questo set di Villeroy & Boch fa decisamente al caso tuo. Realizzate in acciaio 18/10, resistente e duraturo, hanno una finitura color argento che conferisce un aspetto prezioso. Sono lavabili in lavastoviglie e perfette per qualunque occasione, anche la più speciale.

Le più raffinate
Chewy Around The World Posate Bambini
Chewy Around The World Posate Bambini

Villeroy & Boch

4 posate in acciaio per bambini color argento

Vai al negozio

Set posate Lily in Magicland Kinderbesteck 

Ecco un altro set elegante e super-raffinato di Villeroy & Boch, Lily in Magicland Kinderbesteck, in acciaio 18/10. Si tratta di 4 posate lavabili in lavastoviglie, colore argento, perfette per i bambini, decorate sul manico con simpatici disegni di animali. Un set adatto alla quotidianità ma anche all'utilizzo in occasioni speciali, per via della sua eleganza senza tempo.

Le più belle
Lily in Magicland Kinderbesteck Posate Bambini
Lily in Magicland Kinderbesteck Posate Bambini

Villeroy & Boch

Posate per bambini in acciaio color argento

Vai al negozio

Posate per bambini: quali scegliere

Quali posate scegliere per i bambini
Scegliere le posate giuste è facile, basta tenere in considerazione alcuni fattori, ad esempio i materiali.

La scelta dei set posate per bambini dipende non solo dai tuoi gusti e da quelli dei tuoi bambini, ma anche dall'aspetto pratico, che non può assolutamente essere sottovalutato. A seconda della loro età, si possono privilegiare modelli e materiali diversi: per esempio nei primi mesi è meglio puntare sulle posate in plastica ergonomiche come il set di posatine antiscivolo Chicco o le posate dello stesso marchio in plastica pensate per i bimbi dai 12 mesi in su.

Adatte ai bambini piccoli sono anche le posate Mam, dai modelli ergonomici per mancini e non solo, ai set con stoviglie e posate di apprendimento, utili per imparare a mangiare in autonomia. Belle, colorate e pratiche le posate Ikea Kalas in plastica, più eleganti ed essenziali le posate in acciaio inox Dragon, perfette per bimbi che crescono.

D'altra parte le posate bambini Wmf si distinguono non solo per la qualità ma anche per il design, minimalista, moderno ed elegante ma sempre a prova di bimbo, grazie alle personalizzazioni con personaggi animati come le principesse Disney, nanetti e animaletti. Decisamente raffinate e di alta qualità le posate per bambini proposte da Villeroy & Boch, adatte per occasioni speciali.