Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Come scegliere e usare la pentola a pressione: da Lagostina a Aigostar, i modelli multifunzione e più sicuri
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Come scegliere e usare la pentola a pressione: da Lagostina a Aigostar, i modelli multifunzione e più sicuri

Le migliori pentole a pressione
Scopri tutti i segreti per usare al meglio la pentola a pressione!

La pentola a pressione è un aiutante preziosa: permette di ridurre notevolmente (anche dimezzare!) il tempo di cottura degli alimenti, diminuire la quantità di sale e grassi e ottenere manicaretti da leccarsi i baffi, il tutto con un notevole risparmio di gas e acqua.

Superate le remore iniziali – sì, lo sappiamo che l’idea che esploda ha bussato alla tua testa, si tratta di uno strumento di cui non potrai più fare a meno.

Non ci credi? Leggi il post e vedrai!

Come funziona la pentola a pressione

La pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti ad una temperatura superiore rispetto alle tradizionali casseruole, sfruttando alcuni interessanti principi fisici che permettono di portare la temperatura dell'acqua oltre i 100 gradi, arrivando anche a 120°.

Se vuoi saperne di più guarda questo video: è divertente e accattivante, e spiega con semplicità il funzionamento della pentola a pressione da un punto di vista scientifico.

Abbassando i tempi di cottura, la pentola a pressione permette di preservare meglio le vitamine, anche quelle deperibili, rispetto alle lunghe cotture tradizionali.

Il fatto poi che gli alimenti cuociano nel loro stesso liquido garantisce un sapore più intenso, migliorando anche il gusto dei piatti più malinconici (leggi: verdure o pesce bianco al vapore) e permettendo di ridurre l’utilizzo di sale e grassi.

I tempi di cottura con la pentola a pressione

Ora che hai ben chiaro come funziona la pentola a pressione e per quale motivo permetta di ridurre i tempi di cottura, occorre qualche indicazione sulle tempistiche vere e proprie: in fondo la teoria va bene, ma con questa pentola a pressione ci dobbiamo preparare la cena!

Pentola a pressione: tempi di cottura
Tempi calcolati su 1 kg di prodotto

Nell'infografica qui sopra trovi i tempi di cottura con pentola a pressione di alcuni dei principali alimenti: sono calcolati su un chilogrammo di prodotto; aumentando la quantità di cibo i tempi si allungano, diminuendola si accorciano.

Nel manuale della tua pentola a pressione puoi trovare indicazioni per le tempistiche di tutte le pietanze più diffuse.

La pentola a pressione è pericolosa?

Di quando in quando si ha notizia di pentole a pressione esplose, evenienza che spaventa tanto per la salute quanto per l’idea di dover pulire brodo appiccicoso e pezzetti di cibo da ogni angolo della cucina per i prossimi due o tre... anni.

In realtà, la pentola a pressione non è più pericolosa di molti altri oggetti di uso quotidiano: ovviamente va utilizzata con attenzione, seguendo qualche semplice accortezza.

  • leggi sempre il manuale d'istruzioni fornito con la pentola a pressione che hai acquistato;
  • quando aggiungi i liquidi fai attenzione a non superare la tacca all'interno della pentola: indica il limite massimo consentito;
  • prima di accendere il fuoco controlla che il coperchio ermetico sia chiuso correttamente e che la valvola di sfiato non sia bloccata o danneggiata;

Come scegliere la pentola a pressione

Pentola a pressione, quale comprare?
Con la pentola a pressione elettrica Aigostar Happy Chef si possono preparare tantissimi piatti, dal pesce all'ossobuco!

Negli ultimi anni il panorama delle pentole a pressione sta raggiungendo orizzonti sempre più lontani, dando vita a modelli dalle mille sfaccettature.
In linea di massima, però, le differenze sostanziali tra i diversi modelli possono essere ricondotte a due.

Prima di lanciarti nella selezione del modello dei tuoi sogni dovrai decidere la capienza della pentola e se la preferisci tradizionale o elettrica.

Come scegliere la capienza della pentola a pressione

Le pentole a pressione hanno diverse possibili capienze: ovviamente più la pentola è grande maggiore è la quantità di cibo che può essere preparata contemporaneamente al suo interno.

  • Le pentole fino a 3 litri sono ideali per i single e le coppie;
  • le pentole a pressione fino a 5 litri rispondono alle esigenze dei piccoli nuclei famigliari, in cui si devono preparare porzioni per due adulti e un bambino;
  • i modelli fino a 7 litri rispondono a pasti per quattro persone circa;
  • per le famiglie più numerose la pentola a pressione ideale ha una capienza superiore ai 7 litri, arrivando anche a 12.

Una pentola a pressione sicura non deve mai superare i 25 litri di capienza.

Pentola a pressione: meglio elettrica o tradizionale?

La pentola a pressione elettrica è sempre più diffusa nelle cucine, un trend partito come molti altri nelle case statunitensi e che sta trovando sempre più piede anche in Italia.

Come mai la pentola elettrica piace così tanto?

I motivi sono molteplici, non da ultimo il fatto che abbia completamente cancellato il rischio di esplosioni grazie ad una serie di sensori di sicurezza.

Colpisce il fatto che sia multifunzione e prometta di preparare anche yogurt fatto in casa, pane, riso e molto altro grazie ai diversi programmi selezionabili.

Inoltre può essere programmata in anticipo, così da farti trovare la cena pronta anche quando rincasi tardi.

A differenza delle tradizionali pentole a pressione, però, impiega più tempo per raggiungere la temperatura ed è quindi sconsigliata per i cibi che cuociono in pochi minuti, come le verdure.

Le migliori pentole a pressione fino a 3,5 litri

Le migliori pentole a pressione fino a 3 L e mezzo
I migliori modelli di pentola a pressione fino a 3,5 litri

Perfetti per chi deve cucinare in piccole quantità, i modelli che ti proponiamo sono disponibili anche in formati più grandi per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di famiglia.

WMF Perfect Plus: la Ferrari delle pentole a pressione

Le pentole a pressione WMF Perfect Plus si distinguono per il design asciutto, supportato da un sistema di chiusura e sfiato del vapore completamente diverso da quello tradizionale a leva.

La cottura avviene in modo veloce e silenzioso, il funzionamento è intuitivo e brilla per la funzionalità e la grande resistenza.

Facile da pulire anche in lavastoviglie, ha un sistema di graduazione interna per dosare i liquidi con precisione e funziona tanto con il fuoco quanto sulle piastre ad induzione, grazie allo speciale fondo universale TransTherm.

Le pentole a pressione WMF Perfect Plus sono disponibili in 4 taglie di diversa capienza: si va dai 2,5 litri per le coppie e per i single agli 8,5 per le famiglie più numerose.

La migliore
WMF Perfect Plus
WMF Perfect Plus

WMF

In acciaio inossidabile, 3 Litri, Diametro 22 cm

Vai al negozio

Lagostina Irradial Control: la pentola a pressione con 7 sistemi di sicurezza

Garantita per 25 anni e prodotta rigorosamente in Italia, la pentola a pressione Irradial Control vanta una marca non indifferente nel panorama dei prodotti da cucina: è infatti prodotta da Lagostina, un nome che è una garanzia.

Il coperchio è flessibile (in questo modo aprirla e chiuderla è più facile che mai) e funziona sia con il gas che con l'induzione.

Fiore all'occhiello di questo modello sono i sistemi di sicurezza, addirittura sette - tra cui una seconda valvola di sfiato, chiamata a intervenire se la prima risultasse ostruita, per permetterti di cucinare in completa tranquillità.

Anche in questo caso la pentola è disponibile in più versioni: 3,5 , 5 e 7 litri, per adattarsi a tutte le necessità.

La più economica
Lagostina Irradial Control
Lagostina Irradial Control

Lagostina

In acciaio inox, capacità di 3,5 litri

Vai al negozio

Le migliori pentole a pressione fino a 5 litri

Come scegliere la pentola a pressione da 5 litri
Le migliori pentole a pressione fino a 5 litri

Le pentole a pressione fino a 5 litri di capienza sono consigliate per preparare razioni doppie molto abbondanti, e per i piccoli nuclei famigliari (come le coppie con un bambino).

Aigostar Happy Chef 30IWY: la pentola a pressione elettrica e multifunzione

Con le sue 7 funzioni e i 15 diversi programmi disponibili, la pentola a pressione elettrica di Aigostar è decisamente più versatile di una classica pentola a pressione: grazie a lei puoi preparare di tutto, dallo stufato, al pane, allo yogurt.

Essendo elettrica non necessita di fuoco per funzionare e può essere programmata perché parta in automatico quando sei fuori casa. Pensa alla gioia di tornare dal lavoro e trovare la cena già pronta, tenuta in caldo all'interno della tua Aigostar Happy Chef!

Il manuale d'istruzioni non è il più esplicativo che ci sia, ma la pentola risulta comunque di facile utilizzo per la sua grande intuitività.

La più versatile
Aigostar Happy Chef 30IWY
Aigostar Happy Chef 30IWY

Aigostar

Cottura a pressione multifunzione 7 in 1, 15 funzioni programmabili con pannello grande a LED

Vai al negozio

Lagostina Novia Vitamin: la pentola a 2 pressioni

Torna Lagostina nella selezione dei prodotti migliori: la pentola a 2 pressioni Novia Vitamin ci colpisce per le sue caratteristiche, a partire dal fatto che sia 100% sicura grazie al sistema Leverblock che evita aperture accidentali prima che il vapore sia stato completamente scaricato.

Il fondo, in Lagoplan a tre strati (acciaio - alluminio -acciaio) è spesso e pesante, adatto a tutte le fonti di calore.

Tra i vari accessori in dotazione troviamo il cestello, strumento indispensabile per creare sani e leggeri piatti al vapore.

2 livelli di pressione
Lagostina Novia Vitamin Pentola a 2 Pressioni
Lagostina Novia Vitamin Pentola a 2 Pressioni

Lagostina

Disponibile in 6 misure

Vai al negozio

Le migliori pentole a pressione fino a 7 litri

Pentole a pressione fino a 7 litri, i migliori modelli elettrici e tradizionali
Le migliori pentole a pressione fino a 7 litri

Quando sale la capienza aumenta la quantità di cibo cucinabile con la pentola a pressione; se questi modelli sono raccomandati per le famiglie non troppo numerose, sono invece sconsigliati per chi cerca uno strumento per realizzare piccole porzioni.

Lagostina Clipsò Minut Perfect: la pentola a pressione con timer intelligente

Lagostina è di nuovo protagonista con Clipsò, la pentola a pressione con timer intelligente che si attiva in automatico quando la pentola va in pressione e avvisa che la cottura è ultimata attraverso un segnale acustico.

Il sistema di apertura si differenzia da tutti quelli visti fino ad ora, e in meglio! Si tratta di una versione "senza sforzo", che fa sì che si possa aprire e chiudere la pentola anche con una sola mano.

Clipsò Minut Perfect funziona alla perfezione sia sui fornelli tradizionali che nelle cucine più moderne, dotate di piastra ad induzione.

Tra gli accessori inclusi spiccano il ricettario, sempre utile per chi è in cerca di spunti per la cena, e il cestello per la cottura a vapore, amico fidato degli amanti della cucina leggera e di chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

La più comoda da usare
Clipsò Minut Perfect
Clipsò Minut Perfect

Lagostina S.p.A.

Capacità 6 litri, in acciaio inox

Vai al negozio

Corsari: la pentola a pressione elettrica multifunzione da 6 litri

Cucina sfruttando 6 livelli di pressione la pentola a pressione elettrica di Corsari. Ecco svelato come sia possibile per questo utile elettrodomestico fare le veci di ben 7 strumenti da cucina: pentola a pressione, certo, ma anche slow cooker, vaporiera, cuociriso, pentola sauté, warmer e pentola.

Grazie alla pentola Corsari potrai preparare numerosi manicaretti, come cremose zuppe e freschi yogurt fatti in casa, sfruttando solo l'energia elettrica e risparmiando così fino al 70% sui consumi.

La più intelligente
Pentola a Pressione Elettrica
Pentola a Pressione Elettrica

Cosori

6 livelli di pressione e 7 funzioni, in acciaio inox, con timer

Vai al negozio

Le migliori pentole a pressione oltre 7 litri

Pentola a pressione oltre i 7 L: quale comprare?
Le migliori pentole a pressione oltre i 7 litri

Famiglie numerose e pranzi di Natale, queste pentole a pressione di grande capienza rispondono perfettamente a questo tipo di esigenze.

Tefal Secure 5 Neo: sicurezza a 5 fasi

Tefal entra nella nostra classifica con una pentola a pressione che vanta un sistema di sicurezza brevettato a 5 fasi e 2 livelli di pressione per la cottura.

Il fondo spesso distribuisce uniformemente il calore e la chiusura automatica laterale semplifica notevolmente le operazioni di fissaggio del coperchio ermetico.

Il miglior rapporto qualità - prezzo
Secure 5 Neo
Secure 5 Neo

Tefal

Capacità 8 litri, diametro 22 cm

Vai al negozio

Lagostina Brava: la pentola a pressione super capiente da 12 litri

Torna ancora Lagostina con una pentola a pressione da ben 12 litri, perfetta per le famiglie più numerose e gli affollati pranzi di Natale.

Lagostina Brava è in acciaio inox con fondo in Lagoplan e manicature in bakelite. Il coperchio è flessibile per agevolare le operazioni di apertura e chiusura, e i 5 sistemi di sicurezza ti fanno subito sentire più tranquilla.

Prodotta a Omegna, in Piemonte, è corredata da un utile ricettario e dal cestello per la cottura a vapore.

La più capiente
Lagostina Brava
Lagostina Brava

Lagostina

in acciaio inox, diametro 26 cm, 12 Litri

Vai al negozio

Pentola a pressione: quale modello comprare?

Le migliori pentole a pressione elettriche e tradizionali
Le migliori pentole a pressione secondo noi

Tra le pentole a pressione tradizionali, il nostro consiglio cade su WMF Perfect Plus. Si tratta di un modello un po' caro, è vero, ma che ripaga la spesa con eccellente funzionalità, silenzio, pulizia e grande resistenza attraverso gli anni.

Se, invece, vuoi provare a cucinare con una pentola a pressione elettrica, vivendo l'ebbrezza di tornare a casa e trovare un pasto pronto e sperimentare le più diverse funzioni di cottura, ti raccomandiamo Aigostar Happy Chef, con cui puoi realizzare anche morbide torte al vapore e tutto ciò che ti dice la fantasia.

Come si usa la pentola a pressione?

Descrivere l'utilizzo della pentola a pressione può sembrare complicato. In realtà bastano un paio di utilizzi per prendere la confidenza necessaria ad utilizzarla come quello che è: un normale strumento di cottura.

  • Metti all'interno della pentola gli ingredienti solidi e liquidi della tua ricetta. Ricorda che i liquidi non devono mai superare la tacca all'interno della pentola. 
  • Chiudi il coperchio ermetico seguendo le guide.
  • Prima di accendere il fuoco controlla che la valvola di sfiato sia funzionante e che il coperchio sia ben chiuso.
  • Metti la pentola su un fuoco vivace: quando inizierà a fischiare abbassa la fiamma e comincia a calcolare il tempo di cottura.
  • Se, dopo sette o otto minuti, non senti alcun sibilo provenire dalla pentola spegni il fuoco e controlla che il coperchio sia ben chiuso, la valvola di sfogo non otturata e il liquido sufficiente.
  • Al contrario, se anche dopo aver abbassato la fiamma la pentola continua ad emettere un forte fischio significa che il fuoco è ancora troppo alto e che, per motivi di sicurezza, va ridotto.
  • Una volta terminata la cottura togli la pentola dal fuoco e apri la valvola per far fuoriuscire il vapore. Quando è terminato puoi aprire il coperchio, effettuando l'operazione inversa a quando l'hai chiuso.

Chi ha inventato la pentola a pressione?

Chi è l'inventore della pentola a pressione?
Un prototipo di pentola a pressione

Il papà della pentola a pressione è ufficialmente riconosciuto in Denis Papin, un fisico francese vissuto a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

Dopo aver portato avanti diversi studi sul vapore, essenziali per l'invenzione della pentola a pressione, nel 1679 brevettò ufficialmente in digesteur, una particolare pentola con chiusura ermetica e valvola di sfiato.
La usa intenzione era rendere digeribili anche i cibi più coriacei, migliorando l'alimentazione della popolazione più povera.

In realtà, a causa dell'elevato costo del marchingegno, questo restò sconosciuto ai più e cadde in disuso fino al secolo scorso, quando la pentola a pressione diventò la protagonista di un successo planetario che dura ancora oggi.

Le ricette con la pentola a pressione da provare assolutamente!

Non c'è limite alle ricette che puoi inventare e realizzare con la tua nuova pentola a pressione. Noi ne abbiamo selezionate alcune da leccarsi i baffi.

Buona visione e... Buon appetito!

Polpo alla messinese in pentola a pressione

Una ricetta semplice, veloce e profumatissima realizzata passo a passo dal bravissimo Simone Rugiati: l'insalata di polpo alla messinese in pentola a pressione.

Polpo con patate in pentola a pressione

Il protagonista di questa seconda videoricetta con la pentola a pressione è sempre il polpo, ma in una veste tutta nuova.

Preparato con le patate fa le veci di un saporito secondo o di un intrigante antipasto di mare.

Spezzatino di carne in pentola a pressione

Lo spezzatino: impossibile non amarlo!
Morbido e saporito, con la pentola a pressione puoi preparare lo spezzatino (qualunque sia la tua versione) in poco più di mezz'ora.

Non ci credi? Guarda un po' questa video ricetta!

Arrosto in pentola a pressione

Preparare l'arrosto nella pentola a pressione ti permette di cucinare questo saporito piatto della tradizione con tempistiche che avrebbero fatto sognare le nostre bisnonne.

La ricetta che ti proponiamo è un esempio ma, come sempre, in cucina vince la fantasia.

Risotto in pentola a pressione

Sembra incredibile, ma la cottura in pentola a pressione permette di preparare cremosi risotti in meno di dieci minuti.

Guarda questo video: una volta capito come procedere, nulla ti vieta di sostituire le verdure della ricetta con gli alimenti che preferisci per dar vita al tuo risotto del cuore utilizzando la pentola a pressione.

Cuocere ceci, lenticchie e altri legumi in pentola a pressione

Elemento portante della dieta mediterranea, i legumi sono essenziali all'interno di un'alimentazione sana, leggera e variegata.

Preparare fagioli, ceci e lenticchie con la pentola a pressione permette di ridurre drasticamente i tempi di cottura solitamente importanti: come suggerito nel video, puoi cuocerne in abbondanza e surgelarli pronti all'uso in sacchetti monoporzione.

One Zip
One Zip

Vileda

sacchetto richiudibile da 1 litro

Vai al negozio

Cucinare verdure al vapore con la pentola a pressione

Tra i tanti utilizzi che abbiamo visto della pentola a pressione, non manca la possibilità di preparare sane e gustose verdure al vapore utilizzando l'apposito cestello per la cottura a vapore.

Questo strumento può essere utilizzato anche per altri alimenti, come ad esempio il pesce.

Per conferire un aroma speciale al cibo, aggiungi erbe aromatiche e odori all'interno dell'acqua: durante la cottura gli aromi sprigioneranno il loro profumo che sarà così assorbito dalla tua preparazione.

Presto Cestello per Cottura a Vapore
Presto Cestello per Cottura a Vapore

Tescoma

Diametro 24 cm

Vai al negozio