Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Come scegliere i migliori pantaloni da snowboard 2018/2019
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Come scegliere i migliori pantaloni da snowboard 2018/2019

Con l’arrivo della stagione invernale, tutti gli appassionati di sport di montagna sono alla ricerca di pantaloni da snowboard validi. In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, perché lo snowboard è divenuto una disciplina sportiva ampiamente apprezzata e praticata.

Proprio per questo motivo, i vari brand propongono ogni anno prodotti differenti, sempre più dettagliati, specifici e all’avanguardia.

Quindi, per riuscire a scegliere il pantalone da sci migliore è importante osservare le caratteristiche del prodotto, come:

  • tipologia e qualità del materiale
  • resistenza del tessuto
  • impermeabilità
  • presenza o meno di cerniere e prese d’aria
  • grado di calore e capacità di isolamento

I migliori pantaloni da snowboard

I pantaloni da snowboard più comuni presentano un elastico in vita, che facilita i movimenti, più una chiusura classica con bottone e cerniera con zip.

I modelli migliori in commercio si differenziano in base al brand, che a sua volta va a influire sul prezzo. Le marche migliori sono:

  • Volcom: marchio made in California specializzato nella vendita di accessori e prodotti per snowboarding, skateboarding e surfing. Il brand americano da sempre si caratterizza per la vendita di prodotti di alta qualità e pensati per gli amanti degli sport outdoor.
  • Burton: è un marchio americano leader nella produzione di articoli per lo snowboard. Non solo abbigliamento tecnico, ma anche accessori come le tavole.
  • Oakley: azienda specializzata nella produzione di  occhiali da sole, visiere sportive, occhiali da sci/snowboard, abbigliamento, zaini, scarpe, montature e altri accessori. Oakley è di proprietà del gruppo italiano Luxottica.
  • Adidas: un marchio una garanzia di alta qualità. Adidas da sempre è conosciuta come brand di riferimento per tutti gli appassionati di sport, non solo snowboard ma anche fitness in generale.
  • 686: è un marchio molto noto e apprezzato per la produzione di accessori e abbigliamento dedicati alla montagna.  L’obiettivo di 686 è spingersi oltre i confini attuali, per garantire prodotti unici e di alta qualità.
  • DC: marchio molto in voga e conosciuto per la produzione di abbigliamento e accessori per lo snowboarding e lo skating. In più, è un brand che produce anche calzature sportive dal design accattivante, e adatte sia per uomo che per donna e bambini.

Volcom Freakin Snow Chino 2019

I migliori
Volcom Freakin Snow
Volcom Freakin Snow

VOLCOM

Modello chino da uomo con fodera interna in rete. Materiale: impermeabile, traspirante, di V Shell laminato a 2 strati. Fessure con chiusura lampo e fodera interna a rete. Ghette con lacci di ganci e tasche scaldamani. Relaxed Fit.

Vai al negozio

Modello per uomo dotato di rivestimento interno con la rete, più due comode tasche posteriori e una chiusura con pratici bottoni automatici e cerniera.

La vestibilità di questo pantalone da sci è leggermente rilassata e comoda, per garantire maggiore libertà durante i movimenti. Inoltre, il tessuto è a due strati ed è impermeabile e anche traspirante. Non mancano le prese d’aria interne con cerniera e due tasche scaldamani poste lateralmente.

Burton Cargo

Pantaloni Cargo
Pantaloni Cargo

Burton

Modello arancione e da uomo realizzato in tessuto leggero. Materiale resistente agli urti ed è impermeabile. Vestibilità ampia sulle cosce; modello cargo, con pratici tasconi laterali con chiusura a bottoni a pressione.

Vai al negozio

Pantalone da sci arancione in tessuto tecnico e dotato di fodera in mesh. Questo modello da uomo è realizzato in tessuto leggero, per garantire massimo comfort e libertà durante i movimenti. Inoltre, il materiale è resistente agli urti ed è impermeabile.

La vestibilità è ampia sulle cosce; inoltre, il pantalone Burton è un modello cargo, ossia dotato di pratici tasconi laterali con chiusura a bottoni a pressione.

Oakley SLI Insulated

Pantalone SLI Insulated
Pantalone SLI Insulated

OAKLEY

Modello verde militare per uomo. Vestibilità regular, con bordo regolabile in larghezza. La cintura ha dei passanti; la chiusura è con zip gommata. Pantalone in tessuto impermeabile e isolante, con sistema di aerazione con zip e fodera in rete. Ghetta antineve e antivento.

Vai al negozio

Modello verde militare pensato per l’uomo. La vestibilità è regular, con il bordo regolabile in larghezza.

La cintura ha dei passanti, dove poter inserire la cinta; mentre, la chiusura è con zip gommata. Questo pantalone è in tessuto impermeabile e isolante; in più, è dotato di sistema di aerazione con zip e fodera in rete. Inoltre, il modello ha una ghetta antineve, ed è antivento e traspirante.

Volcom Ventral

Pantaloni azzurri
Pantaloni azzurri

Volcom

Modello azzurro con taglio loose, ampio e morbido sulle cosce. Sistema di aerazione con zip e fodera in rete; tasche laterali con cerniera; tasche posteriori. Materiale traspirante e isolante, impermeabile e antivento.

Vai al negozio

Pantalone azzurro da snowboard la cui particolarità è il taglio loose, che rimane ampio e morbido sulle cosce. Questo modello ha un sistema di aerazione con zip e fodera in rete, delle tasche laterali con cerniera, più comode tasche posteriori.

Inoltre, è interamente realizzato in materiale traspirante, che garantisce anche un isolamento termico efficiente. Il tessuto è anche impermeabile e antivento.

Adidas Riding Base

Pantalone Riding Base
Pantalone Riding Base

Adidas

Modello verde militare con elastico in vita e chiusura con fibbia regorabile. Pantalone da uomo in materiale impermeabile, traspirante e isolante. Tasche posteriori; due comode tasche laterali con chiusura con zip.

Vai al negozio

Modello verde militare con elastico in vita e chiusura con fibbia regolabile in contrasto di colore. Questo pantalone da uomo è perfetto per gli sport sulla neve, perché realizzato in materiale impermeabile, traspirante e isolante.

Inoltre, è dotato di tasche posteriori e due comode tasche laterali, con chiusura con zip. Sempre sui lati è posto il classico logo con triple strisce nere Adidas.

686 Authentic Smarty

Pantaloni cargo donna
Pantaloni cargo donna

Westlife 686

Modello bordeaux, con leggings interno estraibile ideale per lo yoga. Il pantalone da snowboard ha una chiusura con zip e bottone a pressione; tasche posteriori, tasche laterali più due comodi tasconi sulle cosce. Il materiale tecnico è impermeabile e antivento, dotato di inserti in mesh.

Vai al negozio

Modello da donna disponibile in color bordeaux. La particolarità di questo prodotto è il leggings interno estraibile, ideale per praticare yoga.

Il pantalone da snowboard è caratterizzato da una chiusura con zip e bottone a pressione, tasche posteriori, tasche laterali più due comodi tasconi sulle cosce. Il materiale tecnico è impermeabile e antivento, dotato di inserti in mesh. La vestibilità è comoda e morbida sulle cosce, e leggermente svasata sul fondo.

DC Banshee

Pantaloni Banshee
Pantaloni Banshee

DC

Modello da uomo con chiusura con zip più due pratici bottoni a pressione. Due tasche posteriori, due tasche ampie laterali con doppia chiusura in velcro, più una tasca più piccola sulla gamba. Tessuto antivento, antipioggia e isolante. Le ghette sono elastiche e la vestibilità è ampia sulle caviglie.

Vai al negozio

Modello da uomo color carta da zucchero caratterizzato da una chiusura con zip, più due pratici bottoni a pressione.

Questo pantalone da sci ha due tasche posteriori, due tasche ampie laterali con doppia chiusura in velcro, più una tasca più piccola sulla gamba sinistra dove poter custodire gli oggetti.

Il tessuto è antivento, antipioggia e isolante grazie alla fodera in taffetà; inoltre, le ghette sono elastiche e la vestibilità è molto confortevole sulle gambe e leggermente flare sulle caviglie, dove sono posti anche bottoni per regolarne l’ampiezza.

Come scegliere i migliori pantaloni da snowboard

Se siete alla ricerca di pantaloni da snowboard è bene capire come sceglierli. Infatti, prima di lanciarsi in un acquisto frettoloso è importante prestare attenzione a diverse caratteristiche, come:

  • la resistenza e la durabilità del materiale
  • l’impermeabilità
  • la presenza di cerniere e prese per l’aria
  • la capacità di calore e l’isolamento
  • le ghette

Resistenza e durabilità

Una delle caratteristiche a cui bisogna fare attenzione è la resistenza del materiale. Un buon pantalone da snowboard deve essere in nylon, un tessuto più duraturo e, al tempo stesso, conveniente.

Quindi, vi consigliamo di optare per i modelli in nylon, oppure, con toppe e rinforzi in nylon, in quanto aumentano la robustezza dei pantaloni da snowboard, prevenendone strappi e abrasioni.

Inoltre, è bene che anche i polsini siano caratterizzati da uno strato extra in nylon, perché questo dettaglio impedisce ai bordi di scucirsi.

Calore e isolamento

L’isolamento e il grado di calore sono altri due importanti caratteristiche da osservare al momento dell’acquisto.

La capacità di isolamento termico nei pantaloni da sci viene misurata in grammi; quindi, più il numero è alto più il pantalone avrà una maggiore capacità di isolamento e, di conseguenza, sarà più caldo.

Cerniere e prese d’aria

Queste sono caratteristiche fondamentali, che rendono i pantaloni da snowboard molto più funzionali. La funzione delle cerniere e delle prese d’aria è mantenere lo snowboarder caldo oppure fresco, a seconda delle esigenze.

Noi vi consigliamo di preferire modelli con le prese d'aria con cerniera in mesh sulla gamba. Inoltre, la presenza delle prese d’aria è fondamentale per eliminare il calore in eccesso ed evitare, così, la formazione di umidità all’interno.

Impermeabilità

La maggior parte dei pantaloni da snowboard è in tessuto impermeabile.

L’impermeabilità si misura in mm. Quindi, il valore in millimetri riportato sull’etichetta sta a indicare quanta acqua riesce a sopportare il tessuto, prima che questa inizi a penetrare. I tipici pantaloni da snowboard di fascia media hanno una resistenza all'acqua di 5.000 mm, mentre i modelli intermedi arrivano fino a 10.000 mm e i migliori fino a 20.000 mm.

Tipi di pantaloni da snowboard

Vediamo nel dettaglio quali sono i tipi di pantaloni da snowboard in commercio; dai modelli a due strati a quelli con tre strati, fino ai modelli con toppe in nylon nelle zone più critiche ed esposte agli urti.

Pantaloni con 2 o 3 strati

Si tratta di modelli leggeri, in tessuto antivento e impermeabile. Vengono solitamente chiamati “gusci”, perché progettati per essere utilizzati come parte di un sistema di stratificazione.

Inoltre, questa tipologia di pantaloni vengono detti non isolati e possono avere dai 2 strati ai 3 strati.

I modelli con 2 strati hanno un guscio esterno resistente all'acqua e con un rivestimento traspirante. Mentre, la tipologia a 3 strati è dotata di una "membrana" resistente all'acqua e traspirante, posta tra il guscio e la fodera.

Questi pantaloni da sci sono generalmente i più costosi, e possono essere caratterizzati da un sottile strato di pile o in poliestere per garantire maggiore calore.

Pantaloni in softshell

I pantaloni in softshell sono privi del rivestimento interno, ma sono realizzati in un materiale leggero e flessibile.

Si tratta di una tipologia di pantalone progettato per le condizioni più calde, dove non si ha troppo bisogno di proteggersi dal vento.

Inoltre, questi modelli sono molto più confortevoli e traspiranti, anche se non sono molto resistenti all'acqua; di conseguenza, vi consigliamo di indossare i pantaloni softshell solo in primavera.

Pantaloni isolanti

Molti principianti pensano che i pantaloni isolanti rappresentino la soluzione migliore, ma non è così.

Il motivo è presto detto; si tratta di modelli poco versatili e adatti solo sulle piste nere e solo in condizioni climatiche rigide e particolarmente fredde.

Quindi, il problema con i pantaloni isolanti è proprio riuscire a gestire i livelli di calore; ad esempio, non sono adatti se si scia in primavera, oppure, se si pratica snowboard sulle piste verdi, ossia quelle per principianti.

Ghette

Le ghette sono incluse in ogni paio di pantaloni da neve. Cosa sono? Si tratta di semplici polsini elastici disposti sul fondo di ogni gamba che si estendono sugli stivali fino a coprirli, in modo da impedire alla neve di penetrare.

Questa caratteristica è un must have, che non può mancare in un buon pantalone da snowboard.