Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Come scegliere la palla medica, le diverse tipologie gli esercizi e quale comprare
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Come scegliere la palla medica, le diverse tipologie gli esercizi e quale comprare

La palla medica nota anche come med ball o, più semplicemente, palla fitness rappresenta uno degli attrezzi migliori per allenarsi sia a casa sia in palestra.

Il nome deriva dal fatto che è usata anche in fisioterapia e per eseguire esercizi di riabilitazione a livello motorio.

Questi accessori sono stati progettati dai personal trainer americani e sono realizzati in materiali diversi. In più, possono essere riempiti con sabbia ma anche con acqua.

Il peso può variare, parte da 1 kg per raggiungere 10-20 ma anche 150 kg. La med ball è usata negli esercizi volti a migliorare la forza, la coordinazione, la velocità, la potenza muscolare e la resistenza.

Infine, la palla medica non deve essere confusa con la classica fit ball o soft ball; perché quest’ultima è più leggera e normalmente utilizzata per svolgere gli esercizi di pilates.

Come scegliere una palla medica

La palla medica è molto resistente e viene per lo più usata per allenare il corpo a restare in perfetto equilibrio; in questo modo permette ai nostri muscoli di svilupparsi e rafforzarsi.

Per scegliere la palla medica giusta bisogna capire bene per quali esercizi ci serve, a quale scopo e, soprattutto, qual è il peso più idoneo alle nostre esigenze.

Se verrà usata per esercizi classici, come gli squat, è bene optare per una med ball standard di media grandezza; al contrario, per allenare la parte superiore e svolgere esercizi che richiedono di sollevare l’attrezzo con un solo braccio è meglio scegliere una palla medica di piccole dimensioni.

Inoltre, se hai bisogno che la tua palla rimbalzi allora cerca una palla fitness rivestita interamente in gomma; in caso contrario, prediligi i modelli in pelle, simil pelle o in nylon.

Per quanto riguarda il peso, non deve essere eccessivo perché potrebbe andare a inficiare la performance sportiva. Il consiglio è di sceglierne una pesante quanto basta, in modo da riuscire a eseguire l’esercizio lentamente e in modo corretto.

Di solito, la palla medica non dovrebbe pesare più del 50-70% del peso massimo, che generalmente si usa con un comune manubrio da palestra.

Le diverse tipologie di palla medica

Se stai pensando di acquistare una med ball, è importante sapere che in commercio esistono diverse tipologie. Tutte differenti tra loro in base al peso, ma anche per i dettagli e gli accessori incorporati.

Slam Ball

Questo modello è realizzato in PVC, è molto resistente agli urti ed è più spesso rispetto alle altre.

Al tatto questa palla risulta morbida, elemento importante perché riduce il rischio di traumi e lesioni fisiche. La Slam Ball non rimbalza, per questo viene impiegata principalmente negli allenamenti di arti marziali. Il peso va da un minimo di 2 kg a un massimo di 15 kg.

Giant Med Ball

Si tratta di una palla di grandi dimensioni, realizzata in simil pelle oppure anche in pelle vera. La ritroviamo principalmente negli allenamenti di CrossFit e nelle arti marziali.

Il suo peso parte dai 4 kg, ma può raggiungere fino a un massimo di 15 kg.

Tornado Ball

Questo modello è molto particolare, perché caratterizzato da un foro centrale nel quale passa una corda. Solitamente, questa palla medica è usata in tutti quegli esercizi che mirano ad allenare l’equilibrio e la stabilità; in più, la Tornado Ball è usata soprattutto dai tennisti per migliorare la coordinazione.

Palla medica con maniglie

Questa è realizzata in gomma ed è caratterizzata da due maniglie poste lateralmente. Queste palle hanno pesi e misure diverse, sono ergonomiche per favorire una presa migliore e, soprattutto, vengono usate per allenare addome, petto e spalle.

Palla medica classica

Questa med ball somiglia per grandezza alla palla da basket. Viene usata per vari esercizi sia a casa sia in palestra; la grandezza è media e non è idonea ad essere lanciata, perché presenta una superficie dura.

10 esercizi con la palla medica

Con la palla medica si possono svolgere tanti esercizi, sia per le braccia sia per le gambe. Inoltre, con questo attrezzo fitness si va non solo a potenziare i muscoli, ma anche a tonificarli in modo da aumentare la massa magra e bruciare quella grassa.

Curl in piedi

Per allenare i bicipiti, posizionati con le gambe leggermente divaricate e piegate. Alza e abbassa le braccia portandole verso il petto e tenendo la palla medica con entrambe le mani.

Estensioni tricipiti in piedi

Sempre nella stessa posizione precedente, porta le braccia dietro la nuca tenendo la palla medica con entrambe le mani.

Estensioni piane tripiciti

Questo esercizio per i tricipiti si svolge esattamente come il precedente. L’unica differenza è nella posizione, perché anziché stare in piedi bisogna stendersi di schiena su un tappetino.

Distensione petto alternate

Sempre rimanendo distesi sul tappetino, alza e abbassa un braccio alla volta tenendo la palla medica con una mano. L'avambraccio e il gomito devono formare un angolo retto.

Push up con una mano elevata

Esegui i classici push up, o flessioni, tenendo la palla medica sotto il palmo di una mano. Esegui lo stesso movimento con la mano opposta.

Circonduzioni sopra la testa

Per allenare l'addome, puoi portare la palla medica sopra la testa tenendola stretta fra le mani e muovendo le braccia in circolo. Tieni le gambe tese e divaricate.

Distensioni sopra la testa

Restando sempre in piedi con le gambe divaricate, distendi le braccia sopra la testa tenendo la palla medica con entrambe le mani.

Pullover

Disteso sul tappetino e con le ginocchia piegate, porta le braccia avanti e indietro tenendo la palla medica fra le mani.

Stacchi rumeni

In piedi, con le ginocchia leggermente flesse e mantenendo la med ball con le mani, muoviti su e giù mantenendo il bacino contratto e lavorando con i glutei.

Sumo squat

In posizione sumo, ossa con le gambe divaricate e le punte dei piedi verso l’esterno, esegui il classico squat con la palla medica fra le mani. Fai lavorare i glutei e mantieni il core ben contratto.

Le migliori palle mediche in vendita su Amazon

Come abbiamo visto la palla medica è un ottimo attrezzo con cui è possibile svolgere una miriade di esercizi.

In commercio su Amazon vi sono varie tipologie di palle fitness, ognuna diversa a seconda del peso e della grandezza. Scopriamole insieme!

Palla medica 1 kg

La palla medica da 1 kg è il modello più leggero e classico. Di solito sono realizzate in gomma e sono adatte per i rimbalzi. Il diametro di questi modelli varia da 19 cm fino a un massimo di 29 cm.

Palla Medica 1 kg
Palla Medica 1 kg

Fit evolution

Le dimensioni sono simili a una palla da beach volley. Il diametro misura 170 cm. Rivestimento in gomma.

Vai al negozio
Palla medica Trenas
Palla medica Trenas

HAEST

Modello in gomma con superficie maneggevole. Lavabile, disinfettabile e gonfiabile attraverso una valvola. Con ottimo rimbalzo, utilizzabile in diversi sport. Peso: 1 kg, diametro: 19 cm, colore: nero-celeste.

Vai al negozio

Palla medica da 2 kg

La palla medica da 2 kg contribuisce a migliorare forza, equilibrio e coordinazione. In più, si presta all'esecuzione di una vasta gamma di esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo. Il diametro di questa tipologia parte da un minimo di 19 cm fino a 22 centimetri.

Palla medica nera e gialla
Palla medica nera e gialla

AmazonBasics

Modello bicolore nero e giallo. Attrezzo di qualità che contribuisce a migliorare forza, equilibrio e coordinazione. La palla si presta all'esecuzione di una vasta gamma di esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo.

Vai al negozio
Palla arancione
Palla arancione

Sveltus

Modello nero e arancione. Peso 2 kg e diametro 19,6 centimetri. Articolo piacevole al tatto, striato per una migliore aderenza.

Vai al negozio

Palla medica da 3 kg

La palla medica da 3 kg è il modello più adatto per i principianti, a prescindere dal sesso e dall’età. Questo perché consente di effettuare un allenamento efficace su tutti i distretti muscolari.

Palla medica gialla e grigia
Palla medica gialla e grigia

VIMAS SPORT

Modello per l'allenamento classico, che aiuta a sviluppare la forza e a migliorare la coordinazione. La robusta struttura in gomma può rimbalzare su superfici dure. La finitura texturizzata offre un grip solido.

Vai al negozio
Palla Slam Wall Ball
Palla Slam Wall Ball

POWER GUIDANCE

Modello con superficie strutturata di facile presa e un rivestimento in gomma ultra durevole e resistente.

Vai al negozio

Palla medica da 5 kg

Dopo essersi allenati con il modello da 3 kg, i principianti possono passare alla med ball da 5 kg. Questa tipologia è la giusta via di mezzo, perché consente di effettuare un buon allenamento di forza, resistenza e potenziamento muscolare.

Palla Medica da 5 kg
Palla Medica da 5 kg

Powerfly Pro

Modello nero con rivestimento in gomma. Al tatto si presenta morbida. La palla medica è molto robusta e resistente agli urti.

Vai al negozio
Palla medica in pelle
Palla medica in pelle

Tunturi

Modello disponibile in cinque diversi pesi e colori. Realizzato in pelle liscia e presenta una solida impugnatura. La palla medica può essere utilizzata per esercizi per braccia, gambe e ABS.

Vai al negozio

Palla medica da 10 kg

Questa rappresenta il modello più adatto per chi è già allenato, ma anche per chi deve sottoporsi a riabilitazione motoria. Si tratta di un ottimo accessorio per eseguire allenamenti di forza e potenza, sia degli arti superiori sia inferiori.

Palla medica nera e grigia
Palla medica nera e grigia

AmazonBasics

Modello da 10 kg per esercizi della parte alta e bassa del corpo. Aiuta a sviluppare forza, equilibrio e coordinazione. Struttura in gomma resistente; può rimbalzare su superfici dure. Finitura ruvida per una migliore presa.

Vai al negozio
Palla medica unisex
Palla medica unisex

Tunturi

Progettata per sbattere su superfici solide. Rivestimento in ferro e riempimento in sabbia. Disponibile in 5 kg, 10 kg, 15 kg e 20 kg.

Vai al negozio

Palla medica con maniglie

La palla medica con maniglie può avere un peso che va dai 3 kg fino ai 10 kg. Solitamente, queste med ball hanno la superficie dura e rigida, per cui non sono adatte per tutti quegli esercizi che prevedono rimbalzi e lanci. La conformazione delle maniglie ergonomiche, rende questa tipologia una via di mezzo fra i classici modelli rotondi, morbidi e lanciabili, e quelli afferrabili lateralmente.

Palla con maniglie colorata
Palla con maniglie colorata

Patterson

Modello colorato e dotato di due comode e pratiche maniglie. Ideale per esercizi di forza e potenziamento muscolare. Rivestimento in gomma.

Vai al negozio
Il più costoso
Palla Medica con Maniglie nera
Palla Medica con Maniglie nera

POWRX

Modello dotato di maniglie laterali. Particolarmente indicato per il Functional Fitness, ideale per lavoro di potenziamento muscolare, coordinazione e rieducazione motoria. Palla solida, dal tocco gradevole e striato per una maggiore aderenza.

Vai al negozio