Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • La migliore padella in ghisa
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

La migliore padella in ghisa

Le padelle in ghisa hanno riscosso un enorme successo, in quanto prodotte in un materiale molto versatile e resistente che si presta per la preparazione di diverse tipologie di alimenti a varie modalità di cottura.

La ghisa è una lega di ferro e carbonio, la cui caratteristica è di diffondere lentamente e in modo omogeneo il calore. Elemento fondamentale in quanto consente di cuocere bene la carne, tutte le verdure e anche il pesce.

Le padelle in ghisa disponibili in commercio sono per la maggior parte rivestite da uno strato smaltato, che rende questi accessori da cucina ancora più resistenti e durevoli nel tempo.

Perché cucinare nella pentola in ghisa?

Uovo e bacon cotti nella padella in ghisa

Abbiamo visto le caratteristiche principali delle padelle in ghisa, ma perché è meglio cucinare con queste pentole?

Ecco i motivi del successo delle pentole in ghisa:

  • Mantengono caldo il cibo
  • Distribuiscono il calore in modo uniforme e omogeneo su tutta la superficie
  • Sono facili da pulire anche senza detersivo
  • Sono idonee per la cottura di diversi cibi, dalla carne al pesce, passando per le verdure, fino alla pizza
  • Sono durevoli e molto resistenti se trattate nel modo più giusto

Come pulire le padelle in ghisa

La caratteristica principale delle padelle in ghisa è la loro resistenza. Infatti, se si seguono le giuste regole di manutenzione e si evita la formazione di ruggine, le padelle in ghisa sono davvero indistruttibili.

Vediamo nel dettaglio i passaggi per pulire le padelle in ghisa:

  • In caso di pentola molto incrostata e arrugginita vi consigliamo di metterla sul fornello con un po’ di acqua, portate a ebollizione e lasciate agire per qualche minuto. In questo modo, tutte le incrostazioni man mano dovrebbero staccarsi dalle pareti della padella. In caso di sporco molto resistente, procedete con una spugnetta in lana d’acciaio.
  • Se avete una padella in ghisa nuova di zecca, sicuramente vi sarete accorti che è rivestita da uno strato di prodotto antiruggine. Bene, questo deve essere eliminato con un primo lavaggio a base di acqua tiepida e sapone.
  • Dopo il lavaggio è fondamentale asciugare la padella in ghisa, in modo da evitare la formazione di ruggine e umidità.
  • Prima di riporre la padella è consigliabile cospargere sul fondo un sottile strato di olio o di grasso vegetale, aiutandovi con un panno o della carta assorbente da cucina.
  • Dopo questo passaggio, è importante far aderire lo strato di grasso sul fondo. Come? Mettete la padella sul fuoco o nel forno e lasciate cuocere fino a quando lo strato protettivo non penetra al suo interno.

Le pentole in ghisa sono cancerogene?

Due padelle in ghisa con manico

Le pentole in ghisa come tutti i materiali di rivestimento, per essere sicure, devono rimanere intatte e, soprattutto, lo strato smaltato deve essere privo di sostanze tossiche.

Al momento della cottura dei cibi e del lavaggio è importante evitare di scheggiare il rivestimento. Il maggiore problema di questi strumenti è la ruggine e l’ossidazione, l’unico modo per evitare ciò è seguire una corretta manutenzione.

In commercio vi sono anche le padelle in ghisa rivestite in porcellana; si tratta di prodotti delicati che possono subire lesioni e diventare pericolosi per la salute. Infatti, nonostante la porcellana sia molto in voga tra gli strumenti da cucina, se presenta rotture o piccole crepe può rilasciare minuscoli elementi taglienti e, di conseguenza, diventare estremamente pericolosa per il nostro organismo.

Tra le pentole più cancerogene vi sono quelle con rivestimento antiaderente con Teflon, che è consigliabile evitare del tutto; mentre, per quelle in acciaio Inox bisogna fare attenzione alla presenza di nichel. Lo stesso vale per i modelli in alluminio molto delicati, e per quelli con rivestimento in ceramica, che se scheggiata rilascia particelle dannose.

Le migliori pentole da cucina sono senza dubbio quelle in terracotta e in vetroceramica.

Gli svantaggi delle padelle e pentole in ghisa

Uova cotte su padella in ghisa

Le padelle e le pentole in ghisa presentano anche diversi svantaggi. Scopriamoli insieme:

  • Innanzitutto, il peso che rende questi utensili da cucina estremamente difficili da usare e poco maneggevoli.
  • La manutenzione e il lavaggio, perché questi strumenti necessitano di maggiori attenzioni e cure. Si consiglia di usare poco detersivo, di evitare l’uso della lavastoviglie e di utilizzare spugne delicate e antigraffio.
  • La ghisa assorbe tutti gli odori, perché è un materiale molto poroso. Questo può rappresentare un problema soprattutto per la cottura di carne, pesce e uova.

Padelle in ghisa le marche e i prodotti

Scegliere la padella in ghisa è importante se si desidera un prodotto di qualità e che riesca a durare nel tempo.

Per tale ragione, abbiamo effettuato la nostra selezione delle pentole in ghisa migliori in commercio distinte per brand.

Lodge Cast Iron

Lodge Cast Iron
Lodge Cast Iron pentole in ghisa

Lodge: uno dei primi produttori di ottime padelle in ghisa è il marchio americano Lodge, che da sempre propone accessori e utensili da cucina di alta qualità. Il brand è sinonimo di esperienza e ricercatezza delle materie prime; infatti, Lodge è da anni uno dei massimi produttori di padelle e pentole in ferro e ghisa resistenti e sicure.

Padella da 38 cm

Il migliore
L14SK3
L14SK3

Lodge

Modello con manico. Interamente in ghisa e con un diametro di 38 cm. Adatta a qualsiasi tipologia di cottura e alimento.

Vai al negozio

Padella con un diametro di 38 cm e totalmente in ghisa. Ideale per la cottura della carne e delle verdure, su qualsiasi tipologia di forno; in più, questo strumento da cucina è molto resistente.

Pentola da 30 cm

L10SK3
L10SK3

Lodge

Modello nero con manico e diametro di 30 cm. Peso: 3,8 kg. Compatibile con il forno a gas e alta capacità di mantenere costante il calore.

Vai al negozio

Padella in ghisa molto solida e pesante, circa 3,8 kg. Diametro di 30 cm, compatibile anche con la cottura al forno a gas. Tra i vantaggi di questo utensile vi è la capacità di mantenere il calore e la temperatura costanti.

Padella con manico 

P12S3
P12S3

Lodge

Modello nero in ghisa e con manico. Rivestita di cera sul fondo e sui bordi. Ideale per tutti i tipi di cottura.

Vai al negozio

Modello abbastanza ampio, che consente la cottura di diverse tipologie di pietanze. Dotata di manico comodo e pratico, la padella Lodge ha un rivestimento a base di cera sul fondo e lungo tutti i bordi. Ideale per la cottura a induzione, al forno, alla griglia e su tutti i fornelli.

Staub Italia

Staub Italia
Padelle in ghisa Staub Italia

Staub: un marchio di origine francese, da sempre sinonimo di alta qualità nella produzione di pentole e accessori da cucina. Il brand si distingue anche per il design e l’eleganza di ogni suo prodotto, che viene ideato avendo cura della scelta dei materiali e del colore. Infatti, nel catalogo prodotti vi è un ampio ventaglio di colorazioni, tutte smaltate in vetro 100% maiolicato.

Pure Grill rossa

Pure grill 40510-309-0
Pure grill 40510-309-0

Staub

Modello in ghisa con due manici laterali. Rivestimento esterno smaltato rosso fuoco e interno con scanalature.

Vai al negozio

Modello griglia in ghisa con la parte esterna colorata. La padella è rotonda e ha un diametro di 26 cm, la parte interna della griglia è smaltata e, in più, presenta due comodi manici laterali. Questo accessorio da cucina è compatibile con i fornelli a gas.

Bistecchiera rossa 

Bistecchiera rettangolare 40511-685-0
Bistecchiera rettangolare 40511-685-0

Staub

Bistecchiera grill di forma rettangolare con due manici; diametro di 28 cm interamente in ghisa con esterno rosso ciliegia.

Vai al negozio

Bistecchiera grill di forma rettangolare in ghisa. Questo strumento è idoneo per la cottura e la preparazione di carne, dalle bistecche al petto di pollo, ai filetti di tacchino.

Dotata di due manici esterni maneggevoli e pratici, la padella Staub è smaltata esternamente e dotata di scanalature sul fondo in grado di catturare il grasso in eccesso.

Pentola con due manici

Paelliere Grill 40511-073
Paelliere Grill 40511-073

Staub

Modello in ghisa dotato di due comodi manici. Colore: nero. Diametro da 34 cm. Ideale per le fritture e i brasati.

Vai al negozio

Modello in ghisa nero e con due manici sui lati. Questo accessorio è perfetto per le fritture in quanto è dotato di bordi abbastanza alti. Inoltre, è perfetto per la cottura di brasati di carne e per la preparazione di diverse verdure. Ideale da mettere in forno, ma anche per la cottura a induzione.

Padella rossa

Padella con manico 40510-717-0
Padella con manico 40510-717-0

Staub

Padella con manico in ghisa e rivestimento esterno smaltato color rosso ciliegia. Diametro di 26 cm.

Vai al negozio

Padella in ghisa con manico e rivestimento esterno smaltato color rosso fuoco. Con un diametro di 26 cm, questo utensile da cucina si presta per la cottura in forno, grill, fornello a gas e a induzione.

Le Creuset

Padelle in ghisa Le Creuset
Padelle in ghisa Le Creuset

Le Creuset: altro brand francese nato nel 1925 molto rinomato per la produzione di pentole e cocotte di qualità e di grande design. Nel corso degli anni Le Creuset si è specializzato sempre di più nella produzione a mano di accessori in ghisa molto resistente e di alta qualità, perché realizzati usando tre elementi: la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro.

Pentola per paella

Il più costoso
Pentola in ghisa con manici 201643400
Pentola in ghisa con manici 201643400

Le Creuset

Modello smaltato in ghisa e di colore nero. Diametro di 34 cm, ideale per 4 o 6 persone.

Vai al negozio

Questo modello è perfetto per la preparazione e la cottura della classica paella. Il diametro misura 34 cm, ed è perfetto per quattro o sei persone. Questa padella ha due manici ed è interamente nera.

Padella Le Creuset colorata

Padella color Blu Caribe 20058281700460
Padella color Blu Caribe 20058281700460

Le Creuset

Modello con esterno smaltato e colorato. Diametro di 28 cm. Con manico lungo e rivestito in legno.

Vai al negozio

Modello con manico lungo e rivestito in legno; il diametro misura 28 cm e si presta per la preparazione di diversi piatti, sia di carne che di pesce. Inoltre, i bordi alti e piatti rendono questo utensile perfetto per le fritture.

Bistecchiera Le Creuset 

Grill ovale con manico 20194320000422
Grill ovale con manico 20194320000422

Le Creuset

Modello bistecchiera di forma rettangolare. Interamente in ghisa e con scanalature e manico.

Vai al negozio

Bistecchiera grill rettangolare e interamente in ghisa. Dotata di piccolo e pratico manico, questo modello ha le scanalature e una superficie interna vetrificata, nichel free.

Padella con bordi alti 

Padella Alta 20059280000460
Padella Alta 20059280000460

Le Creuset

Modello con bordi molto alti e diametro di 28 cm. Padellino con manico in legno scuro e idoneo per la frittura.

Vai al negozio

Modello dai bordi molto alti e con manico lungo rivestito in legno scuro. Interamente in ghisa smaltata e con un diametro di 28 cm, questa padella è perfetta per friggere verdure, carne o pesce.

AmazonBasic

La linea di padelle in ghisa economiche prodotte da AmazonBasics.

Padella in ghisa pretrattata

Padella con manico lungo S281
Padella con manico lungo S281

AmazonBasics

Modello interamente in ghisa pretrattata. Diametro di 38,1 cm e di colore nero. Con manico lungo e impugnatura più piccola.

Vai al negozio

Tra i prodotti della linea AmazonBasics segnaliamo la padella nera da 38,1 cm di diametro. Rivestimento in ghisa pretrattata con manico lungo, più uno più piccolo sulla parte opposta.

Modello perfetto per la cottura in forno, ideale per saltare, rosolare e friggere tutte le tipologie di alimenti. Questo strumento da cucina è resistente e in grado di distribuire il calore in modo uniforme.

Padella modello bistecchiera 

Il più economico
Bistecchiera in ghisa 2402
Bistecchiera in ghisa 2402

AmazonBasics

Modello quadrato e di colore nero. Interamente in ghisa e con manico. Scanalature sul fondo.

Vai al negozio

Modello in ghisa quadrato e con scanalature. Questo prodotto ha un diametro di 26 cm, può essere usato anche per la cottura in forno ed è dotato di un comodo e lungo manico. Quest’ultimo ha anche un piccolo foro all’estremità per poter appendere la padella.

La migliore padella in ghisa

Fra tutte le padelle in ghisa disponibili in commercio e che abbiamo visionato nello specifico, è possibile scegliere alcuni prodotti migliori per rapporto qualità-prezzo.

Innanzitutto, se non badate a spese e siete alla ricerca di una padella in ghisa di alta qualità e molto resistente, vi consigliamo di puntare tutto sui modelli firmati Le Creuset. Questi oltre ad essere funzionali e durevoli nel tempo, hanno un design davvero unico e accattivante. Fra i prodotti migliori, non lasciatevi sfuggire la padella in ghisa per la paella, che grazie al suo diametro di 34 cm vi permetterà di preparare una grande quantità di cibi.

Un altro prodotto top è la padella Pure Grill firmata Staub, un modello griglia interamente in ghisa, con comodi manici e parte esterna colorata e smaltata; dello stesso livello anche la padella Lodge L14SK3 con diametro di ben 38 cm.

Se invece siete alla ricerca di un prodotto più economico, vi consigliamo la bistecchiera in ghisa AmazonBasics, con la quale potrete preparare una gran quantità di pietanze.

Ricette

Una serie di video ricette facili e veloci da cucinare con le pentole in ghisa

Enchilada di pollo alla Buffalo

Pollo alle erbe con crema d'aglio

Come cuocere il pollo in una padella di ghisa

Come cucinare un pancake Olandese

Come arrostire le verdure alla griglia

Come grigliare con le pentole in ghisa

Salmone saltato in padella

Come friggere un uovo in una padella

Come cucinare una bistecca con la padella di ghisa