Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • I migliori occhiali da nuoto per adulti e bambini
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori occhiali da nuoto per adulti e bambini

Gli occhialini da nuoto sono un accessorio importante perché oltre a permetterti di vedere bene in acqua, svolgono una funzione di protezione degli occhi. Pur non essendo obbligatori, sono altamente consigliati, sia in piscina che al mare, e non a caso gran parte dei nuotatori professionisti li utilizza. Ne esistono in commercio numerosi modelli, ognuno con le proprie specifiche caratteristiche.

Difatti pur sembrando più o meno tutti uguali, sono in realtà diversi fra loro a partire dalle lenti, che possono essere polarizzate, fotosensibili, specchiate, trasparenti, nere, blu, arancioni e così via a seconda dei modelli. Altre caratteristiche importanti sono l'aderenza delle lenti, l'eventuale ponte nasale e il profilo degli occhialini.

Tutti questi aspetti vanno valutati attentamente in fase di acquisto, soprattutto se cerchi un modello che ti calzi a pennello e che non risulti, come spesso succede, fastidioso da indossare. Di seguito trovi una ricca selezione dei migliori occhiali da nuoto per adulti e bambini e una guida sulle loro caratteristiche principali, per scegliere con consapevolezza.

Occhialini nuoto: come sceglierli

La prima cosa da valutare è la tipologia, e il colore, delle lenti, che influiscono anche sulla visibilità in acqua. Ecco un elenco delle principali:

  • lenti polarizzate che attenuano il riflesso della luce
  • lenti fotosensibili che si schiariscono o scuriscono in base alla luce esterna
  • lenti specchiate che attenuano la luce del sole e per questo vengono consigliate al mare o nelle piscine scoperte
  • lenti blu perfette sia all'esterno che all'interno
  • lenti arancioni che rendono la visione luminosa e sono perfette nelle piscine coperte
  • lenti trasparenti che non offrono protezione dal sole ma garantiscono massima visibilità e per questo risultano perfette per le piscine coperte
  • lenti nere che diminuiscono la luminosità al coperto 

Le lenti devono essere sufficientemente aderenti e per verificare che lo siano, è sufficiente appoggiarle sugli occhi esercitando una minima pressione. Se così facendo percepisci il cosiddetto effetto ventosa, le lenti sono buone. Alcune di esse si caratterizzano anche per l'effetto anti appannamento, utile e comodo per assicurare una buona visibilità, influenzata quest'ultima anche dall'ampiezza e dalla leggerezza della montatura.

Altra caratteristica importante è il ponte nasale, da cui dipende la comodità degli occhialini. Negli occhialini svedesi il ponte nasale è formato da uno spago e un tubicino di gomma, che permettono di unire le due lenti regolando la distanza in base a quella degli occhi, fissandola dove opportuno, e risolvendo così il problema della scomodità dovuta ai ponti nasali rigidi. Probabilmente il sistema migliore!

E veniamo all'elastico che dev'essere facilmente regolabile ma anche resistente nel tempo, e al profilo idrodinamico degli occhialini, aspetto fondamentale per chi li utilizza nelle gare. I migliori in tal senso sono quelli con minore superficie perché in essi l'attrito diminuisce. Per quanto riguarda gli occhialini per bambini, essi devono avere lenti più piccole e soprattutto devono risultare facili da regolare.

Occhiali nuoto graduati

Gli occhialini graduati sono pensati per chi soffre di miopia e preferisce non utilizzare lenti a contatto in vasca. Ne esistono con lenti intercambiabili a scelta e con visibilità e comodità di vario grado a seconda dei modelli. Rappresentano un accessorio non obbligatorio ma sicuramente utile, soprattutto se nuoti spesso in piscina , vuoi proteggere gli occhi e vedere bene in acqua.

In commercio diversi sono i marchi che li propongono e i prezzi variano a seconda delle caratteristiche e della qualità dell'occhialino. Di seguito una selezione dei modelli migliori di occhiali da nuoto graduati.

SWANS FO-2-OP occhialini graduati: anti-miopia

Questi occhialini da nuoto di colore nero sono perfetti se soffri di miopia da 1,5 a 8,0 diottrie. Inoltre garantiscono protezione UV, sono dotati di rivestimento antinebbia, fascia in silicone regolabile e hanno ben 3 diversi ponti nasali che si adattano alle diverse tipologie di viso. Gli occhialini Swans FO-2-OP vengono venduti in una pratica e resistente scatola.

I più professionali
Occhialini da nuoto con lenti graduate FO-2-OP
Occhialini da nuoto con lenti graduate FO-2-OP

SWANS

Occhiali da nuoto perfetti per chi soffre di miopia

Vai al negozio

Sports Vision's Occhialini Nuoto: molto versatili 

Questi occhialini graduati sono perfetti sia per chi soffre di miopia che di presbiopia grazie alla gamma di gradazioni negative, per i miopi, e di gradazioni positive in caso di presbiopia. Venduti in una comoda custodia protettiva, con due diversi ponti naso, hanno filtro protezione UV che li rende perfetti da utilizzare anche all'aperto, sia in piscina che al mare.

I più versatili
Occhialini Nuoto Gradazione +6.00
Occhialini Nuoto Gradazione +6.00

Sports Vision World

Occhialini da nuoto graduati per adulti e bambini

Vai al negozio

Enzodate occhialini da nuoto: con filtro anti-Uv per grandi e piccini

Questo modello graduato è adatto sia per adulti che per bambini con miopia o con ipermetropia grazie alle gradazioni da +1 a +8 e da -1 a -8. Permettono di scegliere una gradazione differente per ciascun occhio e vengono venduti con 3 diverse misure di ponti nasali, adatti sia ai grandi che ai piccini. Sono inoltre dotati di filtro anti-UV e sistema anti-appannamento.

I più vivaci
Occhialini da nuoto con lenti graduate
Occhialini da nuoto con lenti graduate

EnzoDate

Occhialini da nuoto per chi soffre di ipermetropia da +1 a +8 o di miopia da -1 a -8.

Vai al negozio

Occhiali nuoto svedesi

Gli occhialini da piscina svedesi offrono il vantaggio dell'adattabilità. Difatti sono concepiti in modo tale da adattarsi a qualunque viso: per montarli basta prendere le due lenti facendo passare il cordoncino nel foro di una di esse, quindi inserirvi il nasello prima di introdurre il cordoncino nel foro dell'altra lente, chiudendo infine con un nodo. Dopodiché è sufficiente inserire l'elastico più lungo nei due fori delle lenti formando un doppio elastico, che va a sua volta chiuso.

Inventati dall'allenatore Tommy Malmsten, oggi sono forse i più conosciuti e utilizzati al mondo, specialmente dagli atleti. In commercio ne esistono di vari modelli, più o meno costosi a seconda dei marchi e delle caratteristiche. Scopriamo di seguito i migliori tra cui scegliere.

Malmsten occhialini da nuoto: popolari e personalizzati

Questi occhialini sono tra i più popolari tra i nuotatori esperti, si tratta infatti di un modello da competizione. Dotati di protezione da raggi UVA e UVB, vanno montati manualmente, facendo attenzione che la distanza tra gli occhi sia corretta. Il montaggio personalizzato offre il vantaggio di poterli adattare ai diversi visi, e non è troppo complicato purché si seguano le istruzioni riportate in confezione.

I più popolari
Occhialini da nuoto standard svedesi
Occhialini da nuoto standard svedesi

Malmsten AB

Occhialini perfetti per nuotatori esperti

Vai al negozio

Arena Swedix Mirror Occhialini: adatti sia a uomini che donne

Ecco degli occhialini svedesi di Arena molto professionali, dotati di doppio cinturino regolabile in base alla grandezza del viso, lenti a specchio e oculari in silicone. Il modello è unisex, si adatta infatti perfettamente sia agli uomini che alle donne ed è ideale da utilizzare durante le gare agonistiche. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.

I più professionali
Swedix Mirror Occhialini
Swedix Mirror Occhialini

Arena

Occhialini svedesi unisex professionali

Vai al negozio

MALMSTEN occhialini della collezione Swedish Jewel: professionali e minimalisti

Questi occhialini del marchio Malmstein, approvati FINA, sono uno dei modelli più popolari e copiati al mondo, amatissimi dai nuotatori esperti per via della loro versatilità e dell'elevata qualità. Dotati di protezione da raggi UVA e UVB, sono perfetti per gareggiare in piscina, sia all'aperto che all'interno. Facili da montare in base alle proprie esigenze, si adattano a qualunque tipo di viso.

I più copiati
Occhialini collezione Swedish Jewel
Occhialini collezione Swedish Jewel

Malmsten AB

Occhialini svedesi unisex con elastico in lattice e lente in policarbonato

Vai al negozio

Occhiali nuoto Speedo

Marchio leader nel mondo Swimwear, Speedo è garanzia di qualità e professionalità. Sono numerosi i prodotti e gli accessori proposti dall'azienda per nuotatori professionisti e non solo, fra questi non potevano mancare gli occhialini dal comfort ineguagliabile grazie alla tecnologia Speedo Biofuse®. Realizzati con materiali morbidi, questi occhialini si adattano perfettamente alla forma del viso garantendo una comodità insuperabile in acqua.

Disponibili in taglia unica, per uomini, donne e bambini, sono senz'altro tra i migliori occhialini nuoto presenti sul mercato, adatti ai professionisti ma anche ai principianti desiderosi di un prodotto di elevata qualità e durata. Di seguito una selezione dei modelli Speedo più interessanti.

Fastskin Spesocket2 Mir Au: super-flessibili 

Questi occhialini Speedo sono perfetti sia per uomini che per donne in quanto unisex. Dotati di guarnizioni soft e struttura super-flessibile, per adattarsi ai vari tipi di viso, sono ideali se cerchi un prodotto di elevata qualità che duri nel tempo e che assicuri il massimo comfort durante l'utilizzo in acqua.

I più flessibili
Occhialini Unisex
Occhialini Unisex

Speedo

Occhialini da nuoto taglia unica per adulti.

Vai al negozio

Speedo Futura Biofuse Gog Ju: coloratissimi per i bambini

Speedo propone per i bambini diverse tipologie di occhialini fra cui questo modello super-adattabile, taglia unica, nel colore turchese-rosa, perfetto sia per i maschietti che per le femminucce. Realizzato in silicone, si addice per l'utilizzo interno ed esterno, e grazie al comodo elastico può essere regolato in base alle misure del viso.

I più colorati
Futura Biofuse Gog Ju
Futura Biofuse Gog Ju

Speedo

Occhialini da nuoto per bambini di colore turchese e rosa

Vai al negozio

Fastskin Spesocket 2 Au: comodi per lui e per lei

Questo modello di occhialini da nuoto di Speedo è perfetto sia per lui che per lei essendo unisex e taglia unica. Le guarnizioni soft e la struttura flessibile contribuiscono alla loro qualità e alla durata nel tempo, caratteristica importante da prendere in considerazione quando si punta su un occhiale da nuoto professionale.

I più duraturi
Occhialini Unisex
Occhialini Unisex

Speedo

Occhiali da nuoto per adulti disponibili in due diversi colori

Vai al negozio

Speedo Fastskin Elite Mirror: sgargianti

Disponibili nella versione arancione fluo e verde brillante, questi occhialini sgargianti di Speedo non passano certo inosservati. Il modello è unisex, adatto quindi a entrambi i sessi, appositamente pensato per gli adulti, e taglia unica. Come tutti gli occhialini Speedo, si distingue per la qualità elevata e la massima flessibilità, che li rende perfetti su qualunque tipo di viso.

I più fluo
Fastskin Elite Mirror
Fastskin Elite Mirror

Speedo

Occhialini unisex per adulti in arancione e verde

Vai al negozio

Occhiali nuoto Arena

Tutto ciò che ha a che fare con il mondo del nuoto è a prova di Arena! L'azienda leader nel settore propone infatti prodotti a prova di nuotatore esperto, e non solo, dalle magliette ai costumi fino alle sacche pensate per chi frequenta spesso le piscine. Non sono da meno gli occhialini Arena, pensati sia per gli adulti che per i bambini.

Comodi, flessibili, pratici, e in alcuni casi anche economici, sono gli occhialini perfetti se cerchi un prodotto di qualità. Di seguito una selezione dei migliori modelli Arena tra cui scegliere in fase di acquisto

Arena Zoom X-Fit Occhialini: regolabili e dalla tenuta perfetta

Questi occhialini Arena oltre a garantire una tenuta perfetta, sono semplici da regolare in base alle tue esigenze, e dotati di un pratico rivestimento anti-nebbia per non farli appannare in acqua. Sono inoltre provvisti di protezione UV 100%, perfetti quindi da utilizzare anche all'esterno. Il modello è unisex, adatto sia a uomini che a donne.

I più regolabili
Occhialini Zoom X-Fit
Occhialini Zoom X-Fit

Arena

Occhialini unisex con taglia unica e tenuta perfetta

Vai al negozio

Arena Cobra Ultra: perfetti sia per lui che per lei

Questi occhialini Arena taglia unica sono un modello di alta qualità che garantisce massima durata nel tempo e flessibilità, tanto da adattarsi sia ai volti maschili che femminili. Disponibili con lenti di più colori, dall'azzurro al rosa fino al nero, sono occhialini perfetti per i nuotatori esperti che trascorrono molto tempo in acqua e necessitano di un accessorio qualitativamente migliore della media.

I più preziosi
Cobra Ultra
Cobra Ultra

Arena

Occhialini Unisex con taglia unica perfetti per lui e per lei

Vai al negozio

Occhialini rosa/viola per bambini: un modello di tendenza

Adatti sia a bambini che a bambine, questi occhialini di colore rosa/viola oltre ad essere trendy, si caratterizzano per la loro qualità e flessibilità. La taglia unica si adatta a visi di varie dimensioni e fisionomie, inoltre le lenti garantiscono ottima visibilità in acqua, permettendo così ai bimbi di osservare l'ambiente circostante. Belli da vedere, comodi da indossare.

I più trendy
Spider Occhialini
Spider Occhialini

Arena

Occhialini da nuoto per bambini taglia unica

Vai al negozio

Occhiali nuoto Decathlon

Ecco un'altra azienda specializzata nel settore sportivo che propone una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze. I prezzi medi di Decathlon sono accessibili sebbene per ogni prodotto, a seconda dei diversi marchi proposti dall'azienda, possano variare. Tanti i modelli a disposizione, pensati per gli adulti e per i bambini, per i nuotatori esperti, per gli intermedi e i principianti.

Di seguito una selezione dei modelli migliori di Decathlon per tutta la famiglia, di varie taglie, misure, colori e dimensioni, e dai prezzi più o meno vantaggiosi a seconda della tipologia di occhialino e del marchio.

Occhialini Biofuse Flexiseal: perfetti per nuotatori di livello intermedio

Ideati per nuotatori di livello intermedio, questi occhialini da allenamento polivalenti sono realizzati con la tecnologia Speedo BioFUSE che garantisce il massimo comfort, ergonomia perfetta e ottima visibilità grazie alle lenti larghe e al sistema anti-appannante. Il ponte naso FLEXISEAL striato riduce la pressione intorno agli occhi contribuendo, insieme ad altre caratteristiche, al comfort.

I più confortevoli
Occhialini Biofuse Flexiseal azzurri
Occhialini Biofuse Flexiseal azzurri

Decathlon

Occhialini da allenamento polivalenti con tecnologia Speedo BioFUSE

Vai al negozio

Occhialini Fastskine Elite: per nuotatori esperti

Questi occhialini Speedo venduti da Decathlon sono in assoluto i più professionali, adatti infatti per i nuotatori esperti in gara. Idrodinamici e provvisti di lenti a specchio, sono realizzati con la tecnologia IQfit™, la più avanzata, che garantisce adattabilità al viso e massima impermeabilità, caratteristica fondamentale quando si gareggia. Sono regolabili tramite il doppio elastico e perfettamente stabili.

I migliori
Fastskin Elite specchiati neri
Fastskin Elite specchiati neri

Decathlon

Occhialini da gara dotati di lenti a specchio

Vai al negozio

Easydow occhialini: impermeabili e comodissimi per i bambini

Disponibili in più colori, dal rosa all'azzurro, per bambini e bambine, sono gli occhialini Nabaiji perfetti per i nuotatori principianti che necessitano di un modello di qualità, confortevole da indossare grazie alle morbide guarnizioni, e super-impermeabile. Si caratterizzano per l'ampio campo visivo e la massima stabilità. Inoltre hanno un sistema anti-appannamento che assicura ottima visibilità.

I più impermeabili
Occhialini Easybow
Occhialini Easybow

Decathlon

Occhialini per nuotatori principianti adatti da utilizzare sia all'esterno che all'interno

Vai al negozio

Occhialini B-Fit specchiati: stabili e confortevoli per l'allenamento

Concepiti per nuotatori esperti durante gli allenamenti, gli occhialini B-Fit di Nabaiji assicurano massimo comfort e stabilità grazie alle lenti ergonomiche che si adattano alla forma del viso. Il loro campo visivo è di 100-120°, il ponte naso disponibile in 3 taglie è regolabile in base alle esigenze mentre le guarnizioni morbide offrono massima tenuta. Ottimo anche il trattamento anti-appannante.

I più stabili
Occhialini B-Fit specchiati
Occhialini B-Fit specchiati

Decathlon

Occhialini di Nabaiji specchiati in colore nero-argento perfetti per allenarsi

Vai al negozio

Occhiali nuoto: come metterli

Una volta scelto il modello più adatto alle tue esigenze, come indossare gli occhialini nuoto? In generale gli step da seguire sono i seguenti:

  • posiziona gli occhialini davanti agli occhi
  • allunga il cinturino regolandolo in base alle dimensioni del tuo viso
  • stringi il cinturino in modo che gli occhialini siano stabili ma non esagerare
  • controlla che il ponte nasale sia regolato nel modo giusto ricordando che i visi con nasi grandi e i volti molto larghi preferiscono ponti nasali svedesi o con singole misure anziché taglia unica

Tips e Consigli

Se non sai come pulire gli occhialini nuoto, eccoti alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto. Innanzitutto punta sulla prevenzione evitando per quanto possibile di toccare le lenti, soprattutto la parte interna, perché questo compromette la visibilità. Per pulirli puoi risciacquarli con acqua fresca in modo da eliminare il cloro e altri residui, scuoterli, lasciarli asciugare e riporli nell'apposita custodia.

Per pulire l'elastico immergi le dita in un po' acqua saponata e massaggialo con delicatezza, evitando però che l'acqua vada sulle lenti o sulla montatura. Alcuni occhialini permettono di staccare l'elastico per pulirlo con più facilità. A questo punto risciacqua l'elastico e lascialo asciugare all'aria aperta, ma evitando la luce diretta del sole.

Eventuali depositi di povere si possono pulire con un semplice risciacquo e se non basta con una soluzione a base di acqua calda e 5 cucchiai di aceto da tavola bianco. Basta immergervi gli occhialini e lasciarli in immersione per circa due ore. Dopodiché dovrai sciacquarli con acqua corrente e lasciarli asciugare all'aria aperta.

I migliori occhiali da nuoto per adulti e bambini: quale scegliere

Quali occhialini nuoto scegliere? Dipende molto dall'utilizzo che intendi farne e da cosa privilegi: è chiaro infatti che un nuotatore professionista necessita di occhiali ad hoc, che siano super-confortevoli e flessibili, ma anche duraturi. Ne sono un esempio gli occhialini Fastskine Elite di Speedo e gli occhialini B-Fit specchiati di Nabaiji. Perfetti anche i modelli Malmsten svedesi, che si montano in base alle esigenze.

Per nuotatori di livello intermedio ideali sono gli occhialini Biofuse Flexiseal, che assicurano ottima visibilità, mentre per chi soffre di miopia i modelli graduati sono da preferire. Tra i più interessanti si ricordano SWANS FO-2-OP, Enzodate con filtro anti-Uv e anti-appannamento, e gli occhialini Sports Vision's, adatti anche a chi soffre di presbiopia.

Se cerchi la qualità Speedo offre prodotti senz'altro interessanti. Fastskin Spesocket2 Mir Au è super-flessibile, Fastskin Spesocket 2 Au è comodo sia per lui che per lei, Speedo Fastskin Elite Mirror è sgargiante e di tendenza. Il marchio Arena non è da meno: Arena Zoom X-Fit, per esempio, assicura massima tenuta, Arena Cobra Ultra si adatta a visi diversi.

Per quanto riguarda i bambini, Nabaiji propone il modello Easydow in diversi colori, super-impermeabile e comodo, Arena propone degli occhialini rosa/viola flessibili e adattabili a visi di varie forme e dimensioni, Enzodate punta sui modelli graduati perfetti per chi soffre di miopia già in tenera età.