Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Regali • Natale: 20 regali da viaggio per una donna giramondo
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Natale: 20 regali da viaggio per una donna giramondo

Che cosa regalare a Natale a chi ama viaggiare
Il viaggio è un investimento in felicità. (Alessandro di Battista)

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone, scriveva John Steinback. Del resto, come negarlo: se stai leggendo questo articolo sai bene come brillano gli occhi alla tua migliore amica di ritorno dall'ultima avventura tra le giungle della Thailandia, tra le piramidi del Messico o tra le vette della Patagonia. E il trasporto con cui le racconta, quelle avventure... da farti morire d'invidia.

Ora che il Natale si avvicina, che cosa regalare ad una donna così? Di certo, una borsa griffata o un gioiello, per quanto costosi, non bastano: sai che serve qualcosa tagliato su di lei, qualcosa che parli dei suoi viaggi e che magari possa esserle persino utile.

Abbiamo raccolto una lista di 20 idee regalo per la donna viaggiatrice: dai libri da leggere per affrontare un viaggio ai diari dove annotare le proprie avventure, dalle cartine da cui prendere spunto agli accessori che rendono più comodo un volo. Sei pronto a partire? Quest'anno a Natale non avrai dubbi su che cosa mettere sotto l'albero!

Guida di viaggio Il Vagamondo

Carlo Taglia è un viaggiatore senza mezzi termini. Classe '85, abbandona la vita sedentaria per esplorare il mondo, da un continente all'altro percorrendo 100mila km, senza mai prendere un aereo. Oggi travel blogger da migliaia di follower, firma diversi libri in cui racconta la sua vita da nomade: in questo volume, La Fabbrica del Viaggio: Il manuale del Vagamondo, racchiude consigli pratici su come preparare il bagaglio, dove dormire, come lavorare in viaggio e indicazioni su visti e vaccini per chi desidera intraprendere un'avventura simile alla sua.

Il regalo ideale (e poco costoso) per quell'amica che sogna di partire prima o poi e non si decide: Il manuale del Vagamondo potrebbe essere la spinta che sta aspettando.

Il più economico
La Fabbrica Del Viaggio: Il Manuale Del Vagamondo
La Fabbrica Del Viaggio: Il Manuale Del Vagamondo

Createspace Independent Pub

Non la classica guida ma un sintetico e tascabile manuale molto pratico per affrontare diverse tematiche tra cui come preparare il bagaglio, come muoversi, dove dormire.

Vai al negozio

Mini guida alla fotografia

Che cosa regalare a Natale a una donna che viaggia: guida alla fotografia

Come si viaggiava prima di Instagram? Non ce lo ricordiamo più. Forse meglio, forse peggio, forse semplicemente in maniera diversa: ciò che si sa per certo è che oggi si viaggia anche per condividere scatti belli sui social. E allora tra le idee regalo per la donna che ama viaggiare, e che ama anche fotografare, ecco una simpatica mini guida illustrata alla fotografia con smartphone e macchina professionale.

Edita da Lonely Planet e facile da infilare nello zaino, il Lonely Planet's Best Photography Tips dispensa consigli su come immortalare gli animali selvatici, i panorami, il cibo e i paesaggi di notte.

Best Ever Photography Tips - Libro
Best Ever Photography Tips - Libro

Lonely Planet

Guida alla realizzazione di fotografie utilizzando smartphone o fotocamere professionali.

Vai al negozio

Adattatore da viaggio universale

Il migliore amico di una donna che viaggia spesso di continente in continente è... l'adattatore universale! Con questo aggeggino si viaggia tranquilli da Kuala Lumpur a Lima, senza rimanere a corto di batteria.

L'adattatore da viaggio Surwell, regalo poco dilettevole ma sicuramente indispensabile per una globetrotter, funziona in 180 paesi del mondo con dispositivi da 100V-250V. E siccome è dotato di due porte USB, laptop e smartphone si caricano contemporaneamente.

Adattatore da Viaggio
Adattatore da Viaggio

SURWELL

Universale, con due porte caricabatterie, adatto per più di 180 paesi.

Vai al negozio

Kit da viaggio compatto

Un'idea regalo divertente e poco costosa per chi prende spesso l'aereo: un kit da viaggio compatto contenente maschera per occhi e tappi per le orecchie per dormire bene durante il volo, un bracciale anti-nausea, una salviettina per rinfrescarsi e un block notes per appuntarsi le avventure più emozionanti del viaggio.

Il tutto racchiuso in un simpatico contenitore di latta a forma di trolley.

Kit da viaggio compatto
Kit da viaggio compatto

Luckies

Maschera occhi e tappi per le orecchie, bracciale antinausea, asciugamano e block notes.

Vai al negozio

Dizionario visuale per viaggiatori

Idee regalo per viaggiatori: dizionario visuale per viaggiare

Ti è mai capitato di rimanere a corto di benzina in un villaggio sperduto dell'entroterra giapponese dove nessuno parla inglese? Forse no, ma alla tua migliore amica potrebbe essere successo.

Come ovviare al problema della difficoltà di comunicare all'estero? Beh, facendo come fanno i bambini: con i disegni. Il dizionario visuale di Lonely Planet contiene una serie di icone per trasmettere messaggi base all'interlocutore senza bisogno di parlare. Come? Aprendo il libro e semplicemente indicando.

Just Point - Dizionario visuale per viaggiatori
Just Point - Dizionario visuale per viaggiatori

Lonely Planet

Modello a libro orizzontale che contiene una raccolta di immagini e icone per comunicare messaggi base.

Vai al negozio

Libro di viaggi di National Geographic

Difficile trovare l'ispirazione per il prossimo viaggio se si è già state un po' dovunque. Per quell'amica che ha già preso centinaia di aerei e accumulato decine di nazioni sul suo curriculum, ecco il libro illustrato I Viaggi della Vita: una raccolta di scatti e reportage realizzati dagli esperti di viaggio e fotografi di National Geographic.

C'è la cascata Hi'ilawe alle Hawaii alta come un grattacielo di duecento piani, ma c'è anche l'isola di Spitsbergen in Norvegia dove la Nasa fa le prove per le missioni su Marte. Tra oltre 200 località incredibili nel mondo, ci sarà sicuramente anche quella che la tua amica non ha ancora visto.

I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo. Ediz. illustrata
I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo. Ediz. illustrata

White Star

Gli esperti di viaggio e i fotografi di National Geographic presentano un incantevole tour tra le meraviglie del mondo.

Vai al negozio

Beauty case da viaggio

Una delle principali scocciature per una donna che viaggia spesso (ma ce ne sono altre, poi vedremo) è trovare risposta alla domanda: dove metto tutto? Per questo serve un beauty case capiente ma facile da infilare in valigia, per contenere trucchi, creme e medicinali.

Il beauty case di Mermaid conquista con la sua forma tondeggiante e il colore rosa lilla, ma si rivela anche molto funzionale, essendo rivestito internamente in cotone per proteggere gli oggetti all'interno. L'esterno è impermeabile, a prova di acquazzoni.

Gli articoli da toilette si inseriscono in piedi all'interno del beauty case, che viene poi chiuso tirando l'elastico, trasformandosi in una comoda sacca. L'idea regalo perfetta per la donna che anche quando viaggia ha bisogno di avere con sè il suo kit di bellezza al completo.

Beauty case da viaggio
Beauty case da viaggio

Mermaid

Portatile e multifunzionale per trucchi, cosmetici e medicinali.

Vai al negozio

Beauty case con gancio

Un beauty case super capiente che si arrotola e si srotola e si appende con un gancio: la borsetta per trucchi, medicinali e creme di BlueBeach contiene sei scomparti interni e tasche laterali con passanti elastici per tenere saldi gli articoli da viaggio. A che cosa serve il gancio? Ad appendere il beauty alla porta del bagno, per prendere gli oggetti più facilmente, senza bisogno di toglierli e disseminarli in giro per la stanza dell'hotel.

Il tessuto è impermeabile e non lascia passare l'acqua: se il beauty si bagna, gli articoli da toeletta sono al sicuro! Un pensiero in meno per chi viaggia molto per lavoro o per piacere.

Beauty case da viaggio con scomparti interni
Beauty case da viaggio con scomparti interni

BlueBeach

6 scomparti per rasoi, shampoo, detergenti e altro.

Vai al negozio

Set di pennelli per il viso

Treni, aerei, metropolitane, una doccia al volo e poi via alla convention o alla riunione con i clienti internazionali: chi viaggia spesso per lavoro sa bene quanto sia difficile rimanere curate e in ordine in trasferta. Ad un'amica in carriera, che non fa in tempo a scendere da un'aereo che è già in coda al check in per il prossimo, ecco un grazioso set di pennelli per viso e occhi di Sephora con apposito astuccio.

I quattro pennelli, di diverse dimensioni e forme, servono ad applicare il fondotinta, la cipria, il blush e il bronzer, per sottolineare la palpebra e per stendere bene gli ombretti. Il risultato? Fresca come una rosa ad ogni atterraggio.

Bon Voyage - Set di pennelli per il viso e gli occhi
Bon Voyage - Set di pennelli per il viso e gli occhi

Zoeva

Cofanetto contenente 4 pennelli e una brush clutch piccola nera.

Vai al negozio

Taccuino per avventure

Idee regalo per donna che viaggia: diario di avventure per viaggiatori

Le avventure non capitano a chi resta a casa, scriveva James Joyce: lo sa bene quell'amica che ogni sei mesi parte, zaino in spalla e macchina fotografica, per esplorare ora le risaie del Vietnam, ora gli antichi sentieri Inca in Perù. Che cosa regalare a Natale a una donna così? Un diario di avventure, completo di mappa del mondo su cui "grattare" le destinazioni viste. E poi ancora, il libro propone oltre 300 esperienze da fare nel mondo e contiene tasche per conservare fotografie e biglietti.

Non mancano le pagine vuote, per annotarsi gli aneddoti e gli episodi più belli del viaggio. Perchè un viaggio prima si fa, poi lo si racconta.

 Diario delle avventure
Diario delle avventure

Luckies

Taccuino da viaggio con mappa dei continenti.

Vai al negozio

Valigie portaoggetti con mappa del mondo

Un simpatico elemento decorativo per la casa di una donna viaggiatrice: un tris di portaoggetti a forma di valigia vintage con mappa del mondo disegnata! Di tre diverse grandezze, le valigie portaoggetti si impilano l'una sopra l'altra per abbellire in maniera originale un'angolo della stanza.

Possono essere usate anche per esporre souvenir di viaggi se lasciate aperte, ci avevi pensato?

Set di 3 scatole portaoggetti
Set di 3 scatole portaoggetti

Sass & Belle

Valigie decorative con motivo mappa del mondo.

Vai al negozio

Crema rilassante per gambe pesanti

Viaggiare è bello, ma anche stancante. Lo sa bene chi per lavoro si sposta spesso e prova di frequente quella sensazione di pesantezza alle gambe dopo molto ore di volo. Se conosci una donna che corrisponde a questo profilo, regalale il latte per gambe pesanti di Clarins: con estratti di camomilla, basilico, arancia amara, menta, cipresso e amamelide dona freschezza e immediata, rilassa e allevia la stanchezza praticamente all'istante.

Inoltre, il latte Clarins lascia la pelle morbida e idratata. Si può usare in qualsiasi momento della giornata, dal piede fino a metà coscia.

Latte Gambe Pesanti
Latte Gambe Pesanti

Clarins

Rilassa e dà sollievo alle gambe affaticate, rinfresca e procura un'immediata sensazione di leggerezza e benessere.

Vai al negozio

Cuscino da viaggio anti-cervicale

Riuscire a dormire bene durante un lungo viaggio intercontinentale è impresa ardua ma non impossibile. Soprattutto se si ha con sè un buon cuscino da viaggio anti-cervicale, un'idea regalo utile per una donna che viaggia spesso molto lontano.

Il cuscino Memory Foam è dotato di una particolare struttura ergonomica a U pensata per rilassare il collo, impedendo al corpo di spostarsi in avanti e di lato durante il sonno. In morbido velluto, assicura sogni d'oro senza temere i colpi di freddo da aria condizionata. All'interno è riempito con schiuma modellante che "ricorda" la forma del collo di chi lo utilizza in vista degli usi successivi.

Piccolo ma compatto, solido ma confortevole, è un regalo originale ma di sicura efficacia.

Cuscino da viaggio
Cuscino da viaggio

Power of Nature

Cuscino a forma di U ideale per collo e cervicale

Vai al negozio

Mappa per avventure

Come decidere la prossima meta? Come scegliere le prossime città da conoscere, le popolazioni da incontrare? Ma con una mappa per avventure, che domande! E quella ideata da Luckies non è una comune cartina dei continenti, perchè consente alla fortunata che lo riceverà in dono di "grattare" la meta selezionata e consultare le esperienze che lì si possono vivere.

Nella simpatica confezione a tubo è infatti inclusa anche una piccola guida per avventure, divise in quattro categorie, natura, cultura, attività e cucina. Impossibile non lasciarsi tentare!

Mappa per avventure
Mappa per avventure

Luckies

Spunta le destinazioni da visitare almeno una volta nella vita e grattale sulla mappa.

Vai al negozio

Stivali antipioggia

Noi le auguriamo di trovare sempre bel tempo nei suoi viaggi, ma all'amica giramondo può capitare benissimo di incontrare un acquazzone mentre esplora antichi templi tra le giungle tropicali o gira in camper per le Highlands scozzesi. E allora ecco un'idea regalo simpatica e originale con cui stupirla: un bel paio di stivali da pioggia color porpora (sì, vogliamo dare una nota di colore alle giornate grige e tristi).

Belli, comodi, e ad un prezzo accessibile, gli stivali di gomma di Asos Design sono in pelle lucida verniciata modello easy -on (ovvero facile da indossare) con la punta rotonda e la suola scolpita zigrinata. Con questi ai piedi, anche le peggiori tempeste saranno una passeggiata!

Stivali da pioggia
Stivali da pioggia

ASOS DESIGN

Pelle lucida verniciata, modello easy-on.

Vai al negozio

Zaino con manico

Zaino per donna che viaggia

Chi viaggia spesso, lo sa bene: la comodità è la parola d'ordine. Bandite quindi borse a manico e a tracolla (immagina il mal di spalle dopo una giornata intera con la shopper al braccio, stracarica di trousse, creme, ombrello da pioggia, documenti, portafoglio eccetera eccetera). L'idea regalo giusta per la donna sempre in trasferta? Un comodo zaino da città, come questo in vendita su Asos.

In tela, nero, con doppio manico è zip, è pratico e contenitivo, strizza un'occhio allo stile metropolitano, trovandosi a suo agio anche in città.

Zaino in tela con doppio manico e zip in alto
Zaino in tela con doppio manico e zip in alto

Asos

Modello completamente foderato. Due manici. Spalline regolabili.

Vai al negozio

Sneakers comode per camminare

Sempre a proposito di comodità: chi viaggia spesso ha bisogno di un paio di scarpe comode. Niente tacchi a spillo o calzature intriganti ma scomode, quello che le serve è un buon paio di sneakers. Meglio se sobrie (come queste, bianche e semplici), per poterle abbinare a qualsiasi capo di abbigliamento infilato in valigia.

Le sneakers Reebok Classics che ti consigliamo sono stringate, pratiche con imbottitura avvolgente e la suola sagomata in gomma a contrasto. Un classico che piace a tutte.

Sneakers bianche con suola in gomma
Sneakers bianche con suola in gomma

Reebok

Modello stringato. Logo sulla linguetta e alla caviglia.

Vai al negozio

Go Pro con videocamera subacquea 4K

Hai un'amica che viaggia spesso, in mete da favola e mari da cartolina, che ama documentare le sue avventure con abbondante materiale fotografico? Se l'amica è stretta e il tuo budget generoso, falla felice e regalale una GoPro con videocamera subacquea: questo modello, GoPro Hero 5 black, consente di realizzare video in 4K ed è impermeabile fino a 10 metri sott'acqua senza custodia.

L'impugnatura è galleggiante per permettere riprese perfette in acqua: un regalo davvero top di gamma!

GoPro HERO5
GoPro HERO5

GoPro

Videocamera subacquea 4K, Fino a 10 m, Sensore CMOS da 12 MP, Nero.

Vai al negozio

Macchina fotografica Nikon

Chi ama viaggiare spesso ama anche fotografare. Se pensi che per quell'amica sempre in giro per il mondo con uno spiccato talento per lo scatto con lo smartphone è arrivato il momento dell'upgrade, regalale una macchina fotografica come si deve. Sempre se il tuo budget lo consente, un'idea regalo che non delude mai è la Nikon con fotocamera Reflex digitale.

Con questa macchina fotografica Nikon D3400, si possono scattare fino a 1200 foto ad alta definizione con una sola carica. I video sono registrati in Full HD con ricchezza di dettagli: un'idea regalo per intenditori.

Nikon D3400
Nikon D3400

Nikon

Fotocamera Reflex Digitale, 24,7 Megapixel, LCD 3

Vai al negozio

Set di trolley da cabina di Laura Biagiotti

Vuoi far felice un'amica che prende molti voli? Ti proponiamo questo set di trolley Laura Biagiotti, che comprende una valigia grande, una media e una piccola, per ogni evenienza e per viaggi di diversa durata e con diverse esigenze. Le valigie sono dotate di ruote e impugnatura a due manici per facilitare gli spostamenti, con tasche esterne ed interne per organizzare meglio lo spazio.

Un plus di questo set? I trolley stanno uno dentro l'altro, permettendo di salvare spazio quando vengono riposti nello sgabuzzino una volta a casa. Certo, un regalo non propriamente economico, ma su Amazon si trovano ad un prezzo interessante. Facci un pensiero!

Un vero affare!
Set valigie trolley 3 pezzi semirigido blu cabina viaggio VS49
Set valigie trolley 3 pezzi semirigido blu cabina viaggio VS49

Laura Biagiotti

3 pezzi, semirigidi, da cabina, di colore blu.

Vai al negozio

Perchè si sceglie di viaggiare?

Che cosa regalare a una donna viaggiatrice
Viaggiare - ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore (Ibn Battuta)

La chiamano sindrome di Wanderlust, o "malattia del viaggiatore" e indica quel desiderio instancabile che "affligge" alcune persone di essere costantemente in viaggio. Il termine deriva dal tedesco "wandern" (camminare) e "lust" (desiderio). Non una malattia vera e proprio, ma più un ossessione, la sindrome di Wanderlust è stata legata da alcune ricerche alla presenza del recettore di dopamina D4 che spinge l'essere umano a spostarsi, viaggiare, migrare.

Se a quanto pare questo recettore è presente solamente nel DNA del 20% della popolazione mondiale, è innegabile che viaggiare piaccia e faccia bene più o meno a tutti. Viaggiare permette di conoscere nuovi luoghi, nuove culture, nuove persone e questo indubbiamente allarga le prospettive, educa alla tolleranza e arricchisce il patrimonio culturale dell'individuo. Ma, anche se spesso non ci pensa, aiuta anche a conoscere meglio noi stessi, spingendoci a uscire dalle nostre "zone di conforto" e costringendoci a confrontarci con situazioni, emozioni ed ostacoli diversi da quelli consueti. Dal superamento di queste situazioni, si acquisisce maggior sicurezza in sè stessi.

Altri benefici del viaggiare? Si rafforzano i rapporti di coppia se si viaggia con il partner, stando ad alcune ricerche. Si esercita e si migliora la propria padronanza di una lingua straniera. Si allenta lo stress della vita lavorativa e si riduce il rischio di depressione. Secondo uno studio della Global Commission on Aging and Transamerica Center for Retirement Studies, infine, le donne che vanno in vacanza almeno due volte all'anno riducono il rischio di essere vittime di infarto o morte coronarica.

Conclusioni: come scegliere le migliori idee regalo per viaggiatori

Miglior regali per viaggiatori
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. (José Saramago)

Come al solito, tutto dipende dal budget. Se l'amica in questione è più che altro una conoscente o una collega, puoi pescare tra le nostre proposte più economiche e optare per un taccuino da viaggio o una guida per scattare foto, tenendo presente che chi ama viaggiare spesso ama anche scattare fotografie e raccontare le proprie avventure.

Se il tuo budget è più alto, perchè la donna a cui intendi fare il regalo è un'amica molto cara, una sorella, la mamma, la fidanzata o la moglie, puoi orientarti su una buona macchina fotografica o su un set di valigie, anche se il regalo più riuscito per una donna viaggiatrice sarà sempre un viaggio: puoi scegliere una smartbox con esperienze in Italia e all'estero, oppure puoi valutare di organizzare un viaggio insieme a lei. Sul sito viviTravels, ad esempio, hai la possibilità di organizzare tour su misura in tutto il mondo affidandoti ad esperti locali.