Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • I migliori tapis roulant
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori tapis roulant

Avere un tapis roulant in casa è un ottimo modo per tenersi sempre in forma perché vi permette di allenarvi in qualsiasi momento del giorno, quando avete tempo e anche se fuori piove o fa troppo caldo per correre. Inoltre, è perfetto per chi non è molto allenato e ha bisogno di rimettersi in movimento gradualmente, perché esistono programmi personalizzati che potete impostare in base al vostro grado di forma.

Si tratta di un acquisto che comporta un buon investimento di denaro e, tra le centinaia di offerte che troverete in giro, è bene sapersi orientare per evitare di buttare via soldi o di comprare qualcosa che non è utile alle vostre necessità. Scegliere il tapis roulant giusto in base alle proprie esigenze, sia di allenamento che di spazio, non è semplice: ecco il perché di questa breve guida ai migliori tapis roulant in commercio, suddivisi per tipologia.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli diversi e, prima di cominciare a cercare, è bene sapere quale uso ne faremo, quali funzionalità dovrebbe avere, quanto ci alleneremo; in base alle risposte, esiste un tapis roulant migliore per ognuno di noi. Cominciamo dunque col capire quali sono le nostre necessità e quali tipologie di tapis roulant troviamo in commercio: solo così potremo scegliere il modello più adatto a noi.

Come scegliere un tapis roulant

Ci sono una serie di caratteristiche che dovreste prendere in considerazione prima di acquistare un tapis roulant da tenere in casa.

  • Potenza del motore > se siete abituati a correre velocemente, occorre un motore potente; viceversa, se utilizzerete il tapis roulant prevalentemente per una camminata veloce, sarà sufficiente un motore meno potente.
  • Superficie di corsa > più velocemente correte, più la falcata sarà ampia quindi anche la superficie di corsa dev'essere valutata e selezionata in base al tipo di utilizzo. In generale, per una camminata fino a 6 Km/h basterà una superficie dai 100x40 cm mentre per chi corre oltre gli 8 Km/h è bene scegliere un modello che misuri almeno 130x45 cm.
  • Inclinazione > se volete correre in salita, scegliete un modello che consenta l'inclinazione, che può essere manuale (la regolate voi prima di cominciare l'allenamento) o automatica (un motore elettrico alza e abbassa la pedana anche mentre correte).
  • Peso massimo > non tutti i tapis roulant sopportano lo stesso peso, ci sono modelli che possono sostenere fino a 100 Kg e altri che superano i 150 Kg quindi sceglietelo in base al vostro peso e a quello di chi utilizzerà l'attrezzo.
  • Consolle > ormai tutti i modelli danno informazioni di base come velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e tempo però ce ne sono alcuni che hanno funzionalità in più; ad esempio esistono tapis roulant che misurano la frequenza cardiaca e che hanno un buon numero di programmi di allenamento già impostati.
  • Chiusura salva spazio > quasi tutti i tapis roulant si chiudono in verticale, diventando molto stretti e occupando poco spazio mentre non lo usate; ce ne sono alcuni che possono chiudersi anche in orizzontale e questo vi permette di posizionarli sotto il letto.

Queste sono alcune delle caratteristiche che dovete tenere in considerazione quando scegliete un tapis roulant. Entriamo ora nel dettaglio e vediamo quali sono i migliori tapis roulant in commercio, divisi per tipologia.

Tapis roulant elettrico: i migliori

Il tapis roulant elettrico è quello più diffuso e più professionale perché consente di eseguire un allenamento completo, essendo adatto sia alla corsa dei runners più esperti che alla camminata dei corridori alle prime armi. Dotato di un motore che consente al nastro di muoversi sotto i piedi, solitamente prevede diversi programmi di allenamento che variano per inclinazione della pedana e velocità. Spesso i modelli di ultima generazione di tapis roulant elettrico sono dotati anche di un misuratore dei battiti cardiaci, in modo da tenere sotto controllo lo sforzo e modulare l'allenamento.

Tapis roulant Diadora Fitness Edge 2.6

Questo modello di tapis roulant elettrico è molto versatile perché dispone di 12 programmi di velocità, 3 programmi preimpostati e 4 personalizzabili dall'utente; si tratta di un attrezzo facile da usare, che potete spostare grazie alle rotelle e chiudere facilmente grazie alla chiusura servo assistita. Il piano di corsa può raggiungere un'inclinazione del 10% semplicemente premendo un tasto sulla consolle dotata di schermo LCD retroilluminato. Perfetto per qualsiasi tipo di allenamento, intenso o blando, il tapis roulant Diadora è il compromesso perfetto tra un modello di alta qualità e un prezzo non eccessivo.

Il più economico tapis roulant elettrico
Fitness Edge 2.6
Fitness Edge 2.6

Diadora

Con un nastro di corsa ampio (42x122cm) e una portata massima di 120 Kg, questo modello è professionale ed efficiente. Ha una velocità massima di 16 Km/h e un'inclinazione fino al 10%. Dispone inoltre di 19 programmi diversi, alcuni preimpostati e altri personalizzabili.

Vai al negozio

Tapis roulant Sportstech F37

Il tapis roulant elettrico F37 può arrivare a una velocità di 20 km/h ed è quindi adatto a chi pratica la corsa ad alta intensità; permette di raggiungere un'inclinazione del 15% e ha una superficie di corsa molto ampia, 130x48 cm, per consentire maggiore sicurezza e comodità durante l'allenamento. Il computer di cui è dotato, con uno schermo di 7,5 pollici, misura le prestazioni e dispone di blutetooth, mp3, porta USB e può essere attrezzato con un supporto per tablet; inoltre, può essere controllato tramite una app. Si può scegliere tra 12 programmi di allenamento e potete contare su un sistema di ammortizzazione che rende la corsa meno stressante per le articolazioni.

Il migliore tapis roulant elettrico
Sportstech F37
Sportstech F37

Sportstech

Raggiunge fino a 20 Km/h e ha una superficie di 130x50 cm; questo tapis roulant può sostenere fino a 130 Kg di peso e dispone di 12 programmi di allenamento e di una consolle altamente tecnologica che può essere collegata allo smartphone.

Vai al negozio

Tapis roulant magnetico: i migliori

Il tapis roulant magnetico non ha il motore e lo scorrimento del nastro è provocato dal movimento dell'utente, che appoggia i piedi sul tappeto e lo fa muovere con la corsa o la camminata. Per rendere lo scorrimento più agevole, la pedana è leggermente inclinata quindi se scegliete un tapis roulant magnetico considerate che non avrete la possibilità di utilizzarlo in piano. Questo tipo di attrezzo stressa maggiormente le articolazioni rispetto a un modello elettrico e c'è anche da tenere presente che la scorrevolezza è limitata; il lato positivo è che si tratta di un tapis roulant abbastanza economico.

Tapis roulant Diadora Forty

Questo modello è un'ottima scelta se non volete spendere troppo ma desiderate comunque un tapis roulant utile ed efficace. Perfetto per chi comincia a correre, è studiato appositamente per chi ama fare camminate veloci e in pendenza; il tapis roulant Diadora dispone di un monitor LCD dove potete visualizzare velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e battito cardiaco e che vi consente di tenere sotto controllo i valori dell'attività fisica. Questo modello è predisposto per un peso massimo di 100 Kg e potete richiuderlo una volta terminato l'allenamento.

Il più economico tapis roulant magnetico
Forty
Forty

Diadora

Questo modello dispone di 8 livelli difficoltà, che potete regolare manualmente. Sulla consolle vengono visualizzati velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e battito cardiaco grazie a speciali sensori palmari hand pulse. Il nastro di corsa misura 33x101 cm.

Vai al negozio

Tapis roulant High Power Magnetic Walk

Questo tapis roulant magnetico è molto facile da usare e può essere considerato un modello di base, perfetto per chi predilige la camminata veloce o chi non è molto allenato. Dotato di un'inclinazione manuale su due livelli, è costruito con materiali solidi ed è molto resistente; inoltre, è facilissimo da richiudere una volta usato. Potete regolare lo sforzo con una manopola posta a lato del tappeto e avete a disposizione 8 livelli di intensità. Magnetic Walk dispone di un sistema cardio Hand Pulse che controlla e misura il battito cardiaco.

Il migliore tapis roulant magnetico
High Power Magnetic Walk
High Power Magnetic Walk

Kestore

Robusto e solido, questo tapis roulant magnetico dispone di 2 livelli di inclinazione, da posizionare manualmente, e ha un nastro delle dimensioni 35x110 cm. Misura velocità, distanza percorsa, calorie bruciate e battito cardiaco e ha una portata massima di 110 Kg.

Vai al negozio

Il miglior tapis roulant professionale

I tapis roulant professionali sono quelli utilizzati da runners esperti e appassionati, disposti a spendere cifre importanti per un attrezzo ginnico, e dagli atleti professionisti; inoltre, sono i macchinari che trovate nelle palestre e che quindi devono rispondere a qualsiasi tipo di allenamento. Il costo elevato li rende un investimento importante, quindi prendetelo in considerazione solo se correte abitualmente da molto tempo e siete sicuri che userete con costanza il tapis roulant professionale. La struttura di questi attrezzi è spesso molto ingombrante, appunto perché sono destinati alle palestre e perché devono essere in grado di sostenere sollecitazioni intense e pesi anche elevati.

Nordictrack Elite 1500

Questo tapis roulant professionale è destinato ad atleti e corridori agonistici perché è un attrezzo molto sofisticato. Dispone di un monitor LCD da 7 pollici dove sono indicati tutti i valori dell'allenamento e potete scegliere tra ben 34 programmi diversi; permette inoltre di impostare percorsi a dislivelli, rendendo l'allenamento più vario e divertente. Il motore a ciclo continuo è molto potente e consente di raggiungere una velocità massima di 22 km/h, dunque molto elevata; questo attrezzo, a fronte del costo non irrisorio, assicura grandi prestazioni, è robusto, solido e duraturo.

Il migliore tapis roulant professionale
Elite 1500
Elite 1500

Nordictrack

Con una superficie di corsa elevata (55x152 cm) e una velocità massima di 22 km/h, questo tapis roulant è perfetto per gli atleti. Dispone di 34 programmi e di un display LCD con pista e può sostenere fino 145 Kg di peso.

Vai al negozio

Come dimagrire con il tapis roulant

Il tapis roulant, elettrico o magnetico, è un attrezzo perfetto per chi vuole dimagrire perché consente di eseguire un allenamento cardio bruciando grassi e calorie. Grazie ai diversi programmi e alla possibilità di personalizzare la velocità e l'inclinazione, può essere usato anche da chi non è abituato a correre e preferisce cominciare con una camminata. Per ottenere risultati visibili, dovreste allenarsi almeno 3 volte alla settimana per un minimo di 30 minuti (prolungabili fino a 60 per i più allenati).

L'importante, quando si sceglie di utilizzare il tapis roulant come attrezzo per dimagrire, è essere costanti: solo un utilizzo prolungato nel tempo consente di raggiungere buoni risultati in termini di perdita di peso e rassodamento muscolare. Per chi comincia, meglio iniziare con una camminata normale (circa 5 km/h), per poi passare a una camminata veloce (fino a 6,5 km/h) da alternare con momenti di corsa (oltre i 6,5 km/h); solo dopo un paio di settimane potete cominciare a correre per almeno 20-30 minuti consecutivi.

Anche se siete già allenati, è bene cominciare ogni sessione di allenamento con cinque minuti di camminata veloce che servirà da riscaldamento muscolare. Ricordate infine, all'inizio e alla fine di ogni sessione, di eseguire qualche esercizio di stretching per permettere ai muscoli di ritornare gradualmente allo stato di inattività e prevenire infortuni e piccoli strappi.