Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Benessere & Bellezza • Migliori Shampoo
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Migliori Shampoo

Hai i capelli grassi e sfibrati? Ti piacerebbe trovare uno shampoo efficace per i capelli secchi? Prima di fare la tua scelta devi tenere sempre a mente che ogni capello ha il suo shampoo. Ci sono però degli indicatori comuni che ti permettono di individuare i migliori shampoo in commercio.

Se la marca che utilizzi non è di facile risciacquo, sarebbe meglio cambiare prodotto. Un buono shampoo, infatti, deterge senza ingrassare i capelli, forma una schiuma ricca ma delicata, non danneggia capelli e cuoio capelluto, non irrita la pelle e i capelli, è facile da risciacquare ed è caratterizzato da un PH leggermente acido.

Per capire davvero quali sono i migliori shampoo per il tuo specifico tipo di capello leggi la nostra guida qui sotto.

I migliori shampoo in base al tipo di capelli

Come sai, i capelli non sono tutti uguali. Di solito, sono suddivisi in sei categorie che includono: capelli grassi, capelli secchi, capelli colorati, capelli misti, capelli delicati e capelli opachi e sfibrati. I capelli grassi, per esempio, sono caratterizzati da una eccessiva produzione di sebo e vanno lavati almeno due volte a settimana.

I capelli secchi, invece, sono caratterizzati da una eccessiva fragilità capillare. La secchezza può essere determinata sia da fattori genetici che da fattori ambientali. L’esposizione continua ai raggi solari e i bagni frequenti in acqua salata sono tra le cause principali di secchezza dei capelli.

In queste situazioni, lo shampoo è un vero toccasana perché non serve solo a detergere, ma anche a curare e a proteggere i capelli. Scopriamo insieme i migliori shampoo per capelli grassi, secchi, colorati, ricci e bianchi.

Shampoo per capelli grassi

I capelli grassi non vanno trattati con shampoo troppo aggressivi, che tendono a seccare il cuoio capelluto producendo l’effetto contrario a quello desiderato. Quando cioè lo shampoo è troppo aggressivo induce un aumento della produzione di sebo. Se la situazione si cronicizza, potrebbero manifestarsi ulteriori effetti collaterali come la formazione della forfora, la caduta frequente dei capelli e la difficoltà di crescita.

Fai dunque grande attenzione alla scelta dello shampoo, che deve contenere sostanze seboequilibranti e estratti naturali astringenti e dermopurificanti, come quelli di ortica, cetriolo, limone, menta e timo. Per capire se hai scelto lo shampoo giusto passa una velina tra i capelli 7/8 ore dopo il risciacquo. Se la velina è unta, devi cambiare prodotto.

Argital: l'efficacia dell'ortica

Shampoo a base di ortica e argilla verde, indicato per la cura dei capelli grassi e dall’aspetto lucido. L’azione combinata dei due ingredienti principali è molto efficace anche per la prevenzione della forfora e delle doppie punte.

Per potenziarne l’efficacia dovresti fare due risciacqui a ogni lavaggio. Al primo risciacquo, usa un quantitativo di shampoo corrispondente a un cucchiaio da minestra, mentre al secondo risciacquo basta un quantitativo pari a metà cucchiaio. Puoi utilizzarlo anche in abbinamento al tuo shampoo preferito.

Per capelli lucidi
 Shampoo all'ortica
Shampoo all'ortica

Argital

Shampoo per capelli grassi o con forfora

Vai al negozio

Art Naturals: il migliore shampoo anticaduta

Il set shampoo più balsamo di Art Naturals combatte la caduta dei capelli in maniera molto efficace. L’olio di argan, l’aloe vera e il té verde favoriscono la rigenerazione dei capelli, mentre la caffeina stimola il fusto accelerando la ricrescita. Se il problema dei capelli grassi ha indotto un preoccupante diradamento dei capelli, Art Naturals può diventare un ottimo rimedio sia per le donne che per gli uomini.

Contro il diradamento dei capelli
Shampoo e balsamo anticaduta
Shampoo e balsamo anticaduta

artnaturals

Shampoo e balsamo anticaduta con olio di argan del Marocco.

Vai al negozio

Shampoo per capelli secchi

I capelli secchi sono tendenzialmente opachi e aridi. Devi semplicemente toccarli per rendertene conto. Se al tatto si elettrizzano e sono decisamente ruvidi, la diagnosi è secchezza. Non solo, un altro indizio che ti aiuta a riconoscerli sono le doppie punte.

Per questo tipo di capelli sono necessari shampoo molto nutrienti a base di argilla, cocco o amido di riso e mais. Dovresti anche limitare l’utilizzo di asciugacapelli e piastre che tendono a inaridire e sfibrare il capello. Al momento dell’asciugatura, inoltre, ricorda di tenere sempre l’asciugacapelli ad almeno 30 centimetri di distanza.

Dry Remedy Aveda: effetto ristrutturante

Dry Remedy di Aveda è pensato specificatamente per i capelli secchi e fragili. La sua formula a base di olio di buriti, melograno, ylang ylang, geranio, vaniglia e idratanti della palma è particolarmente efficace. Dopo l’utilizzo, i capelli appaiono morbidi e sani.

Rimedio per capelli fragili
Dry Remedy Moisturizing
Dry Remedy Moisturizing

Aveda

Shampoo per capelli secchi con olio di buriti.

Vai al negozio

Cotril Creative per nutrire a fondo i capelli

Cotril ha messo a punto uno shampoo dall’alto potere nutriente a base di olio di olivo, olio di equiseto, olio di monoi e glicerolo vegetale. Si tratta di un prodotto capace di nutrire in profondità, di eliminare l’effetto crespo e di conferire lucentezza ai capelli opachi. Per una corretta applicazione, devi massaggiare sui capelli bagnati e risciacquare con cura, ripetendo più volte l’operazione se necessario.

Il più nutriente
Creative Walk Nutro Miracle Intensive Shampoo
Creative Walk Nutro Miracle Intensive Shampoo

COTRIL

Shampoo con olio di olivo per capelli secchi e sfibrati.

Vai al negozio

Shampoo per capelli colorati

Oggi, le tinture sono più naturali e meno aggressive e i capelli colorati sono meno danneggiati che in passato. Esiste però il rischio concreto del grigiore, vale a dire del colore opaco e privo di brillantezza. La soluzione è uno shampoo specifico che possa nutrire i capelli e restituire al colore la giusta lucentezza.

Oltre allo shampoo, puoi seguire qualche piccola accorgimento come utilizzare una crema notturna senza risciacquo oppure evitare l’acqua troppo calda sotto la doccia. L’acqua calda, infatti, accelera il processo di sbiadimento. Scegli lo shampoo giusto e risciacqua sempre con acqua tiepida così da preservare il colore dei tuoi capelli.

Russian Imperial Shampoo: ideale per capelli danneggiati

Russian Imperial Shampoo ripara i capelli a livello cellulare, soprattutto in caso di danni provocati dalle tinture. La composizione a base di proteine della seta, del grano e della soia garantisce una rigenerazione profonda a livello cellulare, in modo da rimediare ai danni dei trattamenti chimici. Non solo, il pantenolo penetra in profondità e previene lo sbiadimento del colore. I capelli non perdono mai lucentezza e corposità e hanno una consistenza morbida e setosa. Consigliatissimo se hai sottoposto i capelli allo stress di tinture, colpi di sole e permanenti piuttosto frequenti.

Per capelli come rinati
PHILIP B Russian Amber Imperial
PHILIP B Russian Amber Imperial

Philip B

Shampoo ristrutturante con camomilla, semi d'uva e ortica.

Vai al negozio

Joico K-Pak: il miglior rivitalizzante

Joico propone un shampoo e un conditioner che curano i capelli colorati e prevengono i danni futuri. Lo shampoo serve a nutrire i capelli stressati dai trattamenti, con una riparazione molto profonda perché avviene a livello della struttura del capello.

Si tratta di prodotti professionali che ti permettono di ottenere un risultato casalingo simile a quello di un salone. Il conditioner abbinato allo shampoo serve a prolungare nel tempo la tintura, con una azione rivitalizzante del colore.

Per un colore più vivo
 Color Therapy Shampoo e Conditioner
Color Therapy Shampoo e Conditioner

HealthCentre

Shampoo e Conditioner con olio di Argan.

Vai al negozio

Shampoo per capelli ricci

I capelli ricci sono spesso crespi e indisciplinati. I migliori shampoo per capelli ricci sono quelli che nutrono a fondo senza aggredire il fusto e la cuticola. Dovresti utilizzare cioè dei prodotti poco schiumogeni e caratterizzati da agenti condizionanti. Cosa significa? Lo shampoo deve disciplinare la chioma ed eliminare l’effetto crespo. Il risultato finale è quindi un riccio definito e facile da pettinare.

Per ottenere questo risultato abbina sempre allo shampoo un balsamo con un certo tempo di posa. Quest’ultima caratteristica consente al balsamo di penetrare in profondità e di nutrire i capelli.

Hair Med B7: il miglior districante

Hair Med nutre e idrata in profondità dando lucentezza ai capelli. Dopo il lavaggio i capelli si districano con facilità e appaiono morbidi e facili da pettinare. Non solo, Hair Med riequilibra il PH e richiude le squame dei capelli con un effetto lucentezza molto soddisfacente.

Effetto districante
B7 - Bagno Eudermico
B7 - Bagno Eudermico

Hairmed

Shampoo lucentezza per uso frequente.

Vai al negozio

Kérastase Discipline per capelli ribelli

Kérastase Discipline Bain Fluidealiste Sans Sulfates aiuta a disciplinare i capelli più ribelli e ripara i danni causati dallo stress meccanico e ossidativo. La cheratina e la ceramide alla base della formulazione dello shampoo conferiscono anche morbidezza e lucentezza ai capelli. Se hai capelli ribelli è crespi, questo shampoo è l’ideale.

Per capelli ribelli
Bain Fluidealiste
Bain Fluidealiste

Kerastase

Shampoo senza solfati per capelli ricci.

Vai al negozio

Shampoo per capelli bianchi

I capelli bianchi tendono a diventare facilmente giallognoli perdendo la loro lucentezza naturale. Per non incappare in questo brutto effetto collaterale devi utilizzare uno shampoo capace di combattere l’ingiallimento, valorizzando la brillantezza naturale del colore.

I migliori shampoo per capelli bianchi devono anche nutrire e proteggere, in quanto questo tipo di chiome sono più esposte agli agenti atmosferici esterni.

Dessange: effetto antigiallo

Dessange Età Sublime combatte i riflessi gialli dei capelli bianchi e grigi ridando luminosità al colore. La formulazione prevede l’aggiunta di acido ialuronico, ingrediente che aumenta notevolmente le prestazioni di questo shampoo. L’utilizzo costante ti permette di notare subito la riduzione delle brutte sfumature giallognole.

Per capelli bianchi brillanti
Età Sublime Bianco Chic Shampoo
Età Sublime Bianco Chic Shampoo

DESSANGE

Shampoo per capelli bianchi con effetto antigiallo.

Vai al negozio

Tips & Tricks

Per sfruttare al meglio l’azione dello shampoo ricordati di non frizionare i capelli con le dita, ma di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli. La frizione delle ciocche tende a danneggiare i capelli e a rovinare le punte. Ricordati anche di non esagerare con le insaponate. Sono sufficienti due lavaggi e i capelli saranno perfettamente puliti.