I migliori shampoo antiparassitari per cani

Silvia Ratti | | 4 minuti di lettura

Le infestazioni da pulci, zecche e parassiti sono molto frequenti, specialmente nelle belle stagioni, ma questo non significa che vadano prese alla leggera perché oltre a essere fastidiose possono portare a grossi problemi di salute sia per il cane che per l’uomo.

Se il tuo amico peloso si gratta di continuo o si mordicchia la schiena potrebbe significare che purtroppo è infestato, ma…niente paura!

Oggi in commercio si trovano davvero tante soluzioni rapide e indolori. Ad esempio se tu e il tuo cucciolone state lottando contro pulci, zecche o gli altri fastidiosi parassiti potete trovare un valido aiuto negli shampoo antiparassitari per cani che sono efficaci anche come misura preventiva e come protezione per la casa e gli ambienti in cui vivete.

Esistono molti prodotti specifici che agiscono in modi differenti: liquidi da usare durante il bagnetto, in polvere o spray...tra tutti questi quale è meglio scegliere?

Abbiamo fatto una ricerca e abbiamo selezionato per te i migliori shampoo antiparassitari per cani tra le tante proposte in vendita, cercando i prodotti più efficaci e con il miglior rapporto qualità prezzo.

E dunque che la battaglia abbia inizio!

I migliori shampoo antiparassitari per cani

Oltre a essere fastidiosi, pulci zecche e parassiti possono provocare gravi problemi di salute al tuo peloso, per questo è importante risolvere il problema rapidamente.

Per aiutarti in questa lotta abbiamo selezionato per te i migliori shampoo antiparassitari per cani tra le diverse proposte presenti in commercio.

Ora non ti resta che scegliere quella che ti convince di più e armarti di acqua e spugna!

Shampoo antiparassitario specifico per pulci e zecche

Se il tuo peloso è assediato dalle pulci o si è preso qualche zecca dopo una bella passeggiata nel bosco lo shampoo antiparassitario Beaphar corre in vostro aiuto.

È un prodotto specifico per il trattamento di pulci e zecche e può essere utilizzato dal terzo mese di vita.

Al contrario di molti altri antiparassitari questo prodotto può essere usato anche sui gatti, l’ideale se convivi con più amici pelosi!

Shampoo antiparassitario delicato

Il tuo amico a quattro zampe ha la cute delicata, ma non vuoi rinunciare a proteggerlo dai parassiti? Lo shampoo antiparassitario Laboratoire Demavic può fare al caso vostro perché ha un ph neutro ed è studiato apposta per i lavaggi frequenti.

Ha uno scopo principalmente preventivo contro pulci, zecche e pappataci e ha una durata di circa 8/10 giorni: puoi usarlo nei periodi più caldi o per prepararvi alle vostre gite!

Shampoo antiparassitario naturale

Vuoi difendere il tuo amico a quattro zampe dai parassiti in modo del tutto naturale? La Beaphar ha pensato proprio a quelli come te realizzando lo Shampoo Protezione Naturale.

È uno shampoo che combina l’effetto di tre agenti naturali: il neem, il piretro e la lavanda. Il ph neutro lo rende adatto ad ogni tipo di cute e l’effetto protezione è immediato.

Shampoo antiparassitario effetto barriera

La prevenzione è importante anche quando si parla di infestazioni per questo è importante usare un buon prodotto barriera in concomitanza al collare o alle pipette antiparassitarie. La Camon offre una buona possibilità di protezione con lo shampoo Difesa Naturale all’olio di neem.

Sceglilo se cerchi un prodotto naturale che si prenda cura anche del pelo e della cute del tuo amico a quattro zampe.

Lozione spray naturale

Per le occasioni in cui vi trovate particolarmente esposti al rischio di infestazioni puoi proteggere il tuo peloso anche senza dovergli fare per forza il bagnetto.

La lozione Leispray della linea Orme Naturali di Camon è una valida alternativa agli shampoo.

È semplice da applicare perché basta vaporizzarla sul pelo del cane e grazie ai suoi agenti naturali sgraditi agli insetti crea un naturale effetto barriera.

Come va fatto il bagno antiparassitario al cane?

Lavare il cane coi migliori shampoo antiparassitari

Fare il bagnetto antiparassitario al tuo amico a quattro zampe non è un’operazione complicata, ma per assicurarti la massima efficacia devi compiere tutte le operazioni con cura.

Una volta acquistato lo shampoo antiparassitario procurati un paio di guanti monouso (è bene evitare di entrare in contatto coi parassiti), un asciugamano e il phon per asciugarlo dopo il bagnetto.

Indossa i guanti, spazzola bene il tuo peloso e poi fallo accomodare in una bacinella capiente o direttamente nella vasca da bagno (in questo caso poi andrà disinfettata con cura). A questo punto bagna bene tutto il pelo con acqua tiepida in modo da ammorbidirlo. Ora prendi due o tre noci di shampoo, diluiscile con un po’ d’acqua e inizia a massaggiare tutto il corpo.

Per poter agire lo shampoo antiparassitario necessita di alcuni minuti quindi continua a massaggiare insistendo in particolar modo nella regione del collo, sulle zampe e sul posteriore poi sciacqua con abbondante acqua tiepida e con un pettinino controlla che non ci sia più traccia dei parassiti. Asciuga bene il pelo con asciugamano e phon oppure se fa molto caldo lascia che si asciughi al sole.

Se devi applicare un antiparassitario spot on ti conviene aspettare qualche giorno perché l’azione del bagnetto potrebbe interferire con la sua efficacia.

Tips&Tricks

Le pulci possono infestare anche l’uomo e contrariamente a quanto si pensa non le ce le attaccano i nostri amici pelosi. Il ciclo vitale della pulce avviene principalmente nell’ambiente ed è da pavimenti, coperte e cuscini che possono saltare sul nostro corpo. Per questo motivo in caso di infestazione è meglio trattare tutta la casa con prodotti specifici.