Le migliori scarpe da sposa su Asos

Alice Grisa | | 18 minuti di lettura

L’abito da sposa è la realizzazione sartoriale della fiaba e le scarpe da sposa non possono fare altro che coordinarsi al sogno di seta, pizzo o taffetà. Bianco, romantico, tradizionale, scollato, colorato, il vestito per il giorno del sì è il coronamento di una favola e le calzature scelte possono abbinarsi per analogia o per contrasto.

Spose diverse sceglieranno scarpe diverse. In commercio è presente una serie infinita di modelli, da quelle con il tacco ai modelli flat, da quelle con a quelle senza zeppa, dai modelli retrò alle ballerine, fino ai sandali di raso, con o senza plateau. Non mancano le scelte meno convenzionali come le zeppe, le infradito o le sneaker.

Anche il colore delle scarpe da sposa è tutt’altro che secondario: c’è chi le sceglie identiche all’abito e chi, al contrario, preferisce concentrarsi su colori accesi o fantasie particolari. Nel campo della scelta delle scarpe per il giorno più importante della propria vita non ci sono regole, se non una: essere se stesse e optare per le tipologie che rispecchiano la propria personalità.

Asos propone diversi modelli.

Scarpe da sposa con zeppa

Le scarpe da sposa con zeppa non sono una scelta classica. La zeppa di solito è un dettaglio easy-casual che non viene associato a outfit bon-ton o tradizionali e principeschi. In compenso, però, presenta una grande comodità: dà lo stesso effetto del tacco pur garantendo una certa comodità.

Se l’abito è lungo e ha uno strascico, la zeppa sarà strategica, utile e invisibile. Ci sono diverse scarpe da sposa con la zeppa, di tessuti, materiali e colori assortiti. Asos propone un modello estroso e ricco, color silver, con zeppa costellata di piccole gemme.

Sandali con zeppa con gemme

Queste bellissime scarpe abbinano l'essenza, un po' hippie, della zeppa con decorazioni più esose, perfette per il grande giorno. Sulla superficie della zeppa, di colore bianco, sono incastonate gemme di diverse dimensioni. La parte del sandalo è di colore silver.

Scarpe da sposa con plateau

Il plateau è consigliatissimo per chi ama la comodità e la stabilità, dato che garantisce una certa elevazione fornendo un supporto adeguato per il piede. Su Asos le spose possono trovare tanti diversi plateau, nei colori classici e tradizionali come il bianco latte o l’avorio ma anche in nuance come il grigio perla, il tortora, il rosa, il giallo.

Sandali da sposa con plateau decorati

I sandali della linea da sposa Asos Hollywood modello open toe presentano un tacco alto e largo, un’allacciatura alla caviglia e dei decori di gioielli e strass. In color avorio, offrono un plateau robusto che garantisce un sostegno totale alla sposa. Allo stesso tempo nel modello permane un tocco glam.

Sandali con tacco e plateau grigi in raso

Il grigio e il silver sono colori molto chic per le spose, da abbinare a un abito bianco optical o del colore più opaco della seta o dell’avorio. Il modello di Asos, spuntato, presenta il canonico plateau e una texture in raso che dona alla superficie grigia della scarpa splendidi riflessi argentati. Il tacco presenta un’altezza di 13 centimetri.

Sandali con plateau e tacco

Per le spose più glam, che non vogliono rinunciare a scintillare, questo modello dorato è perfetto e si abbina a qualunque tipo di abito, anche a quelli più strutturati. Il tacco a spillo è ammortizzato dal plateau e il piede evita di scivolare grazie al pratico ed elegante cinturino alla caviglia. Metallizzate e zigrinate, queste scarpe sono da vera diva.

Sandali con plateau in raso

Rosa, romantici e sofisticati, questi sandali a incrocio uniscono la solidità del plateau con un design sofisticato e rifinito. Il tacco, alto 13 centimetri, ha un’ampiezza che garantisce l’equilibrio e la comodità per i movimenti. Il cinturino, il tessuto di raso e l’incrocio sulla punta sono elementi chic e intramontabili.

Sandali decorati con plateau

Per le spose più scintillanti, che non hanno paura di osare con i brillantini e le applique, i sandali rosa confetto decorati, rifiniti e dotati di plateau costituiscono il punto di incontro tra solidità ed estro. I gioielli donano un tocco lussuoso e prezioso alla scarpa, il tacco è completamente glitterato e la tomaia in tessuto.

Sandali con plateau

Gialli e magnetici, questi sandali con plateau sono perfetti per le spose country, che hanno in mente una festa tra piante e fiori, con il giallo, l’arancio o il verde come leitmotiv cromatici. Spuntate, in raso e con una splendida fibbia, queste scarpe costituiscono un’alternativa ai classici bianchi o nude per chi vuole spiccare con il colore del sole.

Scarpe da sposa basse

Ci sono spose che amano le scarpe ma non vogliono rinunciare alla comodità e spose che sono troppo alte rispetto al futuro marito per pensare di posizionarsi su tacchi vertiginosi. Oppure ancora spose che amano le scarpe basse, che le trovano eleganti, sobrie e sofisticate. O spose che prediligono lo stile delle ballerine, delle sneakers e di tutte le calzature prive di tacco.

Asos fornisce una serie di proposte anche per chi, in quel giorno, sta pensando di rinunciare al tacco (o chi proprio ne vuole assolutamente fare a meno). Le idee consistono in ballerine, a punta o tonde, oppure – per gli ultimi balli sfrenati in discoteca post-cerimonia e ricevimento – in simpatiche ciabatte con una scritta emblematica.

Ballerine decorate a pianta larga

Queste splendide ballerine hanno una soletta metallizzata, una vestibilità ergonomica e sono tempestate di motivi floreali in strass. Di colore rosa carne, sinuose e comodissime, sono un connubio tra chi cerca la comodità e chi non vuole rinunciare ai dettagli di stile, da principessa contemporanea.

Ballerine da sposa con cristalli

Le ballerine da sposa a punta tonda di Asos, dal design classico, regalano il vezzo dei cristalli che ne tempestano la superficie. Romantiche e leziose, color avorio, con fiocchetto e tomaia argentata, sono una scelta easy-chic che viene incontro a chi vuole godersi il grande giorno sentendosi comunque elegante.

Scarpe basse decorate

Leggermente a punta, disponibili in color panna o rosa cipria, con esose decorazioni di strass, le ballerine da sposa modello “easy-on” si prestano a una vestibilità comoda e leggera abbinata a un tocco di classe senza tempo. Dall’allure royal, possono essere abbinate a qualunque tipo di vestito: quelli più minimal e quelli dallo stile maggiormente barocco.

Slider da sposa

Bride Tribe è l’emblematica scritta delle slider da sposa, le ciabatte bianche e argento perfette per il momento, che arriva per tutte le spose o quasi, in cui i tacchi vengono sostituiti da un paio di scarpe non meno trendy ma sicuramente più pratiche e comode. Questo modello costituisce un’idea spiritosa e divertente per le ore late night del party.

Scarpe da sposa con tacco basso

Un tacco minimal, basso, è assolutamente una scelta elegante e permette di elevarsi di qualche centimetro senza mettere a dura prova la gamba. La linea Asos sposa offre numerose alternative e varianti, dalle mules con microtacco ai sandali con tacco largo fino a quelli mini a stiletto.

I colori spaziano dai classici bianchi ai grigi, rosa e rossi. Le decorazioni propongono pietre, strass e perle. Il tacco basso può regalare un mood ladylike e, allo stesso tempo, permettere alla sposa di non perdere l’equilibrio ed evitare dolori e scomodità. I modelli vanno dai più estrosi e femminili alle ipotesi più essenziali.

Scarpe in raso grigio decorate con tacco medio

Queste scarpe grigie e decorate sono un tocco chic per qualunque sposa e qualunque abito. Realizzate in raso, presentano un cinturino doppio alla caviglia e sono decorate da un’ordinata fila di strass. Il tacco, di forma quadrata, misura 5 centimetri.

Scarpe pianta larga da sposa con decorazione e tacco medio

Bellissime ed eleganti, queste scarpe con tacco basso sono in raso e presentano una punta accentuata. Color nude, si abbinano in modo chic a qualunque modello di abito da sposa. Il tacco largo e quadrato permette di muoversi senza fatica e abbinare stile a comodità.

Scarpe lavanda con cinturino posteriore e tacchetto a spillo

Questo splendido modello lucido color lavanda presenta una punta, un microtacco a spillo e un cinturino alla caviglia. La forma del tacco a spillo, abbinata a pochi centimetri di tacco, regala un’allure elegante e principesca alla sposa. Il tessuto è in raso e in seta.

Sabot con tacco a punta e fibbia di strass

Rosa confetto, a punta e con fibbia di strass, queste deliziose scarpe da sposa si abbinano con vari modelli di abito e presentano un microtacco a stiletto. Ricordano una fiaba medioevale e donano alla sposa un mood principesco. In tessuto vellutato effetto seta, sono comode e chic.

Scarpe da cerimonia con tacco medio

Su Asos le scarpe da sposa, come da cerimonia, sono disponibili in diverse varianti e in diverse altezze, per quanto riguarda il tacco. Il tacco medio, scelta ideale per diversi tipi di spose e diversi gusti, rappresenta un’equa via di mezzo tra chi non rinuncia all’elevazione e, allo stesso tempo, non vuole patire la scomodità di scarpe altissime.

Tra le scarpe da sposa o da cerimonia con tacco medio troviamo diversi modelli, come quelli con tacco largo e quadrato, sandali o décolleté, sabot e mules, tacco a stiletto o a spillo. Cinturini, nastri e colori diversi impreziosiscono i diversi modelli

Scarpe da sposa a pianta larga con tacco medio

Questo modello, estremamente tradizionale, permette di abbinare eleganza e comodità. Il tacco è largo e solido e misura 6 centimetri, il color avorio le rende una scelta adatta per una grande quantità di modelli di abiti da sposa.

Scarpe a punta bianche in pelle con tacchetto a spillo

Queste trendyssime scarpe da sposa fotografano le ultime correnti modaiole 2018 e sono costruite a punta, con un tacco di circa 5 centimetri. In pelle liscia, presentano l’elegante elemento del cinturino e sono abbinabili a qualunque genere di abito da sposa.

Sandali con tacco largo color argento

Questi sandali con tacco largo argento sono perfetti per un matrimonio estivo, abbinabili con un abito liscio e aderente come con un modello corto o a balze. Alti 5 centimetri, contano su una tomaia metallizzata e uno scintillante color silver.

Scarpe con tacco medio largo

Questo modello vagamente retrò presenta una texture lucida, un tacco largo alto 5,5 centimetri e una tomaia liscia. Perfetto per le spose classiche che vogliono optare per il color nude, un tocco classy per il proprio wedding look.

Scarpe da sposa con tacco alto

I tacchi alti sono il sogno di tantissime spose che sono abituate (o non) a indossarli anche nella loro quotidianità. Chi li porta solitamente, in genere, non rinuncia all’altezza e al fascino nel giorno del proprio matrimonio. Chi invece vuole che la giornata sia a tutti gli effetti eccezionale, non rinuncia a svettare accanto al neosposo in tacchi 13 o anche oltre.

I tacchi alti sono declinati in una grande varietà di modelli: ci sono tacchi a stiletto o a spillo, tacchi larghi, tacchi sostenuti dal plateau, tacchi sottilissimi, tacchi a cono. Queste varietà sono abbinate a loro volta a diversi colori e diversi tipi di scarpa, dal sandalo al modello open toe fino alla classica décolleté modello Louboutin. Ecco le proposte di Asos per spose che vogliono essere seducenti e …altissime.

Scarpe a pianta larga con tacco alto

Un tacco 11,5 centimetri sostiene questo splendido modello, impreziosito dai nastri annodati intorno alla caviglia. L’assenza di plateau e il color carne conferiscono un mood sofisticato alla scarpa e alla sposa. Il modello è ideale per gli abiti corti che consentono di ammirare la calzatura.

Décolleté in raso avorio con perle sintetiche

Le perle sono un grande classico per le spose principesche, in mood Grace Kelly. Queste décolleté in raso color avorio presentano queste straordinarie applique che impreziosiscono la scarpa del giorno del sì. Alte 11,5 centimetri, regalano un’aura di eleganza senza tempo.

Sandali da sposa decorati con tacco

Questi sandali da sposa con rifiniture glitter non rinunciano al glam e offrono un tocco di stile con il modello leggermente spuntato, il tacco a stiletto, l’allacciatura alla caviglia, la tomaia in raso e il colore classico, avorio.

Sandali rosa oro in raso decorato con tacco

Questi estrosi sandali rosa presentano un cinturino alla caviglia, una tomaia metallizzata e decorazioni alla “Cleopatra”. Scelta anticonvenzionale e fuori dagli schemi per spose dallo stile ricercato, possono essere abbinati a vari modelli, più o meno estrosi, di abiti.

Décolleté rosa chiaro con decorazioni

Alte o meno alte, le décolleté rimangono scarpe classiche e intramontabili per il giorno del matrimonio. Questo modello rosa in raso, con tacco 10 centimetri, presenta raffinate lavorazioni alla caviglia ed è perfetto per spose chic e bon-ton.

Sandali cipria con tacco largo trasparente

Il PVC è la vera svolta fashion 2018, parola di Chanel. Le scarpe proposte da Asos hanno liste e tacco trasparente, sono aperte in punta e costituiscono una scelta trendy abbinabile a qualunque tipo di vestito da sposa. Il color cipria si completa perfettamente con l’effetto trasparente sulla pelle.

Scarpe da sposa bianche

Perché scegliere scarpe bianche per sposarsi? È il colore classico per eccellenza, che si abbina perfettamente alla nuance latte o avorio del vestito, oppure – per chi opta per soluzioni più particolari – a stoffe di colori diversi. Le scarpe bianche sono una garanzia nel mondo delle spose e sono strutturate in diversi modelli.

Dalle ballerine, i sandali e modelli flat, si passa ai (neo)classici spuntati e open toe, fino ad arrivare alle tradizionalissime décolleté con tacco a stiletto, alle scarpe con plateau e tacco a spillo e alla vasta gamma dei sandali decorati con strass o gioielli. Ecco le proposte migliori di Asos.

Scarpe avorio in raso con tacco

Alte 9 centimetri, delicate e principesche, offrono una punta e un tacco quadrato che permettono di abbinare grazia e leggerezza all’indispensabile comodità. Perfette per ogni outfit matrimoniale, dispongono della classica allacciatura alla caviglia.

Scarpe con tacco decorate in raso avorio

Il color avorio è un passepartout nel mondo delle spose. E questo modello offre il colore più classico con una raffinata decorazione in strass. Il tacco, di 10 centimetri, consente un’elevazione che non interferisce con la comodità, grazie alla forma larga squadrata.

Sandali in raso effetto nudo con cinturino alla caviglia e tacco

Questi sandali effetto nude presentano una miriade di lacci e laccetti, fanno risaltare forma e particolarità del piede e si propongono come un modello estivo, adatto a diversi tipi di abito da sposa. Il tacco misura 10 centimetri.

Scarpe con tacco medio da sposa

Questo modello classicissimo e intrecciato, con tacco da 7 centimetri e vestibilità easy-on, è una scelta perfetta per le spose tradizionali, che optano per il total white. Creata in raso e con tomaia in tessuto, questa scarpa è comoda ed elegante.

Scarpe da sposa beige

Le scarpe da sposa nelle varianti beige, crema, caffellatte e nude sono un’alternativa sempre più gettonata rispetto al classico bianco. Ci sono varie nuance e vari modelli sul sito Asos, per spose più particolari ed estrose e per chi vuole cercare una versione “meno classica” del classico. Le scarpe da sposa beige si abbinano perfettamente agli abiti color avorio o latte ma anche ad altri colori.

Asos ne propone diversi modelli, con tacco di altezza variabile, punta più o meno stretta, decori con applique di strass, brillantini o perle. Ecco qualche proposta per chi vuole scegliere un colore meno tradizionale del color seta o avorio.

Sandali con tacco effetto nudo

Per un effetto tra il nude e il beige, questi sandali forniscono una soluzione ottimale. Il tacco da 10 centimetri è sottile e sensuale ed è complementare ai romantici laccetti che chiudono la caviglia. Il materiale è pelle sintetica.

Décolleté a punta a pianta larga

Il beige si presenta anche nell’intramontabile décolleté a pianta larga, dal colore cipriato. Il tacco misura 10 centimetri e la texture è scamosciata. Abbinabile a qualunque tipo di abito da sposa, questo modello incontra il connubio tra classicità e modernità.

Scarpe da sposa argento

Le scarpe color argento o silver sono un’alternativa ormai sdoganatissima e superchic alle classiche scelte bianche o crema. I modelli disponibili sono svariati: si può optare per le ballerine, i sandali oppure le trendyssime décolleté.

Ecco le proposte di Asos per le scarpe argento da sposa, che vanno dai cosiddetti sandali “strappy” a liste sottili fino alle décolleté e ai modelli senza tacco. Non resta che scegliere per sentirsi una vera principessa glam.

Décolleté argento metallic

Le décolleté argento metallico sono una scelta davvero trendy. Questo modello in pelle sintetica verniciata offre un tacco alto a punta e una finitura metallizzata. Per chi vuole sentirsi fuori dagli schemi ma, allo stesso tempo, ultrachic.

Sandali con tacco alto argento metallico

L’alternativa alle décolleté, per chi ama il colore silver metallizzato, sono ovviamente i sandali. Questo modello leggermente spuntato offre un tacco di 11,5 centimetri, il plateau e un tacco a spillo.

Ballerine in due parti a pianta larga

Per chi vuole optare per il silver ma non vuole trascorrere la giornata sui tacchi, Asos presenta questo comodissimo (e trendyssimo) modello di ballerina con finitura metallizzata e chiusura alla caviglia. Queste scarpe possono essere indossate anche con un abito lunghezza tè.

Scarpe da sposa color crema

Le scarpe color crema sono un’alternativa al tradizionale bianco, al meno tradizionale beige e al più estroso silver. I modelli variano da décolleté a sandalo fino alle varietà flat, alle ballerine e alle sneaker.

Ecco qualche proposta di Asos, dalle sfumature diverse di crema, con diversi tipi di tacco, di applique e di materiali. Dal sandalo al modello completamente chiuso con il cinturino, ogni sposa può trovare la propria nuance crema preferita.

Scarpe con tacco

Con cinturino e tacco medio, questo modello beige chiarissimo rappresenta una scelta bon-ton e l’incarnazione di uno stile senza tempo. Vagamente retrò ed eleganti, le scarpe possono essere abbinate a modelli anche più vintage di abiti da sposa.

Sandali con tacco e allacciatura alla caviglia con gemme

Questo modello avorio con rifiniture crema presenta fiocchi, strass e tacco alto. Il tessuto è effetto raso ed effetto seta e fornisce una possibilità davvero trendy e regale.

Scarpe da sposa oro

Le scarpe da sposa color oro forniscono una possibilità assolutamente glam e meno convenzionale. Come l’argento, l’oro nei modelli di scarpe da sposa acquista solitamente una splendida sfumatura metallizzata che dà un tocco classy.

Asos propone vari modelli color oro, dai sandali alle décolleté, dalle versioni più semplice e dal design pulito a quelle più elaborate, con lacci, fiocchi o applique. Ecco qualche idea a cui potete ispirarsi per chi sta cercando scarpe dorate per le proprie nozze.

Scarpe con tacco medio

Le décolleté oro costituiscono una scelta classica, per quanto non convenzionale, per la forma assolutamente tradizionale. Il colore metallizzato di questo modello, l’allacciatura alla caviglia e il tacco medio (6 centimetri) rendono l’opzione davvero leziosa.

Sandali con tacco

L’alternativa alle décolleté è costituita dai sandali. Asos propone questo modello leggero e slanciato, con un tacco di 10 centimetri, tomaia metallizzata e zip come chiusura del modello.

Sandali con tacco

Questa versione di sandali dorati con il tacco unisce comodità a estro: il tacco, di 10 centimetri, è largo e solido e la texture della scarpa è ricoperta di glitter. L’idea è perfetta per le spose glam, che sognano una cerimonia hollywoodiana, da dive.

Scarpe da sposa nere

Non è una scelta convenzionale, il nero, per il giorno più bello della propria vita. La maggior parte delle spose tende a escluderlo ma non per questo non può essere un’opzione validissima, estrosa, particolare o trasgressiva.

Asos per quanto riguarda le scarpe da sposa nere offre diverse soluzioni, come quelle di sandali sottili e slanciati oppure décolleté particolarmente ricche, costellate di microborchie di cristallo. Ecco qualche proposta.

Sandali effetto nudo con tacco

Una delle proposte di Asos coinvolge questi sandali sottili e classici, con cinturino e tacco a spillo. Alti 10 centimetri, offrono la possibilità di uno stacco cromatico con l’abito bianco o un abbinamento tono su tono a un modello nero.

Scarpe a punta con borchie di cristallo

Questo modello, particolarmente esoso, presenta le décolleté a punta costellate di minuscole borchiette scintillanti. Il tacco alto e la punta perfetta rendono la scarpa adatta a diversi tipi di abito da sposa, in mood rock.

Come decorare le scarpe da sposa

Per chi non ha un budget elevato per permettersi cristalli, perle o altre applique, esistono tanti modi (e tanti tutorial) per decorare le scarpe da sposa. Come fare? Per prima cosa è necessario capire che tipo di modello di scarpe si vuole: con decori pittorici? Fiori dipinti? Perle incollate? Brillantini o glitter?

A seconda del proprio desiderio, si procede con una o l’altra metodologia. Per applicare perle, perline, cristalli o fiori basta una passata di colla per stoffa trasparente. In alternativa, si possono dipingere con fiori, stelle o altre forme personalizzate. Anche Minnie e Topolino possono essere un’idea originale!

Come pulire le scarpe da sposa

Asos, nella descrizione di ogni modello, fornisce anche le istruzioni per una corretta operazione di pulizia delle scarpe. Posto che le modalità di pulizia e lucidatura dipendono da modello a modello, e quindi da tessuto a tessuto, generalmente un panno o uno spazzolino inumidito con acqua e sapone sono la scelta migliore e meno rischiosa.

Anche il colore è molto importante nelle operazioni di pulizia: scarpe bianche andranno pulite in modo diverso da quelle colorate. Il raso, in particolare, merita molti accorgimenti per evitare di rovinare la texture.

Come tingere le scarpe da sposa

Le scarpe da sposa a volte necessitano di essere tinte. Come mai? Essenzialmente per due motivi: o perché il colore bianco non è facile da abbinare come il nero o il crema e quindi, per essere indossate anche in futuro, le scarpe richiedono una differente colorazione. Oppure il modello acquistato non soddisfa la sposa che sceglie di renderlo della tonalità desiderata.

Prima di tingere le scarpe da sposa bisogna considerare la particolarità del tessuto e, ovviamente, rivolgersi a qualcuno che sia esperto. Un calzolaio, ad esempio, può effettuare il lavoro o fornire le corrette istruzioni per trasformare le proprie scarpe bianche in rosa, nere in bianche o viceversa.