I migliori phon da viaggio

Laura De Rosa | | 8 minuti di lettura

Compatti, leggeri, versatili, i phon da viaggio sono un must have che non può mancare in valigia, specialmente se hai chiome fluenti. Sebbene alcune strutture alberghiere li mettano a disposizione, capita che non siano inclusi tra i servizi e bisogna rimediare acquistandoli in anticipo.

Il vantaggio, in questo caso, è la possibilità di selezionare prodotti in linea con le tue esigenze, in commercio ne esistono infatti innumerevoli modelli più o meno professionali, piccoli, grandi, pieghevoli, compatti e con altre caratteristiche specifiche.

Come scegliere quello giusto? Considerando sia lo spazio a disposizione in valigia, sia la lunghezza dei tuoi capelli perché è risaputo che più sono lunghi, maggiori sono i tempi di asciugatura. Ecco allora un elenco dei migliori phon da viaggio e qualche consiglio per scegliere il prodotto migliore.

Phon da viaggio: come scegliere il modello che fa per te

Prima di acquistare un phon è importante considerare una serie di caratteristiche per capire se si tratta del modello più adatto alle tue esigenze. È chiaro che se hai capelli corti non ti servirà necessariamente un asciugacapelli professionale ma se hai una chioma fluente, dovrai selezionare prodotti adeguati e possibilmente potenti, in modo da ridurre i tempi di asciugatura senza nulla togliere alla qualità della piega.

Ecco alcuni aspetti da considerare in fase di acquisto:

  • Lo spazio a disposizione in valigia. Se quest'ultima è piccola, privilegia modelli compatti e pieghevoli, di dimensioni ridotte.
  • La potenza del phon capelli. Se non hai particolari esigenze e capelli corti opta per un modello di dimensioni e potenza ridotti, se invece vuoi che la chioma risulti impeccabile, meglio puntare su phon dai 1000 o 1200 Watt in su.
  • Il tipo di capelli: se sono ricci opta per un phon provvisto di diffusore che li rende meno crespi, se sono corti basta un modello semplice, se sono lunghi occhio alla potenza e alla rapidità di asciugatura.
  • La frequenza di utilizzo: se lavi e asciughi spesso i capelli, meglio puntare su phon provvisti di funzioni avanzate come quella ionizzante, onde evitare di rovinarli e renderli sciupati. 

Phon da viaggio con diffusore

I phon con diffusore da viaggio sono perfetti soprattutto se hai capelli ricci, rispetto ai modelli sprovvisti di questo accessorio assicurano infatti un'asciugatura ottimale, garantendo capelli più morbidi, meno gonfi e crespi.

L'unico problema è rappresentato dallo spazio che occupano in valigia sebbene in commercio sia possibile trovare modelli compatti appositamente studiati per i viaggiatori. Scopriamo i migliori da acquistare prima di partire.

Mini Phon con diffusore Labor: fluo per tutti i gusti

Gettin'Fluo Mini Phon con diffusore è il migliore phon da viaggio compatto. Disponibile in più varianti cromatiche, rigorosamente fluo, assicura un'asciugatura perfetta anche a chi ha ricci indomabili, grazie al diffusore incluso. È possibile regolarlo su due diverse velocità, è pieghevole e permette quindi di ottimizzare gli spazi in valigia, dotato inoltre di una comoda base di appoggio posteriore e appendi phon.

Phon da viaggio Clatronic HTD 3429: pieghevole e pratico

Il phon da viaggio Amazon Clatronic HTD 3429 è un asciugacapelli comodo e pratico, provvisto di diffusore, 2 livelli di potenza e calore, beccuccio, anello per aggancio a parete, manico pieghevole, custodia. Ideale se non vuoi rinunciare a un'asciugatura impeccabile durante i tuoi spostamenti, ma hai bisogno di ottimizzare al massimo gli spazi in valigia.

Remington D2400: il phon con diffusore iper-sottile 

Manico pieghevole, 2 velocità, 2 temperature, queste le principali caratteristiche del phon con diffusore da viaggio Remington D2400, ideale per chi si sposta spesso e ha bisogno di un accessorio pratico e poco ingombrante. Grazie al voltaggio universale può essere utilizzato ovunque mentre le sue dimensioni ridotte, dovute alla forma iper-sottile, permettono di collocarlo in qualunque spazio.

Phon da viaggio professionale

Se cerchi un phon da viaggio potente che assicuri risultati ottimali in termini di asciugatura e piega, meglio puntare su modelli professionali, provvisti di vari accessori, potenze, temperature. Occupano leggermente più spazio ma dal punto di vista della resa e della qualità, sono in assoluto i migliori.

Braun Satin Hair 3 HD350 Style&Go: l'asciugacapelli agli ioni 

Questo phon della linea Style&Go di Braun combina la funzione agli ioni, che garantisce massima delicatezza durante l'asciugatura, con performance invidiabili dovute ai suoi 1600 Watt, per non parlare dell'estetica dal design ergonomico. Inoltre pur trattandosi di un phon professionale, adattabile a diverse tensioni, occupa poco spazio perché molto compatto e semplice da trasportare grazie all'impugnatura ripiegabile. Il perfetto compromesso fra qualità e praticità!

Philips BHD006/00 Dry Care Essential: potente e silenzioso

Il flusso d'aria potente e le 3 combinazioni pre-impostate di velocità del BHD006/00 Dry Care Essential consentono di ottenere pieghe perfette rapidamente. Inoltre questo phon da viaggio pieghevole si distingue rispetto ad altri modelli perché molto silenzioso e delicato. L'ideale se vuoi ottenere una piega ottimale senza danneggiare i capelli né disturbare i "vicini".

Journey 1600 di Gama Italy Professional: comodo e leggero

Journey 1600 è l’asciugacapelli professionale più leggero che c'è, comodo da trasportare grazie al manico pieghevole, funzionale in qualunque paese del mondo per merito del sistema di voltaggio universale Bi-Volt. I risultati in termini di asciugatura non sono da meno, il Journey 1600 ha infatti una potenza di 1600 W che permette di asciugare i tuoi capelli in modo preciso e rapido.

Phon da viaggio GHD

Ghd è un marchio inglese specializzato nell'hairstyling, che produce prodotti per capelli di elevata qualità strizzando l'occhio al design.

Leader nel settore da anni, propone oltre a piastre e accessori vari, phon da viaggio dall'estetica accattivante e dalle prestazioni eccellenti. Scopriamo i modelli migliori del marchio Ghd.

Ghd Flight® Copper Luxe: il phon da viaggio dal design ergonomico

Questo asciugacapelli Ghd ha un design ergonomico e accattivante, è dotato di motore potente, elegante beccuccio dal finish copper luxe, bag protettiva, temperatura e potenza regolabili. Bello da vedere, super-accessoriato, pratico da usare, assicura look professionali e di lunga durata anche in viaggio.

GHD Flight Saharan Oro: leggerissimo ma potente

Leggero e potente, questo straordinario phon da viaggio fa parte di una collezione di lusso a edizione limitata, caratterizzata dalla nuance oro, che grazie alle avanzate funzionalità e alla protezione surriscaldamento, permette di ottenere una piega impeccabile in modo rapido. Non li danneggia, non li brucia, ma addirittura leviga i capelli durante l'asciugatura rendendoli più lisci e meno crespi.

Mini Phon da viaggio

I mini phon da viaggio sono perfetti per chi ha poco spazio in valigia e fa spostamenti frequenti. Sono infatti strutturati per occupare il minor spazio possibile, spesso pieghevoli o comunque provvisti di maniglie ripiegabili.

Pur essendo molto piccoli, sono spesso dotati di funzionalità e temperature molteplici, rispondendo così alle esigenze di tutti.

Aigostar Linda 32GQT: il phon da viaggio a doppio voltaggio

Questo mini phon da viaggio con doppio voltaggio, provvisto di maniglia pieghevole, può essere trasportato anche in spazi molto ridotti, senza nulla togliere alle prestazioni. Ha infatti 1400 Watt di potenza e motore DC, che garantisce asciugatura rapida e forte, con due diverse velocità regolabili a seconda delle proprie esigenze.

G3Ferrari G3070100 Texta Travel: leggero e maneggevole

Texta Travel è il mini phon da viaggio leggero e maneggevole che puoi trasportare anche nella più piccola valigia, grazie al manico reclinabile. Dotato di 2 diverse velocità e temperature, arriva a un massimo di 1400 Watt, risultando efficace nella piega e al tempo stesso molto rapido. È provvisto di doppio voltaggio e di passacavo con appendino, per poterlo riporre dove preferisci.

DOBO® mini asciugacapelli da viaggio: colorato e pratico

Se cerchi un phon da viaggio super-colorato ma anche pratico e leggero, questo è il modello giusto. Piccolissimo, facile da trasportare in qualunque valigia, è disponibile in due diversi colori, celeste e rosa. Ha una potenza di 1200W, è dotato di diffusore e occhiello per gancio, e dispone di diverse temperature regolabili a seconda dell'effetto desiderato.

Phon da viaggio: gli accessori che fanno la differenza

I phon da viaggio possono essere super-compatti oppure appositamente pensati per migliorare le prestazioni tramite specifici accessori, inclusi o meno nella confezione a seconda dei modelli.

I must have per chi desidera pieghe impeccabili sono il diffusore e il beccuccio, che permettono di direzionare il getto d'aria e ottenere la pettinatura preferita.

Diffusori per phon da viaggio

Il diffusore è ideale soprattutto per chi ha capelli ricci o mossi e desidera una piega ottimale, bella e voluminosa.

È sufficiente agganciarlo al phon e usarlo possibilmente a testa in giù, aumentando il volume ed evitando così l'effetto crespo, procedendo man mano dalla radice alle punte. In commercio ne esistono diversi modelli, adattabili a phon di varie tipologie.

Beccucci per phon da viaggio

Il beccuccio o concentratore, di cui esistono vari modelli, serve a direzionare il calore del phon in modo da ottenere la piega preferita ma va impiegato solo nel brushing, ovvero quando utilizzi la spazzola per modellare la chioma. Nella prima fase di asciugatura, quella destinata a togliere l'acqua in eccesso, non è indispensabile.

È l'accessorio giusto per chi non rinuncia a pieghe ottimali anche in viaggio.

Tips e Consigli

Se vuoi ottenere una chioma particolarmente morbida, prima di passare all'asciugatura applica qualche goccia di olio di semi di lino sui capelli. Non esagerare con le quantità perché rischieresti altrimenti di ungerli troppo.

Aspetta qualche secondo e inizia ad asciugare normalmente la chioma con il tuo phon, utilizzando o meno diffusore e beccuccio.