Le migliori pettorine per cani

Marcella La Cioppa | | 6 minuti di lettura

Le pettorine per cani non sono tutte uguali, per questo è importante saper scegliere il modello più idoneo. Oggi vogliamo farvi conoscere le migliori pettorine per cani che è possibile trovare in commercio, in quanto riuscire a individuare il prodotto adatto al proprio amico a 4 zampe è davvero complicato.

Vi sono moltissime tipologie di pettorine, da quelle per cani di piccola taglia a quelle per cani di taglia più grande, passando per le pettorine ideate per i cani che tirano, fino alle pettorine ad H e Y.

Ovviamente, prima di vedere nel dettaglio tutte le tipologie in commercio, è bene capire cos’è nello specifico la pettorina e perché bisogna preferirla rispetto al classico collare.

Cos’è la pettorina

La pettorina è una sorta di guinzaglio che si applica sul cane durante le passeggiate.

Possiamo considerarla come un filo di comunicazione fra il cane e il padrone, perché è proprio tramite questo accessorio che il nostro amico a 4 zampe avvertirà i nostri segnali di arresto o cambio di direzione.

Meglio il collare o la pettorina?

Se vi state chiedendo cosa sia meglio se il collare o la pettorina, è importante sottolineare che non c’è un prodotto migliore rispetto a un altro. Tutto dipende da come voi e il vostro fidato amico siete abituati.

C'è da dire però, che negli ultimi anni, la pettorina ha riscosso un enorme successo rispetto al collare, soprattutto se la si mette a confronto con il collare a strozzo, spesso causa di lesioni e problemi al cane.

Vantaggi della pettorina

Vediamo i vantaggi della pettorina e perché molti la preferiscono al classico collare.

La pettorina, a prescindere dal modello che si sceglie, ha due importantissimi vantaggi:

  • Non si sfila mai 
  • Non provoca danni al cane

Inoltre, questo accessorio è da preferire soprattutto in caso di cani con problemi respiratori, come quelli di razza piccola e con muso schiacciato, ossia i Bulldog e i Carlini.

Tutti i modelli di pettorina per cani

Ora che abbiamo esplorato il mondo delle pettorine, siamo pronti per conoscere tutti i modelli in commercio.

Dalle pettorine ad H, passando per le pettorine Julius K9, fino alle pettorine norvegesi o svedesi. Ecco tutti i modelli migliori per il vostro cane.

Pettorine ad H

Le pettorine ad H sono quella più conosciute e sono caratterizzate da due imbracature che cingono il cane, rispettivamente all’altezza del collo e del busto. Con questa tipologia di pettorina le tensioni vengono scaricate in punti secondari, in modo da non causare danni e dolori alle articolazioni del cane.

Le pettorine ad H sono ideali per i cani di piccola taglia. Si tratta di accessori molto apprezzati, perché con questi il cane mantiene una postura naturale e si sente più tranquillo durante le passeggiate.

Trixie Premium h-harness

Pettorina modello H perfetta per un cane di piccola taglia. Modello completamente regolabile sulla pancia, e comodo sia per il cane che per il padrone. Inoltre, l'imbottitura in pile rende questo accessorio molto confortevole per il vostro amico a 4 zampe.

Croci C5079911

Questa pettorina ad H è perfetta per i cani di piccola taglia; inoltre, le due imbracature in nylon sono morbide e imbottite per garantire il massimo del comfort e della sicurezza durante le passeggiate.

Pettorine a Y

Le pettorine a Y sono anche note come pettorine norvegesi o finlandesi. Questi modelli hanno due circonferenze che, al contrario delle precedenti, stringono il cane sul collo e sul petto.

Quando il cane tira se ha indosso questa pettorina, sentirà la nostra pressione proprio sul petto. Inoltre, si tratta di un modello molto semplice da applicare e, soprattutto, garantisce un maggiore controllo sul cane, per questo è molto più consigliata per i cani di taglia grande.

Rabbitgoo

Pettorina modello Y perfetta per cani di media e grande taglia. Si tratta di un accessorio di qualità, realizzato con un materiale durevole e dal design ergonomico, per garantire comfort al vostro amico a 4 zampe.

Winomo

Questa pettorina a Y è pensata per cani di media e grande taglia. E' caratterizzata da un materiale duraturo e di alta qualità; in più, è regolabile e ha una fibbia che si sgancia facilmente. Questa pettorina garantisce massima mobilità e comodità al cane.

Pettorine norvegesi

Le pettorine norvegesi, così come quelle a Y, sono pensate per cani di media e grande taglia. Si tratta di modelli che cingono l'amico a 4 zampe sulla parte del collo e del petto.

Facili da indossare e molto confortevoli per il cane, queste pettorine hanno riscosso un enorme successo.

Nobby

Se state cercando una classica pettorina norvegese, vi segnaliamo Nobby. Si tratta di un accessorio semplice ma, al tempo stesso, molto confortevole per il vostro amico a 4 zampe.

La pettorina presenta due imbracature in nylon e neoprene, regolabili e con chiusura facilitata.

Trixie Premium Dog harness-parent

Se siete alla ricerca di un prodotto economico sì, ma funzionale, allora non potete lasciarvi scappare la pettorina norvegese Trixie.

E' dotata di due imbracature in nylon, regolabili e con gancio per guinzaglio posto sulla parte superiore.

Pettorine svedesi

Le pettorine svedesi sono molto comode, sia per il cane che per il padrone, in quanto con questo tipo di imbracatura il vostro amico fidato sarà maggiormente controllato.

Noi vi consigliamo di optare per questa tipologia di pettorina solo in caso di cane di media o grande taglia.

Arona

Questa pettorina svedese è 100% Made in Italy, è caratterizzata da imbracature regolabili, lavabili sia a mano che in lavatrice, ed è impermeabile. Questo accessorio è perfetto per le passeggiate e per il jogging. Inoltre, il tessuto garantisce comfort e leggerezza ed è dotato di anello per agganciare il guinzaglio.

Mylord

Un'altra pettorina svedese è il modello Mylord firmato Croci. Si tratta di un accessorio semplice ma molto resistente e di qualità, caratterizzato da imbracature perfettamente regolabili e gancio per il guinzaglio.

Il rivestimento è in similpelle, che rende questa pettorina glamour e alla moda, con dettagli in nylon in rilievo.

Pettorine Julius K9

Le pettorine Julius k9 sono molto resistenti e di alta qualità. La differenza con i modelli precedenti è che queste permettono di tenere sotto controllo il cane anche a distanze molto ravvicinate, perché dotate di maniglia.

Questi accessori sono abbastanza pesanti, per tale ragione sono perfetti in casi di cani di grande taglia. L’unica pecca è che con queste pettorine il vostro fidato amico si sentirà molto più fasciato e, di conseguenza, sarà meno rilassato.

Pettorina Julius-K9 IDC Powerharness 

Pettorina Julius K9 perfetta per cani di grande taglia. Questo modello è caratterizzato da imbracature regolabili e resistenti; in più, è dotato di dettagli laterali per il fissaggio di borse .

Inoltre, questa pettorina è prodotta con materiale resistente all'acqua e impermeabile al 100%.

Pettorina IDC

Tra le pettorine Julius K9 segnaliamo il modello IDC mimetico. Si tratta di un accessorio per cani di media taglia, con cinghie regolabili, materiale rinfrangente, perfetto per le passeggiate notturne, e realizzato con un tessuto impermeabile.

Julius-K9 162P0

Sempre per i cani di grande taglia, perfetta è la pettorina Julius K9 162P0, realizzata con materiale impermeabile e riflettente. Inoltre, le imbracature sono regolabili per dare maggiore sostegno e comfort al vostro cane.

Come scegliere la pettorina giusta

Pettorine migliori per cani

Scegliere la pettorina giusta non è semplice ma, al tempo stesso, è fondamentale per il benessere del cane.

Ovviamente, prima di comprare la pettorina bisogna conoscere la taglia e la misura del cane. L’importante è ricordare che non occorre che sia troppo stretta, perché rischierete di far del male al vostro amico a 4 zampe, ma non deve essere neanche troppo larga perché pericolosa per voi e per gli altri.

Bisogna ricordare che le taglie e la compatibilità sono riportate sulle etichette delle pettorine, che vi consigliamo di consultare al momento dell’acquisto.

Come far indossare la pettorina al cane

Se vi state chiedendo come far indossare la pettorina al cane, non temete perché si tratta di un’operazione abbastanza semplice.

A seconda del modello scelto, va infilata prima la parte del collo e poi il busto; solo successivamente bisogna procedere fissando e regolando la lunghezza del guinzaglio.