Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Moda • I migliori occhiali da sole da donna
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori occhiali da sole da donna

Si avvicina l’estate e hai già voglia di comprarti un paio di occhiali da sole, tentata dalle nuove forme di lenti e montature, ogni anno più belle ed originali.

Ma scegliere i migliori occhiali da sole da donna per l’estate non è impresa semplice: non basta guardare all’estetica, ma occorre anche fare attenzione alla salute. La prima funzione dell’occhiale da sole è infatti quella di proteggere l’occhio dai raggi solari.

Come combinare dunque moda e protezione? Ecco qualche consiglio sui modelli più interessanti per la primavera e l’estate.

Migliori occhiali da sole: quali sono

Migliori occhiali da sole: quali sono

Come valutare un occhiale da sole? La caratteristica principale da considerare è la capacità delle lenti di proteggere dai raggi UV: prima di acquistare il modello che ti piace, verifica che siano riportate informazioni sulla capacità di schermare le radiazioni solari. I migliori sono quelli in grado di bloccare il 99% dei raggi UVA e il 95% dei raggi UVB.

Le lenti in poliuterano sono in genere più costose, ma resistono meglio agli urti e garantiscono buona visibilità. Un’alternativa meno costosa (ma leggermente meno resistente ai graffi) è il policarbonato. Infine, l’acrilico è meno costoso ma più vulnerabile agli urti e dà una visione meno nitida. Ci sono anche le lenti in vetro, che garantiscono una visione pulita ad un costo elevato, ma sono piuttosto fragili.

I grandi marchi di occhiali, a fronte di una spesa più alta, sono in grado di combinare protezione e bellezza estetica. Che siano a mascherina o a goccia, vintage o quasi sportivi, una volta appurato che le lenti siano di qualità, non ti resta che scegliere il modello che ti piace di più vedere sul tuo viso.

Occhiali da sole Ray- Ban

Occhiali da sole Rayban per donna

Gli occhiali da sole Ray - Ban possono piacere o non piacere, ma sono una delle migliori combinazioni tra qualità, estetica e prezzo.

Iconico è l'Aviator, un modello unisex che non passa mai di moda con il passare delle stagioni, reso immortale da Tom Cruise in Top Gun. Vediamo ora qualche modello per l’estate, che puoi acquistare anche online su Yoox.

Ray - Ban con lenti esagonali

Ray-Ban Hexagonal
Ray-Ban Hexagonal

Ray - Ban

Occhiali da sole con montatura in metallo, lente polarizzata e logo sulla lente.

Vai al negozio

L'evoluzione moderna della classica lente tonda: gli occhiali da sole Hexagonal di Ray - Ban presentano lenti piatte in cristallo di forma esagonale su una struttura dorata. Un classico rivisitato che si adatta al look metropolitano, perfetto per la primavera grazie al colore marrone, caldo e luminoso. Indicato soprattutto per la donna dalla carnagione e dai capelli chiari, viene venduto con lenti polarizzate.

Ray - Ban con lenti rotonde

Ray - Ban neri
Ray - Ban neri

Ray - Ban

Occhiali da sole neri con lente in policarbonato e montatura di plastica.

Vai al negozio

Grintosi e decisi, questi Ray - Ban neri con lenti tonde in policarbonato hanno un design moderno, che riprende la forma classica, rivisitandola con un raffinato ponte piatto. Si riconoscono le aste sagomate caratteristiche del brand. Un modello semplice e versatile, che si adatta ad ogni genere di abbigliamento.

Ray- Ban Aviator

Ray Ban Aviator Large Metal
Ray Ban Aviator Large Metal

Ray - Ban

Occhiali da sole con montatura in metallo, stile a goccia e lente specchiata in vetro.

Vai al negozio

Non poteva mancare il modello Aviator con la caratteristica lente a goccia. Il modello iconico viene qui riproposto dal brand con lenti in vetro, specchiate e sfumate sui toni del rosa: una scelta attuale, femminile e un po' sbarazzina.

Occhiali da sole Persol

Eccellenza del made in Italy, Persol è un brand che nasce nel 1917 a Torino, specializzandosi in occhiali per aviatori e piloti sportivi, sviluppando design e lenti all’avanguardia che garantiscono visibilità perfetta. Alcuni modelli iconici sono il 649 Series, con successive varianti, indossati da Marcello Mastroianni nel film Divorzio all’Italiana, e i Cellor, con la caratteristica asticella sulla parte superiore delle lenti.

Persol con lenti a goccia e doppio ponte

Persol con lenti a goccia
Persol con lenti a goccia

Persol

Occhiali da sole neri con montatura in metallo e plastica, asticella e logo.

Vai al negozio

L'occhiale con doppio ponte sopra le lenti è una scelta che fa tendenza. Questi occhiali da sole Persol scuri presentano montatura in metallo e plastica e lenti a goccia in cristallo, scientificamente testate per proteggere dai raggi solari nocivi.

Persol con lenti tonde e doppio ponte

Persol con lenti tonde
Persol con lenti tonde

Persol

Occhiali da sole con montatura in plastica e lenti polarizzate tonde in vetro.

Vai al negozio

Se del doppio ponte non vuoi fare a meno, ma preferisci la lente tonda, ecco che Persol ti accontenta con questo modello giovane e contemporaneo, con lenti polarizzate in vetro e montatura in plastica di colore nero. Il modello fa parte della collezione Calligrapher Edition, ispirata all'arte della calligrafia.

Persol con lenti sfumate

Persol con lenti sfumate
Persol con lenti sfumate

Persol

Occhiali da sole con lenti sfumate viola scuro, con montatura in plastica e logo.

Vai al negozio

Lenti in cristallo sfumate che vanno dal viola scuro all'arancio dorato, montatura striata in acetato, vestibilità per ogni tipo di viso: questi occhiali Persol hanno una forma leggermente ad occhio di gatto e donano un fascino sensuale e misterioso alla donna che li indossa.

Occhiali da sole Dolce & Gabbana

Il grande brand del lusso propone occhiali da sole per la donna che non passano inosservati. Frutto dell’estro inesaurabile di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, gli occhiali da sole del marchio si colorano di fiori o assumono la forma del logo DG sulle lenti, riprendono le forme dei modelli vintage o riproducono le stampe animalier. Insomma, occhiali che attirano l’attenzione, per donne con personalità e carisma da vendere.

Occhiali da sole rossi occhio di gatto

Occhiali Dolce & Gabbana a occhio di gatto
Occhiali Dolce & Gabbana a occhio di gatto

Dolce & Gabbana

Modello con lente sfumata, logo, montatura in plastica di colore rosso.

Vai al negozio

In linea con le ultime tendenze che vogliono l'occhiale con le lenti cat-eye, vintage ma dal gusto mediterraneo, questi occhiali da sole Dolce & Gabbana con montatura rossa sono sinonimo di stile e personalità, l'espressione del Made in Italy più raffinato ed elegante.

Occhiali da sole a lenti rotonde

Occhiali Dolce & Gabbana con lenti tonde
Occhiali Dolce & Gabbana con lenti tonde

Dolce & Gabbana

Modello con montatura in metallo e lenti sfumate rotonde, colore oro.

Vai al negozio

Un modello a lenti rotonde dall'aria vintage, di un elegante colore oro. Questi occhiali da sole per la donna firmati D&G hanno montatura in metallo sottile e lenti marroni, si ispirano al gusto sicliano ma reinterpretato in chiave decisamente moderna.

Occhiali da sole rosa con lenti sfumate

Occhiali Dolce & Gabbana con lente sfumata
Occhiali Dolce & Gabbana con lente sfumata

Dolce & Gabbana

Modello rosa con logo, lente sfumata, montatura in metallo e plastica.

Vai al negozio

Non poteva mancare l'occhiale con lenti sfumate rosa, una tendenza della primavera estate 2018. Il modello proposto da Dolce & Gabbana è femminile con un taglio contemporaneo. La montatura è in metallo e plastica.

Occhiali da sole Prada

Lo storico brand di moda sviluppa linee morbide e tondeggianti per i suoi occhiali da donna, ispirati alle forme barocche o alle grandi icone del cinema del passato. Per la donna che è anche un po’ diva, gli occhiali Prada sono senza tempo, e donano al viso fascino e mistero.

Occhiali da sole Cinéma

Occhiali Prada Cinéma
Occhiali Prada Cinéma

Prada

Modello con lente specchiata, logo, montatura in metallo e plastica.

Vai al negozio

La linea di occhiali da sole Cinéma lanciata da Prada si ispira, come suggerisce il nome, all'universo cinematografico e al suo mondo di suggestioni. Questo modello con doppio ponte e lenti tonde specchiate è interessante per la montatura in metallo e plastica, sui colori dell'oro e di un caldo marrone scuro.

Occhiali Prada occhio di gatto

Occhiali Prada color sabbia
Occhiali Prada color sabbia

Prada

Modello con logo, lente sfumata, montatura in metallo e plastica.

Vai al negozio

Lenti a occhio di gatto e montatura in metallo e plastica di un caloroso color sabbia. Il taglio è moderno, le linee morbide e fluide per un occhiale da sole frutto di una sperimentazione creativa di alto livello.

Occhiali da sole Guess

Frizzanti, vivaci giovanili, dalle forme geometriche e squadrati, oppure con il taglio cat-eye di tendenza per l’estate 2018: gli occhiali Guess sono per la donna dinamica, che ama essere al passo con le ultime mode e combinare il casual con l’estroso, l’elegante con il versatile.

Occhiali da sole occhio di gatto in metallo

Occhiali Guess con dettaglio metallico
Occhiali Guess con dettaglio metallico

Guess

Modello in metallo, con lenti in stile occhio di gatto in policarbonato.

Vai al negozio

Ricorda davvero la silhouette di un gatto, questo modello Guess disponibile in argento e oro con aste in metallo. Le lenti sono in policarbonato, perfettamente resistenti agli urti, e garantiscono protezione totale contro i raggi UVA e UVB.

Occhiali Guess con lenti geometriche leopardate

Occhiali Guess con lenti geometriche
Occhiali Guess con lenti geometriche

Guess

Modello oversize con lenti in policarbonato effetto animalier.

Vai al negozio

Se ami le forme tradizionali, questo modello non fa per te. Ma se hai voglia di stupire, questi occhiali da sole geometrici oversize presentano lenti di colore grigio con effetto animalier leopardato. La protezione al 100% dalle radiazioni nocive è ugualmente garantita.

Occhiali da sole Marciano quadrati

Occhiali Marciano quadrati
Occhiali Marciano quadrati

Guess Marciano

Modello quadrato in acetato con lenti in policarbonato.

Vai al negozio

Disponibili in rosa e nero, gli occhiali da sole Guess Marciano con lenti quadrate sono una novità imperdibile dell'estate 2018: le aste sono in acetato con patch logata e le lenti sono in policarbonato resistenti e sfumate.

Occhiali da sole economici

Migliori occhiali da sole per donna economici

Premessa importante: quando si acquista un occhiale da sole, per maggior sicurezza, vale la pena spendere una cifra medio alta.

Se scegli però di acquistare occhiali da sole economici, accertati che siano riportate informazioni sul livello di protezione dai raggi solari. Ecco una selezione di occhiali low cost di tendenza che puoi trovare su Asos.

Occhiali da sole occhio di gatto con montatura squadrata

Occhiali da sole con montatura squadrata
Occhiali da sole con montatura squadrata

Asos

Modello con montatura squadrata e naselli sagomati.

Vai al negozio

Il modello a occhio di gatto portato all'estremo, con taglio squadrato. Questi occhiali da sole Asos sono da combinare con un look tra l’hipster e il vintage, acquistabili ad un prezzo decisamente basso. Garantiscono protezione alta dalle radiazioni solari. Sono interamente in plastica.

Occhiali da sole oversize

Occhiali da sole oversize neri
Occhiali da sole oversize neri

AJ Morgan

Modello a lenti grandi scure e sfumate con naselli sagomati.

Vai al negozio

L’occhiale da sole oversize è una garanzia se vuoi dare al tuo volto quell’allure di mistero che non guasta mai, ma anche per nascondere le occhiaie se hai fatto troppo tardi la sera prima in discoteca. Questo modello a lenti scure sfumate garantisce una buona protezione dai raggi solari e presenta naselli sagomati per maggiore comfort.

Occhiali da sole vintage con lenti polarizzate

Occhiali da sole vintage con lenti polarizzate
Occhiali da sole vintage con lenti polarizzate

Asos

Modello squadrato con perni agli angoli, lenti scure e naselli regolabili in silicone.

Vai al negozio

Se sei indecisa su che stile adottare, scegli il vintage, che non passa mai di moda. Ecco allora questo modello con montatura parziale e perni agli angoli, con lenti polarizzate per ridurre i riflessi di luce, indicati per la guida, ma anche per lo sci. La protezione dai raggi solari è buona nonostante il costo contenuto. Unico difetto delle lenti polarizzate? Possono dare fastidio quando si guarda lo schermo dello smartphone.

Come scegliere la forma degli occhiali da sole in base al viso

Come scegliere gli occhiali da sole adatti ad ogni tipo di viso

Quale forma si adatta meglio al tuo viso? E sì, la scelta degli occhiali da sole deve tenere in considerazione anche il lato estetico: non tutti i modelli in commercio stanno bene a tutte, per fortuna in quanto a forme e colori c’è l’imbarazzo della scelta.

Ecco qualche indicazione su come scegliere gli occhiali da sole che ti stanno meglio.

  • Viso ovale: Il viso ovale è quello di solito più fortunato con gli occhiali da sole. Più stretto sulla fronte e sul mento, ha guance di medie dimensioni e la lunghezza è circa il doppio della lunghezza. Se hai queste caratteristiche ti staranno bene occhiali a goccia, occhiali tondi e in genere occhiali con lenti grosse.
  • Viso rotondo: Se hai il viso tondeggiante, scegli occhiali a lenti quadrate o con forme allungate. Gli occhiali a lenti tonde non donano ad un viso privo di angoli pronunciati.
  • Viso squadrato: Hai zigomi pronunciati, fronte ampia e tratti marcati? Il tuo viso è squadrato e gli occhiali da sole per te sono quelli a lenti tonde.
  • Viso triangolare: Il viso triangolare ha la mascella pronunciata e fronte ridotta. Gli occhiali che ti staranno meglio sono quelli a occhio di gatto, a goccia o con bordi arrotondati.
  • Viso a cuore: Il viso a cuore ha la forma di un triangolo rovesciato, ovvero con la parte superiore ampia e la parte inferiore che si restringe. Gli occhiali da sole che valorizzano questo tipo di volto sono quelli a goccia modello Ray - Ban, oppure occhiali con lenti tondeggianti e dalle forme morbide. 

Come pulire gli occhiali da sole

Come si puliscono gli occhiali da sole

Dopo una giornata in spiaggia i tuoi occhiali hanno le lenti sporche e la visibilità appare sfocata. Come pulire gli occhiali nuovi senza rovinarli? Puoi utilizzare il panno in microfibra che trovi nella confezione degli occhiali al momento dell’acquisto. Se ti serve però una pulizia più accurata puoi spruzzare le lenti con una soluzione detergente e poi strofinarle con il panno in microfibra.

Per verificare che le lenti siano pulite, metti gli occhiali in controluce di fronte a una fonte di luce preferibilmente naturale e verifica l’assenza di macchie sulla superficie.

Di solito, nelle confezioni degli occhiali da sole di marche costose, sono contenute anche le indicazioni per una corretta pulizia del prodotto.

Tips & Tricks

Evita di pulire gli occhiali con tessuti non adatti (ad esempio il bordo della maglietta, quante volte ti è capitato di farlo?). Corri infatti il rischio di graffiare o danneggiare le lenti.