Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • I migliori libri gialli e thriller da portare sotto l’ombrellone
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori libri gialli e thriller da portare sotto l’ombrellone

Distesi sul lettino a prendere il sole o in un bel prato all’ombra di alberi secolari e…cosa c’è di meglio di un buon libro per completare il proprio relax?

Se ami gli intrighi e soprattutto le storie che tengono col fiato sospeso fino all’ultima pagina allora il tuo compagno di viaggio ideale è un libro giallo o un thriller: lascia un po’ di spazio in valigia per lui e non ti deluderà!

Il giallo e il thriller sono tra i generi letterari più amati e ogni anno le case editrici pubblicano diverse opere di autori più o meno conosciuti, ma allora quale scegliere tra le tante proposte del mercato?

Per aiutarti a trovare quale libro ti terrà compagnia quest’estate, abbiamo selezionato per te i migliori libri gialli e thriller da portare sotto l’ombrellone (o nello zaino della montagna) scegliendo sia tra i titoli pubblicati di recente che tra quelli in vendita già da tempo, scritti da autori italiani o stranieri.

Non ti resta che scegliere quello che ti ispira di più e buona lettura!

I dieci libri gialli e thriller consigliati per le tue vacanze

migliori libri gialli e thriller per le vacanze

Misteri, indagini, intrighi e suspense sono la tua passione? Ecco a te i dieci migliori libri gialli e thriller che potrai portarti sotto l’ombrellone o leggere tra una passeggiata in montagna e l’altra.

Alcune storie sono ambientare in epoca moderna, mentre altre a sono sfondo storico. Alcune hanno come protagonisti affascinanti investigatori professionisti, mentre altre ci faranno conoscere stravaganti personaggi che si ritrovano a fare i detective per caso…quel che è certo è che sono tutti racconti coinvolgenti capaci di tenere il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina.

La ragazza scomparsa di Angela Marson

Charlie e Amy, due compagne di gioco di soli 9 anni, scompaiono improvvisamente e le rispettive famiglie iniziano a ricevere strani messaggi dai rapitori. I malviventi non si accontentano di una semplice richiesta di riscatto, ma alzano sempre più la posta in gioco fino a minacciare di uccidere una delle due bambine mettendo tutti gli uni contro gli altri. Per risolvere il mistero e salvare la vita alle due innocenti ragazzine, la detective Kim Stone sarà costretta scavare a fondo nel torbido passato delle due famiglie…

La ragazza scomparsa
La ragazza scomparsa

Newton Compton

Il rapimento di due bambine e l'oscuro passato che lega le due famiglie: il nuovo mister targato Angela Marson

Vai al negozio

La donna che cancellava i ricordi di Brian Freeman

Il detective della Omicidi Frost Easton è un uomo dal difficile passato che non crede nei miracoli, mentre la dottoressa Frankie Stein è conosciuta in tutta San Francisco per aver inventato un particolare tipo di ipnosi capace di cancellare miracolosamente i ricordi traumatici di chi vi si sottopone. Due personaggi agli antipodi che si troveranno a dover lavorare gomito a gomito quando saranno chiamati a fermare uno spietato serial killer che uccide le ex pazienti della dottoressa Stein e fa ritrovare i loro cadaveri in ogni angolo della città.

La donna che cancellava i ricordi
La donna che cancellava i ricordi

Piemme

Una serie di inspiegabili delitti e una dottoressa che promette di cancellare i ricordi dolorosi: il mistero nato dalla penna di Brian Freeman.

Vai al negozio

Operazione sale e pepe. Squadra speciale minestrina in brodo di Roberto Centazzo

Conosci già Kukident, Maalox e Semolino meglio noti come “Squadra speciale Minestrina in brodo”? I tre poliziotti in pensione nati dalla penna di Roberto Centazzo sono pronti a tornare in campo e aiutare la Questura di Genova a risolvere una serie di misteriosi crimini perpetrati ai danni di anziani deboli e soli. Il trio di “La prima operazione della squadra speciale minestrina in brodo” e “Operazione Portofino” torna in campo per affrontare un nemico furbo e crudele…ce la faranno anche stavolta i nostri eroi?

Operazione sale e pepe. Squadra speciale minestrina in brodo
Operazione sale e pepe. Squadra speciale minestrina in brodo

TEA

Nell'ultima fatica di Roberto Centazzo la squadra speciale minestrina in brodo torna per affrontare un nuovo spinoso caso.

Vai al negozio

L'oscurità di Chiara di Domenico Wanderlingh

Dopo una sconvolgente tragedia personale l’avvocato Chiara Corsi lascia Roma e scegli di trasferirsi a Milano, ma abbandonare la propria città a quanto pare non serve a lasciarsi tutto alle spalle. Un mistero da risolvere, un inquietante corteggiatore e il passato che torna incessantemente a chiedere il conto: sono questi gli ingredienti della prima e ben riuscita opera di Domenico Wanderlingh.

L'oscurità di Chiara
L'oscurità di Chiara

Independently published

Un'avvocato si trova a fare i conti con il suo passato: il racconto a firma di Domenico Wanderlingh.

Vai al negozio

Ludus in fabula di Danila Comastri Montanari

Se ami il genere giallo storico non puoi perderti l’ultima fatica di Danila Comastri Montanari e del personaggio a cui ha dato i natali: l’ormai celebre Publio Aurelio Stazio, nobile senatore della Roma di Claudio. In questo ultimo racconto il nostro beniamino si trova a dover smascherare un misterioso assassino che trasforma la caccia al tesoro, gioco che si sta tendendo a Roma tra la gioia di tutti i cittadini, in un enigmatico susseguirsi di omicidi. In palio non c’è più un tesoro, ma la vita stessa di tutti i concorrenti e chissà se stavolta il senatore Stazio riuscirà a risolvere il mistero grazie all’aiuto dei suoi fidi collaboratori, il liberto Castore, l’amministratore Paride e l’anatomopatologo Ipparco…

Ludus in fabula
Ludus in fabula

Mondadori

Mistero e antica Roma: gli ingredienti di Danila Comastri Montanari per gli appassionati del giallo e della storia.

Vai al negozio

Sola sull’oceano di Mary Higgins Clark

Lady Emily Haywood decide che il viaggio inaugurale della splendida nave da crociera Queen Charlotte è l’occasione ideale per indossare la collana di smeraldi che si dice essere appartenuta a Cleopatra. Questo gioiello di inestimabile valore è legato a una leggenda funesta: chiunque la indosserà in mare non vivrà abbastanza a lungo per poter tornare a riva. Nessuno crede a questa antica credenza, ma a tre giorni dalla partenza Lady Emily viene trovata morta e la famosa collana è scomparsa. A risolvere l’intricato mistero sono chiamati Alvirah e Will Meehan che si trovano a bordo della nave per festeggiare il loro quarantacinquesimo anniversario di matrimonio.

Sola sull'oceano
Sola sull'oceano

Sperling & Kupfer

Un'antica collana, una maledizione e un omicidio: il mistero raccontato da Mary Higgins Clark

Vai al negozio

L’ospite inatteso di Patricia Gibney

Una donna assassinata in una cattedrale e un uomo impiccato nel suo giardino: due vittime che apparentemente non c’entrano nulla l’una con l’altra, ma che in realtà hanno un oscuro passato in comune. A indagare su queste due morti è chiamata la detective Lottie Parker che si troverà coinvolta nella vicenda ben oltre il semplice lato professionale e dovrà continuare a scavare nel mistero per fermare la scia di sangue pur rischiando di correre terribili pericoli. Questo racconto di Patricia Gibney è stato bestseller in Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Canada.

L'ospite inatteso
L'ospite inatteso

Newton Compton

Due morti senza collegamento, ma che nascondono un oscuro segreto. Il racconto bestseller di Patricia Gibney.

Vai al negozio

Giallo Interiora di Nicola Skert

Luka Kaska, ispettore di polizia, dopo aver passato la notte con un’avvenente sconosciuta si sveglia la mattina con la testa che scoppia, una pistola nella mano e con da parte il cadavere della ex moglie Nat, fuggita anni prima con un altro uomo. L’evidenza fa pensare che sia lui il colpevole, ma l’ispettore Kaska è certo della sua innocenza: inizia così l’indagine più difficile della sua vita.

Giallo Interiora
Giallo Interiora

Independently published

Un ispettore di polizia alle prese con una pesante accusa di omicidio: l'interessante opera di Nicola Skert.

Vai al negozio

Causa di morte: sconosciuta di Tess Gerritsen

La detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles si trovano a indagare su due omicidi apparentemente scollegati, ma con un inquietante particolare in comune: non si riesce a trovare la causa della morte per entrambe le vittime. Ad aiutare le due investigatrici ci pensa la madre di Maura, spietata pluriomicida, incarcerata e afflitta da un male incurabile, ma questo aiuto si rivela l’ennesima crudele e perversa manipolazione psicologica ai danni della figlia e intanto più si avvicina la risoluzione del caso e più il passato sembra voler tornare per travolgere le nostre due eroine...Con questo nuovo racconto Tess Gerritsen torna alla sua serie più amata dai lettori che ha ispirato anche una celebre serie televisiva.

Causa di morte: sconosciuta
Causa di morte: sconosciuta

Longanesi

Rizzoli e Isles di nuovo insieme per indagare su misteriosi omicidi. Il nuovo racconto di Tess Gerritsen.

Vai al negozio

So tutto di te di Clare MacKintosh

Zoe Walker, quarantenne divorziata e madre di due figli, tornando dal lavoro legge distrattamente la rivista London Gazette quando si accorge che tra gli annunci hot campeggia la sua foto corredata a un indirizzo web inesistente. Turbata dalla faccenda ne parla con i familiari che la tranquillizzano pensando si tratti di un banale errore. Nelle settimane successive, però, la città è colpita da una serie di efferati crimini ai danni di giovani donne, omicidi senza nulla in comune tra loro e senza un vero movente, ma con un solo particolare che li unisce: pochi giorni prima dell’omicidio la foto delle vittime compare tra gli annunci erotici della London Gazette con lo stesso misterioso indirizzo web. A risolvere l’enigma è chiamata l’abile e impulsiva detective Kelly Swift, mentre Zoe non si sente più al sicuro e capisce di essere spiata da qualcuno che sembra conoscere ogni piccolo particolare della sua vita…

So tutto di te
So tutto di te

DeA Planeta Libri

Omicidi e donne spiate: il racconto di Clare MacKintosh che fa riflettere sull'uso dei social network.

Vai al negozio

Libri gialli per bambini e ragazzi

migliore libro giallo e thriller per bambini e ragazzi

Non è mai troppo presto per appassionarsi a un genere letterario capace di regalare momenti di evasione e tenere il lettore incollato dalla prima all’ultima pagina, ma nel caso dei libri gialli e thriller è bene andarci piano.

Bambini e ragazzi potrebbero restare turbati leggendo alcuni racconti per adulti, dove magari ci sono omicidi o crimini cruenti, ma niente paura: in commercio esistono tantissimi libri gialli appositamente creati per loro, sono racconti in cui si ha una bella dose di mistero e che regalano qualche brivido, ma senza esagerare.

In questo modo anche i più piccoli impareranno ad apprezzare questo affascinante genere letterario, ecco qualche titolo adatto a loro:

Tommy Scuro e il segreto di villa Brivido

Il piccolo Tommy deve trascorrere le vacanze dallo zio, uno strano personaggio che scrive storie di fantasmi, veste come un vampiro e vive in una tetra villa in cima alla collina. Tommy e l’amica Pippina vivranno un’avventura da brivido alla ricerca dei fantasmi in soffitta.

Questo libro è adatto ai bambini dagli 8 anni.

Tommy Scuro e il segreto di villa Brivido
Tommy Scuro e il segreto di villa Brivido

Einaudi Ragazzi

Fantasmi e vampiri: la giusta ricetta di mistero per i bimbi dagli 8 anni

Vai al negozio

Mistero a scuola di Pietro Belfiore

Pietro e i suoi compagni iniziano il nuovo anno scolastico con il professor Garrito, il nuovo terribile insegnante di italiano. Le giornate scorrono tra lezioni e compiti finché non iniziano ad accadere strane cose: merendine rubate, portafogli rubati e altri oggetti che scompaiono misteriosamente…chi sarà il colpevole?

Questo racconto fa parte della collana “Il battello a vapore” ed è adatta ai bambini dai 9 agli 11 anni.

Mistero a scuola
Mistero a scuola

Piemme

un mistero che corre tra i banchi di scuola: il giallo adatto per i bambini dai 9 anni.

Vai al negozio

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Dieci persone tra loro estranee ricevono l’invito a soggiornare in una splendida villa a Nigger Island da parte di un misterioso padrone di casa. Chi per curiosità e chi per bisogno tutti quanti accettano la generosa offerta, ma una volta arrivati alla villa ad accoglierli troveranno solo una poesia appesa alle rispettive camere e una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti degli assassini. Per i dieci ospiti inizia l’incubo.

Questo classico racconto scritto dalla regina del giallo è adatto ai lettori dagli 11 anni in su.

Dieci piccoli indiani
Dieci piccoli indiani

Mondadori

Un grande classico del giallo per i lettori dagli 11 anni in su.

Vai al negozio