Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Le migliori cucce per cani da esterno
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Le migliori cucce per cani da esterno

In casa spaparanzati sul divano si sta bene, ma i cani amano anche stare all’aria aperta, anzi per loro è proprio un bisogno primario poter correre nei prati e scoprire il mondo tra annusate e colpi di coda.

Hai la fortuna di abitare in una casa col giardino? Allora sicuramente avrai notato che sia in estate che in inverno il tuo amico a quattro zampe ha sempre il suo bel da fare nel vostro prato, piccolo o grande che sia.

Se vuoi che si diverta e che al tempo stesso abbia la possibilità di avere un posticino tutto suo in cui passare qualche ora in relax, puoi pensare di arredare il vostro spazio verde con una bella cuccia tutta per lui, mentre se hai scelto di farlo dormire sempre in giardino allora questo discorso diventa d’obbligo perché i nostri pelosi soffrono caldo e freddo proprio come noi e necessitano di dormire al riparo dalle intemperie.

In commercio di cucce ce ne sono tantissimi modelli: dalle semplici casette con tetto a triangolo che ricordano il fumetto Snoopy a quelle più elaborate che arrivano a sembrare ville hollywoodiane in miniatura.

L’importante è badare prima di tutto alla qualità e scegliere una cuccia fatta con materiali naturali che non contengono sostanze tossiche, ma tra tutte le proposte come si può capire quali sono le migliori cucce per cani da esterno?

Abbiamo fatto una selezione tra tutte le cucce vendute nei siti online specializzati e abbiamo scelto per te dieci modelli con miglior rapporto qualità/prezzo e con caratteristiche in grado di soddisfare le diverse esigenze di cani e padroni.

Le dieci migliori cucce per cani da esterno

Semplici o dal design ricercato, minimal o superaccessoriate…di cucce per cani ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per aiutarti a scegliere quella più adatta alle esigenze del tuo amico a quattro zampe abbiamo selezionato per te le dieci migliori cucce per cani da esterno tenendo conto della qualità dei materiali, della praticità e dell’estetica.

Chalet in legno da esterno

La Cuccia Canile Chalet di Croci è prodotta in legno, materiale ottimale per gli esterni perché aiuta a mantenere costante la temperatura all’interno della cuccia. Le doghe del fondo sono distanziate in modo da permettere un buon riciclo dell’aria, mentre il tetto spiovente garantisce protezione dalle intemperie.

Grazie alla presenza dei piedini lo chalet rimane isolato dal terreno e puoi comodamente posizionarlo anche sulle superfici irregolari.

Separatamente viene venduta la porticina, utile per i mesi più freddi.

Canile Chalet
Canile Chalet

Croci

Cuccia in legno, ideale per il riposo e la protezione del cane

Vai al negozio

Cuccia da esterno con tetto piatto

La cuccia Canile Shelter è l’ideale se al tuo cucciolotto piace stare sdraiato a prendere il sole o il fresco, grazie al suo tetto piatto il tuo amico peloso avrà il suo solarium personale.

Le doghe sul fondo sono distanziate per agevolare il riciclo d’aria e i piedini permettono di posizionare la cuccia anche sui terreni irregolari, mentre il tetto apribile facilita le operazioni di pulizia.

È disponibile in tre misure: small, medium e large.

Canile Shelter
Canile Shelter

Croci

Cuccia in legno con tetto piatto apribile

Vai al negozio

Cuccia in plastica con apertura laterale

La cuccia in plastica Dogvilla punta sulla resistenza: la plastica e l’alluminio sono studiati per resistere ai morsi del cane, quindi se al tuo cucciolone piace rosicchiare tutto questa è la soluzione ideale per voi.

L’apertura laterale può essere posizionata a destra o a sinistra e una volta aperta si trasforma in una comoda pedana.

È disponibile in tre dimensioni.

Dogvilla
Dogvilla

Ferplast

Cuccia in plastica per cani da esterno con apertura della parete laterale

Vai al negozio

Cuccia in legno con apertura frontale

La cuccia per esterno Canada è costruita con spesse tavole di legno provenienti da foreste gestite in modo ecosostenibile verniciate con processi “flow coating” che le rendono durevoli. Ha un sistema brevettato di apertura frontale che trasforma la facciata in una comoda pedana rialzata.

Sceglila se al tuo peloso piace passare interi pomeriggi sdraiato al sole!

Canada
Canada

Ferplast

Cuccia per cani in legno con apertura del fronte

Vai al negozio

Cuccia in legno ecologica

La Spike Classic è una cuccia dalle linee essenziali e dalla classica forma con tetto spiovente. È interamente costruita con legno di pino impregnato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, mentre il tetto spiovente è rinforzato con cartone bitumato per renderlo resistente alle intemperie.

Sceglila se ami la semplicità, ma hai a cuore anche l’ambiente.

È disponibile in cinque misure.

La più ecologica
Spike Classic
Spike Classic

Cuccia in legno

Cuccia in legno di pino proveniente da foreste gestite in modo sostenibile

Vai al negozio

Cuccia da esterno full optional

In ogni occasione ti piace avere sempre tutto a portata di mano? La cuccia ideale per il tuo amico a quattro zampe è la Sylvan Comfort.

Realizzata in abete rosso certificato, questa cuccia ha il tetto spiovente apribile ed è dotata di ciotola porta oggetti e due ciotole in metallo per acqua e cibo.

La soluzione su misura per chi non rinuncia mai al comfort!

Sylvan Comfort
Sylvan Comfort

Cuccia full optional

Cuccia con tetto spiovente apribile, portaoggetti e doppia ciotola

Vai al negozio

Cuccia con terrazzino

Vuoi regalare al tuo amico a quattro zampe qualche comodità in più? In questo caso ti conviene orientarti sulla Spike Special, la cuccia legno completa di terrazzino coperto.

Realizzata in abete rosso pretrattato con olio è in grado di riparare il tuo peloso da sole, vento, pioggia o neve senza negargli la possibilità di stare sdraiato a curiosare cosa succede in giardino!

La più venduta su Zooplus
Spike Special
Spike Special

Cuccia con terrazzino

Cuccia con tetto a spioventi e terrazzino coperto

Vai al negozio

Cuccia-baita con terrazza

Vivi in una località di montagna o dalle temperature molto rigide? Se la risposta è sì allora la cuccia ideale per il tuo amico a quattro zampe è la Trixie Natura.

Questa cuccia è prodotta con un legno di pino particolarmente adatto alle basse temperature ed è costruita come una piccola baita in cui ripararsi dal freddo in inverno e stare al fresco d’estate.

È disponibile in due dimensioni per cani di media e grossa taglia.

Trixie Natura
Trixie Natura

Cuccia-baita per cani

Cuccia-baita per cani in legno con terrazza coperta

Vai al negozio

Cuccia design

Se ti piace distinguerti dalla massa e non ami l’anonimato, allora le classiche cucce in legno chiaro non fanno per te, ma niente paura! Il tuo amico a quattro zampe non resterà senza un tetto perché c’è Ida, la cuccia in legno dal design originale e ricercato.

Realizzata in legno con tetti spioventi su più livelli garantisce protezione da tutte le intemperie, mentre il colore blu coi profili bianchi e il finto comignolo la rendono simile a una piccola villetta. Una soluzione in grado di coniugare praticità ed eleganza.

È adatta a cani di taglia media e grande ed è disponibile in due misure.

Ida
Ida

Cuccia legno colorato

Cuccia design blu e bianca

Vai al negozio

Cuccia da esterno extralusso

Tu e il tuo cucciolone siete amanti del lusso? Allora la cuccia adatta al vostro giardino non può che essere la cuccia-capanna in vendita su Amazon.

Più che una semplice cuccia da esterno è una villa hollywoodiana a misura di cane. È realizzata in abete rosso con tetto spiovente curiato nei dettagli.

L’interno è spazioso e luminoso grazie alla presenza di una finestra. L’ingresso è ampio e abbellito da un piccolo recinto con cancelletto munito di ante a spinta.

Cosa volere di più?

Cuccia e capanna per cani
Cuccia e capanna per cani

WilTec

Cuccia e capanna per cani in legno massiccio

Vai al negozio

Come si riscalda la cuccia da esterno del cane?

come riscaldare le migliori cucce da esterno per cani

Se il tuo amico a quattro zampe passa molto tempo in giardino anche in inverno per evitare che prenda freddo è necessario usare qualche accorgimento per scaldare la sua cuccia.

Al momento dell’acquisto prediligi i modelli muniti di piedini perché eliminano il problema dell’umidità causata dal contatto con il terreno.

Una volta acquistata la cuccia puoi mettere al suo interno della paglia o del fieno, isolanti termici naturali, che aiuteranno a mantenere più a lungo il caldo e garantiscono una buona igiene perché possono essere sostituiti spesso. L’unico inconveniente è che se il tuo cane è molto vivace potresti trovare fili di paglia sparsi per tutto il giardino.

In alternativa alla paglia vanno bene anche coperte o vecchi maglioni di lana che dovrai fissare al fondo della cuccia per evitare che il tuo peloso li usi come giocattoli e li rompa in mille pezzetti.

Per gli inverni più rigidi sono consigliate delle misure più decise come un trattamento della cuccia con schiume isolanti o l’acquisto di apposite lampade riscaldanti.

Tips&Tricks

I cani sono coperti da pelo, ma per quanto folto possa essere il loro mantello soffrono il freddo proprio come noi. Quando scegli una cuccia da esterno non comprare un modello troppo ampio rispetto alle misure del tuo cane perché poi il calore del suo corpo non sarebbe in grado di riscaldarla in maniera sufficiente.

Se poi le temperature dovessero andare sottozero concedigli di entrare in casa con te almeno per qualche giorno, te ne sarà molto grato!