Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Tutte le indicazioni su come scegliere il mattarello migliore in base alle ricette
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Tutte le indicazioni su come scegliere il mattarello migliore in base alle ricette

Il mattarello è un attrezzo da cucina fra i più tradizionali e antichi. Usato per realizzare diverse ricette, sia dolci che salate, questo accessorio è utile per preparare la pasta fresca fatta in casa, come i ravioli, oppure per realizzare una deliziosa pasta sfoglia.

Ovviamente, non tutti i mattarelli sono uguali; in commercio esistono diverse tipologie, ognuna destinata a un diverso utilizzo. Quindi, è molto importante scegliere il mattarello migliore per la propria ricetta.

Come scegliere il mattarello migliore in base alle ricette

Abbiamo visto come ogni ricetta ha il proprio mattarello. Quindi, non resta che scoprire **come scegliere quello migliore **in base alla tipologia di pietanza da realizzare.

Mattarello per la pasta all’uovo

Il mattarello per preparare la pasta all’uovo, come ravioli oppure i tortellini, è quello in legno tradizionale con due manici e un corpo liscio e poroso.

Ma non è tutto, perché questa tipologia di accessorio deve avere i bordi arrotondati per evitare di tagliare la pasta, deve essere lungo un metro circa e, infine, non deve essere eccessivamente spesso, perché il segreto di una buona pasta fatta in casa è proprio il suo spessore sottile.

Mattarello per la carne

Esistono anche mattarelli per le preparazioni a base di carne; si tratta dei modelli in metallo oppure in marmo, ideali per rendere la carne più sottile ma senza sfibrarla.

Come procedere? Essendo accessori abbastanza pesanti, il consiglio è di inserire il pezzo di carne da lavorare fra due fogli di carta da forno.

Mattarello per dolci

Il mattarello è indispensabile anche per realizzare i dolci. Per le ricette più classiche è necessario un mattarello in legno, dotato di manici abbastanza lunghi.

Al contrario, per realizzare la pasta sfoglia e i dolci con impasti delicati e molto burrosi è bene utilizzare un mattarello in silicone, oppure, i modelli in marmo che non surriscaldano l'impasto.

Dove comprare un mattarello

Comprare un mattarello è semplicissimo, perché questi accessori si possono trovare in tutti i negozi di casalinghi, specializzati nella vendita di prodotti e strumenti per la cucina e per la casa.

Ovviamente, è bene conoscere le varie marche per capire quale prodotto è bene acquistare e quale invece è meglio lasciare sullo scaffale del negozio. Inoltre, si possono anche trovare nei supermercati molto grandi e forniti.

Mattarello in legno

Il mattarello in legno è ottimo per la realizzazione di ricette salate ma anche dolci. Si tratta del modello più antico e tradizionale, che non manca mai in casa.

Si tratta di prodotti molto resistenti e duraturi; inoltre, a seconda del modello scelto vi sono quelli più pesanti oppure più leggeri.

Il mattarello in legno è usato principalmente per realizzare la pasta fresca, in quanto consente di lavorare meglio l’impasto. In commercio è possibile trovarne di varie tipologie, dai classici con manici al mattarello per ravioli, passando per i modelli ideali per la pizza fino ai mattarelli per i tortellini.

Mattarello tradizionale 

Il migliore
Mattarello in legno
Mattarello in legno

J.K.Adams

Modello tradizionale in legno di acero massiccio dotato di due manici anch'essi in legno.

Vai al negozio

Modello tradizionale e classico, realizzato totalmente in legno di acero massiccio e dotato di due manici comodi, anch’essi in legno leggermente più scuro.

Interamente rivestito in cera per evitare di far attaccare il cibo e l’impasto al momento dell’uso. Inoltre, questo prodotto è molto semplice da pulire anche solo con acqua calda e sapone. In più, per evitare che si rovini, vi consigliamo di asciugarlo bene dopo ogni lavaggio.

Mattarello Farberware

Mattarello Farberware
Mattarello Farberware

Farberware

Accessorio classico in legno; misura 10 pollici. Facile da lavare. Ideale per principianti.

Vai al negozio

Forma classica e tradizionale, realizzato interamente in legno chiaro e duro; questo prodotto è molto resistente all’umidità ed è dotato di due manici abbastanza lunghi ma un po’ rigidi. Il corpo misura ben 10 pollici e il prezzo economico lo rende un accessorio assolutamente da avere, soprattutto per i principianti.

Anche questo modello è facile da pulire e lavare; si consiglia sempre di asciugarlo bene, nonostante sia resistente alla muffa.

Mattarello senza manici

Mattarello senza manici
Mattarello senza manici

J.K.Adams

Prodotto senza manici in legno. Design minimal ed essenziale. Materiale molto semplice da pulire e lavare.

Vai al negozio

Prodotto di alta qualità, realizzato con legno d’acero 100%. Questo mattarello in legno è senza manici, ed è anche conosciuto come modello alla francese. Ha un design minimal ed essenziale; è facile da pulire e da lavare, in più, questo accessorio da cucina vi permetterà di realizzare diverse ricette.

Essendo privo di manici è un prodotto più leggero, ma al momento dell’utilizzo è necessario fare maggiore pressione sull’impasto da lavorare.

Mattarello in legno con spessore regolabile

Mattarello in legno con spessore regolabile
Mattarello in legno con spessore regolabile

Joseph Joseph

Realizzato in legno e con spessore regolabile. Misurazione posta sul corpo del mattarello. Ideale per dolci e crostate.

Vai al negozio

Questo mattarello è in legno ha lo spessore regolabile, tramite le manopole colorate poste su entrambe le estremità. Inoltre, sul corpo sono stampate le misure sia in centimetri che in pollici.

Questo accessorio è perfetto per la realizzazione di torte e crostate, perché l’impasto può essere modellato e lavorato in base alla dimensione della tortiera.

Interamente realizzato in legno di faggio massiccio, mentre i dettagli colorati sono in plastica dura.

Mattarello in legno Good Cook

Il più economico
Mattarello in legno Good Cook
Mattarello in legno Good Cook

Good Cook

Realizzato in legno chiaro e con manici, questo prodotto è molto semplice da usare e da lavare. Economico e perfetto per principianti.

Vai al negozio

Questo mattarello è davvero semplicissimo ed economico. Per tale ragione, è l’accessorio ideale per chi è alle prime armi in cucina, ma anche per chi usa questo prodotto saltuariamente.

Realizzato in legno duro e dotato di due manici abbastanza lunghi, caratterizzati da due fori centrali comodi per appenderlo in cucina.

Mattarelli in silicone

I mattarelli in silicone sono accessori di ultima generazione, molto apprezzati perché il materiale antiaderente non fa attaccare l’impasto. Inoltre, sono validi sostituti dei più comuni mattarelli in legno e, come quest’ultimi, possono essere impiegati sia per realizzare ricette dolci che per ricette salate.

Mattarello OXO

Mattarello in silicone OXO
Mattarello in silicone OXO

OXO

Realizzato in acciaio e rivestito in silicone, con manici neri in plastica dura.

Vai al negozio

Realizzato interamente in acciaio Inox e rivestito con materiale in silicone 100% antiaderente. Questa caratteristica è fondamentale, in quanto consente una pulizia più facile e veloce dell’accessorio.

I manici sono in plastica dura e nera, sono sagomati e leggermente sollevati, questo dettaglio consente alle mani di non toccare mai l’impasto.

Mattarello in silicone

Il più venduto
Mattarello in Silicone
Mattarello in Silicone

Uulki

Antiaderente con manici in legno da 39 cm; ideale per stendere la pasta in modo uniforme; disponibile in diverse colorazioni.

Vai al negozio

Questo prodotto ha il corpo rivestito interamente in silicone, è antiaderente ed è disponibile in diverse colorazioni.

Ha due manici in legno chiaro, facili da utilizzare e che consentono di effettuare maggiore pressione sull’impasto da lavorare. Inoltre, è lungo 39 cm e ha un diametro di 20 cm.

Mattarello in silicone con spessore regolabile

Mattarello con spessore regolabile
Mattarello con spessore regolabile

Prokitchen

Prodotto in silicone con anelli removibili e colorati per regolare lo spessore dell'impasto.

Vai al negozio

Questo prodotto ha anelli colorati per regolare lo spessore a seconda dell’impasto; mentre, il corpo è interamente in silicone antiaderente.

Gli anelli sono removibili e misurano dai 2 mm fino ai 10 mm. Questo mattarello è perfetto per i ravioli, ma anche per la preparazione di biscotti e della pizza.

Mattarelli in metallo

I mattarelli in metallo sono ideali per la lavorazione dei dolci e della pasta sfoglia, così come tutti quegli impasti che contengono molto burro. Il motivo sta nel fatto che questi accessori, proprio perché in metallo, non surriscaldano l’impasto.

Mattarello in metallo senza manici

Mattarello in metallo senza manici
Mattarello in metallo senza manici

Ultra Cuisine

Realizzato in acciaio inossidabile, questo è un prodotto professionale. Facile da lavare e da pulire.

Vai al negozio

Questo mattarello è realizzato interamente in acciaio inossidabile 100% e ha la caratteristica di non avere i manici.

La sua forma e le dimensioni non eccessive, lo rendono perfetto per la lavorazioni di piccoli impasti. In più, questo prodotto è facile da pulire e da lavare, con un po’ di sapone e acqua.

Mattarello in metallo con manici

Il più professionale
Mattarello in metallo con manici
Mattarello in metallo con manici

RollerMaster

Prodotto in metallo con due manici dello stesso materiale. Accessorio professionale, igienico, robusto e altamente resistente.

Vai al negozio

Prodotto professionale con manici e in acciaio inossidabile, che non fa attaccare l’impasto. Il materiale è igienico, poiché liscio e non poroso come il legno, che può facilitare la comparsa di germi e batteri.

Inoltre, è molto robusto e resistente, non si scheggia, non si spezza e, in più, è anche molto semplice e veloce da pulire.

Mattarello in metallo con spessore regolabile

Mattarello in metallo con spessore regolabile
Mattarello in metallo con spessore regolabile

Haywood Market

Prodotto Premium Quality in acciaio inossidabile, dotato di due manici e anelli per regolare lo spessore dell'impasto. Ideale per principianti.

Vai al negozio

Questo prodotto è Premium Quality, realizzato in acciaio Inox antiaderente e igienico. Il design ergonomico riduce la fatica durante la lavorazione dell’impasto.

Inoltre, ha i manici con anelli colorati per regolare lo spessore; quindi, questo prodotto è perfetto per i principianti ma anche per i veri professionisti.

Mattarelli in marmo

I mattarelli in marmo sono perfetti per la lavorazione della carne. Si tratta di accessori di pregio, professionali e abbastanza pesanti. Inoltre, possono essere anche usati per preparare impasti di dolci delicati, come la pasta sfoglia.

Così come quelli in metallo, anche i mattarelli in marmo sono semplici da pulire e, soprattutto, più igienici rispetto ai modelli in legno.

Mattarello in  marmo con manici in legno

Il più bello
Mattarello in marmo con manici in legno
Mattarello in marmo con manici in legno

Fox Run

In marmo e con due manici in legno chiaro. Misura 10 pollici ed è perfetto per lavorare gli impasti più sensibili.

Vai al negozio

Realizzato in marmo, oltre a essere esteticamente molto bello, questo prodotto è molto igienico e semplice da pulire.

In più, a differenza dei classici modelli in legno, il mattarello in marmo può essere raffreddato per lavorare impasti più sensibili, come la pasta sfoglia o la pasta frolla.

Questo modello misura 10 pollici ed è dotato di due manici in legno, facili da maneggiare.

Mattarello in marmo scuro

Mattarello in marmo grigio scuro
Mattarello in marmo grigio scuro

Creative Home

Prodotto in marmo scuro con due manici in legno; accessorio pesante e molto robusto, per cui perfetto per lavorare impasti abbastanza duri.

Vai al negozio

Questo matterello è in marmo scuro con due eleganti manici in legno chiaro. Si tratta di un prodotto abbastanza pesante, per cui è perfetto per lavorare impasti molto duri.

In più, il marmo è lavorato artigianalmente e non è poroso; questa caratteristica rende il matterello da cucina molto più igienico.

Mattarello in marmo con manici in metallo

Mattarello in marmo con manici in metallo
Mattarello in marmo con manici in metallo

RSVP

Corpo in marmo scuro e due manici in metallo resistente e robusto. Accessorio professionale, ideale per dolci e ricette di pasticceria.

Vai al negozio

Questo prodotto ha il corpo in marmo grigio chiaro con finitura lucida e due manici in metallo. Ideale per la lavorazione di dolci e ricette di pasticceria, perché mantiene freddi gli impasti.

Inoltre, questo strumento da cucina è molto pesante, robusto e resistente, di conseguenza è molto più duraturo rispetto ad altri modelli.

Mattarelli con formine

I mattarelli con stampi e formine sono perfetti per la preparazioni di dolci, come biscotti, oppure per la decorazione di torte o ancora per la **lavorazione della pasta di zucchero **o della pasta fatta in casa.

Questi accessori possono essere in diversi materiali, come silicone, plastica o legno.

Mattarello per ravioli

Mattarello per ravioli
Mattarello per ravioli

Calder Snc

In legno e con stampi per preparare i ravioli fatti in casa.

Vai al negozio

Mattarello per ravioli in legno di faggio; misura 55 cm ed è dotato di due comodi manici anch’essi in legno. Questo prodotto serve per realizzare i classici ravioli fatti in casa, grazie all’apposito stampo.

Inoltre, non è lavabile in lavastoviglie ma esclusivamente a mano e, in più, non è adatto al contatto con fonti di calore.

Mattarelli per pasta di zucchero

Mattarelli per pasta di zucchero
Mattarelli per pasta di zucchero

kurtzy

8 mattarelli in plastica colorata e antiaderenti per la pasta di zucchero. Idelae per la decorazione di torte.

Vai al negozio

Set di ben 8 mattarelli diversi nel colore ma anche negli stampini. Ideali per la lavorazioni della pasta di zucchero e per la decorazione di torte di compleanno.

Il materiale in plastica è igienico e antibatterico; inoltre, sono antiaderenti e facili da lavare.

Mattarello in legno con stampini

Mattarello in legno con stampini
Mattarello in legno con stampini

Birkmann

Accessorio da cucina con 12 motivi, ø 6 cm, ampiezza mattarello 16 cm; realizzato in legno di acero.

Vai al negozio

Si tratta di un piccolo mattarello in legno di acero chiaro, dotato di due manici e stampini di animali. Questo prodotto ha dimensioni ridotte e, di conseguenza, è anche salvaspazio.

Mattarelli per la pasta fresca

Mattarelli in legno per la pasta fresca
Mattarelli in legno per la pasta fresca

TagliaPasta

Set di 4 mattarelli per fare la pasta fatta in casa. Realizzati in legno di faggio e con stampini; accessori con manici.

Vai al negozio

Kit di 4 mattarelli in legno di faggio 100% naturale, dotati di stampi per realizzare pasta fresca fatta in casa.

Con questi accessori è possibile preparare spaghetti, pappardelle e tagliatelle sia nel formato più spesso che più sottile.

I migliori mattarelli secondo noi

Scegliere i mattarelli migliori è un’impresa non semplice, in quanto tutti i modelli hanno proprie caratteristiche che li rendono unici nel loro genere.

Ovviamente, tra tutti quelli selezionati alcuni spiccano per la qualità dei materiali ma anche per il prezzo.

Noi vi segnaliamo il mattarello in legno classico, un oggetto assolutamente da avere in casa; ma anche il modello in silicone con manici in legno è a nostro parere un accessorio molto valido per preparare i manicaretti sia dolci che salati.

Per quanto riguarda i mattarelli in marmo, imperdibile è il modello con manici in legno, decisamente elegante.