I migliori lubrificanti a base d’acqua

vivigratis | | 9 minuti di lettura

Per vivere al meglio la propria sessualità in alcuni casi si ha bisogno di un piccolo aiuto. Per godere del sesso anale o di alcuni sex toys, per esempio, è necessario ridurre il naturale attrito della penetrazione per evitare che le mucose si irritino e che da piacevole attività si trasformi in una dolorosa esperienza.

I lubrificanti servono proprio a questo e possono diventare i migliori amici di uomini e donne!

Il migliore lubrificante a base acquosa

Di lubrificanti ne esistono di tre tipi:

  • lubrificanti a base acquosa: sono gel o fluidi realizzati con acqua e altri ingredienti per la maggior parte naturali. Sono particolarmente adatti all’uso dei sex toys e sono compatibili con l’uso dei preservativi.
  • lubrificanti a base oleosa: sono generalmente in versione gel e sono prodotti partendo da una base d’olio o burro animale, vegetale o sintetico. Il più famosi di questa famiglia sono la vaselina e l’olio per bambini.
  • lubrificanti a base siliconica: sono quelli di ultima generazione, hanno come base un silicone e per aspetto sono simili a quelli con base acquosa, ma non a tutti piacciono perché possono avere un cattivo sapore e tendono a macchiare i vestiti.

I lubrificanti più venduti sono quelli a base d’acqua perché hanno meno controindicazioni di tutti e piacciono perché danno l’idea di essere un prodotto più naturale. Sono molto apprezzati anche dalle donne che soffrono di secchezza vaginale perché danno un valido aiuto, ma in modo molto discreto.

In commercio esistono diversi prodotti, per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma quali sono i migliori lubrificanti a base d’acqua?

Per aiutarti a scegliere il più adatto alle tue esigenze abbiamo fatto una ricerca tra le varie proposte che si trovano online e abbiamo selezionato quelli con le migliori caratteristiche, più apprezzati dagli acquirenti e con un vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Per facilitarti ancora di più nella ricerca abbiamo diviso i diversi prodotti in classici, bio/vegan, aromatizzati e stimolanti/ritardanti. Ora non ti resta che scegliere quale sarà il tuo prossimo lubrificante a base acquosa!

I migliori lubrificanti a base d’acqua classici

Il migliore lubrificante a base acquosa classico

Semplici, senza tanti fronzoli e discreti: i classici lubrificanti a base acquosa puntano tutto sulla funzionalità. Sono insapore e inodore: praticamente quasi non ti accorgerai della loro presenza! Sono l’ideale per l’uso dei sex toys e per le coppie che iniziano a sperimentare l’uso di lubrificanti.

Lubrificante con tappo dosatore

Questo lubrificante a base acquosa è venuto in una confezione da 236 ml con tappo dosatore che aiuta a prelevare sempre la giusta quantità di prodotto da utilizzare.

È inodore e insapore e si lava via con facilità.

Gel per fisting

Questo super barattolone di gel (ben 500 ml) è l’ideale se pratichi il fisting o se usi sex toys di grosse dimensioni grazie. Non appiccica e, come tutti i lubrificanti a base acquosa, è compatibile con l’uso di preservativi in lattice.

H2O Jelly

Discreto e delicato, questo lubrificante a base d’acqua è compatibile con i preservativi ed è l’ideale per l’uso dei sex toys. È venuto in tubetti da 120 ml.

Naturel by Durex

Se per i tuoi acquisti ami affidarti a marche molto conosciute allora il lubrificante a base acquosa adatto a te è questo prodotto dalla Durex. È un gel naturale al 100% e contiene prebiotici per aiutare a mantenere il giusto equilibrio della pelle. È venduto in tubetti da 100 ml.

Gel Watergate

Il gel lubrificante Watergate è il più apprezzato dai clienti di Amazon. Non ha coloranti o profumi aggiunti quindi è adatto al sesso orale e grazie alla sua idrosolubilità si lava facilmente senza lasciare aloni sui tessuti. È venduto in confezioni da 250 ml e viene spedito con un pacco anonimo.

Lubrificanti a base acquosa Bio – Vegan

Il migliore lubrificante a base d'acqua bio vegan

Acquisti solo prodotti biologici o segui una dieta vegan? Molti produttori, sensibili alle scelte etiche dei clienti, hanno scelto di realizzare lubrificanti con prodotti biologici, cruelty-free o vegan, insomma per usare un lubrificante a basa acquosa non serve che vada contro i tuoi principi!

Lubrificante vegan per sesso anale

Bioglide è un lubrificante naturale al 100% prodotto con ingredienti che non derivano da animali. Garantisce una lubrificazione duratura anche se usato in piccole quantità, per questo è adatto alla penetrazione anale.

Lubrificante 100% vegan

Questo lubrificante è prodotto esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e non è stato sperimentato sugli animali. È venduto in confezioni da 100 ml ed è il prodotto ideale per gli animalisti.

Lubrificante naturale Bio

Jo organic è un lubrificante biologico certificato da USDA. È prodotto con ingredienti vegetali, non contiene siliconi, parabeni o derivati dal petrolio e non è stato testato sugli animali. Viene venduto in confezioni da 120 ml.

Lubrificante Bio alla calendula

Questo gel lubrificante è prodotto con soli ingredienti naturali e contiene aloe vera, olio di lino e calendula provenienti da agricoltura biologica. È un prodotto dermatologicamente testato e viene venduto in un flacone da 125 ml munito di un pratico dispenser.

Lubrificanti a base d’acqua aromatizzati

Il migliore lubrificante a base acquosa con gusti assortiti

I lubrificanti a base acquosa sono l’ideale per il sesso orale perché sono prodotti con ingredienti naturali e atossici. Se hai voglia di fare un’esperienza divertente e al tempo stesso gustosa prova una di queste proposte. È proprio il caso di dire che “ce n’è per tutti i gusti”!

Lubrificante al mango

Shiatsu Edible è un lubrificante a base acquosa commestibile al gusto manco. È l’ideale per fare sensuali massaggi shiatsu e assaggiare un pezzo di oriente!

Compatibile con l’uso dei preservativi, è venduto in eleganti tubetti da 75 ml.

Lubrificante al profumo di marshmallow

Dolce e malizioso come una caramella, questo lubrificante all’aloe vera con aroma di marshmallow è prodotto con un’esclusiva formula “long lasting effect” che garantisce la massima funzionalità del prodotto. È prodotto con ingredienti 100% vegan, non contiene zuccheri ed è gluten free.

Lubrificante al cioccolato

Quando si parla di passione il primo alimento a cui si pensa è senza dubbio il cioccolato. Nel lubrificante Jou Jou ritroverai l’intenso e sensuale sapore del cacao senza doverti preoccupare delle calorie di troppo perché non contiene grassi. È il lubrificante adatto alle tue serate più piccanti e raffinate!

Lubrificante al sapore di fragola

Fresche e succose le fragole sono il frutto più godurioso che ci sia. Questo lubrificante prodotto da Shots Toys ne ripropone il gusto per aggiungere quel tocco in più alle tue esperienze erotiche. È un prodotto compatibile coi preservativi ed è dermatologicamente testato. Viene venduto in tubetti da 100 ml.

Lubrificante per massaggi al profumo di vaniglia

Per delicati massaggi al profumo di vaniglia ti consigliamo questo prodotto della Delicious. È un lubrificante a base d’acqua dermatologicamente testato con un inconfondibile e delizioso profumo di vaniglia. Water Touch Vanilla si trova in comodi flaconi da 100 ml.

Lubrificanti stimolanti o ritardanti

Il migliore lubrificante a base acquosa per stimolare o ritardare il piacere

Il lubrificante può diventare anche un buon aiuto sia per stimolare il piacere che per aiutare gli uomini a ritardare l’orgasmo prolungando la durata del rapporto. Grazie all’ausilio di sostanze mediche o ingredienti naturali potrai trovare un nuovo alleato per la tua sessualità felice!

Lubrificante con effetto riscaldante

Fleshlube Fire è progettato per regalare un particolare e piacevole effetto di riscaldamento appena entra in contatto con la pelle. Prodotto con ingredienti di prima qualità è delicato con la pelle sensibile e ipoallergenico. In commercio si trova in flaconi da 100 ml.

Lubrificante ritardante

Questo lubrificante è prodotto al 100% con prodotti di origine naturale e aiuta a prolungare il piacere senza dover ricorrere a sostanze chimiche o farmaci.

Lubrifiante energetico

Il lubrificante realizzato da Acqua Cobeco Pharma contiene estratto di guaranà, una nota pianta con poteri energizzanti. È un prodotto naturale ed è compatibile con l’uso di preservativi. È il lubrificante ideale in particolari periodi dell’anno come la Primavera, quando la fisiologica stanchezza rischia di prendere il sopravvento anche sul piacere.

Lubrificante afrodisiaco

Questo lubrificante intimo completamente naturale garantisce un effetto afrodisiaco grazie all’olio di semi di canapa provenienti dalla pianta Cannabis Sativa. Non farti spaventare dal nome cannabis, questo è un prodotto perfettamente legale e non ha gli stessi effetti dello stupefacente, quindi puoi usarlo in tutta tranquillità!

Lubrificante stimola clitoride

Il lubrificante Omg! prodotto da Loovara è completamente naturale e grazie al suo effetto rinfrescante aiuta a provare un piacere più intenso. È stato pensato prevalentemente per le donne, ma nulla vieta ai maschietti di sperimentarlo!

Stimolante da viaggio

O gel di Acqua Sliquid è un lubrificante arricchito di olio di mandorle dolci, olio di menta piperita e mentolo che hanno proprietà stimolanti. È un prodotto vegano, non contiene glicerina o parabeni ed è venduto in una confezione da 12 pratiche bustine da viaggio per un totale di 60 ml di prodotto.

Vantaggi e svantaggi dei lubrificanti a base acquosa

Vantaggi e svantaggi dei migliori lubrificanti a base d'acqua

Nonostante siano i preferiti dagli acquirenti, come ogni prodotto anche i lubrificanti a base acquosa hanno caratteristiche a loro favore accompagnate da qualche piccolo difetto. Per capire se il lubrificante a base d’acqua è proprio quello che fa al caso tuo abbiamo preparato un dettagliato elenco di pro e contro.

I pro

  • vengono assorbiti dalla pelle in modo naturale
  • sono versatili e vanno bene per il sesso vaginale, quello anale e per le pratiche orali
  • non macchiano i tessuti e sono facili da pulire
  • sono ideali per l’uso dei sex toys
  • sono compatibili con i preservativi in lattice
  • non contengono glicerina, parabeni, coloranti e zuccheri…la salute rigrazia!
  • non provocano irritazioni
  • riducono la possibilità di infezioni da lievito

I Contro

  • a contatto con l’aria si seccano velocemente e si assorbono in fretta quindi vanno riapplicati spesso
  • sono idrosolubili e non possono essere usati in acqua

Come preparare in casa un lubrificante a basa acquosa

Il migliore lubrificante a base acquosa fatto in casa

I lubrificanti a base d’acqua sono facili da fare in casa perché richiedono pochi e semplici ingredienti, l’unico inconveniente è che si conservano meno tempo rispetto a quelli comprati: una volta preparati vanno tenuti in frigo e consumati nel giro di tre o quattro giorni.

Una veloce ricetta per il lubrificante fatto in casa è quella a base di semi di lino.

Ingredienti

Per il tuo lubrificante homemade hai bisogno di:

  • un cucchiaio di semi di lino
  • un cucchiaino di miele
  • cinque gocce di succo di limone

I semi di lino contengono le mucillaggini zuccherine che fatte bollire in acqua formano un gel dalle proprietà emollienti. Il miele è un dolcificante e aromatizzante naturale, mentre il limone serve a dare al prodotto un’acidità compatibile con le nostre parti intime.

Procedimento

Metti in un pentolino un cucchiaio di semi di lino con un bicchiere d’acqua, porta a ebollizione e lascia bollire per un paio di minuti. Se il gel che si forma è troppo liquido prolunga il tempo di ebollizione per far evaporare l’acqua, mentre se al contrario è troppo solido aggiungi ancora acqua fino a trovare la consistenza che desideri.

Una volta tolta dal fuoco aggiungi limone e miele et voilà il tuo lubrificante casalingo è pronto!