Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • La migliore lettiera per gatti
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

La migliore lettiera per gatti

Le lettiere per gatti non sono tutte uguali, in commercio su vi sono tantissimi modelli fra cui scegliere. Dalle lettiere autopulenti a quelle agglomeranti, passando per le lettierie in silicio fino ai modelli antiodore.

Ma come riuscire a districarsi nel fantastico e ampio mondo delle lettiere per gatti? Quale modello è meglio scegliere?

Per riuscire a individuare la lettiera migliore dovete tenere conto delle esigenze del vostro amico a 4 zampe ma, al tempo stesso, delle vostre tasche e dello spazio a disposizione in casa o in giardino. Ultima cosa da ricordare, ma non meno importante, è che è sempre buona norma optare per modelli ecologici, che hanno un basso impatto sull’ambiente.

Come pulire la lettiera per gatti

Pulire la lettiera per gatti è molto semplice, e oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli utili. Innanzitutto, è bene ricordare che per pulire la lettiera non c’è bisogno di detersivi o di particolari detergenti; da evitare i prodotti con una profumazione forte che potrebbe creare fastidio al vostro gatto.

Meglio procedere con un sapone neutro, acqua calda e bicarbonato; è possibile anche usare dell’aceto di mele che non solo pulisce e sgrassa ma lascia anche un gradevole profumo.

Fondamentale è anche la rimozione delle feci, che possono essere gettate anche nel wc di casa. Una volta rimossi tutti i residui è buona cosa smuovere la terra, in modo tale che prenda aria.

Dove è meglio posizionare la lettiera per gatti

Per quanto riguarda la posizione della lettiera, tutto dipende se avete uno spazio esterno oppure no. In caso di giardino o di balcone, è meglio posizionare la lettiera fuori casa. Ovviamente, scegliete uno spazio comodo e facile da raggiungere per il gatto.

Al contrario, se non avete uno sfogo esterno dovete optare per un angolo del vostro appartamento. La cosa importante è scegliere una zona accessibile, non troppo fredda, ma riparata e tranquilla.

La lettiera del gatto non va mai posizionata vicino alle porte, vicino ai diffusori di profumo per ambienti, neanche vicino a luoghi freddi o umidi e nemmeno vicino alle ciotole del cibo; voi mangereste mai in bagno!?

Lettiera per gatti chiusa grande

La lettiera grande è perfetta in caso abbiate un gatto grande, oppure, più gatti. Questi modelli sono pratici e comodi e permettono al vostro amico a 4 zampe di avere più spazio per muoversi agevolmente.

Lettiera grande chiusa

Lettiera chiusa grande
Lettiera chiusa grande

DFHHG

Lettiera grande con sabbia e bacino. Completamente chiusa e lavabile.

Vai al negozio

Modello bicolor grande e completamente chiuso, interamente realizzato in materiale resistente e liscio. Questa lettiera è perfetta da collocare all’interno del vostro appartamento.

Lettiera rosa chiusa

Lettiera rosa
Lettiera rosa

DAN

Lettiera chiusa e grande color rosa confetto.

Vai al negozio

Un altro modello di lettiera grande e chiusa di colore rosa e, quindi, ideale in caso di gatto femmina; in più, la copertura permette di controllare gli odori.

Lettiera bianca

Lettiera bianca
Lettiera bianca

pet supply factory.com

Lettiera completamente chiusa; antiodore colore bianco.

Vai al negozio

La lettiera bianca è pratica e antiodore, perché completamente chiusa. Realizzata in materiale naturale, ideale per il gatto.

Lettiera Savic Nestor XXL

Savic Nestor XXL
Savic Nestor XXL

Zooplus

Lettiera chiusa e grande per gatti disponibile in grigio chiaro e bianco; coperchio anteriore ribaltabile.

Vai al negozio

Savic Nestor XXL è una lettiera totalmente chiusa firmata Zooplus, perfetta per gatti di taglia grande. Questo modello è dotato di coperchio ribaltabile, porta ampia e basculante e l'involucro superiore rimovibile.

Lettiera per gatti autopulente

La lettiera autopulente è un vero e proprio elettrodomestico, perché ad ogni bisogno si pulisce in automatico.

Per funzionare necessita di corrente elettrica, uno scarico e dell’acqua, per cui va posizionata vicino al bagno. Queste lettiere si puliscono da sole, con un getto di acqua fredda e disinfettante. Questi prodotti sono molto pratici e comodi per tutti coloro che non vogliono perdere troppo tempo nella pulizia della lettiera.

Lettiera autopulente

Lettiera autopulente
Lettiera autopulente

PetSafe

Lettiera antiodore e autopulente, bicolor.

Vai al negozio

Lettiera autopulente bicolor per i gatti. Realizzata in materiale liscio e resistente.

Lettiera celeste autopulente

Il migliore
Furba Top Chic
Furba Top Chic

Stefanplast

Lettiera chiusa autopulente color celeste.

Vai al negozio

Innovativa lettiera autopulente e completamente chiusa, per evitare la fuoriuscita di odori sgradevoli. Dotata anche di due vaschette e un comodo e pratico setaccio.

Lettiera antiodore per gatti

La lettiera antiodore è comoda perché permette ai cattivi odori di non invadere la vostra casa. Questi modelli sono perfetti per chi non ha molto tempo a disposizione per pulire la lettiera, oppure, per chi è spesso fuori casa per lavoro.

Lettiera verde

Lettiera Romeo verde
Lettiera Romeo verde

MPS

Lettiera chiusa antiodore, dotata di paletta e filtri.

Vai al negozio

Questo modello bicolor è completamente chiuso e antiodore. Si tratta di un accessorio 100% Made in Italy, dotato di paletta e filtri a carbone.

Lettiera celeste

Il più bello
Toilette Cathy Easy Clean
Toilette Cathy Easy Clean

Stefanplast

Lettiera per gatti con apertura superiore, in plastica, completa di accessori, colore azzurro.

Vai al negozio

Un altro modello molto bello e antiodore è la lettiera chiusa celeste. Dotata di coperchio ribaltabile e di copertura; in più, questo accessorio ha la paletta e i filtri antiodore al carbone.

Lettiere in silicio

Le lettiere in silicio sono dotate di piccoli cristalli, la cui funzione è quella di assorbire i cattivi odori molto più rapidamente rispetto agli altri prodotti. L’unica raccomandazione è di controllare se il gatto è allergico a questo materiale, che può provocare fastidi e allergie.

Lettiera in silicio Crystal

Tigerino Crystal XXL
Tigerino Crystal XXL

Zooplus

Lettiera leggera e molto assorbente. Antibatterica e con granuli di silicio.

Vai al negozio

Uno dei primi modelli in silicio è firmato Zooplus; si tratta di una polvere per lettiera con cristalli di silicio dal grande potere assorbente. In più, è contrasta la formazione di batteri e germi e non è polverosa.

Lettiera in silicio Easy Clean 

Il più economico
Easy Clean
Easy Clean

Croci

Lettiera in silicio per gatti 8lt/ 3,64 kg.

Vai al negozio

Lettiera molto economica e 100% naturale. Questo prodotto è molto facile da usare e da pulire ed è dotato di un alto potere assorbente.

Lettiera igienica naturale

Il più performante
Lettiera igenica naturale
Lettiera igenica naturale

Flair Pet

Lettiera ultra assorbente e antibatterica, a base di cristalli di gel di silice 7,6 lt.

Vai al negozio

Lettiera naturale in silicio ultra assorbente, antiodore e antibatterica grazie ai cristalli di silicio che trattengono germi e ammoniaca.

Lettiera Sanicat

Lettiera per gatti
Lettiera per gatti

Sanicat

Lettiera per gatti con aloe vera e cristalli di silicio; 5 litri.

Vai al negozio

Questo prodotto Sanicat è 100% naturale, assorbente e assolutamente antiodore. Inoltre, l’aloe vera conferisce una profumazione gradevole e non fastidiosa.

Lettiere non agglomeranti

Le lettiere non agglomeranti sono in grado di trattenere i liquidi e, di conseguenza, evitano l’insorgere di sgradevoli odori.

Lettiera naturale 

Il migliore
Lettiera naturale
Lettiera naturale

ALMO NATURE

Lettiera 100% naturale, senza additivi e ingredienti tossici. Sicura per il gatto e per la famiglia.

Vai al negozio

Questo prodotto è 100% naturale e non tossico. Non contiene additivi, per cui è biologico e sicuro per il gatto e per tutta la famiglia. Inoltre, ha un grande potere pulente e assorbente e, in più, non lascia tracce sul pelo o sulle zampe.

Lettiera non agglomerante

Lettiera non agglomerante
Lettiera non agglomerante

sanicat

Lettiera anti-odore per gatti, con cristalli di silicio.

Vai al negozio

Questo prodotto ha una grande capacità di assorbire i cattivi odori, non è agglomerante e ha elevate proprietà antibatteriche.

Lettiera Lindocat 

Natural Clean
Natural Clean

BauZaar

Lettiera non agglomerante e composta da materiali argillosi molto igienici e con un'elevata capacità di assorbire i liquidi.

Vai al negozio

BauZaar propone questa fantastica lettiera non agglomerante e molto igienica, composta prevalentemente da argilla e con un alto potere di assorbimento dei liquidi. Inoltre, questo prodotto ha una profumazione delicata alla lavanda e previene la formazione di cattivi odori e germi.

Lettiera per gatti agglomerante

Le lettiere agglomeranti si chiamano così perché creano il cosiddetto “effetto palla” lì dove è posizionato il bisogno del gatto. Quindi, questi accessori sono facili da pulire.

Lettiera Biokat's Diamond Care

Biokat's Diamond Care Classic
Biokat's Diamond Care Classic

Zooplus

Lettiera agglomerante in argilla naturale con carbone attivo, in grado di neutralizzare gli odori. Grani molto fini e profumazione di aloe vera.

Vai al negozio

Fra le lettiere agglomeranti segnaliamo il prodotto firmato Zooplus; una lettiera in argilla naturale con carbone attivo e profumo di aloe vera, dall'alto potere pulente, igienico e assorbente.

Lettiera profumata

Sabbia profumata
Sabbia profumata

Biokat's

Sabbia con profumo gradevole per lettiera gatti, 5 kg, igienica e assorbente: colore: bianco.

Vai al negozio

Prodotto agglomerante caratterizzato da un leggero e gradevole profumo, che riesce a contrastare e a prevenire eventuali cattivi odori.

Lettiera agglomerante

Sabbia agglomerante
Sabbia agglomerante

Sanicat

Sabbia per lettiera dal potere agglomerante. 10 litri.

Vai al negozio

Questo prodotto è agglomerante e facile da pulire. Dotato di un leggero profumo alla vaniglia, che ostacola l’insorgere di cattivi odori.

Lettiera agglomerante in argilla naturale

Lettiera canadese
Lettiera canadese

Wangado

2 pacchi da 12 kg per gatti al 100% in granulato di argilla naturale: elevato potere agglomerante, alto rendimento non polverosa. Senza profumo, per gatti sensibili.

Vai al negozio

Questo prodotto è senza profumo, perciò perfetto in caso di allergie e di gatti sensibili. Inoltre, è composto da argilla naturale a grana fine dall’alto potere assorbente e agglomerante.

Lettiere high-price per gatti

Per chi non bada a spese, online vi sono moltissime tipologie di lettiere per gatti a prezzo elevato assolutamente da non perdere. Ecco i modelli migliori.

Lettiera grigio opaco

Lettiera chiusa
Lettiera chiusa

Pet Online Pet Product

Modello disponibile in grigio opaco, completamente chiuso. Misure: 42 * 35 * 37 cm.

Vai al negozio

Lettiera chiusa high-price disponibile in un delicato color grigio chiaro. Questo accessorio è facile da pulire e da trasportare.

Lettiera con filtro 

Lettiera con filtro
Lettiera con filtro

Pet Online Pet Product

Lettiera con filtro semi-automatico dotata di un comodo vassoio e griglia di separazione.

Vai al negozio

Lettiera bianca e beige con vassoio e filtro semi automatico. Questo prodotto è caratterizzato da materiali impermeabili, anti-corrosione e resistenti; in più, il design innovativo rende questo accessorio davvero unico nel suo genere.

Lettiera automatica

La più costosa
Lettiera CatGenie aperta
Lettiera CatGenie aperta

CatGenie

Lettiera automatica per gatti autopulente.

Vai al negozio

Uno dei modelli più costosi disponibili su Amazon. Questo accessorio è innovativo e dotato di sistema autopulente. Grazie ai raccordi inclusi può essere facilmente installata in cucina, in lavanderia o in bagno.

Le migliori lettiere per gatti secondo noi

Abbiamo visto come vi sono tantissime tipologie di lettiere per gatti, in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Tra i modelli disponibili, vi sono alcuni che secondo noi vale la pena di acquistare.

Il primo prodotto che vi consigliamo è la lettiera naturale Almo Nature non agglomerante; poi, abbiamo la lettiera in silicio igienica naturale, che possiamo definire come la più performante per le sue caratteristiche e proprietà e, infine, la lettiera autopulente chiusa color azzurro.

Detto questo non vi resta che scegliere il prodotto che più si avvicina alle vostre esigenze e a quelle del vostro gatto.