I migliori letti a castello

Laura De Rosa | | 9 minuti di lettura

Funzionali e pratici, i letti a castello sono un elemento d'arredo che ti consente di ottimizzare gli spazi sia nella camera dei bambini che nelle stanze dedicate agli ospiti o persino nelle case vacanza, dove un po' di spazio in più fa sempre comodo. Doppi, multipli, in legno o in ferro, semplici o a soppalco, i modelli disponibili in commercio sono innumerevoli.

Per fare l'acquisto giusto è importante considerare la destinazione d'uso, analizzando alcune caratteristiche inclusi l'aspetto estetico e il lato ludico, nel caso in cui siano destinati ai bambini. Numerosi sono i marchi che propongono offerte interessanti, per esempio i letti a castello Ikea si distinguono in quanto a funzionalità e praticità d'uso, il marchio low cost svedese è infatti da sempre molto attento a questi aspetti, senza nulla togliere al design.

Mondo Convenienza non è da meno, soprattutto per quanto riguarda i costi, davvero contenuti. Ma anche tanti altri brand, seppure meno conosciuti, propongono modelli con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco allora un'utile e pratica guida per scegliere i migliori letti a castello destinati sia agli adulti che ai più piccoli.

Letti a castello: come sceglierli

Ottimizzare gli spazi in camera è importante, specialmente se hai una famiglia numerosa o se ti capita di invitare a casa ospiti. Aggiungere materassi è scomodo e ingombrante mentre con i letti a castello il problema è presto risolto, purché vengano acquistati seguendo alcuni accorgimenti. Ecco i principali aspetti da valutare:

  • lo spazio a disposizione in modo che il letto prescelto risulti di misure adeguate
  • il numero di posti di cui hai bisogno a seconda di quanti figli hai o degli ospiti che prevedi di invitare a casa.
  • l'eventuale necessità di cassetti e scaffalature se la stanza è molto piccola. Esistono infatti modelli che ne sono provvisti ove è possibile riporre abiti, coperte, cuscini e altri oggetti, senza bisogno di fare ulteriori acquisti. Cosa che si traduce in un risparmio notevole.
  • il comfort, aspetto da non trascurare perché un letto a castello, al di là dell'estetica, deve garantire un riposo adeguato, includendo reti di qualità che supportino adeguatamente la spina dorsale. Le reti migliori sono quelle ortopediche in metallo o con doghe in legno
  • la sicurezza è un altro aspetto importante che va valutato a seconda della destinazione d'uso. Per esempio se vuoi acquistare un letto a castello per bambini, meglio scegliere un modello non troppo alto e provvisto di barra anticaduta. Fondamentale anche la scaletta per salire e scendere dal mobile, che dovrà essere solida e fissabile con appositi ganci.

Letti a castello per bambini

Le camerette con letti a castello sono molto diffuse nelle famiglie con due o più bambini perché questo mobile consente di ottimizzare al massimo gli spazi e ne esistono davvero per tutti i gusti e le esigenze: semplici, in legno o ferro, coloratissimi o più sobri, con scivolo, cassetti e altri pratici elementi integrati.

Importante, visto che i destinatari sono i bambini, è scegliere il letto tenendo presenti i loro gusti, verificando al tempo stesso robustezza della struttura, qualità della rete, meglio se ortopedica in metallo o con doghe in legno, e il fattore sicurezza, garantito da scalette e protezioni anticaduta.

Avanti Trendstore: il letto "Tutto in uno"

Cerchi un letto a castello robusto, versatile e dal design accattivante? Avanti Trendstore ti propone questo modello "Tutto in uno" provvisto di armadio integrato, con comodi cassetti in cui riporre oggetti, accessori e abiti dei bambini.

Realizzato in laminato di quercia, ha un aspetto moderno ed essenziale, provvisto di un vano e di uno scaffale nello spazio inferiore, di scaletta, armadio con due porte, scaffale, due vani e un bastone appendiabiti. Ci sta davvero tutto!

CrAzY Ivy: il letto gioco simpatico e colorato

CrAzY Ivy è uno dei letti a castello in legno per bambini più simpatici, provvisto di tetto, scaletta e tanti elementi divertenti, dal telo fantasia da colorare, lavabile, alla borsa da appendere Multi-Loop, fino agli stickers adesivi da tagliare a piacere per decorarne la struttura.

Include anche un originale sistema di sollevamento, è robusto e dall'anima ecologica dovuta al legno naturale, non trattato, con cui è realizzato. Il mobile giusto per far riposare, e divertire, i bambini all'insegna dell'ecologia.

Letto a castello Festnight: per veri pirati

I letti a castello con scivolo sono in assoluto i preferiti dai bambini perché per loro l'aspetto ludico è tutt'altro che secondario. I modelli migliori coniugano sicurezza, qualità e divertimento come questo letto a soppalco per veri pirati, destinato a conquistare tutti i bimbi.

Solido e robusto, è provvisto di scala e tenda a tema pirata in bianco e nero, dotata di copertine laterali e baldacchino. Oltre a essere divertente, è anche sicuro perché realizzato in solido pino naturale nonché dotato di barriere di sicurezza rinforzate su entrambi i lati e scaletta da montare a piacimento sia a sinistra che a destra. Le dimensioni del letto con tenda e scivolo sono di 208 x 214 x 219 cm (L x P x A).

ABC MEUBLES a 3 posti: spazioso ed ecologico

I letti a castello in legno massello multipli sono la soluzione perfetta per le famiglie molto numerose e il modello a 3 posti di ABC Meubles si distingue per robustezza e basso impatto ambientale, disponibile com'è in 22 finiture diverse realizzate in vernice ad acqua ecologica.

Grazie alle due scale diritte consente un agevole accesso ai letti superiori e la struttura in legno stabile e robusta assicura la massima sicurezza. Perfetto nella cameretta dei bambini, in realtà si presta ad essere utilizzato anche dagli adulti, in quanto spazioso e comodo.

Letti a castello a scomparsa

I letti a castello a scomparsa sono la soluzione ideale per chi ha pochissimo spazio, versatili e pratici. Questa soluzione è molto diffusa nelle case vacanza di dimensioni ridotte, dove il posto letto si trasforma all'occorrenza in corridoio per consentire un passaggio più agevole oppure per ospitare tavolino e sedie, dando vita a un mini-angolo cucina.

Ma puoi utilizzarli anche in una piccola camera da letto per sfruttarne ogni centimetro. I modelli in commercio, perlomeno la maggioranza, sono strutturati in modo tale da essere alzati facilmente scomparendo in poche mosse, quindi non richiedono alcuno sforzo nè particolare manualità.

Letto a scomparsa Genio: total white e quasi invisibile

Uno dei vantaggi nelle camerette con letti a castello a scomparsa è la possibilità di farli letteralmente scomparire mentre non vengono utilizzati, guadagnando spazio senza nulla togliere all'estetica della stanza. Una volta chiusi, risultano infatti invisibili, o quasi.

Alcuni modelli in particolare si mimetizzano nella parete, è il caso del letto Genio che scompare grazie al pannello frontale applicato alla struttura. Di colore bianco, è dotato di piedi con apertura automatica e blocco di sicurezza, inoltre la struttura in acciaio assicura massima robustezza. Le cinghie elastiche ferma-materasso rendono ancora più agevole la sua chiusura.

Letto a scomparsa SPACE

Bicolor o monocromatico, con una vasta gamma di colori a scelta, il letto a castello SPACE è un pratico mobile salvaspazio adatto sia alla camera da letto che ad altre stanze, facile da aprire e chiudere grazie a un sistema collaudato che non richiede sforzo alcuno.

Include due letti singoli sovrapposti con apertura orizzontale, è provvisto di chiave di sicurezza per evitare che i bambini possano aprirlo e farsi male, di sponda anti-caduta sul letto superiore e comoda scaletta per salire e scendere.

Letti a soppalco

Dai letti a castello di Mondo Convenienza ai modelli provvisti di soppalco di altri brand, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il vantaggio, per questa tipologia di mobili, sta nella possibilità di guadagnare spazio combinando vari elementi in un unico pezzo, costruendo così spazi funzionali e pratici in base alle tue esigenze e possibilità.

I letti a soppalco per bambini sono spesso abbelliti da scivoli e diversi giochi mentre quelli per adulti sono più sobri ma decisamente eleganti e dalle forme originali, provvisti talvolta di armadi, cassetti e scrivanie. Ideali per ottimizzare gli spazi strizzando l'occhio al design.

Letto a soppalco Alpage di ABC Meubles: bello e spazioso

Tra i letti a castello con scala a cassetti questo modello di ABC Meubles è il top! Ha un design essenziale ma estremamente curato, lo dimostra la magnifica scala di riordino con 6 cassettoni incorporati su guida metallica e fondo in cartone di fibra compressa che, sul lato esterno, permette di riporre libri o altri oggetti.

Sotto al letto c'è spazio per una comoda scrivania in pino massiccio proveniente da foreste a gestione controllata, rifinito con vernice ad acqua, nel rispetto della natura. Essenziale ed ecologico, questo letto può essere posizionato in un angolo della stanza trasformandola in un ambiente accogliente, funzionale e moderno.

Letto con scrivania Alfred & Compagnie: versatile e funzionale

Se cerchi dei letti a castello con divano, questo modello è la soluzione ideale. Costruito in pino massiccio e dipinto con vernice ad acqua, è perfetto per la camera dei bambini ma anche per un adulto, funzionale e multitasking. È infatti dotato di ripiani, scrivania e divanetto, tutto integrato in un solo mobile.

Il letto spazioso garantisce un riposo ottimale a bambini di almeno 6 anni di età e volendo, c'è spazio anche per gli amici, grazie al pratico divanetto che si trasforma in un lettino, provvisto di rete, cuscino e piccolo materasso.

POLINI Kids letto a soppalco: massimo comfort e versatilità

I letti a castello con armadio e cassetti permettono non solo di ottimizzare gli spazi ma anche di fare economia, risparmiando sugli altri mobili. Specialmente quando sono compatti e super-accessoriati come questo letto a soppalco di Polini Kids, pensato appositamente per i più piccoli.

Provvisto di comodo armadio, mensole su cui riporre oggetti e libri, scrivania con cassetti e scaletta incorporata, è davvero il massimo del comfort e della versatilità. Inoltre grazie alla barra protettiva garantisce massima sicurezza. È perfetto da sistemare in un angolo della cameretta anche se di piccole dimensioni, perché estremamente compatto.

Letti a castello in ferro e legno: le principali differenze 

Chi si appresta ad acquistare un letto a castello spesso si domanda se siano migliori e più resistenti i modelli in ferro o in legno e quali vale la pena privilegiare. In realtà molto dipende dalle tue esigenze in termini qualitativi e dalla destinazione d'uso.

I letti a castello in legno generalmente sono più pesanti e costosi rispetto ai modelli in ferro, il legno infatti, specialmente se pregiato, ha un valore superiore sia dal punto di vista economico che estetico. Inoltre se lasciato al naturale, risponde ad esigenze ecologiche. Non a caso viene frequentemente dipinto con vernici trasparenti ad acqua, nel rispetto dell'ambiente.

I letti a castello in tubolare di ferro sono solitamente più a buon prezzo ma considerati meno belli, sebbene brand come Ikea e Mondo Convenienza propongano modelli assolutamente accattivanti, curati nei minimi dettagli. Rispetto ai letti in legno, a meno che questi ultimi non siano scomponibili in piccoli e leggeri moduli, pesano di meno e sono più facili da smontare. Nella maggior parte dei casi sono infatti realizzati appositamente per poter essere separati.

Tips e consigli

Le reti ortopediche sono in assoluto le migliori per assicurarti un riposo ottimale e questo a prescindere dalla tipologia di materassi utilizzati. Quelle in metallo sono piuttosto costose e possono quindi incidere notevolmente sul prezzo finale del letto ma una buona alternativa low cost è rappresenta dalle reti a doghe in legno.

Non preoccuparti perché se è vero che le doghe in legno rischiano di spezzarsi nel corso del tempo, soprattutto se il letto viene utilizzato dai bambini che amano saltarci sopra, sono anche facili da sostituire e acquistabili singolarmente a buon prezzo.