Le migliori ballerine con lacci

Alice Grisa | | 4 minuti di lettura

Le ballerine con i lacci rappresentano una variante dello stile classico: lacci di raso o seta erano indossati proprio dalle danzatrici classiche, agli albori di questa tradizionalissima scarpa. Le ballerine, intese come scarpe contemporanee, nacquero a Parigi negli anni '30 e furono rilanciate e celebrate nei decenni successivi da fashion icon come Brigitte Bardot o Audrey Hepburn. Negli shop online è possibile trovare diverse possibilità di ballerine con nastri o lacci, di diversi tessuti e colori.

Ci sono i modelli più classici e tradizionali che ricordano proprio quelli delle ballerine con tutù bianchi e raffinati chignon. Oppure ci sono lacci più moderni, uniti a borchie, fiocchi, brillantini, strass o altri tipi di decorazione. Accostati ai classici modelli con i lacci alla caviglia, non mancano quelli con una miriade di fili intrecciati o ricoperte da un'allure più rock. Ecco i modelli da non perdere.

Le migliori ballerine con i lacci

Ballerine con i nastri

Alcuni modelli di ballerine presentano dei nastri in vari tessuti, in seta, raso o a effetto raso, e in colori delicati come il panna, il latte, il pesca, il rosa cipria. Queste tipologie di ballerine ricordano i quadri di Degas, il pittore impressionista che amava ritrarre i balletti durante il loro svolgimento. Nei moduli di shop online, come Asos o Yoox, troviamo diverse varietà di questo leziosissimo modello.

Questo modello, in whip pesca, presenta una suola sottile, una punta tonda e decorata da un piccolo fiocco e nastri avvolti intorno alla caviglia in qualità di cinturino. Il modello easy-on si coniuga a una suola in gomma, antiscivolo.

Queste ballerine color cipria seguono una forma classica e hanno i nastri annodabili e regolabili a piacimento intorno alla caviglia. Le spalline a nastro in gros-grain sono abbinate a una suola piatta, una punta rotonda e una tomaia in pelle sintetica.

Ballerine con laccetti sottili

Un'altra ipotesi facilmente riscontrabile sui siti di e-commerce come Asos e Yoox sono ballerine in mood rock con una miriade di lacci e laccetti in pelle o tessuto. La punta può essere tonda o leggermente più aguzza mentre i lacci sottili decorano armoniosamente la chiusura alla caviglia o lungo il collo del piede. Ecco due possibilità, in versione total black.

Questo modello è ideale per chi vuole sfoggiare lacci e laccetti con uno stile glam-rock, senza focalizzarsi troppo sull'aspetto femminile e lezioso dei nastri. Il modello è in pelle e senza tacco, presenta una suola in cuoio e interni sempre in pelle, mentre la chiusura è fissata alla caviglia.

Ballerine con lacci e borchie

In tanti modelli di ballerine si riscontra la coesistenza di lacci e borchie, perfetti insieme per dare quel tocco un po' da rocker un po' fashion-addicted. I modelli sono quasi tutti flat, i colori variano dal più comune nero al rosa lucido e nastri o lacci convivono con cinturini e piccole borchie. Ecco qualche esempio da non perdere.

Questo modello presenta un doppio cinturino a metà scarpa, un fiocco color crema, una punta tonda e rosa antico e un vistoso nastro a fascia da legare intorno alla caviglia. Oltre a nappa e laccetti, presenta una suola in cuoio.

Questo modello è davvero particolare e adatto a chi ama le ballerine "affollate di dettagli" con borchie, lacci, nastri, cinturini. Questo modello dispone di fiocco, lacccetti, suola in cuoio, nappa ed è in versione total black.

Ballerine con lacci, modelli retrò

I lacci possono anche ricordare un universo vintage e nostalgico. Alcuni modelli regalano una patina retrò che fa pensare a calzature di tempi ormai tramontati. Si tratta di scarpe sofisticate, spesso di raffinata fattura, perfette per un'occasione speciale che sostituisce con uno stile particolare l'assenza del tacco.

Questo modello particolare in versione bicolor presenta una serie di laccetti paralleli nella parte della punta, completamente tonda, e un cinturino doppio che fascia la caviglia. La suola è in gomma e l'interno in pelle.

Queste ballerine presentano la classica struttura dei lacci alla caviglia. In pelle, vantano un aspetto scamosciato, il tallone scoperto e il cinturino, raffinato e sofisticato, da legare intorno alla caviglia. Perfette per la vita di tutti i giorni ma anche per un'occasione formale.

Perché scegliere ballerine con i lacci

Le ballerine con i lacci seguono il classico modello di queste calzature, nate per ballare su un palco. Le varianti e le versioni di ballerine con lacci, cinturini, laccetti o nastri vengono incontro a tante esigenze, in modo da proporsi come un modello dallo stile eclettico: alcune tipologie sono più classiche ed eleganti, altre più "alternative" o in perfetto stile biker.

Le ballerine con i lacci sono un'ottima scelta per arricchire il tema piuttosto classico e semplice della ballerina con dettagli perfettamente contestuali a essa. Nell'ampia scelta, si possono trovare diversi modelli per tutti i gusti e tutti gli stili. La ballerina con i lacci è una sorta di "upgrade" rispetto al modello basic, senza però stravolgerne le caratteristiche.