I migliori laptop e ultrabook

Laura De Rosa | | 10 minuti di lettura

Il laptop o notebook è un personal computer portatile che ha conquistato in breve tempo una larga fetta di pubblico, vuoi per le dimensioni ridotte che per la possibilità di utilizzarlo in assenza di corrente elettrica grazie alle comode batterie ricaricabili. I suoi componenti elettronici miniaturizzati, molto leggeri, variano a seconda del modello, influendo insieme ad altre caratteristiche sulle prestazioni, in genere elevate, e sui prezzi.

Gran parte dei laptop utilizza schermi a cristalli liquidi (LCD) e touchpad come periferiche di puntamento, sebbene alcuni prodotti prevedano la possibilità di aggiungere mouse senza fili con interfaccia USB o bluetooth. Ma i modelli sono innumerevoli e ne esistono anche di piccoli e ultraleggeri come i famosi Ultrabook provvisti di processori Intel, che rispondono a una serie di requisiti specifici. O ancora i Chromebook, che utilizzano il sistema operativo Chrome OS, si aggiornano in modo automatico in background e si avviano più rapidamente dei modelli tradizionali.

Su qualunque modello ricada la tua scelta, i laptop rappresentano in generale una valida alternativa ai pc da tavolo, ma prima di acquistarli è importante capire se rispondono alle tue specifiche esigenze. Innanzitutto ti consigliamo di valutare la destinazione d'uso perché un portatile gaming può necessitare di funzioni diverse rispetto a un notebook per la sola scrittura. Ecco allora un pratico elenco dei migliori laptop con rispettive caratteristiche e alcuni consigli per scegliere il modello giusto.

Come scegliere il laptop giusto e quali sono i vantaggi rispetto ai pc fissi

Nella scelta dei computer portatili è importante considerare una serie di elementi ed è altrettanto fondamentale conoscere la loro destinazione d'uso principale, in modo da selezionare i modelli migliori non solo dal punto di vista economico ma soprattutto pratico.

Ecco le caratteristiche che devi valutare in fase di acquisto:

  • il processore, CPU, adibito a processare ed elaborare i dati e i comandi nel laptop. Più è potente, maggiore sarà la velocità del portatile. Se il laptop ti serve solo per scrivere e leggere, puoi puntare su processori meno competitivi come Intel Atom® serie X, Intel Celeron o Pentium gold/silver, mentre se intendi utilizzarlo per giocare avrai bisogno di CPU più performanti, di ultima generazione. 
  • la scheda grafica o GPU, un co-processore che permette di visualizzare immagini e video, senza sovraccaricare la CPU, da valutare con attenzione se intendi acquistare un laptop per il gaming e l'editing di video e immagini. 
  • l'hard disk, che è la memoria su cui vengono salvati i file. Vi sono hard disk HDD e SSD, i primi esistono da sempre e sono formati da parti meccaniche che di solito durano una decina di anni, i secondi sono di nuova generazione, privi di parti meccaniche, leggeri ma meno duraturi. Alcuni laptop li includono entrambi. 
  • la RAM è la memoria volatile del pc, destinata a memorizzare in modo temporaneo alcune informazioni. Maggiore è la sua capacità, maggiore è la velocità del portatile. 
  • il monitor di solito ha una misura di 13 e 15 pollici. Pc portatili con monitor più piccoli sono più leggeri ma scomodi se utilizzati per scrivere e leggere. Per quanto riguarda la risoluzione degli schermi, oggigiorno è aumentata di molto e soprattutto se vuoi acquistare un laptop per il gaming e la grafica, è meglio sceglierli ad alta risoluzione. 

Per quanto riguarda i vantaggi dei laptop rispetto ai computer fissi, ecco un elenco dei principali:

  • Sono comodi da trasportare perché leggeri e poco ingombranti
  • Possono essere utilizzati anche in assenza di corrente elettrica grazie alle batterie
  • Dal punto di vista della configurazione hardware le prestazioni sono simili a quelle di un PC da tavolo. In particolare i modelli più avanzati non hanno nulla da invidiare ai computer fissi
  • I prezzi dei laptop sono via via diminuiti ed è quindi facile trovare modelli di qualità a basso costo.
  • I modelli più recenti di fascia alta garantiscono una maggiore velocità di accesso ai dati, minori consumi e rumorosità rispetto ai pc da tavolo, grazie all'impiego di dischi a stato solido per archiviare i dati.

Migliori laptop 2018

Ogni anno le classifiche sui laptop migliori si arricchiscono di nuovi prodotti e il 2018 ha visto trionfare marchi come Dell e Lenovo, che si sono distinti per la migliore combinazione di qualità, prezzo e design, superando persino Apple, per anni in vetta alle classifiche. Ma anche Microsoft si è aggiudicato ottime recensioni.

Dell XPS 15 9550: il migliore per la qualità delle immagini 

Dell XPS 15 9550 è un portatile che si distingue per il design esclusivo, per la sua estrema leggerezza e per la potenza, grazie al processore Intel® Quad Core™ di 6a generazione. Supporta fino a 32 GB* di memoria con una larghezza di banda di 2.133 MHz.

Grazie alla porta multiuso Thunderbolt™ 3 integrata è possibile ricaricare il notebook e/o connetterlo a molteplici dispositivi, raggiungendo un'elevatissima velocità di trasferimento dati. A renderlo ancora più unico il display da 15" con InfinityEdge e il display opzionale touch-screen Ultra HD (3.840 x 2.160) UltraSharp™ 4K, che vanta addirittura 8 milioni di pixel, grazie al quale la definizione delle immagini è a dir poco eccezionale.

Lenovo Yoga 920-13IKB Vibes: veloce, potente e stiloso

Lenovo Yoga 920-13IKB Vibes è un portatile a edizione limitata, unico nel suo genere non solo per l'estetica accattivante della cover, concepita dal designer Louis Aymonod, ma anche per le prestazioni eccellenti.

Velocissimo e potente, è provvisto di processore Intel Core I5-8250U e display 13.9" Ultra HD IPS Multi-Touch, con scheda grafica integrata. Un portatile che comporta una certa spesa ma qualitativamente senza paragoni.

Lenovo V320: affidabile e dalle elevate prestazioni

Il Lenovo V320, dotato di processore i7-8550U e di sistema operativo incluso Windows 10 Pro, è un portatile costoso per via delle prestazioni molto elevate, con capacità totale di archiviazione di 256 GB, RAM di 8 GB, risoluzione del display di 1020 X 1080 pixels, memoria grafica dedicata di 2 GB.

L'ideale se cerchi un laptop in grado di affrontare le "sfide" più ardue, qualunque sia la sua destinazione d'uso.

Razer Blade Stealth: leggero e sottile

Se cerchi un portatile che sia particolarmente piccolo e leggero, l'ultrabook è il modello adatto alle tue esigenze e il Razer Blade Stealth ne è un esemplare di alta qualità.

Leggero, sottile e rapidissimo, il Razer Blade Stealth è provvisto di PCIe SSD di 256 GB e Quad-Core Intel i7 - 8550u di settima generazione, ha un magnifico schermo tattile di 13,3 pollici e assicura copertura RGB del 100%.

Microsoft Surface Book 2: innovativo e multitasking

Se stai cercando un notebook dalle prestazioni elevatissime, il Microsoft Surface Book 2 è il prodotto che soddisfa a meraviglia le tue esigenze. Per merito della velocità del processore 8th Gen Intel Core i7-8650U Quad-core e le performance grafiche della GPU NVIDIAGeForce, questo portatile garantisce performance invidiabili.

Può essere utilizzato in più modalità, laptop, tablet, Studio o View, senza contare che è molto leggero e ha dimensioni decisamente ridotte rispetto a laptop altrettanto potenti. Contribuiscono a renderlo unico la tastiera retroilluminata e il display per touch con penna Surface.

Migliori laptop economici

Nella scelta dei migliori notebook economici è importante considerare il rapporto qualità-prezzo perché non ha alcun senso acquistare un prodotto qualitativamente scarso, e magari inadatto alle tue esigenze, per risparmiare. Il rischio è infatti quello di doverlo sostituire in breve tempo.

Per aiutarti a fare la scelta giusta ecco un elenco dei portatili a basso costo.

Asus F510UA: bello e pratico

L'Asus F510UA-AH51 è un portatile dal design accattivante, sottile e pratico da usare, sicuramente uno dei modelli migliori tra i laptop economici al di sotto dei 600 euro.

È provvisto di schermo a 15.6 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 Pixel, memoria DDR3 SDRAM e RAM di 8 GB e garantisce nel complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo.

HP Pavillon X 360: economico e veloce

HP Pavilion x360 è uno dei migliori pc portatili di fascia media, difatti pur non costando molto, intorno ai 400 euro, offre massima produttività ed è compatibile con il sistema di input penna.

È dotato di processore Intel Pentium Gold 4415U, memoria 8 GB di SDRAM DDR4-2133 e schermo HD SVA edge-to-edge, abilitato multitouch, retroilluminato a WLED. Se stai cercando un portatile dal prezzo accessibile senza nulla togliere alle prestazioni e alla velocità, questo è sicuramente il modello giusto.

Acer Swift 3: sottile e stiloso

Questo laptop Acer con struttura in metallo è particolarmente sottile e si caratterizza per l'elegante finitura. Grazie alla tastiera retroilluminata opzionale può essere utilizzato anche al buio con facilità e per merito delle elevate prestazioni wireless, dovute alla tecnologia 2x2 802.11ac, garantisce tempi di connessione più lunghi e massima produttività.

Il display IPS Full HD da 14 pollici assicura immagini in alta definizione, per un'esperienza visiva ottimale.

Migliori laptop gaming

I migliori portatili gaming si distinguono dai laptop "normali" sia per l'estetica più accattivante, che per la tipologia di processori, nella maggioranza dei casi Intel i7, e per le schede video di performance superiori con GPU dedicate.

Inoltre sono spesso dotati di funzionalità extra migliori della media: dai microfoni integrati al dolby surround, dai lettori Blu-ray ai trackpad. Funzioni appositamente pensate per offrire ai giocatori esperienze invidiabili.

Asus ROG Zephyrus: leggero e potente

Asus ROG Zephyrus si distingue per la sua estrema leggerezza e non a caso è considerato uno dei laptop gaming meno pesanti e più sottili di tutti i precedenti portatili ROG, con uno spessore di appena 16,9-17,9 mm.

È dotato di scheda NVIDIA GeForce GTX 1080 con design Max-Q e di CPU di settima generazione Intel® Core™, e oltre a garantire massima efficienza acustica, ha un potente sistema di raffreddamento.

Alienware 17 R4: innovativo e sottile

Ecco un laptop per il gioco da 17 pollici realizzato con materiali di alta qualità, appositamente concepito per la realtà virtuale e provvisto di tecnologia termica Alienware Cryo-Tech V2.0 avanzata, con il supporto di scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080.

Eccelso anche dal punto di vista estetico grazie al design sottile con cerniere anteriori. Niente di meglio per immergerti completamente nel gioco, godendo di una grafica estremamente realistica.

Acer Predator PT715-51-77AF: un audio molto coinvolgente

Predator PT715-51-77AF assicura una potenza grafica senza pari, è inoltre dotato di sistema di raffreddamento di alta qualità, design Max-Q, CPU Intel Core i7 7700HQ di settima generazione e Dolby Atmos integrato.

La tecnologia TrueHarmony garantisce suoni precisi e un audio molto coinvolgente mentre il Predator Sense permette di controllare luci, gaming profile, overlock e molti altri elementi, senza lasciare nulla al caso.

Acer Nitro 5: economico ma di qualità

Questo notebook gaming è l'ideale se sei un giocatore occasionale e desideri un prodotto di qualità senza spendere troppo. Il costo è infatti piuttosto contenuto rispetto ad altri modelli ma si tratta pur sempre di un prodotto dalle prestazioni ottimali, per merito del processore Intel Core i7 e della scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050.

La tastiera in dotazione presenta tasti a isola retroilluminati di rosso e tasti WASD evidenziati in modo da riuscire a individuarli facilmente.

Laptop: quali componenti interni si possono sostituire

Alcuni componenti interni dei laptop possono essere sostituiti nel tempo, purché il portatile acquistato sia provvisto di sportelli svitabili che ne permettano l'accesso.

Tra i componenti su cui è possibile intervenire ricordiamo la memoria RAM, il disco rigido e a volte anche il processore. Il disco rigido per esempio può essere rimpiazzato con un SSD, altrettanto se non più funzionale. Queste sostituzioni non sono particolarmente difficili da eseguire purché tu abbia un minimo di conoscenza tecnica.

Anche la scheda madre di un notebook può essere sostituita ma si tratta di un'operazione decisamente delicata, che è meglio affidare a tecnici professionisti. E ovviamente la batteria, se esaurita, può a sua volta essere rimpiazzata con una nuova.

Tips e Consigli

I laptop sono concepiti per poter essere agevolmente trasportati ma durante gli spostamenti è facile danneggiarli. Per questo ti consigliamo di dotarti da subito di una borsa adeguata o perlomeno di una custodia per notebook in cui riporlo e tenerlo al riparo da urti, polvere e graffi.

In questo modo riuscirai a preservarlo integro nel tempo, senza doverlo sottoporre a costosi interventi a causa della distrazione o di un'inadeguata pulizia.