Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Viaggi • 🥇 Scopri i migliori kit per snorkeling: Decathlon, Mares e Cressi
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

🥇 Scopri i migliori kit per snorkeling: Decathlon, Mares e Cressi

"In una goccia d’acqua si trovano tutti i segreti degli oceani", diceva un famoso poeta libanese (Khalil Gibran). E sono segreti che hai la smania di scoprire, incontrandoli in un mondo denso di mistero, potenzialmente pericoloso e non accessibile a tutti: sottacqua.

Anche i meno sportivi, d'estate, vanno prima o poi a caccia di avventure sottomarine, perché non serve essere professionisti o qualificati da questo o quel corso per praticare le immersioni: con maschera, pinne e boccaglio (ma è più corretto chiamarlo snorkel) ci si muove a pelo d'acqua, sospesi tra due dimensioni. Quella di sotto ti seduce promettendo di soddisfare la tua sete di scoperta e divertimento, quella di sopra è il porto sicuro a cui tornare, il tuo mezzo, nel quale ti ricarichi d'energia e ossigeno per poterti tuffare di nuovo in quella azzurra bellezza.

Lo snorkeling è, letteralmente, in inglese, il "nuotare sulla superficie", per spiare le meraviglie del mondo sommerso da una prospettiva che rimane la nostra, quella terrestre, senza appesantirsi con le bombole o i pesi e tutta l'attrezzatura più ingombrante e costosa di chi scende in profondità. Per praticare lo snorkeling, infatti, bastano pochi strumenti a buon mercato: maschera, pinne e snorkel, che possono essere acquistati anche insieme in appositi kit per snorkeling. Lo snorkel è il tubo che si usa per respirare e non va confuso con il boccaglio, che ne è solo la parte finale (quella che si mette in bocca) e può essere sostituito se vecchio o rovinato.

Forse non ne hai mai avuto un kit snorkeling completo o magari la maschera di quando eri bambino ti va adesso decisamente troppo stretta o le pinne sono logore. L'estate è alle porte e sei giusto in tempo per fare la tua scelta: il web è un immenso mercato nel quale individuare il prodotto giusto senza nemmeno muoverti da casa. Quindi, ecco: qui di seguito ti presentiamo moltissimi kit subacquea tra i quali trovare quello che va bene per te.

Kit snorkeling Decathlon

Decathlon è il brand della grande distribuzione sportiva più amato, grazie ai prezzi veramente competitivi e all'offerta ampia di prodotti. I sub di tutte le età e di tutti i livelli di esperienza potranno trovare per la primavera estate 2018 kit snorkeling da viaggio, kit snorkeling con la famosa EasyBreath, la maschera con visione panoramica che permette di respirare sott'acqua normalmente, kit snorkeling con maschere in vetro temprato e policarbonato, set snorkeling per bambini.

Kit snorkeling adatto al viaggio Decathlon

Kit snorkeling per viaggiatori
KIT X-ONE ADULTO
KIT X-ONE ADULTO

Decathlon

Ideato per l'amante dello snorkeling.

Vai al negozio

Questo kit snorkeling Decathlon comprende: maschera Vento, boccaglio Sailor e un paio di pinne X-One regolabili. Le pinne sono corte e solide grazie al sistema di regolazione brevettato senza fibbie, che facilita la pinneggiata. La scarpetta delle pinne è perforata per evitare l'effetto paracadute.

Kit comprensivo di maschera integrale

Kit snorkeling con Easybreath
KIT SNORKELING EASYBREATH ROSA
KIT SNORKELING EASYBREATH ROSA

Decathlon

Con la famosa maschera Easybreath

Vai al negozio

Disponibile in rosa fragola, rosa scuro fluo, rosa corallo fluo. Insomma infinite sfumature di femminilità! Non preoccuparti, c'è anche blu virile. Ma la cosa più interessante è che è un kit comprensivo della amata maschera EasyBreath, cioè la maschera integrale che permette la respirazione integrale naso e bocca. Questa maschera ha un campo visivo di 180 gradi ed è dotata di un esclusivo meccanismo di ventilazione respiratoria che serve a evitare la condensa.

Kit con maschera in vetro temprato

Kit snorkeling con maschera in vetro temprato
KIT SNORKELING R’GOMOOVE BLU
KIT SNORKELING R’GOMOOVE BLU

Decathlon

Pinne, maschera e boccaglio venduto con sacca per agevolare il trasporto.

Vai al negozio

Tre in uno: pinne, maschera in vetro temprato e silicone ipoallergenico e snorkel, più una pratica sacca per riporre tutto. La pala della pinna è sfalsata per facilitare il movimento di pinneggiata in superficie. L'estremità del boccaglio è dotata di paraspruzzi per consentire l'uscita dell'acqua.

Kit snorkeling per bambini

Kit snorkeling bambini
KIT SNORKELING 100 BAMBINI
KIT SNORKELING 100 BAMBINI

Decathlon

Kit per lo snorkeling dei bambini

Vai al negozio

Disponibile in rosa e celeste, è il kit snorkeling perfetto per i bambini! La scarpetta della pinna è morbida e si deforma per semplificare la calzata, la forma del morso del boccaglio è ergonomica, studiata appositamente per piccole bocche. La maschera sul viso è molto confortevole, ma la lente è in policarbonato (cosa che la rende più sicura per i bambini, ma anche più soggetta ai graffi).

Kit snorkeling Mares 

La Mares è un'azienda italiana, ma è presente in 80 paesi e produce attrezzatura per immersioni, apnea e pesca subacquea di ottima qualità di cui detiene alcuni brevetti. Su Amazon è presente con set da snorkeling per bimbi e adulti.

Kit snorkeling Mares per bambini

Kit snorkeling Mares per bambini
MARES Set maschera e snorkel per bambini
MARES Set maschera e snorkel per bambini

Mares

Unisex

Vai al negozio

Questo kit snorkeling per bambini (unisex) è una garanzia di riuscita e durevolezza. Facciale in silicone e fibbie regolabili sul telaio per la maschera.

Kit snorkeling Mares per adulti

Set snorkeling Mares adulto
MARES Set Maschera e Snorkel
MARES Set Maschera e Snorkel

Mares

Set snorkeling Mares adulto

Vai al negozio

Snorkel dotato di semi-dry top, che previene l'entrata di acqua nello snorkel durante lo snorkeling in superficie. Boccaglio in silicone morbido per il massimo comfort durante le sessioni di snorkeling prolungate. Maschera dotata di ampio campo visivo.

Kit snorkeling Cressi

Accanto alla Mares anche la Cressi fa sventolare alta la bandiera italiana sul mondo della strumentazione e degli accessori per subacquea. Amazon ne rivende a prezzi interessanti alcuni prodotti divenuti "storici", come: le maschere Perla e Sirena e gli snorkel Mexico e Gringo e, in generale, set snorkeling professionali e non, per adulti e bambini.

Combo Cressi Perla + Cressi Mexico

Due prodotti eccellenti in un solo pacchetto
Cressi Perla Mare
Cressi Perla Mare

Cressi

Combo set maschera Perla e snorkel Mexico, Verde/Nero

Vai al negozio

Kit snorkeling della Cressi Sub: hanno unito due prodotti di grande successo proponendoli in un'unica soluzione. La maschera Cressi Perla è perfetta per l’apnea, lo snorkeling e per l'impiego con autorespiratore. Ha vetri separati e un morbido facciale con flangia interna d'appoggio, in grado di adattarsi alla maggior parte dei contorni facciali. Mexico è il nuovo modello di aeratore Cressi, dotato di un tubo flessibile e sagomato. Lo snorkel incorpora un paraspruzzi in grado di ridurre drasticamente l’ingresso d’acqua dall’estremità superiore.

Kit snorkeling Cressi entry level

Kit snorkeling Cressi con maschera Sirena
Cressi Sirena Combo Set per Adulti
Cressi Sirena Combo Set per Adulti

Cressi

Maschera Sirena disponibile con snorkel Mexico o Gringo

Vai al negozio

Si tratta di un kit entry level composto da maschera modello Sirena (vetro temprato) e tubo modello Gringo, con ottimo rapporto qualità prezzo. La maschera con bordi in silicone anallergico è a vetro unico e si adatta bene a tutti i tipi di viso. Il kit include anche un tubo in plastica, di media lunghezza, con boccaglio in silicone ipoallergenico.

Kit snorkeling Cressi professionale

Kit snorkeling per professionisti
Cressi Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry
Cressi Big Eyes Evolution & Alpha Ultra Dry

Cressi

Professional combo set per immersioni e snorkelling

Vai al negozio

Kit snorkeling per natanti di livello avanzato. La maschera è realizzata in high seal, un nuovo materiale che offre uno straordinario e inedito comfort, motivo per cui non lascia alcun segno sull’epidermide, nemmeno dopo un uso prolungato. I vetri inclinati a forma di goccia rovesciata sono un brevetto Cressi e aumentano del 25% la già straordinaria visibilità della matrix. Lo snorkel presenta alla sommità una speciale valvola "aquastop" che impedisce l'entrata dell'acqua.

Kit snorkeling Cressi per pesca ed apnea

Per pesca ed apnea, professionale
Cressi Pro Star
Cressi Pro Star

Cressi

Set immersioni per pesca e apnea

Vai al negozio

Una pinna avveniristica, che introduce anche nel settore delle pinne a scarpetta chiusa l'uso di materiali più reattivi. La pala è infatti realizzata non in copolimero ma in polipropilene di eccezionale leggerezza e reattività. Due derive stabilizzatrici garantiscono un'ottima direzionalità della pinna durante la pinneggiata. La maschera proposta in questo set snorkeling è il modello Matrix della Cressi, compatto e di grande successo; lo snorkel è dotato di paraspruzzi e valvola di uscita dell'acqua.

Maschera snorkeling Decathlon

Da Decathlon puoi trovare maschere snorkeling di diversi brand, svariate maschere di linea classica, bilenti, ma soprattutto la maschera EasyBreath disponibile in tantissime varianti di colore!

Maschera da sub semplice

Maschera Decathlon in silicone
MASCHERA ELBA SEAC
MASCHERA ELBA SEAC

Decathlon

Maschera da snorkeling bilente

Vai al negozio

Una maschera semplice e alla portata di tutti che unisce i due materiali migliori di cui una maschera da snorkeling può essere fatta: vetro temprato sulle lenti e silicone sui laterali, con fibbie del cinghiolo a regolazione millimetrica istantanea.

Maschera Decathlon EasyBreath

La più desiderata
MASCHERA EASYBREATH
MASCHERA EASYBREATH

Decathlon

Per vedere e respirare in acqua come sulla terra ferma!

Vai al negozio

Eccola, è lei la più desiderata ma anche la più venduta dall'anno scorso. È la maschera Decathlon che permette un'esperienza subacquea comoda e rilassata grazie a un sistema di respirazione innovativo, con vista panoramica a 180 gradi. Ha un prezzo davvero competitivo rispetto ad altri modelli simili in vendita altrove. Un accessorio indispensabile di cui puoi dotarla? L'attacco per action cam qui sotto!

Attacco action cam per maschera EasyBreath

Attacco per action cam maschera EasyBreath
ATTACCO ACTION-CAM EASYBREATH
ATTACCO ACTION-CAM EASYBREATH

Decathlon

Ideato per fissare l'action-cam alla maschera Easybreath

Vai al negozio

È un adattatore per Go Pro (e simili) che si aggancia al boccaglio ed è facilmente montabile/smontabile senza l'uso di strumenti.

Maschera snorkeling integrale

Maschere per Snorkeling integrali
Maschere per Snorkeling integrali

Le maschere per snorkeling integrali, quelle con visione ampia, richiedono sicuramente un capitolo a parte. Queste maschere coprono il viso interamente e hanno lo snorkel inserito nella parte alta: potete dimenticarvi di usare il fastidioso boccaglio, potete respirare come se foste sulla terra ferma e, soprattutto, potete parlare! Da segnalare solo tre contro indicazioni:

  1. non sono adatte a chi porta la barba, perché non aderiscono come dovrebbero;
  2. possono essere usate dai bambini solo dai 10 anni in su;
  3. non permettono di compensare in immersione, perché non puoi chiuderti il naso: sono da usare solo per restare in superficie o poco giù di lì.

Oltre al modello proposto da Decathlon, la EasyBreath, sono disponibili in commercio altre maschere integrali. Per esempio ecco alcune di quelle proposte da Amazon.

Maschera panoramica Changluo

Maschera full face design
Maschera da snorkeling per la respirazione integrale
Maschera da snorkeling per la respirazione integrale

Changluo

Maschera subacquea rivoluzionaria con tecnologia anti-fog e anti-perdita

Vai al negozio

Maschera full face design, con camera di respirazione separata che crea un flusso d'aria lontano dalla visiera principale. Il sistema di asciugatura "Top Snorkel" impedisce all'acqua di entrare attraverso la punta del boccaglio. Già dotata di attacco per GoPro o altra action cam.

Maschera full face Vilisun

Maschera 180 gradi professionale
VILISUN Maschera Subacquea
VILISUN Maschera Subacquea

VILISUN

Maschera da immersione per snorkeling professionale

Vai al negozio

Più che delle lenti, una vera e propria finestra in policarbonato infrangibile. Qualità ed ergonomia ottime!

Maschera integrale StillCool

Integrale e anti infiltrazioni
StillCool Snorkeling Maschera
StillCool Snorkeling Maschera

shifashionshop

Maschera design visivo panoramico a 180 gradi

Vai al negozio

Maschera snorkeling integrale di un bel rosso vivo, che permette una respirazione comoda senza boccagli fastidiosi. È molto leggera e facile da indossare, regolabile per ogni taglia.

Maschera integrale rosa shocking

Integrale rosa shocking
Maschera boccaglio per immersioni
Maschera boccaglio per immersioni

Zsport

Anti nebbia e anti perdita, per adulti e bambini

Vai al negozio

Con attacco per le principali action cam, declinata in un colore estivo che stupirà tutti.

Come scegliere la maschera per lo snorkeling in 7 step

Generalmente ti fai guidare dal prezzo, perché non sei un professionista -ti dici- e, in fondo, la maschera ti serve solo per "giocare" al mare. Perché spendere tanti soldi? Le maschere da snorkeling, in realtà, non sono particolarmente costose e il prezzo medio, per un prodotto di buona fattura, varia dai 40 agli 80 euro. Ma ci sono molte altre cose da considerare al momento dell'acquisto.

  1. La maschera va provata: come non compreresti mai un paio di jeans senza prima passare dal camerino, anche la maschera deve essere indossata prima dell'acquisto. Va poggiata sul viso per provarne l'aderenza. L'acqua non deve passare, certo, ma nemmeno la maschera deve stringere sulle labbra o sul setto nasale.
  2. Prova di aderenza perfetta: appoggia la maschera sul viso, inspira e trattieni il respiro. Se la maschera non si muove e non cade guardando il pavimento hai trovato la tua prossima maschera per snorkeling!
  3. Pretendi una buona qualità del vetro: il vetro deve essere ampio, ma anche forte e non produrre distorsioni dell'immagine. Meglio optare per il vetro temprato, che è particolarmente resistente agli urti (è quello usato per i finestrini delle macchine). Alcune maschere hanno il vetro in policarbonato, ma è meno sicuro e si graffia più facilmente.
  4. Il bordo esterno deve essere doppio per aderire meglio e non fare penetrare l'acqua.
  5. Lo snorkel deve essere dotato di una valvola di scarico che aiuta a fare uscire l'acqua.
  6. Il cinghiolo che avvolge la testa per tenere ferma la maschera va bene in silicone, ma se hai i capelli lunghi e vuoi evitare di strapparli è meglio in tessuto.
  7. Se acquisti una maschera integrale fai molta attenzione a scegliere la misura giusta facendoti consigliare dal negoziante o seguendo alla lettera le istruzioni sull'ecommerce.

Come pulire la maschera per snorkeling

Negli anni ne hai sentite di tutti i colori, dallo sputarci dentro al passarci sopra mezza patata (ma possibile che bisogna portarsi a mare una patata?!). Tuttavia la saggezza popolare non è tutta da buttare, altrimenti non sarebbe... saggia.

Maschera snorkeling
Maschera snorkeling

Se il problema è l'appannamento prima dell'immersione, sappi che questo è fisiologico a causa della differenza di temperatura tra la tua pelle, calda, e il vetro della maschera, freddo. Anche la respirazione contribuisce perché, per quanto la maschera possa aderire bene, un po' di vapore acqueo prodotto dal respiro riesce comunque a trapelare e attaccarsi al vetro, causando l'appannamento. E ti confermo che, sì, la saliva è il disappannante per eccellenza: pratico perché ce l'hai sempre con te, ne hai una riserva inesauribile, e devi solo eventualmente imparare a sputare, ecco...(alcune donne capiranno). Ma soprattutto funziona, perché ha una composizione chimica in grado di creare una sottile pellicola sul vetro e, allo stesso tempo, assorbire il vapore acqueo che forma il tuo respiro.

Discorso a parte merita la pulizia della maschera da snorkeling per il primo utilizzo. Per proteggere le lenti, infatti, i produttori le cospargono di un sottile e invisibile strato di silicone: si tratta di un residuo della lavorazione che va tolto. Per eliminarlo del tutto utilizza del dentifricio da lasciare riposare sul vetro per qualche ora, infine sciacqua. Questa operazione va compiuta una sola volta, dopo l'acquisto, ma va fatta bene perché altrimenti in futuro la maschera potrebbe darti continui problemi di appannamento. Presta attenzione al fatto che alcuni modelli di maschera da snorkeling sono trattati con anti appannanti, caso nel quale non occorre procedere a questa pulizia preliminare: la tua maschera lo è?

Come fare snorkeling in sicurezza: dieci comandamenti per immersioni serene

È vero: tutti possono fare snorkeling purché abbiano una discreta confidenza con l'acqua, ed è sempre vero che può essere fatto "a più livelli": una cosa è restare a pochi metri dalla riva e tuffare di tanto in tanto la testa in acqua per guardare giù, un'altra è programmare un percorso di snorkeling, allontanandosi molto. In ogni caso ci sono alcune regolette di sicurezza che ti fa bene leggere adesso e che ti possono tornare in mente al momento opportuno e, magari, toglierti da qualche guaio. D'altra parte vuoi divertirti e non preoccuparti o fare preoccupare, giusto?

  1. Aggiungi un posto a tav...ehm, in acqua. Lo snorkeling è infinitamente più sicuro e anche divertente se fatto in coppia o comunque in compagnia di qualcuno.
  2. Non allontanarti troppo, guarda sempre dove sei e quanto disti dalla riva o dai tuoi amici che sono in acqua un po' più in là.
  3. In ogni caso avverti chi ti aspetta a riva che stai andando a immergerti e chiedi di darti un'occhiata ogni tanto.
  4. Bagnati sempre prima o entra in acqua gradualmente per evitare shock termici.
  5. Aspetta quattro ore dopo un pranzo abbondante per evitare congestioni.
  6. Se devi immergerti in acque fredde (magari stai programmando un viaggio e ti bagnerai nell'oceano) considera l'acquisto di mezze mute, shorty e top snorkeling in neoprene.
  7. Se resti in acqua a lungo considera l'uso di una boa da galleggiamento che segnala la tua presenza.
  8. Per una maggiore sicurezza acquista un giubbotto da snorkeling.
  9. Di tanto in tanto guarda cosa ti succede intorno: c'è qualche barca, motoscafo o moto d'acqua nei paraggi?
  10. Informati se il luogo è soggetto a correnti, maree o all'insistenza di venti particolari, che cambiano improvvisamente.