Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • I migliori kit di riparazione gomme bici: se devi fermarti, che sia per un fare un ottimo lavoro!
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori kit di riparazione gomme bici: se devi fermarti, che sia per un fare un ottimo lavoro!

Guerrieri del weekend, professionisti delle gare su due ruote, semplici amatori da traffico cittadino: tutte queste categorie di ciclisti fanno i conti con forature improvvise e imprevisti di vario tipo. Fermarsi a riparare la bicicletta o gonfiare le ruote è una vera scocciatura ma, cosa vuoi? La fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo, si sa.

Superstizioni a parte, è veramente molto comune dovere interrompere una bella pedalata, in strada o fuori strada, per inconvenienti come questi e portare con sé un kit di riparazione per bici è la soluzione ideale per mettere subito una pezza. O, meglio, una striscia in gomma vulcanizzante.

In questo articolo ti guidiamo nell'esplorazione del mondo dei kit per riparazione bicicletta. Come capire se un kit è un buon kit? Come distinguerne uno per pneumatici tubeless e uno per camere d'aria? Qual è il migliore? Se sei pronto, ecco di seguito la risposta alle domande più comuni.

Cosa dovrebbe includere un buon kit di riparazione bici?

Prima di tutto, indipendentemente da quanto il kit sia completo di ogni attrezzo, è indispensabile poterlo trasportare. Quindi al punto numero 1 della lista segna anche un supporto in velcro o di altro tipo per fissarlo alla bicicletta. Il kit riparazione bici dovrà poi comprendere almeno 5 strumenti:

  1. mastice;
  2. toppe;
  3. cartavetro;
  4. leve cacciagomme (meglio se ne ha due);
  5. una buona pompa.

Questo va bene per le uscite giornaliere, ma se state programmando un viaggio le cose cambiano e dovrete partire ben più attrezzati. In questo caso aggiungete, quindi, alla lista:

  • un buon set di chiavi a brugola (soprattutto di misura 4,5 e 6);
  • un cacciavite tascabile;
  • chiavi da 8,9 e 10;
  • 2 cavetti (uno per il cambio ed uno per i freni);
  • 4 pastiglie di riserva;
  • una chiave per regolare la serie sterzo ed una per il movimento centrale;
  • una pinza; 
  • lubrificanti, 
  • uno smagliacatene;
  • un raggio di scorta ed il tiraraggi.

Pneumatici tubeless

I tubeless sono quegli pneumatici in cui l'aria o il gas di gonfiaggio non sono contenuti in una camera d'aria, ma vengono trattenuti all'interno dalla sola gomma che costituisce, appunto, lo pneumatico. La tecnologia tubeless (che, in inglese, sta proprio per: "senza camera d'aria") è una delle più recenti nel mondo della bicicletta, perché il primo brevetto è stato introdotto nel 1999 ed è tutt'ora di pertinenza delle tre aziende francesi che l'hanno inventato. Con l'eliminazione della camera d'aria quello che si è ottenuto è stato il mantenimento più duraturo della pressione di gonfiaggio e, secondo la maggioranza degli utilizzatori, il fatto che non si fora più. Il copertone, infatti, si può spostare e deformare liberamente durante la piegatura, le asperità del terreno vengono assorbite e si migliora la trazione in fase di pedalata e la stabilità in caso di frenata.

Kit di riparazione bici Tubeless Sahmurai

Si integra nel manubrio
Sahmurai S.W.O.R.D.
Sahmurai S.W.O.R.D.

GIST

Kit Sahmurai Sword per riparazione forature copertoni tubeless e tubeless ready.

Vai al negozio

Si può integrare nel manubrio della bici per un peso indistinguibile di 25 grammi ed è una soluzione pratica e intelligente per riparare forature nei copertoni tubeless e tubeless ready. All'interno 5 strisce di gomma per chiudere fino a 10 forature e due spilloni (che si inseriscono, appunto, nel terminale del manubrio e sembrano due tappi che lo chiudono esternamente). Per riparare il danno basta usare lo spillone, grazie al quale si collocherà la striscia di gomma all'interno, occludendo lo spiffero in modo definitivo e durevole.

Kit riparazione bici Genuine Innovations

Kit tascabile
Genuine Innovations
Genuine Innovations

GENUINE INNOVATIONS

Kit di riparazione pneumatici per biciclette, con un contenitore per il trasporto.

Vai al negozio

Dotato di tutto il necessario per riparazioni al volo, questo kit è anche bello da vedersi, con la sua robusta custodia in alluminio (sembra un po' una torcia, ma non provate ad accenderlo). Si tratta di uno dei kit per riparazione gomme con tappo a filo più venduto sul mercato. All'interno ospita:

  • 1 otturatore,
  • 5 strisce in gomma,
  • 2 anime valvola presta,
  • 1 chiavetta per la rimozione dell'anima della valvola,
  • 1 contenitore in alluminio resistente all'acqua.

È tascabile, perché piccolo e leggero e potete portarlo con voi inserendolo nella tasca della maglietta o nella borsa porta attrezzi.

Dynaplug micro Pro

Precisione e velocità
Dynaplug micro Pro
Dynaplug micro Pro

Dynaplug

Kit micro riparazione pneumatici tubeless.

Vai al negozio

Un kit di riparazione che è fondamentalmente un bussolotto in alluminio svitabile (anche in versione "carbon"), al cui interno troverete la striscia di gomma vulcanizzante da inserire nella foratura. Il coperchio del bussolotto ha un punzone con punta in metallo dorato che si inserisce nello pneumatico e vi lascia la striscia riparatrice, mentre la parte di striscia che resta sporgente viene eliminata con l'apposito taglierino.

Nel kit sono comprese due strisce di ricambio e tutto il sistema è veramente piccolo e trova posto in qualsiasi tasca senza darvi fastidio durante la pedalata. Il peso è di appena 48 grammi.

Dynaplug Racer kit

Utilizzato dai campioni
Dynaplug® Racer
Dynaplug® Racer

Dynaplug®

kit di attrezzi per riparazione pneumatici senza tubo per bicicletta.

Vai al negozio

Secondo il produttore questo kit di riparazione per pneumatici tubeless arriva dove gli altri non osano. Ovvero è in grado di riparare fori piuttosto grandi, ci sono infatti 3 attacchi standard e due a punta tonda per grandi buchi. Nel video dimostrativo dell'azienda, infatti, il copertone viene addirittura trapassato con un trapano elettrico e poi agevolmente riparato usando la punta tonda.

Il kit promette di rimettervi in marcia dopo pochi secondi (siete per caso frequentatori delle gare di MTB o enduro?) perché la riparazione è semplice ed immediata. D'altra parte ci risulta sia utilizzato anche dai professionisti durante le competizioni ciclistiche. Il funzionamento è del tutto simile al Dynaplug Micro Pro.

Kit riparazione pneumatici con camera d'aria

Se non avete una bici tubeless, tra il copertone e il cordone anti foratura c'è lei: la camera d'aria, che con la bicicletta ci è nata, nel 1860. Anche se in commercio esistono apposite camere d'aria con liquido anti foratura, non tutti le preferiscono o sono disposti a spendere di più per acquistarle in luogo di una camera d'aria tradizionale. E, purtroppo, foratura e pizzicatura (quando la camera d'aria si taglia perché sottoposta a una sofferenza di tipo meccanico, causata dallo sfregamento sul copertone e su un ostacolo del terreno) sono i più comuni incidenti di percorso della pratica ciclistica. Vediamo qui di seguito, allora, alcuni kit specifici per biciclette con camere d'aria. Ma prima un video tutorial veramente utile, che può insegnarti a riparare la camera d'aria con i kit di cui parliamo in questo paragrafo.

Kit di riparazione bici con pompa

Versatile
Mini Pompa Bicicletta
Mini Pompa Bicicletta

X-cool

Kit di riparazione bici da strada, mountain bike e palloni.

Vai al negozio

Poco più grande di un IPhone x questo kit di riparazioni per bici con camere d'aria si installa facilmente sulla bicicletta e pesa appena 110 grammi. È compatibile con valvole Schesta e Schrader e la lavorazione del prodotto è di tipo artigianale: alluminio verniciato ad ossidazione anodica. Si usa facilmente: la pompa per biciclette fornirà 130 atmosfere PSI, in modo che sia facile completare questo processo. Insieme alla pompa verranno inviati gratuitamente una serie di strumenti per la riparazione degli pneumatici. Inoltre la pompa può essere utilizzata anche per gonfiare palloni e giochi gonfiabili di ogni tipo.

Hovnee pompa per bicicletta

Design professionale
HOVNEE
HOVNEE

HOVNEE

Pompa per bicicletta in lega di alluminio.

Vai al negozio

Secondo gli acquirenti non siamo di fronte ad una semplice pompa: è gradevole esteticamente e molto leggera, è anche funzionale perché vi arriva con diversi beccucci, compreso quello per gonfiare palloni. Il tubino di raccordo è integrato nel corpo principale e anche questo modello è adatto sia alla valvola Presta che alla Schrader. Il tubo è flessibile e può essere ruotato di 360 gradi per raggiungere facilmente anche punti scomodi. L'attacco alla valvola è filettato, per una tenuta perfetta senza perdite d'aria. Il set contiene:

  • una pompa,
  • una staffa,
  • una vite,
  • un velcro
  • un ago.

In conclusione è un piccolo oggetto che vi stupirà per il design e la qualità: un'ottima pompa per le emergenze, da portare sempre con sé usufruendo della staffa per telaio già inclusa o infilandola nello zaino.

Kit multifunzione per riparazione bicicletta

Multifunzione
iBuger
iBuger

sianmaoyi

Kit di attrezzi per bicicletta, con chiavi e cacciaviti ripiegabili.

Vai al negozio

Uno scrigno di tesori: un astuccio molto resistente che contiene ben 16 strumenti non solo per la riparazione, ma anche per smontare e rimontare dal principio la vostra bici: è comprensivo di chiavi esagonali, cacciavite a croce, bussolotti per dadi esagonali, cerotti pre incollati e tubetto di mastice. Tutto considerato si tratta di un buon prodotto a basso costo, ottimo da portare con sé per stringere al volo una vite o riparare forature improvvise.

Kit riparazione bici DigHealth

Ottima pompa con accessori
DigHealth
DigHealth

Changbenhui

Mini pompa bicicletta da120 PSI, con kit di riparazione.

Vai al negozio

Non è mica solo una pompa, perché all'interno del pacco vi arriverà a casa di tutto: filtri, spinotti vari, sistema di ancoraggio alla bici, strumenti per sfilare il copertone della bici dalla ruota, aghi per gonfiare palloni da calcio e da basket. La pompa è compatibile con la maggior parte delle ruote delle biciclette, incluse bici da strada, mountain bikes, BMX e molte altre ancora e soprattutto si adatta alle valvole Presta e Schrader.

Kit gonfiaggio con pompa per Co2

Se devi soltanto dare una pompatina alle ruote, più che un kit di riparazione (in realtà è sempre utile averlo con sé) ti serve una bomboletta di co2 comoda e pratica. Come sceglierla? Punta sulla qualità del materiale: non plastica ma alluminio. Le migliori sono accattivanti esteticamente e hanno una sorta di custodia in spugna per evitare il congelamento della mano.

Pompa CO2 di Pro Bike Tool

Qualità professionale
Pompa CO2 di Pro Bike Tool
Pompa CO2 di Pro Bike Tool

Pro-Bike Tool

Pompa co2 compatibile con valvole Presta e Schrader, con guaina isolante.

Vai al negozio

Un sistema portatile per gonfiare velocemente le ruote, dotato di una connessione sicura e senza perdite. Il prodotto è piuttosto robusto, perché realizzato in lega di alluminio CNC. Il rilascio di co2 è regolabile tramite un rubinetto. Inoltre questa pompa ha un manicotto in neoprene che eviterà di congelarti le dita durante l'erogazione. In breve: è bella da vedere, tascabile, funzionale perché non lascia scappare nemmeno un grammo di co2. Molto consigliata.

Pompa CO2 di Pro Bike Tool con bombola contenitore

Bella forte
Pompa CO2 di Pro Bike Tool con bombola contenitore per cartucce
Pompa CO2 di Pro Bike Tool con bombola contenitore per cartucce

Pro-Bike Tool

Pompa co2 bici compatibile con valvole Presta e Schrader.

Vai al negozio

Per chi cerca una soluzione semplice ed affidabile, che permetta di tornare a pedalare velocemente. Ha un sistema a valvola a un giro e la potete usare con una sola mano! È un peso piuma ed è compreso un o-ring di ricambio, da utilizzare se si usura il primo. Design e qualità tra i migliori sul mercato completano la descrizione: difficilmente vi deluderà.

CO2 AirBooster Race Pod Topeak

Per ciclisti esigenti
CO2 AirBooster Race Pod Topeak
CO2 AirBooster Race Pod Topeak

Topeak

Kit gonfiaggio co2 stabile e sicuro.

Vai al negozio

Kit per gonfiaggio gomme di uso professionale, consigliato soprattutto per le competizioni ciclistiche. È totalmente autonomo, fornito con una pompa di CO2, due leve caccia gomme, due cartucce di CO2 da 16 gr, cinghie di fissaggio e borsa in neoprene. Si fissa con un unico supporto a qualsiasi tubo del telaio o del reggisella. Una soluzione molto stabile e veloce, adatta alle aspettative dei più esigenti ciclisti.

Kit riparazione bici gonfia e ripara

I kit "gonfia e ripara" sono bombolette di co2 sotto forma di schiuma, che si avvitano sulla valvola (sono normalmente compatibili con entrambe le valvole più comuni) e riescono a gonfiare la ruota e ripararla da piccolissime forature. Si possono utilizzare anche a pneumatico montato, ma il consiglio generale, per un lavoro pulito, è quello di fermarsi (quando e se si può), sgonfiare il copertone o la camera d'aria e iniziare ad immettere la schiuma. Subito dopo far girare la ruota per distribuire uniformemente il prodotto. Il video qui di seguito ti spiegherà ogni cosa.

Gonfia e ripara MV-Tek

Gonfia e ripara in un attimo
5 x FAST CO2 (GONFIA E RIPARA)
5 x FAST CO2 (GONFIA E RIPARA)

MvTek

Kit gonfia e ripara con bombolette da 100 ml, ideale per bici Mountain Bike.

Vai al negozio

Soluzione gonfia e ripara, con 5 bombolette da 100 ml. La testa erogatrice viene attaccata alla valvola e si attiva con la sola pressione sulla stessa: semplice e veloce. È compatibile con camere d'aria, tubeless e tubeless ready. In alluminio.

Gonfia e ripara con supporto in velcro

Facile trasportarlo
Gonfia e ripara con supporto anti scivolo
Gonfia e ripara con supporto anti scivolo

MvTek

Kit gonfia e ripara bici dotato di facile sistema di ancoraggio e trasporto.

Vai al negozio

Prodotto del tutto simile al precedente, ma in questo caso hanno aggiunto un supporto in velcro con anti scivolo e anti graffio, per collocare facilmente la bomboletta sotto al sellino della bici o al telaio.

Spray antiforatura ZÉFAL 

Ottimo prodotto
ZÉFAL
ZÉFAL

ZEFAL

Spray anti foratura con velcro.

Vai al negozio

Prodotto perfetto per riparare forature, tanto in gara quanto durante semplici escursioni. Ha un supporto in velcro per reggisella. È facile da montare, da trasportare e anche da usare. Pressione fino a 2 bar.

Il migliore kit di riparazione bici

Abbiamo confrontato diversi kit riparazione bici e abbiamo avuto modo di valutarne pregi e difetti. In conclusione il miglior kit di riparazione per le gomme è, secondo noi, Dynaplug Racer kit, perché ha un design fantastico e può sigillare anche voragini! Inoltre è veramente facile da usare e leggero. Nel mondo del ciclismo sono trapelate diverse indiscrezioni secondo cui anche veri professionisti come Christoph Sauser lo userebbero. È, quindi, un prodotto assolutamente da provare.