Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Viaggi • Il miglior cuscino da viaggio
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Il miglior cuscino da viaggio

Se ti sposti spesso per lavoro o se ti concedi qualche vacanza per piacere, un cuscino da viaggio fa sempre comodo. In aereo come in automobile, ma anche in treno o in autobus, ti aiuta a rilassarti e a trovare una posizione più comoda, perché ti permette di appoggiare la testa su un supporto morbido favorendo una posizione corretta sia per il collo che in generale per il corpo. Inoltre nei viaggi lunghi il cuscino può essere anche usato per dormire, ne esistono infatti modelli appositamente pensati per favorire il sonno.

L'ideale è acquistare il cuscino più adatto alle tue esigenze, scegliendo in base alla tipologia di viaggi che sei solito fare e tenendo conto di eventuali dolori di cui soffri durante gli spostamenti, per esempio mal di collo piuttosto che mal di testa. In commercio ne esistono innumerevoli tipologie, dai cuscini memory al cuscino da viaggio gonfiabile fino ai modelli ergonomici per cervicali che a loro volta si suddividono a seconda delle forme e dei materiali.

Ormai tutti noi ci spostiamo frequentemente e un cuscino da viaggio è la soluzione ottimale per evitare fastidi, ma anche semplicemente per potersi concedere un po' di riposo e di relax durante i vari spostamenti, che siano brevi o più lunghi. Ecco allora come scegliere il miglior cuscino da viaggio e quali sono i modelli più interessanti sul mercato.

Cuscino da viaggio: quale scegliere

I cuscini da viaggio non sono tutti uguali, presentano infatti caratteristiche diverse a seconda della destinazione d'uso. I principali aspetti da considerare se vuoi acquistarne uno sono i seguenti:

dimensioni che variano a seconda dei materiali e della forma. L'ideale è optare per un modello che occupi poco spazio, in modo da poterlo riporre comodamente in valigia, ma che al tempo stesso offra un adeguato supporto alla testa. Ne è un perfetto esempio il cuscino gonfiabile che ha dimensioni ridotte e pesa poco perché può essere gonfiato all'occorrenza. I cuscini in memory foam sono invece più pesanti perché imbottiti

imbottitura che varia anch'essa in base ai modelli e da cui dipende la comodità del cuscino. Più è imbottito, più è confortevole. I cuscini in memory foam sono sicuramente i migliori da questo punto di vista, anche perché non si deformano e si adattano perfettamente alla testa

federa che è da preferire di materiale morbido, confortevole e possibilmente anche naturale

forma che varia a seconda dei modelli offrendo maggiore o minore supporto alla testa. Le forme principali sono la classica "U", a chiocciola, perfetta per supportare mento, testa e collo e per evitare che la testa cada in avanti, e forma a "J", ideale per supportare testa e collo.

Cuscino gonfiabile da viaggio: i migliori modelli

Il cuscinetto gonfiabile offre innumerevoli vantaggi perché occupa poco spazio, potendo essere gonfiato all'occorrenza, e riposto in valigia senza ingombro. Inoltre la pressione dell'aria interna può essere regolata a piacere in modo da renderlo più o meno rigido a seconda delle tue preferenze. Il mercato ne propone innumerevoli modelli con caratteristiche specifiche.

Esistono per esempio cuscini con taschino che permette di riporvi oggetti, dallo smartphone al lettore Mp3, oppure venduti con accessori aggiuntivi come mascherina per gli occhi e tappi per le orecchie, altri ancora pensati per sostenere correttamente la testa e il collo. Scopriamo i modelli migliori sul mercato tra cui scegliere.

Cuscino da Viaggio Gonfiabile IZUKU: ergonomico e leggero

Questo cuscino a forma di U dal design ergonomico è perfetto per sostenere la testa assicurando l'allineamento corretto del collo. Realizzato con materiale morbido, pesa solamente 250 grammi, è facile da trasportare e si gonfia e sgonfia in pochi secondi, senza richiedere sforzo. Altra caratteristica interessante è la possibilità di lavarlo facilmente, visto che il rivestimento è removibile e lavabile.

La confezione include oltre al cuscino, anche 2 tappi per le orecchie, una borsa, 1 comoda mascherina per gli occhi che ti consentirà di riposare in tutta tranquillità. Le dimensioni del cuscino Izuku gonfiabile, disponibile nel colore grigio, sono 31 cm di larghezza e 9 cm di altezza per un diametro complessivo di 30,5 cm.

Il più pratico
Cuscino da Viaggio Gonfiabile
Cuscino da Viaggio Gonfiabile

IZUKU

Cuscino che supporta il collo con mascherina e tappi per le orecchie

Vai al negozio

Cuscino Luzway: morbidissimo e confortevole

Questo cuscino di Luzway oltre ad avere una forma ergonomica che fornisce supporto al collo e alla testa, è rivestito in velluto e provvisto di comoda fodera. Il velluto utilizzato, di alta qualità, assicura massima morbidezza, e resiste nel tempo perché lavabile in lavatrice. L'interno è invece realizzato in pvc ecologico e non tossico con un design a doppia valvola che garantisce massima sicurezza.

La quantità d'aria può essere regolata a piacere, a seconda di quanto desideri sia rigido il cuscino da viaggio. Compatto, leggero con un peso di appena 106 grammi, viene venduto insieme a una maschera per occhi, due tappi per orecchie e una borsa per trasportarlo ovunque ed inserirlo facilmente in valigia o altrove.

Il più morbido
Cuscino da Collo
Cuscino da Collo

Luzway

Un comodo cuscino gonfiabile in morbido velluto

Vai al negozio

Cuscino da viaggio per collo Blue Oceans: si gonfia senza sforzo ed è multitasking

Questo comodo cuscino gonfiabile da viaggio grazie alla pompa integrata può essere gonfiato senza alcuno sforzo. La misura regolabile lo rende ideale sia per gli adulti che per i bambini e la sua estensione contribuisce a renderlo il sostegno perfetto per testa e collo. Il design ergonomico e la forma ortopedica prevengono dolori cervicali, mal di testa e tensioni varie.

Morbido al contatto grazie alla soffice imbottitura in pile, assicura un perfetto riposo, risultando anche perfettamente igienico grazie al rivestimento e alla sacca da trasporto completamente lavabili in lavatrice. Può essere utilizzato sia in aereo che in autobus, in treno o persino in auto, ma anche in campeggio, in spiaggia, sul divano.

Il più multitasking
Cuscino da viaggio per collo
Cuscino da viaggio per collo

Blue Oceans

Cuscino da viaggio in morbido floccato, comodo ed economico

Vai al negozio

Cuscino per collo da viaggio: i migliori

Se soffri di mal di collo quando ti capita di spostarti per brevi o lunghi tragitti, l'ideale è acquistare un cuscino da viaggio terapeutico appositamente pensato per supportare questa parte del corpo, senza affaticarla, garantendo il corretto allineamento con la testa. Non tutti i cuscini svolgono adeguatamente questa funzione ed è quindi importante, in fase di scelta, valutarne le caratteristiche.

Per esempio la forma a U, la più indicata per chi soffre di mal di collo, e ancora i materiali, come il memory foam di alta qualità, ottimo per cullare sia la testa che il collo mantenendoli verticali. Meglio ancora se a tutto questo si aggiungono particolari tecnologie per rendere ancora più confortevole l'esperienza di viaggio, per esempio gel di raffreddamento in grado di dissipare il calore.

Cuscino da Viaggio Supportiback®: fresco e terapeutico

Questo cuscino viaggio è l'ideale se soffri di mal di collo o se quest'ultimo tende ad irrigidirsi durante i viaggi, ma anche se ti capita spesso durante gli spostamenti di avere mal di testa o spalle intorpidite. Merito di una serie di caratteristiche come il design a forma di U, in grado di sostenere il collo e la testa mantenendone il corretto allineamento con la colonna vertebrale.

Ma anche del materiale di cui è realizzato, ovvero memory foam di altra qualità e leggero, che si adatta al corpo offrendo adeguato sostegno. In più il gel di raffreddamento mantiene fresco il cuscino, anche durante gli spostamenti più lunghi. Compatto e leggero, può essere facilmente trasportato tramite l'apposita borsa da viaggio.

Il più terapeutico
Cuscino da Viaggio per Collo Terapeutico
Cuscino da Viaggio per Collo Terapeutico

Supportiback

Cuscino per collo con comoda borsa da viaggio

Vai al negozio

Cuscino da viaggio Dot&Dot: personalizzabile in base alle esigenze

Rispetto ad altri cuscini da viaggio, questo modello di Dot&Dot ha il vantaggio di risultare personalizzabile, adattandosi a varie posizioni e forme. Ideale per supportare il collo, in realtà sostiene tutto il corpo, dalla testa alla schiena, dalle spalle alla colonna vertebrale. Perfetto per riposare senza timore di avere dolori, può essere utilizzato durante spostamenti brevi e lunghi.

Il rivestimento in cotone traspirante conferisce al cuscino freschezza e naturalezza, inoltre può essere facilmente lavato in lavatrice. Grazie alla chiusura a scatto puoi attaccarlo al bagaglio a mano o allo zaino, senza doverlo necessariamente riporre in valigia. Caratteristica che lo rende ideale anche per i piccoli spostamenti.

Il più adattabile
Cuscino da viaggio Avvolgente
Cuscino da viaggio Avvolgente

Dot&Dot

Cuscino in memory foam che supporta collo, mento e schiena

Vai al negozio

Cuscino cervicale da viaggio: i modelli migliori

La cervicale si trova tra collo e schiena e tende a procurare dolore quando si assumono posizioni sbagliate. Per prevenire questo fastidio, è indispensabile utilizzare durante brevi e lunghi spostamenti dei cuscini da viaggio pensati ad hoc. Difatti solo grazie al dovuto supporto si può evitare il problema e assicurarsi riposi tranquilli.

Il cuscino per cervicale da viaggio se soffri di questo problema è senz'altro la soluzione ottimale perché concepito appositamente per questo, a differenza dei normali cuscini da riposo. Tra i materiali più consigliati si annovera il morbido memory foam, che si adatta alla conformazione del corpo, qualunque essa sia. Scopriamo quali sono i modelli migliori presenti sul mercato e le rispettive caratteristiche, da valutare in base alle tue esigenze.

Bonmedico Cuscino Cervicale: igienico e confortevole

Questo cuscino cervicale da viaggio è perfetto in aereo come in auto o in autobus, ma persino mentre guardi la tv sul divano. Supporta infatti la testa offrendo sollievo immediato ad eventuali dolori al collo e alle spalle, inoltre grazie al collare cervicale dona stabilità alle vertebre. Può essere utilizzato ovunque con comodità e non si scalda perché dotato di uno strato di gel rinfrescante.

Realizzato in memory foam viscoelastica, si adatta all'anatomia del collo e riprende la forma originaria non appena smetti di utilizzarlo. Viene venduto con una custodia da viaggio che permette di riporlo via dopo l'utilizzo. La fodera in cotone traspirante è dotata di cerniera e può essere pertanto tolta e lavata in poche mosse, a tutto vantaggio dell'igiene.

Il più igienico
Bonmedico Cuscino Cervicale
Bonmedico Cuscino Cervicale

Bonmedico

Un comodo cuscino posturale per brevi e lunghi viaggi.

Vai al negozio

Cuscino tridimensionale Power of Nature: ergonomico e adattabile

Questo cuscino tridimensionale è studiato appositamente per collo e cervicale, adatto ad adulti ma anche come cuscino cervicale da viaggio per bambini. Il suo design a forma di U ergonomico garantisce infatti massimo comfort e sicurezza, impedendo al corpo di sporgersi in avanti e di lato. Realizzato con memory foam, risulta particolarmente comodo. Inoltre è dotato di fodere lavabili che lo rendono ottimale anche dal punto di vista igienico.

Il più adattabile
Cuscino da viaggio
Cuscino da viaggio

Power of Nature

Cuscino a forma di U ideale per collo e cervicale

Vai al negozio

Cuscino da viaggio Decathlon: i modelli migliori

Decathlon è da anni sinonimo di qualità nell'ambito degli articoli sportivi e non solo. L'azienda francese propone infatti una vasta gamma di prodotti fra cui cuscini da viaggio per tutte le esigenze. Oltre ad essere confortevoli ed ergonomici, i cuscini Decathlon sono anche economici, aspetto che incide sicuramente in fase di acquisto.

Pensati per supportare collo, testa e dare sollievo alla cervicale, i cuscini Decathlon rappresentano la soluzione ottimale se cerchi un prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo, che ti permetta di rilassarti o riposare in aereo come in autobus, in auto o persino sul divano. Ecco i modelli migliori con rispettive caratteristiche.

Cuscino da viaggio grigio: molto economico

Comodo per qualunque tipo di viaggio, in aereo, in autobus, in auto o in treno, questo cuscino da viaggio Decathlon di colore grigio assicura massimo comfort alla testa e al collo. Dotato di comoda sacca da trasporto, è realizzato internamente con poliestere ed esternamente con poliuretano termoplastico, TPU. Per di più è particolarmente economico con un prezzo sotto i 10 euro.

Il più economico
Cuscino da viaggio gonfiabile
Cuscino da viaggio gonfiabile

Decathlon

Cuscino grigio perfetto per qualunque tipo di viaggio.

Vai al negozio

Cuscino per collo da viaggio: comodo e pratico

Perfetto per tenere la testa dritta durante il riposo, questo cuscino per collo da viaggio Decathlon offre massima comodità e morbidezza, risultando perfetto durante i vari spostamenti di piacere e di lavoro. Realizzato in poliestere all'esterno, e poliuretano termoplastico all'interno, è il cuscino perfetto se viaggi e vuoi stare comodo, anche per molte ore.

Il più confortevole
Cuscino da viaggio
Cuscino da viaggio

Decathlon

Cuscino da viaggio gonfiabile adatto per ogni tipo di spostamento

Vai al negozio

Cuscino da viaggio aereo: i migliori

Che si tratti di viaggi brevi o di tragitti più lunghi e impegnativi, un cuscino aereo fa sempre comodo. Permette infatti di appoggiare la testa semplicemente per rilassarti ma anche per riposare, agevolando il sonno. Non è infatti così semplice dormire in aereo perché i sedili spesso risultano scomodi, ma con un cuscino ad hoc il relax è assicurato.

Per quanto riguarda le caratteristiche, dipendono dalle esigenze personali: vi sono modelli di dimensioni maggiori, altri più compatti, alcuni pensati per il collo e la cervicale, altri tridimensionali e via dicendo. Ecco i migliori modelli tra cui scegliere.

Cuscino Bcozzy: versatile ed ergonomico

In aereo un cuscino da viaggio è sempre utile, meglio ancora se offre un supporto completo a collo, testa e mento, come questo modello ergonomico che impedisce al capo di cadere in avanti. Disponibile in due taglie sia per adulti che per bambini, può essere personalizzato a piacere ed è perfetto per riposare in aereo, qualunque sia la postazione.

Lavabile in lavatrice, può essere trasportato facilmente grazie alla comoda cinghia a bottoni che permette di attaccarlo al bagaglio e alle dimensioni davvero ridotte, che variano a seconda della taglia. Versatile, ergonomico, confortevole, è il miglior cuscino se viaggi spesso in aereo.

Il più avvolgente
Cuscino da Viaggio con Supporto Mento
Cuscino da Viaggio con Supporto Mento

BCOZZY

Cuscino per viaggi in aereo che sostiene collo, testa e mento

Vai al negozio

Cuscino da viaggio Travelrest Nest Ultimate Memory Foam: il supporto perfetto

Questo cuscino ottimo per voli lunghi in aereo, ma utilizzabile anche come cuscino per auto o in treno, è realizzato con una speciale schiuma di memoria termosensibile che garantisce un supporto perfetto per collo, spalle e testa. Grazie al comodo supporto antiscivolo, il cuscino rimane in posizione anche dopo molte ore. Viene venduto insieme a 2 tappi in velcro per le orecchie e tappi in memory foam.

Il più terapeutico
Cuscino da viaggio
Cuscino da viaggio

Travelrest

Cuscino per viaggi in aereo, e non solo, in memory foam

Vai al negozio

Cuscino da spiaggia: i modelli più comodi

Ti sarà capitato di fare un riposino in spiaggia e di svegliarti con il collo e la testa doloranti. Senza l'adeguato supporto è infatti facile che capitino problemi simili e il cuscino da spiaggia li risolve attraverso la prevenzione. Si tratta di cuscini appositamente pensati allo scopo, che permettono di rilassarsi al mare ma anche in campeggio o persino in montagna, senza timore di un risveglio traumatico.

In commercio ne esistono innumerevoli modelli, più o meno economici a seconda dei marchi e dei materiali utilizzati per realizzarli, alcuni da gonfiare all'occorrenza in modo da occupare il minor spazio possibile, altri già pronti all'uso. Scopriamo i più interessanti con rispettive caratteristiche per permetterti di fare la scelta giusta, in base alle tue esigenze.

Overmont cuscino mezzaluna: sicuro e leggero

Leggero e facile da trasportare, questo cuscino di Overmont a mezzaluna si gonfia e sgonfia velocemente grazie all'apposito tastino nero, protegge il collo durante il riposo ed è ideale da utilizzare in spiaggia, stesi sul lettino o su un asciugamano, per evitare problemi a questa zona del corpo. Il materiale TPU con cui è realizzato assicura inoltre massimo comfort e sicurezza per la pelle.

Il più leggero
Cuscino Mezzaluna
Cuscino Mezzaluna

Overmont

Cuscino gonfiabile da viaggio perfetto per la spiaggia

Vai al negozio

Cuscino da viaggio: dove si compra

I cuscini da viaggio possono essere acquistati online su siti come Amazon che propone una vasta gamma di prodotti a seconda delle necessità, alcuni ideali per supportare testa e collo, altri pensati per la cervicale, altri ancora concepiti per bambini, anziani o adulti, per viaggi brevi o più lunghi e su mezzi diversi. In alternativa anche Decathlon propone modelli interessanti.

Il prezzo varia a seconda dei marchi ma anche della qualità e degli eventuali accessori, alcuni cuscini vengono infatti venduti provvisti di sacca per trasportarli, altri sono realizzati in materiali particolarmente morbidi o confortevoli, e tutte queste caratteristiche nel loro insieme incidono sui costi. L'importante, ovunque tu decida di comprarli, è privilegiare il rapporto qualità-prezzo.

Tips e Consigli

Se viaggi spesso in aereo i cuscini da viaggio migliori sono quelli leggeri che occupano poco spazio, facili da trasportare in valigia. In alternativa ti consigliamo di privilegiare i modelli dotati di cinghie a bottoni o accessori simili, che permettano di attaccarli al bagaglio a mano senza necessità di riporli altrove. In questo modo li avrai sempre vicini, pronti all'utilizzo.

Le cinghie a bottoni sono utilissime anche durante i brevi spostamenti in autobus o in treno perché ti permettono di portarti appresso il cuscino attaccandolo semplicemente allo zainetto. Sembrano caratteristiche superflue a prima occhiata ma sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza in termini di comodità e praticità di utilizzo.

Cuscino da viaggio: il migliore secondo noi

La scelta del cuscino da viaggio migliore dipende dalle tue esigenze: se hai bisogno di occupare poco spazio i modelli gonfiabili come il cuscino IZUKU, il cuscino Luzway e il modello Blue Oceans sono l'ideale. Izuku ha il valore aggiunto dell'ergonomia, Luzway è particolarmente morbido perché dotato di rivestimento in velluto, mentre Blue Oceans si adatta a grandi e piccini perché regolabile a piacere.

Se invece tendi a soffire di mal di collo o di cervicale meglio puntare su cuscini appositamente pensati per offrire adeguato supporto a queste parti del corpo: ne sono un esempio il cuscino da Viaggio Supportiback®, ottimo per assicurare il corretto allineamento di testa, collo e spalle, il cuscino tridimensionale Power of Nature che impedisce alla testa di sporgersi in avanti, e il cuscino di Dot&Dot, che è invece il più personalizzabile. Perfettamente adattabile all'anatomia del collo è anche il cuscino cervicale Bonmedico mentre i modelli Decathlon, semplici e pratici, perfetti per supportare il collo, offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

C'è poi da considerare la destinazione d'utilizzo del cuscino: in aereo il cuscino Bcozzy è quello che meglio si adatta alle diverse posizioni, il Travelrest Nest Ultimate in Memory Foam è il più terapeutico perché realizzato con una speciale schiuma di memoria termosensibile, che non perde la forma anche dopo molte ore di utilizzo. Mentre in spiaggia e in campeggio i gonfiabili sono assolutamente da preferire, come il modello Fitgorush, il più morbido ed elastico, e Overmont a mezzaluna, leggero e di dimensioni ridotte.