Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Benessere & Bellezza • I migliori scrub viso per rinnovare e pulire la pelle
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori scrub viso per rinnovare e pulire la pelle

Per migliorare la grana della pelle e aumentare l'efficacia dei trattamenti c'è lo scrub, una formula cosmetica che attraverso l'azione di microgranuli pulisce, purifica ed esfolia la pelle.

I nuovi cosmetici uniscono all'azione detergente ed esfoliante anche quella illuminante e antietà. I scrub viso sono adatti a qualsiasi tipologia di pelle, questo grazie alla grande varietà delle particelle in essi contenute: più piccole e sfaldabili per pelli delicate, più grandi e dure per pelli normali.

Le pelli oleose sono tra quelle che trovano più beneficio dallo scrub, perchè la pulizia della pelle in questo caso gioca un ruolo importante nel prevenire la formazione di punti neri e brufoli. I migliori scrub viso sono multi-funzione, contengono principi attivi idratanti, tonificanti o lenitivi. Il loro obiettivo è quello di pulire a fondo la pelle e offrirle un trattamento specifico in un solo gesto.

esfoliazione viso

Esfoliante meccanico ed esfoliante chimico: due alleati per la rimozione delle cellule morte

I scrub viso sono alleati perfetti per rimuovere impurità e cellule morte dalla pelle. L'azione di uno scrub viso è principalmente meccanica: al suo interno vi sono particelle di grandezza tale da potersi sfregare delicatamente con la cute in modo tale da portare via con sé polvere, residui di trucco, smog e tutto ciò che si deposita normalmente sulla pelle.

Anche le cellule morte sono nella lista delle particelle che lo scrub è in grado di rimuovere, ma va precisato che - mentre l'effetto di pulizia profonda è in genere prerogativa di tutti gli scrub - l'effetto “esfoliante”, ovvero quello in grado di elininare le cellule morte, varia di molto la sua efficacia in base ai principi attivi contenuti nel prodotto.

In commercio esistono scrub che abbinano all'azione meccanica di pulizia ed esfoliazione dell'epidermide, anche quella di tipo chimico o enzimatico esercitata da principi attivi che attraverso il semplice contatto rimuovono le cellule morte dalla pelle. Tra questi troviamo l'acido glicolico, gli AHA (alfaidrossidiacidi) e l'acido salicilico, contenuti in diversi cosmetici esfolianti.

I migliori scrub viso | Scegli il tuo in base a texture, formula e frequenza d'uso

Polvere esfoliante metamorfosi di Sephora Collection 

Un prodotto in polvere da abbinare al tuo detergente quotidiano per avere uno scrub base efficace e che implementa l'azione esfoliante dell'acido salicilico e delle sfere di jojoba con i principi attivi del cosmetico nel quale si fonde. Ottimo prodotto, ideale per pelli sensibili, ha una formulazione semplice ma dai risultati garantiti. Puoi usarlo anche tutti i giorni in piccola quantità in aggiunta al tuo detergente abituale.

Doppia azione esfoliante
Polvere esfoliante metamorfosi
Polvere esfoliante metamorfosi

Sephora

Polvere esfoliante con acido salicilico e sfere di jojoba per un doppio effetto esfoliante. Da usare con acqua o con il tuo detergente abituale.

Vai al negozio

Pineapple Papaya Facial Scrub di Khiel's 

L'azione combinata di esfolianti chimici e fisici favoriscono un energetico turn over cellulare dell'epidermide. Pineapple Papaya Facial Scrub di Khiel's è ideale per le pelli normali ma è controindicato per chi ha la pelle particolarmente sensibile o a tendenza acneica. Da utilizzare una o due volte a settimana, lascia la pelle morbida e compatta.

A base di enzimi della frutta
Ananas Papaya Scrub Viso 100ml
Ananas Papaya Scrub Viso 100ml

Kiehl's

Con estratti di papaya e ananas, questo scrub svolge una potente azione esfoliante che illumina l'incarnato.

Vai al negozio

Pores No More Poredermabrasion di Dott. Brandt

Dott. Brandt è un marchio di alta gamma che regala risultati da trattamento cosmetico professionale. Questo scrub è adatto a tutti i tipi di pelle e svolge un'azione esfoliante chimica e meccanica insieme, uniforma la grana della pelle e aiuta a restringere i pori dilatati. Ideale per pelli impure, va usato una o due volte a settimana a seconda della sensibilità cutanea.

Per pelli impure
Pores No More Poredermabrasion
Pores No More Poredermabrasion

Dott. Brandt Skincare

Per pelli a tendenza acneica e con pori dilatati, questo scrub leviga e uniforma la pelle del viso con un ricco mix di estratti naturali.

Vai al negozio

Pore Unclogging Scrub di Biore

Questo prodotto è ideale per pelli a tendenza acneica, infatti contiene acido salicilico che agisce sulle impurità profonde dell'epidermide, liberando i pori ostruiti e lasciando la pelle pronta per ricevere trattamenti specifici per pelli grasse. Il Pore Unclogging Scrub può essere usato anche più volte alla settimana, in base alla risposta della tua pelle al trattamento.

Per pelli acneiche
Pore Unclogging Scrub - 5 Oz
Pore Unclogging Scrub - 5 Oz

HealthCentre

Ideale per pelli miste e con pori dilatati, contiene un'alta concentrazione di acido salicilico per una potente azione preventiva degli effetti dell'acne.

Vai al negozio

Scrub viso Argan di Omia 

Un esfoliante meccanico leggero per tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile. Omia Scrub viso Argan contiene microgranuli di albicocca ed è privo di parabeni, siliconi e coloranti sintetici. Puoi usarlo due volte a settimana ed è indicato anche se hai la pelle mista perchè rinnova l'epidermide ed è delicato al tempo stesso.

Naturale ed efficace
SCRUB ECO BIOLOGICO OLIO DI ARGAN ECO BIOLOGICO 75 ML
SCRUB ECO BIOLOGICO OLIO DI ARGAN ECO BIOLOGICO 75 ML

M.G.A. SRL

Per pelli da normali a secche, questo scrub è delicato ed efficace al tempo stesso. A base di olio di argan e granuli di albicocca.

Vai al negozio

Scrub esfoliante levigante di StriVectin-SD

Con una formula brevettata, questo prodotto del marchio Strivectin svolge un'azione esfoliante e levigante sulla pelle. Si tratta di uno scrub che dona luminosità e leviga le zone rugose dell'epidermide, lasciandola pronta per ricevere i trattamenti successivi. Con microsfere di jojoba incapsulate con la molecola brevettata NIA-114™, lo scrub esfoliante levigante di StriVectin-SD si utilizza anche due volte a settimana.

Potente azione esfoliante
Scrub esfoliante levigante
Scrub esfoliante levigante

StriVectin-SD

Dalla potente azione esfoliante, questo scrub rende la pelle più omogenea con un effetto ritexturizzante.

Vai al negozio

Transforming Powder di Murad 

La formulazione in polvere è ricca di principi attivi esfolianti ad azione chimica ed enzimatica, che eliminano lo strato oleoso dell'epidermide rendendo la pelle più morbida e distesa. L'acido salicilico è ideale per mantenere i pori liberi da impurità e svolge un'azione esfoliante efficace. Murad Tranforming Powder si applica due volte a settimana mescolando la polvere con acqua fino ad ottenere una schiuma soffice.

Deterge ed esfolia
Transforming Powder - confezione da 14 gr
Transforming Powder - confezione da 14 gr

Murad, LLC

In polvere e da usare con acqua, svolge un'azione purificante e levigante e può essere utilizzato su viso, collo e décolleté.

Vai al negozio

Scrub Esfoliante al pompelmo di Aprilis

Questo scrub a base di ingredienti naturali come i cristalli di sale del mar Morto e semi di pompelmo è ideale per in viso e corpo. La sua formula naturale lo rende adatto a tutta la famiglia, anche per le zone ruvide del corpo come gomiti e piedi. L'aroma al pompelmo ha un'efficace azione aromaterapica, allevia le tensioni muscolari e stimola la circolazione sanguigna. OGM free e non testato su animali.

Per viso e corpo
Scrub Esfoliante al Pompelmo per Viso e Corpo
Scrub Esfoliante al Pompelmo per Viso e Corpo

Aprilis

A base di ingredienti naturali e con un delizioso profumo di pompelmo, questo scrub è perfetto per levigare e tonificare la pelle di viso e corpo.

Vai al negozio

Come fare lo scrub | Qualche ricetta per ottenere ottimi risultati anche a casa

I scrub viso fai da te sono semplici e divertenti da fare in casa. Bicarbonato di sodio, limone, miele, yogurt e zucchero sono gli ingredienti più utilizzati per realizzare uno scrub viso fatto in casa e sono tutti facilmente reperibili. A questi se ne possono aggiungere altri più specifici, da acquistare in erboristeria o nei negozi specializzati. Ecco gli ingredienti per 4 ricette di sicuro successo. .

Per tutti i tipi di pelle:

1 cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di olio vegetale e 2 di cucchiaini di miele.

Per pelli sensibili:

2 cucchiai di amido di riso, qualche goccia di olio di argan, 1 cucchiaino di zucchero più un olio essenziale lenitivo a tua scelta, come quello di lavanda.

Tips

Se vuoi ottenere uno scrub idratante veramente economico, amalgama del latte detergente con dello zucchero di canna e avrai un cosmetico delicato per eliminare impurità e cellule morte. A seconda della tua sensibilità cutanea, potrai aumentare o diminuire la quantità di zucchero, per un effetto esfoliante più o meno intenso.

Per pelli spente:

2 di cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 di cucchiai di yogurt, qualche goccia di succo di limone.

Per pelli grasse e impure:

2 compresse di aspirina schiacciate, 1 cucchiaio di acqua e 2 cucchiai di aloe vera in gel.

Amalgama bene gli ingredienti in una ciotola e applica il composto sulla pelle umida, preferibilmente dopo una doccia o una sauna facciale. Massaggialo quindi con movimenti circolari evitando la zona del contorno occhi, risciacquando infine con acqua tiepida.