Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Guanti da forno e cucina: le scottature hanno i giorni contati
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Guanti da forno e cucina: le scottature hanno i giorni contati

Dati Istat alla mano la grande maggioranza degli incidenti domestici è un'ustione di primo, secondo o, addirittura, terzo grado. Bruciarsi è, infatti, molto più facile di quanto si creda, soprattutto in cucina, quando state preparando la cena del secolo per amici o familiari e perdete ogni tanto la concentrazione per avere messo fin troppa carne al fuoco! Succede a tutti.

Ecco, il fuoco, appunto. Quante volte ha bruciacchiato o, peggio, carbonizzato (con conseguente rischio 115 in arrivo) guanti da forno e presine? E dire che la soluzione è semplice e banale. Basta acquistare una coppia di guanti da forno di qualità, durevoli, flessibili, meglio se in silicone e resistenti anche alle estreme temperature di una bella grigliata mista.

Lo sapete che ce n'è di tutti i colori e per tutti i gusti e che sono un'eccellente idea regalo non per la mamma (basta con questo cliché da ventennio fascista, regalatele un peeling viso!), ma per il vostro migliore amico, appassionato cuciniere? E allora andiamo: in questo articolo abbiamo annotato i guanti da forno più belli e performanti sul mercato. Con il nostro aiuto scegliete il paio giusto, quello che non dovrete cambiare già l'anno prossimo.

Perché i guanti da cucina vi servono davvero

I migliori guanti da forno da tenere in cucina
I migliori guanti da forno da tenere in cucina

Mentre il pollo con i peperoni rosola nel forno e voi lo guardate pregustandone, già dal profumino, la sua generosa bontà, le vostre mani scalpitano per tirare fuori quella taglia e correre a servirlo! Non sono preparate, però, all'inferno di fuoco e di vapori scottanti a cui volete sottoporle.

Se non siete poi così sicuri che i guanti da forno vi servano veramente seguiteci, per favore, nelle seguenti considerazioni:

  • cucinando con i guanti da forno siete più veloci, perché spostate contenitori caldi fiduciosamente;
  • potete tenere una pentola calda o un tegamino per diversi minuti, senza scottarvi;
  • non solo proteggete mani e polsi, ma vi tutelate anche dal rischio di versarvi liquidi incandescenti addosso, presi dallo spavento e dalla concitazione della scottatura.

Le cose da valutare prima di comprare un paio di guanti da forno

Le info da sapere prima di comprare i guanti da forno
Le info da sapere prima di comprare i guanti da forno

Lo sappiamo: qualcuno di voi accende il forno solo per scongelare pasti precotti, ma per altri cucinare è una questione di** gusto, piacere e creatività**.

Non siamo qui per giudicarvi ma, a prescindere dal tipo di cuochi che siete oggi in cucina, dovreste acquistare un paio di guanti da forno di qualità, con i quali imbarcarvi in favolose avventure culinarie per anni a seguire.

Non è escluso, infatti, che possiate apprezzare sempre di più la nobile arte della cucina e non c'è cosa peggiore, per un atleta diretto verso la meta, di subire un rovinoso infortunio che interrompa il proprio sogno di gloria.

Quindi scegliete oculatamente il vostro prossimo paio di guanti da cucina. Ecco alcune cose di cui dovete necessariamente tener conto.

Materiale di fabbricazione dei guanti da cucina

I guanti da cucina di stoffa sono i più diffusi e i più economici, ma, per quanto siano generalmente ben imbottiti, offrono una protezione dal calore limitata. Inoltre possono incendiarsi quando finiscono a contatto con la fiamma dei fornelli e, per finire, si sporcano molto facilmente e vanno lavati in lavatrice.

I guanti da forno in silicone, invece, sono più professionali e isolano le vostre mani anche in caso di temperature estreme, come quelle dei forni a legna o delle griglie da barbacue. Sono ignifughi e, se si macchiano, si possono sciacquare sotto l'acqua senza bisogno di perdere tempo con lavaggi più complessi.

Un discorso a parte meritano i tessuti in fibra aramidica, con cui vengono confezionati guanti da forno professionali e che sono resistenti al calore oltre ogni limite, infatti sono usati anche nell’industria aerospaziale, nell’esercito e nel settore dell’antincendio.

Lunghezza del guanto da forno

Quando cucinate dovete spesso armeggiare con contenitori già molti caldi, per esempio quando i cordon blue devono essere rigirati o, molto più semplicemente, quando dovete aggiungere olio, acqua o spezie in corso di cose, a cottura già iniziata. Presto detto, quindi, quanto è importante che i guanti da cucina siano piuttosto lunghi, per mettere al riparo anche i gomiti. Inoltre alcuni forni, più grandi e profondi, costringono ad infilare le braccia quasi totalmente dentro.

Grip, presa e affidabilità nei guanti da forno

Un'ottima presa vi farà sentire sicuri e darà uno sprint in più alla preparazione del pasto. Molti produttori si concentrano sull'estetica proponendo guanti da cucina decorati e di design. Per quanto anche l'occhio vuole la sua parte, non fatevi distrarre e valutate le caratteristiche davvero utili, l'affidabilità del guanto.

Guanti da forno Amazon

Abbiamo scovato, tra le pagine dell'e-commerce più amato da tutti, diversi modelli di guanti da forno e presine. Alcuni più di altri ci sembra che meritino la vostra considerazione, tenuto conto delle eccellenti prestazioni e soprattutto delle recensioni entusiastiche. Eccoli qui di seguito.

The Triumphant Chef: guanti da forno alte temperature

Eccellenti in tutto
The Triumphant Chef
The Triumphant Chef

The Triumphant Chef

Guanto da forno in silicone super flessibile, trapuntato, 1 paio, rosso scuro.

Vai al negozio

Ci piacciono proprio, fin dal nome. E non è solo perché sono in silicone flessibile, finemente trapuntato con motivo geometrico, o perché sono morbidi sulle mani, grazie al rivestimento interno in cotone 100%, ma anche perché potrebbero essere i guanti da forno definitivi, che vi faranno buttare presine e guanti vecchi! A sostegno di questa tesi considerate che:

  • il guanto è resistente fino a 232 gradi Celsius: potete sorreggere pentole e padelle scottanti per minuti senza che il calore passi;
  • sono in silicone, d'accordo, ma non restano rigidi sulle mani;
  • il motivo a rilievo permette di afferrare con fiducia qualunque piatto, ciotola o stoviglia senza il rischio di fare un patatrack;
  • se si sporcano, e capita di frequente quando si prendono pirofile sporche sui bordi, si lavano sotto l'acqua in un attimo;
  • con il pacco vi arrivano due guanti e pure un pennello in silicone (del tipo di quelli che si usano per lucidare con il bianco dell'uovo).

In breve sono comodi, funzionali, sicuri, e pure belli.

Guanti da cucina in silicone Deik

Mai più scottature
Deik
Deik

Deik

Guanti da cucina perfetti per il forno, resistenti al calore e adatti per il barbecue. Antiscivolo in silicone. Neri, un paio con presine.

Vai al negozio

In questi guanti da cucina il principio è solo un po' diverso, perché il rivestimento in silicone non è diffuso su tutta la superficie, ma distribuito su alcuni puntini in rilievo. Sono resistenti fino a 240 °C e vanno quindi molto d'accordo non solo con la cucina e il forno, ma anche con i barbecue.

Con le classiche presine da forno ci si scotta dopo qualche secondo? Basta con questa storia, sentitevi liberi di tenere la teglia tra le mani mentre i commensali fanno posto sulla tavola per il piatto d'onore!

Insieme alla coppia di guanti vi arriveranno, tra l'altro, anche le presine con una comoda tasca per infilarci la mano: possono essere usate, eventualmente, anche come poggia pentola, perché i "puntini" in silicone fanno presa sì, ma non si sciolgono mai!

Sono taglia unica, adatta anche a formati XXL: Gianni Morandi ringrazia e ci teniamo a consigliarglieli.

Guanti da forno lunghi

Massima protezione
Guanti da forno in silicone nero
Guanti da forno in silicone nero

Frux Home and Yard

Guanti protettivi termici extra lunghi.

Vai al negozio

Ancora una volta un paio di guanti in silicone comodi e sicuri, con interno confortevole e trapuntato, in cotone e poliestere. Questo modello, però, è particolarmente lungo e arriva a coprire bene anche i polsi e parte dell'avambraccio. Hanno riscosso l'apprezzamento anche di chi abitualmente utilizza il forno a legna e maneggia pentolame con temperature che arrivano ai 500 gradi!

Guanti da forno in cotone

Semplicemente perfetti
Tescoma 428840.20
Tescoma 428840.20

Tescoma

Guanto da forno, 100% Cotone, Rosso.

Vai al negozio

Se state solo cercando un'ottima idea regalo per un cuoco appassionato, ma avete dei limiti di budget, potreste puntare su dei guanti da forno in cotone come questi. Di Tescoma, azienda italiana di meritato successo, dalle ottime finiture (con cuciture ben fatte e resistenti) e realizzati in cotone 100%. Qualità e semplicità. Nota bene: colore natalizio, stanno bene sotto l'albero riempiti di agrifoglio.

Guanti da cucina allungabili Kitchen Grips

Amore al primo tocco
Kitchen Grips
Kitchen Grips

Kitchen Grips

Guanto da cucina, allungabile, da chef, taglia L, colore rosso.

Vai al negozio

Facili da usare e anche da pulire, questi guanti da cucina forniscono un'eccellente presa per rimuovere le pentole e i recipienti bollenti dai forni e dai piani cottura: offrono, quindi, un'eccellente protezione dalle ustioni, sulle mani e sui polsi, ma, allo stesso tempo, affidabilità e sicurezza.

Guanti da forno professionali

Se cucinare per i vostri ospiti e per la vostra stessa famiglia è per voi una grande gioia, allora la cucina è il vostro regno ed è la stanza più festosa della casa subito prima di una cena in compagnia. Ogni castello ha i suoi arazzi e anche la vostra cucina ha bisogno di una quantità di strumenti e attrezzature che non siano solo belli, ma anche utili e di qualità eccellente. Se è questa la vostra filosofia dovreste dare un'occhiata ai guanti da forno professionali qui sotto.

Guanti da forno professionali in silicone

Garanzia a vita
Skenda
Skenda

Skenda

Guanti da forno resistenti al calore, extra lunghi.

Vai al negozio

Una protezione completa dalle alte temperature, fino a 450 gradi Fahrenheit: sono molto di più di un un qualsiasi paio di guanti da forno! Particolarmente lunghi, sono in silicone antiscivolo e in morbido cotone trapuntato all'interno. Possono essere lavati in lavatrice o semplicemente sciacquati sotto al rubinetto. Valida idea regalo: li riceverete con una scatola e in più un pennello in silicone per salse.

Guanti da cucina tre dita

Guanti da forno in pelle da concia
Bickman
Bickman

Erre4m

Guanti da forno tre dita, professionali, in pelle.

Vai al negozio

Guanti da forno in speciale pelle lavorata, ideali per maneggiare oggetti caldi fino a 300°C. Totalmente privi di amianto e sicuri. Morbidi al tatto. Cosa chiedere di più? Ah si, qualcuno che cucini per voi...

Guanti da servizio in panno 

Per i professionisti del catering
LnB
LnB

LnB

Guanti per catering. Dimensioni 30 x 76 cm.

Vai al negozio

Si tratta di un panno lavorato e ultra resistente, nel quale è stata praticata un'apertura, tipo tasca, per infilare la mano. Nel pacco ne riceverete ben cinque. Sono guanti concepiti soprattutto per i professionisti del catering: anche se non sono in silicone, che risulterebbe poco elegante nel servizio in sala, offrono una grande protezione nel maneggiare vassoi e piatti caldi. Sono adatti, in generale, per uso domestico e professionale in cucine, panifici o ristoranti.

Guanti da cucina per barbecue

Anche un vegano ama incondizionatamente i barbecue, anche se griglia soltanto radicchio e pannocchie di mais. I guanti da barbecue sono una categoria a parte, perché, generalmente, sono fabbricati con gli stessi materiali delle attrezzature da lavoro ignifughe. Massima protezione quindi, senza dimenticarsi del confort.

Guanti Grillmeister®

I re del barbecue
Guanti Grillmeister®
Guanti Grillmeister®

abalando GmbH

Guanti da cucina di qualità, professionali.

Vai al negozio

Guanti con fibre aramidiche particolarmente resistenti al calore, in quanto sono utilizzate anche in tute di protezione antincendio. Modello XXL con protezione lungo tutto il braccio, per la gestione particolarmente sicura di stoviglie appena uscite dal forno, fumo e polimerizzazione. Il mix di materiali con il 50% aramide e 50% cotone, li rendono allo stesso tempo traspiranti e confortevoli, anche durante un uso prolungato.

Guanti per barbecue

Ignifughi
Andum
Andum

Andum

Guanti da forno professionali, con resistenza al calore fino a 500 °C.

Vai al negozio

Maneggiare griglie e forconi infuocati, mentre rigirate salsicce e costolette non è più un problema, con questi guanti garantiti per resistere alle temperature più estreme, fino a 500°C. Il materiale esterno è costituito da fibre aramidiche Kevlar e Nomex, certificate EN407, mentre la fodera interna in 100% in cotone promette morbidezza e confort (e le mani non sudano!).

Spessi ma leggeri, con rivestimento in silicone antiscivolo, utili anche per aprire barattoli o qualsiasi cosa che richieda un minimo di attrito in più.

Guanti da forno divertenti

Darth Vader è qui
Star Wars
Star Wars

Under Ground Toys

Grembiule e guanto da forno set regalo, in silicone.

Vai al negozio

Usate la forza. Per resistere a tutto questo calore e per farvi invidiare dagli amici nerd che avete invitato per la grigliata del sabato sera. Set grembiule e guanto da forno in silicone, ispirati a Star Wars e Darth Vader. Un prodotto divertente per gli appassionati del genere e un'idea regalo super!

Vi siete scottati e fa male

Bravi. Se vi siete ustionati è perché non avete ancora comprato il guanto da forno giusto e nemmeno quello sbagliato, che trovate, probabilmente per poco o pochissimo, nella bancarella sotto casa. O forse siete semplicemente degli zucconi e il guanto da forno lo avete, ma ogni tanto vi dimenticate di usarlo.

Va bene, non si piange sul latte versato, nemmeno se, con tutto questo caldo in cucina, è già diventato panna. Passiamo quindi celermente ai rimedi per le ustioni di primo grado perché, se la cosa dovesse essere più grave, vi preghiamo di recarvi al pronto soccorso o dal medico.

Appuntatevi questi quattro step fondamentali, da eseguire in ordine cronologico.

  1. Immergete la zona interessata, presumibilmente le mani, in acqua fredda e mantenete per almeno 10 minuti.
  2. Ricoprite la zona interessata con garza sterile e per nessun motivo esponete la ferita allo sporco o alla polvere.
  3. Fatevi consigliare dal vostro farmacista di fiducia una crema a base di ossido di zinco o antibiotica, oppure una medicazione già pronta che si applica sulla scottatura in sostituzione della garza sterile.
  4. Nei giorni successivi bevete molta acqua e cercate di mangiare carboidrati come patate o cereali, perché eviterete così che il vostro corpo si vada a cercare l'apporto energetico necessario alla guarigione demolendo le proteine.

Quale guanto da forno scegliere

The Triumphant Chef guanto da forno in silicone
Il miglior guanto da forno in silicone The Triumphant Chef

Da un confronto tra tutti i prodotti che vi abbiamo presentato, dopo avere scandagliato, muniti di torcia anti bufala, le profondità delle recensioni prodotto e i parerei dei consumatori, riteniamo che il premio per il migliore guanto da forno del 2018 debba essere consegnato ai guanti da forno e cucina "The Triumphant Chef": versatili, eleganti e a prova di arrosto appena sfornato.