Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • Le migliori giacche da snowboard
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Le migliori giacche da snowboard

La stagione invernale è sempre più vicina e se siete appassionati di montagna e di sport sulla neve, non potete perdervi la nostra recensione sulle giacche da snowboard must have.

Prima di vedere nel dettaglio i prodotti migliori che è possibile reperire in commercio, è bene ricordare che per acquistare una buona giacca bisogna fare attenzione a determinate caratteristiche.

Quali? Innanzitutto, il materiale, che deve essere isolante, impermeabile e anche traspirante. Inoltre, le giacche da snowboard non devono essere troppo ingombranti, ma resistenti ed essere realizzate in tessuto tecnico per favorire i movimenti.

Per quanto riguarda il design e i colori, oggi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Infatti, i brand di moda propongono nelle collezioni sport giacche dai colori accattivanti e vibranti, dalle linee essenziali che non deformano la silhouette, evitando l’antiestetico e buffo effetto “omino Michelin”.

Nella nostra review, abbiamo selezionato dieci prodotti, sia da uomo che da donna, tra le migliori marche specializzate in abbigliamento tecnico per sport sulla neve. Un esempio? Burton, DC Shoes, Volcom, Billabong e l’immancabile The North Face.

Tra questi non mancano le giacche da snowboard monocolore e i modelli con tessuto stampato e fantasie geometriche; in più, vi sono tanti modelli imbottiti, lunghi fino a metà coscia oppure più corti, con inserti in contrasto di colore e riflettenti per garantire una maggiore sicurezza.

Un altro elemento importante, che non può mancare nelle giacche da snowboard, è senza dubbio le tasche, le ghette e il cappuccio. Quest'ultimo elemento è assolutamente necessario per proteggere il viso e le orecchie dal vento, dal freddo e dalla neve.

Detto questo, non rimane che scoprire insieme quali sono le giacche da snowboard migliori, per qualità e prezzo, da acquistare online se state pensando a un weekend sulla neve o una bella settimana in montagna.

Le 5 migliori giacche da uomo

Iniziamo con le cinque migliori giacche da snowboard da uomo. Tra tutti i modelli in commercio abbiamo selezionati i prodotti di 5 marchi specifici come Burton, The North Face, Quicksilver, DC Shoes. Questi brand sono conosciuti e molto apprezzati da tutti gli appassionati di sport outdoor, perché utilizzano solo materiali tecnici e di alta qualità.

Inoltre, tutte le giacche hanno rifiniture moderne e all’avanguardia che rendono i prodotti accattivanti. La palette cromatica riprende nuance di stagione, come grigio scuro, rosso fuoco, arancione fluo e verde militare. In più, tutti i modelli hanno il cappuccio, la cerniera con chiusura zip in contrasto di colore, tasche frontali e laterali.

Giacca rossa

Giacca rossa
Giacca rossa

Burton

Modello color rosso con inserti e dettagli. Chiusura con zip, cappuccio antivento e antipioggia, una maxi tasca frontale.

Vai al negozio

Modello lungo alle cosce, color rosso fuoco con inserti e dettagli tono su tono. Questa giacca ha la chiusura con zip, il pratico cappuccio antivento e antipioggia, una maxi tasca frontale e chiusura con strappo per regolare l’ampiezza dei polsini.

Giacca rossa e nera

Giacca Chili Pepper
Giacca Chili Pepper

Dc Shoes

Modello con cappuccio e bicolor: rosso con inserti neri. Tessuto in poliestere e calzata regolare. Fodera in taffetà.

Vai al negozio

Modello in tessuto poliestere antipioggia e antivento; in più, ha una vestibilità regular fit ed è disponibile in un brillante color rosso con dettagli neri in contrasto. Anche in questo modello è presente il comodo cappuccio con fodera in rete.

Giacca grigio scuro

Giacca grigia
Giacca grigia

Quiksilver Young Men's Snow

Modello da snowboard. Taglia M e colore grigio scuro con tasca frontale. Chiusura zip.

Vai al negozio

Modello color grigio scuro con chiusura a zip arancione. Questa giacca ha una vestibilità comoda, è lunga fino a metà coscia ed è dotata di cappuccio con rivestimento interno. Il materiale tecnico Gore-Tex rende questo accessorio adatto agli sport in montagna.

Giacca arancione

Il più costoso
Giacca arancione fluo
Giacca arancione fluo

The North Face

Modello lungo e dalla vestibilità comoda. Con cappuccio, tasche e chiusura con zip.

Vai al negozio

Modello in colore fluo, con cappuccio e cerniera con zip. Questa giacca ha inserti e dettagli bordeaux in contrasto, è lunga fino a metà coscia ed è dotata di inserti a strappo sui polsini.

Giacca verde militare

Giacca Gore-Tex Vagabond 
Giacca Gore-Tex Vagabond 

Burton

Modello verde militare. Con cappuccio, collo alto, chiusura con zip e bottoni. Tasche frontali e laterali. Ghette sui polsi.

Vai al negozio

Modello lungo e dalla vestibilità ampia e comoda. La giacca è dotata di un pratico cappuccio, una chiusura con zip più bottoni a pressione e doppie tasche sia frontali che laterali.

Le 5 migliori giacche da donna

Dopo aver visto tutte le caratteristiche delle migliori giacche da uomo, è giunto il momento di scoprire quali sono le 5 migliori giacche da donna per la montagna e lo snowboard.

Anche in questo caso, tutti i modelli sono stati selezionati fra le marche migliori, come Burton, Billabong, DC Shoes, Volcom e Oakley.

In più, rispetto ai precedenti, hanno una vestibilità slim e sono corti in vita. Per quanto riguarda le texture, anche per i modelli da donna troviamo giacche in tessuto tecnico ideale per gli sport di montagna e all’aria aperta. Mentre, per quanto riguarda la palette cromatica troviamo nuance molto più accattivanti, come rosa, azzurro, blu navy, nero e stampe mimetiche o geometriche multicolor e in contrasto.

Giacca nera

Giacca Gore-Tex Eyris
Giacca Gore-Tex Eyris

BURTON

Modello nero con fantasia multicolor in contrasto. Vestibilità over e lunga. Cappuccio, collo alto, chiusura con zip e bottoni.

Vai al negozio

Modello lungo e dalla vestibilità over, disponibile in total black con inserti e disegni multicolor. Questa giacca da snowboard ha un cappuccio, chiusura con zip e bottoni azzurri a pressione.

Giacca stampa mimetica

Westland Ins
Westland Ins

Volcom

Modello con stampa mimetica color verde scuro. Cappuccio con coulisse. Taglia S, chiusura con zip.

Vai al negozio

Modello da snowboard con stampa camouflage verde scuro. Questa giacca presenta una chiusura con zip nera, più un cappuccio in tono con coulisse.

Giacca blu

Riji jacket
Riji jacket

DC

Modello blu scuro con stampa fantasia azzurra. Cappuccio imbottito, vestibilità slim. Ghette sui polsini e chiusura zip.

Vai al negozio

Modello blu con inserti azzurri in contrasto di colore. Inoltre, questa giacca ha una vestibilità slim, è lunga fino alle cosce ed è dotata di un pratico cappuccio con tessuto interno. La chiusura è con bottoni a pressione dorati e zip.

Giacca con stampa geometrica

Giacca blu
Giacca blu

Billabong Juniors

Modello con stampa geometrica colorata su sfondo blu scuro. Cappuccio con imbottitura trapuntata. Doppia chiusura con bottoni e zip.

Vai al negozio

Modello blu navy con stampa geometrica colorata all over. Anche in questo caso, abbiamo una vestibilità regular e corta alla vita.

Questa giacca ha il cappuccio imbottito e la chiusura con pratica cerniera a scomparsa.

Giacca bicolor

 Giacca Spotlight
Giacca Spotlight

Oakley Sports Clothing

Modello bicolor, grigio e nero. Texture trapuntata con cappuccio. Chiusura zip più bottoni neri. Tasche frontali con bottoncini. Inserti in mesh antivento.

Vai al negozio

Modello da snowboard trapuntato e bicolor. La parte inferiore è color grigio chiaro, mentre la parte superiore è nera. La vestibilità è comoda e corta in vita; inoltre, la giacca ha un cappuccio, due tasche frontali e una chiusura con bottoncini.

La guida per scegliere la giacca da snowboard perfetta

Scegliere la giacca da snowboard perfetta non è cosa semplice, soprattutto se sei un professionista e hai bisogno di un prodotto professionale.

Cosa bisogna guardare al momento dell’acquisto? Quali sono le caratteristiche che una buona giacca deve necessariamente avere?

Innanzitutto, al momento dell’acquisto come prima cosa bisogna osservare il tessuto. Questo deve rispondere alle vostre esigenze, deve essere caldo, al tempo stesso leggero per favorire i movimenti. Ma anche isolante, traspirante e impermeabile.

Solo successivamente, si può passare ad osservare i dettagli e gli inserti. Quali? Ad esempio le ghette, la presenza o meno di prese d’aria, fino alle tasche e agli scomparti per inserire lo smartphone.

Isolante o leggera?

Uno dei quesiti più comuni fra gli appassionati di giacche da snowboard è: “Meglio una giacca isolante oppure una più leggera?”.

Si tratta di un vero e proprio dibattito, perché alcuni sostengono che i modelli isolanti siano migliori rispetto alle giacche leggere.

Ci sono tuttavia delle importanti differenze; ossia, la giacca isolante è stratificata con vari tessuti che si trovano sotto un materiale impermeabile di protezione. Questo meccanismo aumenta sì il calore, ma rende questi modelli molto più pesanti.

Al contrario le giacche da snowboard in tessuto leggero, detto anche soft shell, sono prive di isolamento. Ma nonostante ciò, favoriscono meglio i movimento sullo snowboard.

Impermeabilità e traspirabilità

Questi due parametri stanno a indicare quanto è impermeabile la giacca e quanta acqua può respingere.

Ovviamente, prima di mettere un prodotto in commercio, ogni azienda fa degli appositi test per vedere quanta acqua le giacche riescono a trattenere. L'impermeabilizzazione è di solito misurata in millimetri, un modella tra 5.000 e 30.000 mm può essere considerato un normale cappotto impermeabilizzato. Quindi, più alti sono i millimetri, più impermeabile e repellente sarà la giacca.

Mentre per traspirabilità, si intende quanto la giacca riesce a mantenere lo sportivo al fresco, evitando una sudorazione eccessiva.

Prese d’aria

Le prese d’aria devono essere presenti in una giacca da snowboard.

Si tratta di piccole fessure situate attorno alla giacca, come delle cerniere, al cui interno vi è una sottile fodera di lamina.

Queste possono si possono chiudere o aprire anche durante l’attività sportiva. L’importanza di queste prese d’aria è che rendono la giacca ancor più traspirante e proteggono dal sudore. Inoltre, in alcuni modelli le prese d'aria si trovano anche intorno all'ascella, per aiutare a eliminare più rapidamente l'umidità.

Ghette

Le ghette sono elastici, che aiutano a tenere strette le giacche e i pantaloni da sci. Sono importanti perché non lasciano passare l'aria fredda, assicurando una protezione completa.

Tasche per smartphone

Tutti durante l’allenamento abbiamo bisogno della musica per caricarci, così anche gli snowboarder.

Ecco perché molte giacche sono dotate di pratiche tasche per smartphone e iPod, in grado di proteggere questi device dalle basse temperature.

Tasche

Oltre alle tasche per il cellulare, nelle giacche da sci sono fondamentali anche le classiche tasche.

In un buon prodotto, queste devono essere situate sia all'interno che all'esterno. Inoltre, devono essere grandi abbastanza per custodire oggetti come il pass, eventuali snack e occhiali da sole.

Le giacche da snowboard tengono caldo?

Una delle domande frequenti sulle giacche da snowboard è se tengono al caldo. Tutto dipende dal tipo di giacca che si desidera acquistare e dalle proprie esigenze personali.

Infatti, l’isolamento rende la giacca più calda ma al tempo stesso molto pesante e ingombrante; si può ovviare a questo problema usando le prese d’aria. Al contrario, i modelli soft shell sono più leggeri e favoriscono una performance migliore, ma d’altro canto non sono molto calde.

Quindi, se si desidera stare al caldo è bene optare per modelli isolanti e termici; mentre, con le giacche leggere un modo per contrastare il freddo è vestirsi a strati, indossando più indumenti uno sopra l’altro.

Le giacche da snowboard sono impermeabili?

Per quanto riguarda l’impermeabilità, la maggior parte delle giacche da snowboard sono impermeabili. Questo perché in montagna ci si imbatte spesso in pioggia o nevicate improvvise.

Ovviamente, i tessuti impermeabili non sono tutti uguali; infatti, alcuni modelli sono migliori di altri, proprio perché il grado di impermeabilità dei tessuti è diverso.

Come si può ovviare al problema? Un consiglio è controllare l’etichetta e la descrizione del prodotto. Qui si può trovare indicato il grado di impermeabilizzazione della giacca in millimetri. Sulla base di questo dato si può capire quanto è impermeabile il tessuto.