Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Le migliori gelatiere
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Le migliori gelatiere

Quando l'estate si avvicina, la voglia di gelato diventa irrefrenabile. Combattere l'afa è più semplice se ci si può affidare a un pasto fresco e gustoso all'insegna della genuinità. Le gelatiere diventano i nostri migliori alleati in momenti come questi, come valida alternativa al gelataio di fiducia non sempre a portata di mano, per creare gusti nuovi e originali e soddisfare ogni voglia.

Scopriamo quali sono le migliori gelatiere per la casa.

Guida alle tecnologie

Prima di procedere all'acquisto, è opportuno conoscere i tipi di gelatiere sul mercato, classificabili in base alla loro tecnologia. È importante distinguere tra quelle a manovella, ad accumulo e a compressore. Sulle prime non ci soffermeremo molto in quanto stanno cadendo in disuso, per quanto siano la soluzione più ecologica a disposizione. Il motivo risiede nel fatto che, la pala mantecatrice dev'essere attivata manualmente, tramite manovella esterna. Inoltre, è opportuno refrigerare preventivamente il cestello che verrà utilizzato durante la preparazione.

Gelatiere ad accumulo

In questo caso, il cestello dispone di una doppia parete all'interno della quale è contenuto un liquido refrigerante. Attenzione però: la refrigerazione mantiene freschi gli alimenti durante tutto il tempo necessario alla preparazione ma non sarà possibile consumare il gelato prima di qualche ora, in quanto il contenitore dovrà essere conservato in freezer. Al pari di prestazioni energetiche a consumo ridotto, diventa svantaggioso se si ha una famiglia numerosa o se si vogliono preparare gusti differenti, anche se esistono gelatiere con cestelli intercambiabili.

Ariete Gran Gelato

Molto pratico e adattabile a ogni tipo di cucina grazie alle sue dimensioni compatte. Ideale per chi vuole togliersi uno sfizio goloso di tanto in tanto. Uno dei suoi punti forti è il prezzo contenuto.

Gran Gelato
Gran Gelato

Ariete

Capacità 1 Lt., completamente smontabile, facile da pulire.

Vai al negozio

Macchina per gelato Ariete 631

Macchina dal design retrò, la sua caratteristica più interessante è quella di preparare contemporaneamente due varianti di gelato. Possibilità di preparare anche frozen yogurt e sorbetti. È completamente smontabile per favorire la pulizia.

Ariete 631.0 Macchina per Gelato
Ariete 631.0 Macchina per Gelato

Ariete

Capacità vasca 400ml (due contenitori separati), tempo di congelamento 12h

Vai al negozio

Gelatiera a due cestelli Nemox

La caratteristica di questa macchina per il gelato è la sua composizione. Si tratta di due semplici contenitori interscambiabili, sui quali applicare il coperchio con le pale mantecatrici e il beccuccio ad imbuto per versare gli ingredienti all'interno. Il cestello mantiene una temperatura di circa -10°C per almeno 2 ore.

Nemox 9982-940 Gelatiera con 2 Cestelli
Nemox 9982-940 Gelatiera con 2 Cestelli

Nemox

Contiene due buste di preparato per 1 litro di gelato cadauna, incluse nella confezione, con gusti Yogurt e Crème brulé, due cestelli in dotazione, entrambi da 1.1 litri.

Vai al negozio

Gelatiere a compressore

Si tratta di gelatiere sono autorefrigeranti, cioè che producono e conservano il gelato in piena autonomia. È possibile quindi mantenere al fresco il gelato anche dopo la sua preparazione in modo che la temperatura costante ne garantisca una miglior qualità. Ovviamente i consumi sono maggiori poiché necessitano di un motore più grande, ma ciò consente di produrre più gelato in tempi rapidi.

Gelatiera Koenig HF180

Prodotto di design e con una vasta serie di funzioni, questa gelatiera è nella Amazon's choice per il miglior rapporto-qualità prezzo. Indicata per gli amanti del gelato che non vogliono rinunciare al piacere quotidiano di tale prodotto, accompagnato dalla genuinità di ingredienti sempre freschi e personalmente selezionati. Autorefrigerante e particolarmente pratica in quanto a preparazione rapida di circa 20/40 minuti. Schermo LCD e arresto automatico alla fine della preparazione. Conserva il prodotto al fresco in autonomia per un'ora.

H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti
H.Koenig HF180 Macchina per Gelati e Sorbetti

H.Koenig

1 l di capacità (800 gr) equivalente a 3/4 porzioni di gelato, autorefrigerante, schermo LCD sensibile al tocco con funzione timer, arresto automatico alla fine della preparazione, cestello removibile e mantenimento al fresco. Accessori inclusi: cucchiaio per gelato e bicchiere graduato.

Vai al negozio

Gelatiera Ariete Gran Gelato Metal 623

Macchina per il gelato dallo stile elegante e raffinato, si appresta molto bene a decorare le cucine più moderne. Caratteristiche sono la sua silenziosità e la rapidità di produzione. Sul display LCD è possibile mantenere monitorata la temperatura grazie a un contatore digitale. Il cestello estraibile ne agevola la pulizia.

Ariete Gran Gelato Metal 623
Ariete Gran Gelato Metal 623

Ariete

Dimensioni: 27 x 38 x 30, capacità 1 l (800 gr) equivalente a 3/4 porzioni di gelato, display LCD con temperatura e timer digitale, cestello integrato e cestello removibile, Accessori inclusi: cucchiaio da gelato e bicchiere graduato

Vai al negozio

G3 Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera

La Gelatiera Ferrari è composta da una struttura quadrata in acciaio inox con al centro uno schermo che indica le funzioni e la temperatura prescelta. Caratteristica fondamentale è la possibilità di integrare cestelli acquistabili separatamente per produrre più varianti di gelato.

G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera
G3Ferrari G20035 Cremosa Gelatiera

G3Ferrari

Dimensioni: 39 x 25,5 x 27,5 display LCD e timer regoalbile, mantenimento della temperatura fino a 60 minuti, cestello estraibile e oblò di controllo con coperchio di rifornimento, accessori: paletta e misurino

Vai al negozio

Il gelataio De Longhi ICK5000

Struttura particolare e originale, si discosta dalle precedenti per via del diverso utilizzo di materiale e per il suo colore bianco. La caratteristica di questo gelataio sta nel suo sistema di refrigerazione. La macchina infatti possiede un sistema a refrigerazione continua e un sistema a refrigerazione diretta che permettono di produrre ed erogare immediatamente la potenza frigorifera necessaria alla preparazione del gelato, mantenendola costante per tutta la fase preparazione. Ha una valvola che consente di decidere tra tre funzioni: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici oppure solo sistema refrigerante.

De Longhi ICK5000
De Longhi ICK5000

De'Longhi

Dimensioni: 32.6×42.6×24.5, capacità 1 l, manopola di selezione a 3 funzioni: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante. Accessori inclusi: Spatola

Vai al negozio

Gelatiera autorefrigerante Musso Mini 4080

Gelati prodotti con Musso Mini 4080
Gelati prodotti con Musso Mini 4080

Per i professionisti del settore la gelatiera autorefrigerante Musso è un must. Definita la "Rolls Royce delle gelatiere", produce dell'ottimo gelato in 20/30 minuti. Il cestello non è estraibile per garantire una qualità di refrigerazione costante. Risulta facilmente pulibile con un panno umido, poiché totalmente in aciaio inox. È dotata di una valvola che permette di ottenere varie finiture. È infatti ideale non solo per la produzione di gelati ma anche per yogurt, frozen yogurt, sorbetti e granite.

Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080
Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080

Musso

Capacità 2 l, dimensioni 27x45x30, peso netto 18 kg, gas refrigerante R134A

Vai al negozio

Consigli utili

Per chi si cimenta per la prima volta nella preparazione di gelati fatti in casa, è opportuno seguire alcuni accorgimenti necessari alla buona riuscita, tra consigli di consumazione e materiali e attrezzi consigliati.

Per una corretta consumazione

Il gelato fatto in casa permette di ottenere prodotti genuini e dal sapore naturale, proprio per questo è necessario che la consumazione avvenga in poco tempo poiché altrimenti perderebbero le loro proprietà. Esistono tuttavia conservanti per gelati fatti in casa che consigliamo principalmente a chi non ne consuma un'ingente quantità entro breve tempo.

Conservazione

Se avete optato per una gelatiera ad accumulo, per produrre un buon gelato è necessario che il proprio freezer raggiunga almeno una temperatura di -18°C. Più è in grado di toccare basse temperature, minore sarà il tempo d'attesa per il raffreddamento completo

Materiali e accessori

La maggior parte delle gelatiere sul mercato hanno in dotazione alcuni accessori utili alla produzione. Si tratta del fondamentale cucchiaio per il gelato e del misurino dosa ingredienti. Utile anche il ricettario, spesso con immagini illustrative che aiuta nella preparazione del gelato senza eccedere o mancare con le dosi. Ovviamente c'è la possibilità di acquistare manuali con infinite ricette in ogni libreria che tratti di interessi alimentari, ma averlo già in dotazione può essere utile per avere ricette sempre a portata di mano. Sul cestello va fatta una considerazione importante. Per le macchine ad accumulo, è importante che il cestello sia ricoperto da uno strato di plastica poiché, dovendolo tenere parecchio in frigo, l'acciaio risulterebbe ustionante.