Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • La migliore frusta da cucina
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

La migliore frusta da cucina

Le fruste da cucina sono accessori indispensabili sia per la preparazione di dolci che di alternative salate, come la polenta. Possono essere usati anche per preparare le pastelle, le salsine, come la maionese, e per mescolare ingredienti liquidi con quelli solidi, evitando la formazione di grumi.

In commercio vi sono due diverse tipologie di fruste da cucina:

  • manuali
  • elettriche

Le prime sono le più tradizionali, hanno una forma che ricorda quella di una pera allungata e sono caratterizzate da fili di ferro molto sottili, che servono per amalgamare bene i vari ingredienti.

Le fruste elettriche funzionano a corrente e hanno il vantaggio di essere più veloci e, quindi, permettono di ridurre i tempi di preparazione.

Detto questo, non rimane che scoprire le migliori fruste da cucina che è possibile trovare online.

Come si usa la frusta da cucina

Frusta da cucina: come si usa
Non solo uova: la frusta da cucina è utile anche per preparare polenta e salse.

La frusta da cucina tradizionale, ossia manuale, si usa sbattendola sugli ingredienti da mescolare. Il movimento, detto anche “frustare”, è circolare e deve essere effettuato mantenendo l’utensile da cucina leggermente inclinato.

Ma non è tutto, perché per ottenere un composto omogeneo e liscio, privo di grumi, è fondamentale che il movimento sia costante e segua sempre la stessa direzione, solitamente dal basso verso l’alto.

La frusta da cucina muovendosi in modo circolare produce dell’aria, che va ad inserirsi all’interno dei cibi gonfiandoli e facendoli aumentare di volume; questo è proprio ciò che accade quando si montano gli albumi a neve.

Un’altra cosa importante, se si usa una frusta da cucina manuale, è di aggiungere uno alla volta gli ingredienti da miscelare e, soprattutto, per quanto riguarda la farina e il lievito è buona norma setacciarli sempre.

Come scegliere la frusta da cucina 

Prima di addentrarci nel mondo delle fruste da cucina e scegliere i prodotti migliori, è bene capire quali sono gli elementi da valutare al momento dell’acquisto.

Materiale

La prima cosa a cui prestare attenzione è senza dubbio il materiale, che deve essere in acciaio Inox. Da evitare i modelli in plastica, perché si deteriorano facilmente; mentre, le fruste in silicone sono comode in quanto resistono alle temperature elevate e non rigano eventuali padelle antiaderenti.

Fili

La seconda cosa a cui prestare attenzione sono i fili. Questi devono essere resistenti, ben saldi e robusti. Infatti, una frusta manuale con fili abbastanza spessi vi permetterà di montare gli albumi, la panna e molti altri cibi in modo efficiente, veloce e professionale.

Impugnatura

Ultima, ma non meno importante, è l’impugnatura, che deve essere abbastanza lunga per permettere un movimento veloce e costante. Infatti, se il collo della frusta è troppo corto c’è il rischio che questa vi sfugga dalle mani.

Fruste da cucina manuali

Uova per ricette con frusta da cucina
Le uova sono pronte, ora ti serve una buona frusta da cucina!

Le fruste da cucina manuali possono essere di diverso tipo; vi sono quelle dalla forma circolare, i modelli piatti oppure le fruste in silicone, fino ai cosiddetti modelli Danish perfetti per gli appassionati e i professionisti di pasticceria.

Detto questo, non resta che vedere nel dettaglio tutti i modelli di fruste da cucina manuali assolutamente da avere.

Frusta in acciaio con 6 fili

Küchenprofi frusta 25 cm
Küchenprofi frusta 25 cm

Küchenprofi

Frusta manuale con 6 fili stretti; interamente in acciaio inossidabile; manico ergonomico e maneggevole.

Vai al negozio

Le fruste da cucina in acciaio Inox sono fra le migliori perché consentono di mescolare tutti gli ingredienti in modo ottimale, riducendo molto la formazione di eventuali grumi.

Questo prodotto è fabbricato in Germania ed è realizzato interamente in acciaio inossidabile. Modello con 6 fili, ma disponibile anche da 8 a 12 fili. Questa frusta è maneggevole, ergonomica, dotata di un pratico anello che consente di appenderla insieme ad altri utensili da cucina. In più, resiste alle alte temperature ed è possibile lavarla in lavastoviglie.

Set di due fruste da cucina in silicone

Set due fruste manuali colorate
Set due fruste manuali colorate

Ounona

Set di due fruste manuali in silicone. Dimensioni e grandezze differenti; adatte sia per le ricette dolci che salate. Resistenti al calore; ideale per padelle antiaderenti.

Vai al negozio

Si tratta di due prodotti di dimensioni diverse, ideali da usare per ricette sia dolci che salate, come vinaigrette e salsine di accompagnamento. I fili sono in silicone colorato e i manici in acciaio inox. Queste fruste hanno una forma circolare, sono robuste e resistenti e hanno un manico abbastanza lungo con pratico anello sulla parte finale.

Le fruste da cucina in silicone sono modelli facili da usare e molto apprezzati perché resistono al calore e alle temperature elevate, si puliscono facilmente e, in più, non rigano eventuali padelle con rivestimento antiaderente.

Frusta da cucina piatta in acciaio

La migliore
Frusta piatta in acciaio Inox
Frusta piatta in acciaio Inox

Faimex

Frusta durevole e facile da pulire, in acciaio inossidabile, 26 cm.

Vai al negozio

Modello in acciaio inossidabile totalmente piatto e dotato di 4 fili stretti e robusti. Questo accessorio da cucina può essere usato per preparare sughi, zuppe e salse. La particolarità delle fruste da cucina piatte è che si tratta di modelli utilizzati principalmente per mescolare zuppe e ingredienti liquidi all’interno di padelle poco profonde e calde.

Frusta da cucina con palline in acciaio

Frusta da cucina professionale Plus
Frusta da cucina professionale Plus

WMF

Acciaio INOX 18/10 lucidato opaco, lavabile in lavastoviglie, 27 cm.

Vai al negozio

Modello in acciaio dotato di palline, utile per mescolare cibi all’interno di padelle antiaderenti.

Questo accessorio è molto resistente al calore ed è usato principalmente per preparare salse e sughi corposi. Queste fruste sono utili per sbattere ingredienti all’interno di contenitori dalle forme particolari, perché le palline sui singoli fili riescono a raggiungere anche le zone più difficili.

Frusta da cucina modello Danish

Frusta impastatrice
Frusta impastatrice

Porkert

Frusta manuale con manico in legno e fili rotondi in acciaio. Ideale per la preparazione di dolci di pasticceria.

Vai al negozio

Design professionale con la parte in acciaio e manico in legno.

Si tratta di un accessorio che non deve assolutamente mancare nella cucina di tutti gli appassionati di dolci e pasticceria.

Fruste da cucina elettriche

Dolci preparati con frusta da cucina elettrica
Con la frusta da cucina elettrica preparare i tuoi dolci è più facile e veloce!

Le fruste elettriche sono modelli più innovativi e pratici da utilizzare. Solitamente sono dotati di fruste intercambiabili e di diversa forma; questi modelli consentono di realizzare varie preparazioni, sia dolci che salate, in poco tempo e senza fatica.

Scopriamo i modelli migliori da avere.

Frusta elettrica Krups

Frusta elettrica bianca
Frusta elettrica bianca

Krups

Frusta elettrica con frullatore a immersione

Vai al negozio

Si tratta di un modello dal design essenziale e con un costo medio-alto. Questo accessorio da cucina ha 5 diverse velocità più una funzione Turbo, utile quando serve maggiore forza e potenza.

Frusta da cucina elettrica Kitchen Aid

Il migliore
Sbattitore KitchenAid a 9 velocità 5KHM9212
Sbattitore KitchenAid a 9 velocità 5KHM9212

Kitchen Aid

Frusta elettrica di design e innovativa; colore rosso, con 9 velocità. Ideale da usare con diverse preparazioni e impasti.

Vai al negozio

Si tratta del modello più conosciuto e apprezzato, perché è un accessorio molto valido e, soprattutto, dotato di caratteristiche uniche rispetto ai soliti mixer.

Kitchen Aid ha 9 velocità, dalla più lenta a quella più veloce, ideale per preparare meringhe e una deliziosa panna montata. Ma non è tutto, perché questo strumento una volta azionato parte lentamente, anche se viene impostata la massima velocità. Questa funzione intelligente permette agli ingredienti di non volare via dalla ciotola a causa della spinta data dalle fruste.

Frusta elettrica Black & Decker

Il più economico
Frusta elettrica bianca
Frusta elettrica bianca

Black & Decker

Modello leggero e facile da maneggiare; dotato di 6 velocità diverse. Facile da pulire.

Vai al negozio

Questa frusta elettrica bianca è un modello economico, veloce, pratico e facile da usare. Ha un design ergonomico e 6 diverse velocità.

Infine, è un prodotto molto leggero e facile da tenere in mano senza stancarsi, anche grazie all'impugnatura ergonomica.

Frusta da cucina elettrica rossa

Frusta Elettrica Rossa
Frusta Elettrica Rossa

VonShef

Frusta elettrica rossa con 5 velocità differenti più funzione Turbo-Boost. Prodotto semplice e facile da usare, ideale per chi è alle prime armi in cucina. Con diversi accessori extra intercambiabili.

Vai al negozio

Questo modello è perfetto per chi è alle prime armi in cucina; è dotato di diversi accessori extra intercambiabili, come fruste rotonde e ganci ideali per impastare.

Inoltre, questa frusta elettrica è leggera e semplice da manovrare; in più, è caratterizzata da 5 diverse velocità, più la comoda funzione Turbo-Boost da azionare quando c’è bisogno di ulteriore potenza.

Le migliori fruste da cucina secondo noi

Migliore frusta da cucina
Preparare ricette insieme è divertente, ma... qual è la frusta da cucina migliore da usare?

Fra tutti gli accessori selezionati, vi sono alcuni modelli che possiamo considerare come i migliori, che non devono mancare nella tua cucina.

Per quanto riguarda le fruste manuali, segnaliamo il modello circolare realizzato interamente in acciaio Inox e dotato di ben 6 fili stretti e robusti. Si tratta di un accessorio semplice e maneggevole, con il quale potrete realizzare diverse ricette, sia dolci che salate.

Per quanto riguarda le fruste elettriche, uno dei modelli assolutamente da avere è senza dubbio il Kitchen Aid, perché ha delle funzioni spettacolari e un design innovativo.
Un'altra frusta elettrica di buona qualità è il modello Krups; possiamo inserirlo fra i migliori perché ha 10 diverse velocità, con le quali potrete impastare e realizzare ricette in modo semplice e molto veloce.