Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tecnologia • I migliori e-reader
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori e-reader

Ormai sempre più persone stanno scoprendo il libro digitale: si tratta di un tema che ha scatenato molti dibattiti e tanti continua a sollevarne. Gli amanti del libro di carta non lo considerano, invocando il profumo della carta e la piacevole sensazione di tenere stretto fra le mani un libro; i librai lo guardano con preoccupazione visto che andrebbe a minare un settore già purtroppo in difficoltà visto il numero dei lettori che si assottiglia di anno in anno. Gli amanti dell’e-book, invece, non fanno che tesserne le lodi: è più pratico, più economico, più personalizzabile.

Se state per fare il primo passo nel mondo della lettura digitale, qualunque sia il vostro pensiero in merito, vi serve una guida che vi aiuti a orientarvi tra sigle oscure come DRM e vi consigli quale sia il miglior e-reader che fa per voi!

Qual è l’e-reader che fa per me?

A differenza di altri settori, dove le marche sono tantissime e i modelli ancora di più, il mondo degli e-reader è ancora abbastanza circoscritto. Amazon, Mondadori e pochi altri hanno lanciato sul mercato prodotti validi e competitivi per rapporto qualità-prezzo. Non per questo, però, la scelta si rivela facile.

Per scegliere l’e-reader più adatto a sé bisogna tenere ben presenti quali sono le proprio abitudini di acquisto, perché ogni marca ha una sua particolarità che andrà a incidere nettamente sull’esperienza di acquisto degli e-book.

Amazon Kindle

e-reader Amazon Kindle
Imodelli di e-reader Amazon Kindle

Il lettore di e-book commercializzato da Amazon ha fatto il suo debutto nel 2009 in America, ma è diventato disponibile per il mercato italiano dal 2011. Tutti i modelli sviluppati nel corso degli anni hanno in comune di essere compatibili solo con e-book acquistati da Amazon, questo perché il DRM (i Digital Rights Management, cioè quel sistema tecnologico mediante il quale si tutela il diritto d’autore nel libro elettronico) del Kindle riconoscono e “sbloccano” solo i file ebook con estensione AZW (oltre che i PDF, che però non sono file che nascono per essere e-book e quindi offrono molte meno possibilità).

Amazon Kindle

Il più venduto
E-reader Kindle
E-reader Kindle

Amazon

E-reader con schermo touch da 15,2 cm anti riflesso e Wi-Fi

Vai al negozio

Disponibile con la scocca bianca o nera, è ancora più leggero dei suoi predecessori. Lo schermo ha tecnologia touch screen, ha una risoluzione di 167 ppi e non affatica la vista: sembra di leggere un vero libro! Ha una memoria di 4 giga e sfutta il wifi per connettersi allo store Amazon da cui si possono scaricare tantissimi ebook in tutte le lingue.

Amazon Kindle Paperwite

Il più accattivante
E-reader Kindle Paperwhite
E-reader Kindle Paperwhite

Amazon

E-reader con schermo ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata e Wi-Fi.

Vai al negozio

Si tratta di un lettore di e-book con la più alta risoluzione: 300 ppi, per una lettura davvero confortevole. Come il suo fratellino, è disponibile con la scocca bianca o nera, è superleggero e ha una memoria di 4 giga. La vera differenza, oltre allo schermo ad alta risoluzione, la fa la connettività che oltre al wifi può sfruttare il 3G.

Amazon Kindle Oasis

Il delux
Ee-reader Kindle Oasis
Ee-reader Kindle Oasis

Amazon

Disponibile in un elegante color grafite o oro, resistente all’acqua, schermo da 7” ad alta risoluzione (300 ppi), 8GB di memoria e connettività Wi-Fi

Vai al negozio

Per questo modello il prezzo sale nettamente, ma anche le prestazioni. Siamo di fronte a un e-reader impermeabile, che quindi vi consente di leggere nella vasca da bagno senza alcuna preoccupazione: può rimanere immerso fino a sessanta minuti a due metri di profondità. È disponibile con una memoria di 8 o 32 giga (che significa una gigantesca biblioteca di e-book), ha uno schermo con una risoluzione di 300 ppi, connessione Wi-fi e 3G ed è disponibile in due colori assolutamente glam: l’oro e il graffite.

Kobo

Anche se non è prodotto da Mondadori, ma dalla Kobo Inc di Toronto, in Italia è distribuito dalla catena di librerie e in breve tempo è diventato un marchio concorrenziale rispetto al Kindle. Il nome è l’anagramma di “book”, e tra tutti i formati di e-book supporta l’epub e il pdf, oltre che file di testo e HTML. Da quando ha fatto la sua comparsa sul mercato, nel 2010, Kobo ha aggiornato le sue tecnologie e oggi potete scegliere tra tre modelli della serie Aura, con dimensioni e funzionalità diverse per adattarsi alle esigenze di tutti.

Potete acquistare Kobo in qualsiasi negozio Mondadori che abbia il reparto Tecnologia, online sul sito Kobo o su Amazon: come vedete potete acquistare questo e-reader sia che siate fan dell'acquisto online sia che preferiate vedere il prodotto dal vivo.

Kobo Aura

Il più compatto
Kobo Aura
Kobo Aura

Kobo

Kobo Aura è compatto e portatile, e ti permette di portarlo ovunque, grazie anche al suo schermo antiriflesso.

Vai al negozio

È il modello base della serie “aura”: ha uno schermo touchscreen Carta E Ink, leggero e comodo da tenere in mano, è antiriflesso e ha una luce integrata che aiuta la lettura con il buio senza affaticare gli occhi.

È il più compatto dei tre Kobo della serie Aura: misura 15,9 x 11,3 centimetri. Una dimensione pratica che permette di portarlo con sé in borsa senza riempirla né appesantirla eccessivamente.

Kobo Aura H2O – Edition 2

L'impermeabile
KOBO AURA H2O Edition 2 Lettore e-book
KOBO AURA H2O Edition 2 Lettore e-book

KOBO

Il lettore di e-book completamente impermeabile con schermo a risoluzione di 265 ppi.

Vai al negozio

Si tratta della versione con la scocca più piccola del precedente “Kobo Aura H20”. In comune hanno l’impermeabilità, che gli permette di rimanere un’ora a due metri di profondità, così potrete leggere al mare o in piscina senza preoccupazioni. Lo schermo è touch screen, con una risoluzione di 265 ppi, che quindi risulta simile alla carta stampata. Ha 8 giga di memoria, che significa una tenuta di 6.000 e-book.

Kobo Aura One

Il più simile al cartaceo
Kobo AURA One
Kobo AURA One

Kobo

Il primo e-reader grande quanto un libro: il massimo della tecnologia per un'esperienza di lettura come quella su carta.

Vai al negozio

Eccoci al modello delux: impermeabile, con uno schermo ad alta risoluzione che ricorda la carta stampata, otto giga di memoria, la luce ComfortLight PRO che riduce l’esposizione alla luce blu e non affatica la vista.

È anche il più grande dei tre e misura: 19,5 x 13,8 centimetri. Una misura comunque comoda da portare in giro, ma allo stesso tempo con uno schermo più grande per una lettura confortevole.

Sony

Un altro marchio apprezzato di e-reader è Sony, il primo marchio che ha introdotto nel mondo dei lettori di e-book la tecnologia touch screen. Anche se da qualche anno la casa nipponica ha dichiarato di aver abbandonato con lo sviluppo di nuove tecnologie destinate agli e-reader per dedicarsi invece solo ai tablet, i suoi lettori di libri digitali rimangono molto apprezzati tra gli appassionati di lettura su e-reader.

Sony Reader T3

Il colorato
Sony Reader T3 Portatile
Sony Reader T3 Portatile

Sony

Disponibile in bianco, nero o rosso questo e-reader è venduto con custodia integrata

Vai al negozio

Ecco quindi l’ultimo modello nato in casa Sony. Disponibile in nero, rosso e bianco, questo e-reader ha una custodia a scatto integrata, dettaglio che vi libererà dal dover comprare un accessorio a parte, spesso o molto caro o non perfettamente compatibile. La batteria dura fino a 8 settimane, ha una memoria di 2 giga (pari a circa 1200 e-book) e pesa solo 200 gr: leggero e comodo per leggere senza affaticarsi.

E-reader Boox

Prodotti dalla cinese Onyx Boox, queste e-reader non sono ancora molto conosciuti. Non si possono infatti trovare ancora disponibili sugli scaffali della grande distribuzione, ma si possono ordinare online da Amazon. Per completezza e per permettervi di scegliere il vostro e-reader prendendo in considerazione le varie offerte del mercato, ve li presentiamo noi!

BOOX C67 ML Carta2+

Il più connesso
Lettore E-book BOOX C67 ML Carta2+
Lettore E-book BOOX C67 ML Carta2+

Onyx International Inc.

Questo e-reader ha uno schermo di 6 pollici, con luce integrata ad alta risoluzione.

Vai al negozio

Proprio come uno smartphone, questo e-reader può essere orientato in orizzontale o in verticale, per un’esperienza di lettura personalizzabile. Il sistema operativo Android permette di installare anche qualche App.

Come molti altri e-reader in commercio dà la possibilità di definire la luminosità per non affaticare la vista, ha una risoluzione di 300 ppi e 8 giga di memoria, espandibili però inserendo uno memoria SD esterna da 32 giga.

BOOX Note

Il futuristico
Lettore E-book BOOX Note
Lettore E-book BOOX Note

Onyx International Inc.

Questo e-reader viene venduto con una penna di preicsione, ha uno schermo flessibile ad alta risoluzione su cui si può scrivere o disegnare.

Vai al negozio

La particolarità di questi e-reader è che non sono dei semplici supporti per leggere, ma anche per scrivere e disegnare. Questo modello ha uno schermo ad alta risoluzione (227 ppi) formato A5 e viene fornito con un pennino chiamato Precise Stylus Pen al alta precisione per scrivere e disegnare in maniera semplice, come sulla carta.

Un’altra incredibile particolarità di questo e-reader è che lo schermo è flessibile. Stiamo quindi parlando di un oggetto rivoluzionario nel suo genere, cosa che giustifica il prezzo che, come potete vedere, è ben più alto rispetto agli altri e-reader.

Faccio un click in biblioteca

Visto che la lettura su supporti digitali sta prendendo sempre più piede in Italia, è nata una piattaforma comune a tutte le biblioteche che racchiude tantissimi titoli da prendere in prestito, ma con un semplice click. Si chiama MLOL e permette di prendere in prestito due libri al mese, per un massimo di quindici giorni l’uno. Finito il periodo, il DRM scadrà e non potrete più accedere al file. Quindi addio ritardi nella consegna del libro preso in prestito e relative multe!