Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Tempo libero • I migliori doposci da bambino: piedini sempre all'asciutto!
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori doposci da bambino: piedini sempre all'asciutto!

I doposci da bambino sono importantissimi per godersi la neve senza rischio di bagnarsi i piedi e raffreddarsi. Ne esistono diversi modelli e la loro vestibilità dipende da una serie di caratteristiche, che vanno considerate prima dell'acquisto. Innanzitutto devono mantenere i piedini caldi e asciutti, quindi è necessario che siano impermeabili e abbastanza alti da non permettere alla neve di penetrare all'interno.

Importante anche l'imbottitura interna che dovrà mantenere una certa temperatura. La suola a sua volta dev'essere realizzata in gomma antiscivolo provvista di scanalature e profilature anti-scivolo e pro-equilibrio. Altre caratteristiche importanti sono il sistema di chiusura, che permette di far aderire la struttura dello scarpone al piede, e la giusta taglia.

Insomma, le caratteristiche da valutare sono diverse ed è fondamentale analizzarle una ad una prima di un eventuale acquisto, anche perché i doposci generalmente durano anni, quindi la spesa si ammortizza nel tempo. Vale perciò la pena di spendere un po' di più privilegiando la qualità. Di seguito scopriamo come procedere correttamente nella scelta e quali sono i migliori doposci da bambino in commercio.

Le cose da valutare prima dell'acquisto

Prima di acquistare i doposci bambino devi valutare una serie di aspetti privilegiando in ogni caso la qualità dello scarpone, visto che solitamente non viene cambiato ogni anno ma dura nel tempo. Tra le varie cose da considerare c'è la destinazione d'uso, per esempio se prevedi lunghe passeggiate con i bimbi la suola dovrà essere ammortizzata e lo scarpone ben traspirante oltre che impermeabile.

Facilità

In primis valuta la facilità di utilizzo delle scarpe da neve perché i bambini hanno bisogno di calzature comode, semplici da indossare in poche mosse, così da evitare problemi e seccature mentre ci si prepara. Questa caratteristica dipende da come sono fatti i doposci e il migliore modo per valutarla consiste nel farli indossare ai bambini prima dell'acquisto.

Da considerare a tale scopo anche la presenza di eventuali lacci a strappo, più pratici dei lacci classici, e la tipologia di apertura degli scarponi, meglio se ampia.

Vestibilità

La vestibilità dipende principalmente dalla forma e dai materiali con cui sono realizzati i doposci. Se gli scarponi sono troppo aderenti, i piedi dei bambini possono sentirsi imprigionati, d'altra parte se gli scarponi sono di una taglia troppo grande i piedi scivoleranno al loro interno aumentando il rischio di cadute ed incidendo negativamente sulla comodità. Va da sé che bisogna optare per la taglia giusta e per modelli aderenti ma non troppo, in modo che il piede si senta libero e comodo.

Impermeabili

Dato che i doposci vengono utilizzati sulla neve devono essere necessariamente impermeabili. Proprio per questo il tessuto esterno dovrà essere in materiale tecnico idrorepellente per bloccare le infiltrazioni di acqua e umidità. Importante che sia anche antiallergico e atossico.

Temperatura interna

La temperatura interna dipende dall'imbottitura dei doposci impermeabili, che protegge i piedi dei bambini dal freddo garantendo nel contempo la traspirazione. Alcuni doposci come i famosi Moon Boot si caratterizzano per un'imbottitura interna molto calda, che ha contribuito insieme ad altre caratteristiche come il materiale sintetico esterno super-impermeabile alla loro fama.

Suola

La suola deve garantire aderenza al terreno per evitare scivolate e qualora si preveda di utilizzare i doposci per lunghe passeggiate, è meglio che sia ammortizzata. Solitamente è realizzata in gomma perché questo materiale garantisce una buona tenuta sul terreno scivoloso, che sia ghiacciato o innevato.

I migliori doposci da bambino

Conoscere quali sono le caratteristiche più importanti da valutare in fase di scelta dei dopo-sci è molto importante per evitare acquisti non azzeccati. Dopodiché è fondamentale confrontare modelli di vari marchi in modo da trovare gli scarponi più adatti alle proprie specifiche esigenze.

Come abbiamo visto, doposci per lunghe passeggiate, per esempio, devono essere più traspiranti della media, mentre se li si utilizza per brevi tragitti l'importante è che rispettino alcuni parametri standard, come quelli citati. Di seguito una ricca selezione di stivaletti invernali di diversi marchi, appartenenti a varie fasce di prezzo.

Doposci Decathlon SH100 X-WARM 

Questi doposci Decathlon sono pensati per camminate occasionali sulla neve, facilissimi da infilare grazie all'apertura ampia e allo strap, che rende l'operazione semplice anche per i più piccoli. Proteggono i piedini fino a una temperatura limite di -10°C, sono provvisti di membrana impermeabile e traspirante che permette di mantenere i piedi asciutti. La suola ha tasselli da 4 mm in gomma che garantiscono buona aderenza sulla neve.

I più pratici
Doposci bambino SH 100
Doposci bambino SH 100

Decathlon - Quechua

Doposci per bambini nero facili da infilare grazie ai comodi strap.

Vai al negozio

Doposci Decathlon SH500 WARM

Per camminare su tutti i tipi di neve niente di meglio dei doposci Decathlon bambino SH500 WARM, che mantengono i piedi ben caldi e all'asciutto tramite la membrana impermeabile e traspirante, arrivando a una temperatura limite di -10°C. Grazie alla zip laterale gli scarponi possono essere indossati facilmente mentre la suola con tasselli da 4 mm in gomma garantisce la massima aderenza sulla neve.

I più caldi
Doposci bambino SH500 WARM AZZURRI
Doposci bambino SH500 WARM AZZURRI

Decathlon - Quechua

Doposci per bambini azzurri che mantengono i piedi al caldo e ben asciutti.

Vai al negozio

Doposci Decathlon SH100 Warm

Perfetti sulla neve battuta, i doposci bambini economici di Decathlon come questo modello SH100 Warm, si possono utilizzare per camminare occasionalmente sulla neve, garantendo massima impermeabilità nella parte basse tramite il sabot monoblocco. I doposci mantengono il piede caldo raggiungendo una temperatura limite di - 3°C mentre l'aderenza sulla neve è garantita dalla suola con tecnologia Snowcontact.

I più sicuri
Doposci SH100 WARM
Doposci SH100 WARM

Decathlon - Quechua

Doposci azzurri dotati di tecnologia Snowcontact che assicura massima aderenza al suolo.

Vai al negozio

Doposci Crocs per bambini e bambine

Disponibili in varie taglie e colori, questi doposci leggeri e sportivi, in nylon e calda imbottitura, assicurano massimo comfort ai piedi dei bimbi, proteggendoli dal freddo e dall'umidità. Dotati di comoda chiusura a strappo, possono essere indossati e levati molto facilmente. La suola in materiale sintetico assicura aderenza al suolo per evitare brutte scivolate.

I più versatili
Winter Puff Boot Kid
Winter Puff Boot Kid

Crocs

Doposci per bambini unisex disponibili in vari colori e taglie.

Vai al negozio

Mountain Warehouse Stivali Neve 

Se i tuoi bimbi sono degli sportivi in erba, amanti delle lunghe camminate, ecco gli stivali da neve giusti per loro. Questo doposci bambino Amazon imbottito e dotato di lacci si caratterizza per l'estrema vestibilità e il comfort. Il tessuto isoTherm è a prova di neve e protegge i piedi dal freddo mentre la suola in gomma resistente garantisce aderenza al suolo.

I più sportivi
Stivali Neve Bambino Ohio Corallo 34
Stivali Neve Bambino Ohio Corallo 34

Mountain Warehouse

Stivali da neve per bambini di colore grigio con tacco di 1mm.

Vai al negozio

Kefas - Doposci Canadese 3128 "Sled" 

Provvisti di tomaia in poliestere e pelle sintetica, questi doposci per bambini Sled risultano non solo comodi, sicuri e leggeri, ma anche esteticamente accattivanti. Si possono usare per brevi o lunghe passeggiate sulla neve in quanto stabili grazie alla suola in gomma termoplastica, inoltre sono in grado di proteggere i piedi dal freddo tramite la fodera in lana acrilica.

I più casual
Kefas - Doposci Canadese 3128
Kefas - Doposci Canadese 3128

Styl Grand Spa

Doposci per bambini con chiusura stringata in materiale sintetico.

Vai al negozio

Sorel Childrens Flurry, Stivali da Neve Unisex Bambini

Gli stivali invernali Sorel per bambini si caratterizzano per la loro resistenza, inoltre sono appositamente progettati per le temperature più fredde. Grazie alla chiusura con perni e allo strappo elastico, garantiscono aderenza massima per i piedi, mentre il guscio in gomma sagomata termica ed impermeabile offre comfort e calore. Per quanto riguarda l'aderenza al suolo, a garantirla è la soletta con inserti multi-direzionali.

I più resistenti
Childrens Flurry, Stivali da Neve Unisex Bambini
Childrens Flurry, Stivali da Neve Unisex Bambini

Sorel

Stivali da neve per bambini in pelle sintetica, resistenti all'acqua e al vento

Vai al negozio

Moon Boot: i migliori

Diversi colori di Moon Boot per bambini
Diversi colori di Moon Boot per bambini

I famosi Moon Boot, stivali lunari, sono doposci ispirati agli scarponi indossati dagli astronauti, che hanno letteralmente conquistato il mondo. Rispetto ad altri modelli, i Moon Boot garantiscono una maggiore aderenza al suolo, anche ghiacciato, sono particolarmente imbottiti all'interno in modo da proteggere i piedi dal freddo e dal gelo, e risultano proprio per questo più voluminosi rispetto ai doposci classici.

I materiali di realizzazione sono sintetici con della pelliccia all'imboccatura degli stivaletti. Disponibili in innumerevoli modelli e varietà, adatte sia ai grandi che ai piccini, rappresentano tutt'oggi uno dei marchi di eccellenza nell'ambito degli accessori per sport invernali. Di seguito una selezione dei migliori modelli per i tuoi bambini.

Moon Boot 140044 00

Questi Moon Boot bianchi classici, realizzati in nylon tecnico, sono il doposci ideale per bambini cool, in quanto simbolo del design italiano. Ma a renderli stilosi è anche il colore bianco, che conferisce loro un tocco unico e speciale. Caldi e super-confortevoli, permettono di vivere l'inverno in tutta sicurezza e nel massimo comfort.

I più stilosi
Moon Boot Nylon, Stivali Invernali Unisex Bambini
Moon Boot Nylon, Stivali Invernali Unisex Bambini

Moon-boot

Stivali invernali per bambini bianchi in nylon tecnico.

Vai al negozio

Moon Boot We Quilted Jr WP

Se cerchi dei Moon Boot super-resistenti e in grado di offrire massima protezione ai piedi dei tuoi bambini, questo modello fa al caso tuo. Realizzato in materiale sintetico con suola in gomma e chiusura stringata, senza tacco, è perfetto per camminare sulla neve, e disponibile in più colori a seconda dei gusti dei destinatari. Bello, sicuro e comodo!

I più protettivi
We Quilted Jr WP, Stivali da Neve Unisex-Bambini
We Quilted Jr WP, Stivali da Neve Unisex-Bambini

Moon Boot

Stivali da Neve Unisex-Bambini in materiale sintetico di colore blu con lacci bianchi

Vai al negozio

Moon-boot We Jr Quilted WP unisex

Ecco un altro doposci bambino Moon Boot realizzato in materiali tecnici, provvisto di membrana idrorepellente, perfetto da utilizzare sulla neve garantendo nel contempo calore e protezione dalle infiltrazioni di neve, ghiaccio e freddo. Si tratta di un modello unisex, quindi adatto sia a bambini che a bambine, di colore nero e argento, con lacci.

I più performanti
We Jr Quilted WP, Stivali da Neve Bambina
We Jr Quilted WP, Stivali da Neve Bambina

Moon-boot

Stivali da neve per bambina di colore nero.

Vai al negozio

Moon Boot Crib: stivaletti per neonati

Il modello Crib di Moon Boot è appositamente pensato per i neonati, super-confortevole perché realizzato con materiali sintetici soffici, testati per i bambini piccoli. Grazie al pratico strap sul gambetto queste scarpe da neve sono facilissime da indossare, proteggendo i piedini dal freddo grazie all'imbottitura e all'impermeabilità dell'esterno.

I più confortevoli
Crib Scarpine neonato
Crib Scarpine neonato

Moon Boot

Stivaletti per neonati blu in materiale sintetico.

Vai al negozio

Moon Boot Mini Nylon

Se cerchi degli scarponi da neve per neonati e bambini piccoli il Moon Boot icon mini è perfetto. Realizzato con materiali sintetici uguali a quelli utilizzati per i doposci degli adulti, assicura massimo comfort e protezione dalla neve e dal freddo. Disponibile in 4 diversi colori, rosa, blu, rosso e nero, questo doposci neonato è dotato di chiusura stringata e sprovvisto di tacco.

I più sicuri
Mini Nylon, Stivali, Unisex - Bambino
Mini Nylon, Stivali, Unisex - Bambino

Moon-boot

Stivaletti per bambini in materiale sintetico.

Vai al negozio