Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Docce solari da esterno per rinfrescarsi ovunque, prezzi e i consigli su quale acquistare
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Docce solari da esterno per rinfrescarsi ovunque, prezzi e i consigli su quale acquistare

La vita del campeggiatore è piacevole non solo per il contatto con la natura e il notevole risparmio economico, ma anche, in fondo, per potere condividere le attività quotidiane con gli altri: perfetti sconosciuti di cui ascoltiamo le storie e gli aneddoti, e a cui raccontiamo le nostre, magari mentre ci laviamo i denti. Non sempre, però, la condivisione degli spazi comuni in campeggio è un'esperienza gradevole: l'affollamento dei bagni e la scarsa igiene delle docce sono, per alcuni, fonte di stress.

La doccia solare da campeggio è la risposta al problema: si tratta di un serbatoio di acqua, che si riscalda sotto al sole, ed è così in grado di erogare acqua calda al bisogno. C'è anche chi la colloca in giardino per rinfrescarsi tra una tintarella e l'altra, o vicino alla piscina per bagnarsi prima e dopo la nuotata.

Come si sceglie una doccia solare? Le domande a cui devi rispondere prima di procedere all'acquisto sono:

  • Di quanti membri è composto il nucleo familiare che dovrà utilizzarla?
  • Quanto spesso farò la doccia in campeggio o in giardino? 
  • L'acqua mi servirà solo a fare la doccia o ne avrò bisogno per altre cose come, per esempio, per lavare la macchina?
  • Quanto velocemente dovrà riscaldarsi l'acqua nel serbatoio?

In linea generale devi considerare che maggiore è la capacità della borsa (esistono docce solari da 40 litri, le vedremo qui sotto), maggiore sarà il tempo necessario per riscaldare tutta quell'acqua. Se non sei tu da solo, allo stesso tempo, probabilmente una doccia solare da 10 litri non sarà sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti. Non da ultimo: hai a disposizione un albero o altro supporto per appendere facilmente la doccia da esterno? Perché, in caso contrario, dovresti puntare su modelli che funzionano da terra, come quello Decathlon di cui parleremo più avanti.

Docce solari da 10 litri

Secondo alcuni le docce solari da 10 litri sono le più pratiche, perché si scaldano più velocemente e sono facili da maneggiare. Un paio di docce al ritorno dal mare sono per te sufficienti?

Cao Camping

La più economica
Cao Camping
Cao Camping

Cao

Doccia solare con manico di trasporto e cordino anticaduta.

Vai al negozio

La più semplice doccia solare che puoi trovare in commercio, e anche la più economica. Adatta al campeggio o alla barca, è costituita da un tappo con rubinetto, un piccolo tubo in plastica e un cordino anti caduta. Si scalda molto velocemente e può diventare rovente se lasciata troppo al sole... attenzione a non bruciarti!

Doccia solare Relags

Semplice da trasportare
Relags doccia solare
Relags doccia solare

RELGV|#Relags

Doccia solare da 10 litri.

Vai al negozio

Tre ore di tempo: sono quelle che ti servono per riscaldare l'acqua di questa doccia solare fino a 30 gradi. Nel frattempo puoi quindi goderti una mattinata intera a mare con gli amici e anche bere una birra ghiacciata. Al tuo rientro in campeggio l'acqua già sarà pronta per lavare via la salsedine! Con Valvola "Go Stop" per il controllo del flusso d'acqua, salva spazio.

Doccia per esterno

La più evoluta
Doccia solare di MAG.AL
Doccia solare di MAG.AL

MIAO

Doccia per esterno in PVC.

Vai al negozio

È una doccia solare con erogazione dell'acqua tramite pressurizzazione del piede, in PVC ecologico e senza cuciture, a tenuta stagna. Può essere ripiegata in una piccola borsa salva spazio e usata come doccia da campeggio (devi farti aiutare da qualcuno che prema il pedale, però) o come riserva d'acqua da esterno utile in alcuni contesti, come per sciacquare la macchina. Se hai in programma qualche sterrato è l'ideale!

Docce solari da 15 litri

Se 10 litri sono pochi e 20 sono troppi, questa categoria di docce solari è quella giusta per te. Probabilmente riuscirà a darsi una sciacquata anche il tuo cane.

Doccia portatile

Elettrica
Doccia elettrica
Doccia elettrica

Shen Zhen

Doccia campeggio ad uso domestico ed esterno.

Vai al negozio

Ecco qualcosa che ti sorprenderà: un tubo da doccia elettrico, che preleva l'acqua da un contenitore a tua scelta (per esempio un secchio, una bacinella, nel peggiore dei casi una... pentola!) e la irradia proprio come la doccia di casa. Ha due diverse velocità, entrambe con un'ottima portata. Come si ricarica? Con una batteria al litio della fantastica capacità di 4800mAh, tra le più alte per questo tipo di prodotti (e puoi ricaricarla anche in auto). Può essere usata in moltissimi modi: per lavare il cane, in campeggio, per irrigare il giardino o lavare la macchina e la moto. Se a casa dovesse mancare l'acqua all'improvviso non resteresti senza potere fare la doccia! Si differenzia dalle altre docce solari solo per il fatto che non è presente una sacca di raccolta dell'acqua, ma questa viene prelevata dall'esterno.

Doccia solare Go&Camp

15 L di comodità
Go&Camp
Go&Camp

generique

Doccia solare da campeggio, 15 L.

Vai al negozio

Salva spazio, leggera, riscalda fino a 40 gradi in 3-4 ore. Ideale per piccoli e grandi avventurieri ma soprattutto per chi in estate non sa proprio rinunciare al campeggio.

Doccia solare Madness

Eco friendly
Madness
Madness

Madness

Doccia solare portatile blu.

Vai al negozio

Doccia solare portatile a pompa, in grado di fornire un eccellente flusso d'acqua calda. Ha una custodia con manico per il trasporto. È un ottimo acquisto per la doccia giornaliera in campeggio o per chi viaggia con un mini camper.

Docce solari da 20 litri

Il vino buono sta nella botte piccola e le migliori docce stanno in sacche da appena 20 litri: questa misura di docce solari è il miglior compromesso per avere un quantitativo d'acqua sufficiente con il minimo ingombro.

Doccia solare Holzsammlung

Con tasca
Holzsammlung
Holzsammlung

Holzsammlung

Doccia solare da campeggio, colore verde, 20 L.

Vai al negozio

Doccia solare con tasca per riporre lo shampoo e il doccia schiuma. Pieghevole e leggera, facile da trasportare, puoi trovarla su Amazon in verde militare o blu. È dotata di un termometro che indica la temperatura dell'acqua (che non dovrà mai superare i 45 gradi!).

Doccia solare RisePro

La più richiesta
Doccia solare Risepro®
Doccia solare Risepro®

RISEPRO

Borsa da campeggio per doccia con acqua calda.

Vai al negozio

È il modello di doccia solare per campeggio ed esterno più venduto su Amazon, forse perché non fa affatto rimpiangere la doccia di casa! Molto resistente, più di altri modelli, fa il suo lavoro egregiamente anche se ne abusi per tutta l'estate! C'è anche un indicatore della temperatura.

Doccia solare Docooler

Con manometro
Docooler
Docooler

Docooler

Doccia solare portatile con tubo estraibile.

Vai al negozio

Doccia solare con tubo estraibile e flessibile che assicura un flusso d'acqua dolce e costante. In PVC, con manometro temperatura sul retro.

Doccia solare Camp Shower

Comoda e capiente
Doccia solare Camp Shower 
Doccia solare Camp Shower 

Sel-More

Doccia da esterno 5 galloni.

Vai al negozio

Doccia solare per rinfrescarsi al volo ovunque! Design intelligente, che permette di raggiungere in sole tre ore una temperatura dell'acqua ottimale.

Doccia solare C/SACCA 749607

Facile da usare
C/SACCA 749607
C/SACCA 749607

Doccia portatile dotata di tubo flessibile, soffione e corda.

Vai al negozio

Doccia portatile con tubo flessibile, corda e soffione con un sistema di chiusura del getto. Devi solo trovare un albero della giusta altezza a cui appenderla.

Doccia solare Vida XL

Grande e resistente
VidaXL
VidaXL

vidaXL

Doccia solare da esterno per campeggi, 20 L.

Vai al negozio

Il serbatoio nero permette un riscaldamento veloce. In PVC di alta qualità, con maniglia rafforzata in plastica dura. È piuttosto resistente e questa è una caratteristica fondamentale per un oggetto destinato a rosolarsi al sole per molto tempo.

Camp Shower 20 litri

Maxi doccia campeggio
Camp Shower doccia per campeggio
Camp Shower doccia per campeggio

Wooboo

Doccia in PVC portatile con ugello di spegnimento per campeggio, trekking, viaggi, escursioni.

Vai al negozio

Questa doccia solare per esterni riesce a erogare un flusso d'acqua continua per 5 minuti e 30 secondi se la valvola è completamente aperta, oppure 10 minuti con apertura a metà. È in PVC atossico e la maniglia è sufficientemente dura per appenderla ovunque.

Docce solari da 40 litri

Se hai al seguito una famiglia numerosa, con fantastici e chiassosi bambini che non riescono nemmeno un attimo a smettere di giocare con l'acqua (nemmeno dopo un'intera giornata di mare), questo gruppo di docce solari è il migliore per te. 40 litri è la capacità massima per le docce portatili da esterno e ti permette di usufruire di una riserva d'acqua continua non solo per le docce, ma anche per tutti gli altri usi.

Doccia solare PoloMar

Esagerata
PoloMar 40L
PoloMar 40L

PoloMar

Doccia solare da 40 litri.

Vai al negozio

Ecco una doccia solare esagerata, per campeggi altrettanto esagerati o... veri amanti dell'igiene. La portata di ben 40 litri garantisce docce lunghe e frequenti.

Doccia solare XQING

Grande ed ecologica
XQING doccia da campeggio
XQING doccia da campeggio

XQING

Borsa da viaggio portatile per acqua calda.

Vai al negozio

Realizzata in materiali rispettosi dell'ambiente questa doccia da campeggio riscalda l'acqua fino a 45 gradi in poche ore. È leggera, pieghevole, facile da trasportare e riporre.

Doccia solare campeggio Decathlon

Non possiamo non considerare, tra i nostri consigli per bagnanti, hiker e campeggiatori più o meno evoluti, i prodotti Decathlon. L'azienda francese ha un catalogo molto nutrito per soddisfare tutte le esigenze degli amanti dell'outdoor e propone due diversi modelli di doccia solare da campeggio/giardino.

Doccia solare a pressione da 8 litri

Qualità Quechua
Doccia Solare 8L
Doccia Solare 8L

Quechua

Una vera doccia, come a casa.

Vai al negozio

Questo magnifico modello Decathlon ti fa dimenticare la scomodità di dovere appendere la doccia solare: l'acqua è già sotto pressione e il getto è molto efficiente. Il fatto di poterla collocare ovunque non è cosa da poco, perché non è detto che si trovi facilmente un albero in prossimità del quale fare la doccia. Da vuota è molto compatta e può essere riposta nella sacca, che è inclusa. Ha un fondo rigido che ne garantisce la stabilità e si possono fare circa due docce di seguito. Ha anche il termometro.

Doccia solare Decathlon da 10 litri

Un affare
Doccia da campeggio 10 litri
Doccia da campeggio 10 litri

CAO Camping

Ideato per il campeggiatore e il trekker che vogliono fare la doccia all'aperto.

Vai al negozio

Più economico e anche più tradizionale, questo modello di doccia solare per campeggio Decathlon ha una capacità di 10 litri. Va, però, appesa.

Docce solari di design

Forse usare il termine "design" è un po' azzardato, ma vogliamo semplicemente dire che queste docce solari non sono come tutte le altre. Se non ti accontenti della praticità, ma stai anche cercando un'estetica accattivante, devi assolutamente dare un'occhiata a questi prodotti. Considera, però, che in alcuni casi non sono adatti al campeggio, perché richiedono l'uso del tubo da giardino, oppure perché sono comunque studiati solo per rinfrescarsi mentre si dà l'acqua alla piante o si prende il sole a bordo piscina. Generalmente, infatti, questi modelli prevedono il collegamento di un qualsiasi tubo flessibile in grado di erogare acqua fredda, la quale viene poi miscelata con la calda (cioè l'acqua che hai inserito dentro il serbatoio e si è riscaldata al sole, come in qualsiasi altro modello di doccia solare).

Doccia solare Sunny Style

La più bella
Sunny Style
Sunny Style

GF

Doccia solare con mixer di acqua calda e fredda.

Vai al negozio

Che è bellissima lo vedi da te, quindi ti diciamo subito qual è, secondo noi, il suo unico il difetto: il serbatoio, alla base, contiene solo 8 litri d'acqua.

Di contro, però, l'acqua si riscalda in appena due ore ed è sufficiente per circa 5 docce, utili per sciacquare via il sale dell'acqua marina o il cloro della piscina. Inoltre la doccia ha un bottone che permette di miscelare acqua calda e fredda, quindi, con la giusta mescolanza, si possono fare più docce. I bambini la adoreranno! Puoi anche acquistare una pedana in legno per rendere l'esperienza della doccia veramente perfetta.

Doccia da giardino Kärcher 

Doccia con treppiede
Kärcher
Kärcher

Kärcher

Doccia da giardino basamento treppiede.

Vai al negozio

Un ottimo rapporto qualità/prezzo è a vantaggio di questa doccia solare da giardino, ad altezza regolabile (fino a 2,2 metri) e con lancia estraibile che garantisce un getto d'acqua delicato ma corposo. Si regge su un piedistallo a treppiede e, se collocata in giardino, ha anche un picchetto centrale che può essere conficcato nella terra (su superfici pavimentate, invece, è un po' più instabile).

Doccia solare Ribiland PRA/UB.1405 

La più veloce
Ribiland PRA/UB
Ribiland PRA/UB

Ribimex

Doccia solare per esterni, 20 l.

Vai al negozio

Ecco un modello che promette di essere tra i più celeri a riscaldare l'acqua: dopo appena un'oretta sono già pronte 3-4 docce calde. La capienza è di 16 litri e la doccia solare è costruita in modo da assorbire e poi rilasciare il calore del sole. Il getto è orientabile e l'acqua può essere miscelata per effetto caldo/freddo.

Doccia da giardino New Plast

Facile da montare
New Plast 0095
New Plast 0095

New Plast s.r.l.

Doccia da giardino a riscaldamento solare, 25 L.

Vai al negozio

Facile da installare, con kit di fissaggio a terra incluso (tasselli ad espansione). Il serbatoio, nascosto nella colonna, contiene 25 litri d'acqua, e la doccia è accessoriata con miscelatore e soffione.

Doccia da giardino Stilista

La svedese
Doccia da giardino Stilista®
Doccia da giardino Stilista®

Maxstore

In legno duro Shorea.

Vai al negozio

Una doccia da esterno di classe, per giardini di classe. È in legno pregiato e di facile assemblaggio, ma non ha il miscelatore caldo/freddo.

La migliore doccia solare da giardino

In un'ideale classifica di confronto tra tutte le docce solari che abbiamo visto finora noi abbiamo una preferenza, dettata dalla comodità del sistema di erogazione dell'acqua. Consegniamo la statuetta per il primo posto alla doccia solare Decathlon a pressione. Il sistema brevettato è troppo intelligente per non preferire questo modello, grazie al quale potrai fare la doccia in qualsiasi posto, anche il più remoto, senza doverti preoccupare di collocarla in punti specifici.

Doccia solare: come funziona?

La doccia solare è un accessorio utile e del tutto ecologico. Possiamo considerarlo un complemento del periodo estivo, perché è grazie alla potenza raggiunta dai raggi solari nella bella stagione che funziona. Il suo essere "green" consiste nel fatto che l'erogazione dell'acqua calda è del tutto indipendente dall'impiego di energia elettrica: essa viene riscaldata direttamente dal sole, lasciando il serbatoio di stoccaggio dell'acqua (che avrai preventivamente riempito) a lungo sotto il sole, in posizioni strategiche, affinché accumuli energia termica. Alcune docce solari sono, invece, collegate a pannelli fotovoltaici che riscaldano l'acqua, ma impiegano molto più tempo dei modelli classici.