Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • I migliori distruggidocumenti su Amazon per la casa e per l'ufficio
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

I migliori distruggidocumenti su Amazon per la casa e per l'ufficio

In ufficio si produce tantissima carta. E spesso c'è bisogno di smaltirla a dovere, perchè contiene dati sensibili, firme, numeri di conti bancari, buste paghe e altro. Specialmente se si ha a che fare con documenti importanti, ridurre la carta in frammenti piccolissimi è d'obbligo per evitare furti di informazioni che possono causare conseguenze gravissime.

Come farlo in totale sicurezza? Occorre munirsi dei migliori distruggidocumenti e tritacarte in commercio.

Oggi ti presentiamo quindi i migliori modelli in vendita su Amazon per consentirti di acquistare un prodotto efficiente con un occhio anche al prezzo.

Come scegliere il distruggidocumenti: i fattori da valutare

Distruggi documenti per ufficio
Come scegliere il distruggidocumenti che fa per te? Dipende dalla quantità di documenti sensibili che produci.

Puoi acquistarlo per la casa o per l'ufficio, la discriminante è la quantità di carta che intendi sminuzzare. In base al numero di fogli che hai necessità di distruggere per volta, dovrai infatti orientarti su un modello diverso: una grande azienda ne acquisterà uno molto più potente rispetto ad un libero professionista che lavora da solo a casa davanti al suo pc.

Tieni presente che un distruggidocumenti opera per cicli di lavoro e tra uno e l'altro ha bisogno di raffreddarsi: se hai bisogno di distruggere molti documenti per volta, considera di acquistarne uno che abbia tempi di ripresa rapidi. Per questo, in commercio si possono trovare distruggidocumenti per uso professionale, ad alta sicurezza, per grandi o piccoli uffici o per uso personale.

Inoltre, devi valutare anche il livello di sicurezza che ti serve: più i frammenti sono piccoli più aumenta la sicurezza. Per valutare questo parametro considera il "livello DIN" della macchina che intendi acquistare: più è alto il DIN, più i frammenti saranno piccoli.

I distruggidocumenti possono essere a striscia o a frammento: il primo riduce un foglio A4 in 36 strisce, il secondo lo sminuzza in pezzettini minuscoli, sicuramente maggiore garanzia di sicurezza.

Puoi infine tenere in considerazione alcune funzionalità tecnologiche che possono essere utili per rendere più fluido il tuo lavoro, come la presenza di un sistema di anti inceppamento della carta o l'auto spegnimento, che favorisce anche il risparmio energetico.

Vediamo come scegliere quello che fa per te.

I distruggidocumenti per la casa su Amazon

Distruggidocumenti per chi lavora in casa
Anche chi lavora in casa ha l'obbligo di distruggere i documenti.

Secondo il decreto LGS 196/2003 anche i titolari di partita Iva che lavorano da casa sono obbligati a distruggere in maniera definitiva i propri documenti di lavoro, se questi contengono dati sensibili.

Il migliore per chi dispone di un home office è quello di piccole dimensioni. Quelli compatti arrivano a distruggere fino a 50 fogli al giorno, quelli da scrivania anche un centinaio.

Se anche tu sei un lavoratore autonomo, o semplicemente vuoi eliminare per sempre le fatture o le bollette di casa, questi sono alcuni dei migliori distruggidocumenti per la casa che puoi acquistare su Amazon.

Distruggidocumenti Fellowes Powershred DS-500Cs per uso personale 

Il migliore per la casa
Distruggi documenti Fellowes Powershed 3401301
Distruggi documenti Fellowes Powershed 3401301

Fellowes

Per uso personale, riduce la carta a frammenti.

Vai al negozio

Indicato per l'uso domestico o per un piccolo ufficio, il distruggidocumenti Powershed di Fellowes distrugge fino a cinque fogli in frammenti da 4x38, con un livello di sicurezza DIN P-4. Il pratico cestino è estraibile e contiene fino ad otto litri. Le dimensioni ridotte (24 x 39 x 43 cm ) lo rendono facile da collocare in qualsiasi spazio. Distrugge anche punti metallici, graffette e carte di credito.

Distruggidocumenti Amazon Basics da 8 fogli a taglio incrociato

Distruggidocumenti da 8 fogli
Distruggidocumenti da 8 fogli

AmazonBasics

Taglio incrociato, con funzione distruggi carte di credito.

Vai al negozio

Tra i best seller su Amazon per la casa, c'è il distruggidocumenti da 8 fogli a taglio incrociato che distrugge anche le carte di credito. Le strisce sono da 0.48 x 4.68 cm, per un livello di sicurezza P3.

Il tritacarte funziona ininterrottamente per 3 minuti, con un ciclo di raffreddamento di 30. Un Led avvisa in caso di surriscaldamento della macchina. Un ottimo compromesso tra qualità, prezzo e prestazioni, perfetto per distruggere le scartoffie casalinghe.

Distruggidocumenti Amazon Basics da 8 fogli con taglio a striscioline

Distruggidocumenti 8 fogli con funzione distruggi CD e carte di credito
Distruggidocumenti 8 fogli con funzione distruggi CD e carte di credito

AmazonBasics

Taglio a striscioline, colore grigio.

Vai al negozio

Tra i preferiti dagli utenti Amazon per la casa, c'è anche il distruggidocumenti Amazon Basics da 8 fogli per volta che riduce la carta in strisicioline, ma elimina anche carte di credito, CD e DVD inseriti uno per volta.

Le strisce sono di lunghezza 66 mm, per un livello di sicurezza P-2, indicato per documenti che non contengano informazioni eccessivamente sensibili. Il funzionamento è continuo per due minuti, con tempo di raffreddamento pari a 15. Grazie alla funzione di cambio di direzione si evitano blocchi in caso di carta inceppata.

I distruggidocumenti per ufficio professionale su Amazon

Distruggidocumenti per uffici
Dotarsi di un buon distruggidocumenti garantisce sicurezza ai dipendenti e ai clienti dell'azienda.

Ormai è d'obbligo per uffici e aziende dotarsi di un distruggidocumenti per proteggere le informazioni interne. Il decreto legislativo 196/2003 stabilisce che i dati personali dell'azienda e dei clienti debbano essere distrutti definitivamente in maniera periodica per non incorrere in sanzioni.

I documenti sensibili devono essere eliminati in maniera che renda il loro contenuto non identificabile, specialmente se le aziende si occupano di questioni finanziare ed amministrative, legali, ma anche sanitarie e mediche.

A questo serve un tritacarte professionale.

Distruggidocumenti Fellows 73Ci a frammento per piccoli uffici

Fellowes 4601102 Distruggidocumenti 73Ci
Fellowes 4601102 Distruggidocumenti 73Ci

Fellowes

A frammento, 12 fogli per volta.

Vai al negozio

Prodotto dalla Fellowes, nome di punta del settore, questo distruggidocumenti è in grado di distruggere in frammenti fino a 12 fogli per volta, l'ideale per un ufficio medio piccolo. Dotato di sistema anti inceppamento della carta, rende veloce e pratico il lavoro. Inoltre, grazie alla tecnologia Safe Sense, blocca la manica al contatto delle mani, per evitare che qualcuno si faccia male.

Distrugge in frammenti di appena 4 x 38 millimetri con un livello di DIN P-4 e può lavorare senza interruzioni fino a dieci minuti. Il cestino estraibile è facile da svuotare con capienza di 23 litri. Riesce a eliminare anche oggetti metallici e carte di credito.

Inoltre, grazie al sistema di risparmio energetico Fellowes, il distruggidocumenti si spegne da solo dopo un periodo di inattività.

Distruggidocumenti Fellowes 325Ci a frammenti

Distruggidocumenti Powershred 325Ci Fellowes 4632001
Distruggidocumenti Powershred 325Ci Fellowes 4632001

Fellowes

A frammenti, colore nero.

Vai al negozio

Il distruggidocumenti Fellowes 325Ci riesce a ridurre in frammenti di 4x38 mm fino a 22-24 documenti contemporaneamente con livello di sicurezza P-4. Grazie al motore a ciclo continuo non ci sono interruzioni nel lavoro, mentre la tecnologia Jam Proof evita che la carta si inceppi.

Distruggidocumenti Rexel Prostyle+

Il migliore per uffici medio-grandi
Distruggidocumenti Rexel Prostyle+ 12
Distruggidocumenti Rexel Prostyle+ 12

ACCO Brands

Distruggidocumenti con taglio a frammenti, trita 12 fogli per volta, carte di credito, punti metallici e graffette, antracite/argento.

Vai al negozio

Il distruggidocumenti di Rexel, Prosytle Plus, arriva a distruggere fino a 12 documenti per volta con frammenti di 4x35 millimetri e livello di sicurezza DIN P - 4. Presenta inoltre una fessura separata per l'eliminazione dei CD. Il design moderno lo rende ideale per l'ufficio anche da un punto di vista estetico.

Il cestino da 20 litri, in grado di contenere fino a 200 fogli distrutti, lo rende idoneo ad un utilizzo per uffici medio grandi.

Distruggidocumenti manuale

Infine, esistono anche distruggidocumenti manuali, decisamente più semplici e meno sicuri di quelli elettrici, perchè funzionano mediante una manovella da girare a mano. I distruggidocumenti manuali hanno il vantaggio di essere economici e occupare poco spazio. In aggiunta, non consumano corrente elettrica, ma d'altro canto non permettono di distruggere in maniera definitiva molti documenti contemporaneamente.

Mini tritacarte manuale Befitery

Mini distruggi documenti portatile Befitery
Mini distruggi documenti portatile Befitery

Befitery

Fogli formato A6, manuale, sicurezza per casa e ufficio.

Vai al negozio

In formato mini, indicato per ridurre in piccolo frammenti fogli di formato A6, il distruggidocimenti manuale Befitery di Grau in vendita su Amazon è realizzato in plastica ed è robusto pur occupando poco spazio. La carta viene tagliata in piccole strisce con capacità di distruzione fino a tre fogli per volta.

Distruggidocumenti manuale Aibecy

Trituratore Manuale a mano Aibecy
Trituratore Manuale a mano Aibecy

Aibecy

Taglio rettilineo, per ufficio, scuola e casa.

Vai al negozio

Il tritadocumenti manuale Aibecy è adatto per fogli A6, da usare sia in casa che in ufficio. Riduce la carta in piccole strisce da 3 millimetri e la taglierina è nascosta all'interno, in maniera da non entrare in contatto con i bambini.

Perchè è importante il distruggidocumenti: prevenire il furto di identità

Prevenire furto di identità con un distruggidocumenti
I criminali possono ricostruire informazioni sensibili dai frammenti di documenti importanti.

Perchè è importante avere un distruggidocumenti? Per evitare furti di informazioni riservate che potrebbero portare conseguenze catastrofiche alla tua famiglia o alla tua azienda.

I danni che un privato può subire in questi casi sono due: prima il furto di identità, quando i dati personali di una persona vengono rubati, a cui consegue solitamente la frode di identità, ovvero quando questi vengono usati senza il suo consenso per ottenere beni o servizi.

Come avviene il furto? Ad esempio tramite il cosiddetto bin raiding: frugare nella spazzatura alla ricerca di documenti personali quali bollette, estratti conti bancari, carte di credito ma anche curriculum e lettere personali permettono a criminali esperti di "impossessarsi" della tua identità e fingersi te per scopi illeciti.

Anche le aziende possono essere vittime di furti analoghi, in questo caso si parla di frode di identità aziendale. Questo crimine si verifica quando vengono usati dati di un'altra azienda per compiere attività illecite, ad esempio rubando i dati dei clienti o accedendo al credito dell'impresa.

Normalmente, chi compie il furto, utilizza i dati aziendali per ottenere credito o ordinare beni e servizi, scomparendo al momento della ricezione della fattura, creando problemi non indifferenti all'azienda a cui sono stati rubati i dati. Per questa ragione è bene dotarsi di un distruggidocumenti ad alta sicurezza per eliminare documenti compilati dai dipendenti, documenti inviati tramite email che sono stati stampati, email stampate e simili.

Qual è il migliore distruggidocumenti?

Tricarte: quale scegliere
Mai più carta in giro!

La risposta è: dipende dove e come lavori. Se lavori in casa, il migliore è un distruggidocumenti che occupi poco spazio, meglio se da scrivania, in grado di distruggere fino a un centinaio di pagine al giorno. Un buon prodotto in questo caso è il modello di Fellowes per uso domestico che ti abbiamo presentato.

Se invece lavori in un ufficio di piccole dimensioni, diciamo fino ad una decina di persone, scegli un modello in grado di distruggere fino a 250 fogli al giorno, fino a 20 contemporaneamente come il distruggidocumenti Fellowes 73Ci.

Gli uffici di grandi dimensioni, che producono molta carta, possono optare per modelli che arrivano a eliminare anche mille pagine al giorno, anche 30 alla volta: in questo caso, una buona soluzione è il Fellowes 325Ci.

Infine, considera che per dati molto sensibili, i migliori distruggidocumenti sono quelli a frammenti, a taglio trasversale o a diamante, che rendono illeggibile il contenuto.

I distruggidocumenti a taglio trasversale sminuzzano il foglio in due direzioni, rendendolo difficile da ricomporre, mentre quelli a diamante sminuzzano la carta in frammenti piccolissimi e impossibili da riassemblare. Costano di più, ma se si lavora con dati sensibili, vale la pena fare un investimento maggiore.

Qualunque sia il luogo di utilizzo del tritacarte, nomi come Rexel e Fellowes sono garanzie di sicurezza e durata nel tempo.