Vivigratis logo
Facebook logoYoutube logoFlipboard logo
Casa & Famiglia • Il migliore depuratore d'acqua per la casa
Condividi
Whatsapp logo
Telegram logo
Pinterest logo

Il migliore depuratore d'acqua per la casa

La rete idrica italiana è in condizioni di garantire un'acqua potabile e adatta alla consumazione quotidiana, a meno che non ti trovi in un luogo dove è stata comunicata pubblicamente la non idoneità dell'acqua ad uso potabile. Si tratta in genere di località isolate o di abitazioni dove la catena di impianti necessari per la sanificazione dell'acqua ad uso umano non è attiva o è compromessa.

Oltre alla raccomandazione di controllare se l'acqua che bevi è potabile quando ti trovi in luoghi particolarmente isolati o con dubbie garanzie riguardo l'impianto idrico dei locali, puoi bere l'acqua del rubinetto in tranquillità.

L'acqua, così come sgorga dalle fonti di acqua dolce dalle quali viene prelevata, è ricca di sostanze naturalmente necessarie per il benessere dell'uomo

I vari passaggi attraverso la rete di filtraggio e sanificazione possono alterare le sue proprietà naturali e inquinarle con altre sostanze, come il cloro, indispensabile per rimuovere i batteri. Tuttavia la quantità di cloro che viene immessa nelle acque ad uso domestico è sotto i livelli di guardia per un provocare un danno alla salute dell'uomo e degli animali, soprattutto rispetto ai benefici di un'acqua nel suo stato "naturale".

I depuratori acque | funzionalità e limitazioni d'utilizzo 

I depuratori d'acqua domestici hanno un valore riguardo due aspetti principali: la decalcificazione di acque troppo calcaree e una maggior gradevolezza del sapore. Il livello di sali di calcio e magnesio (quelli che rendono l'acqua calcarea) deve essere comunque verificato con un'analisi dell'acqua presso un laboratorio indipendente.

Nel caso di dubbi sulla potabilità dell'acqua – si tratta comunque di situazioni borderline in un normale contesto urbano – neanche un depuratore d'acqua domestico può bastare a rendere l'acqua sicura e l'unica soluzione è di non berla o nei casi di estrema emergenza, di aggiungere delle soluzioni apposite per la disinfezione dell'acqua.

Prima di installare un depuratore di acqua al solo scopo di decalcificarla fai controllare l'acqua del rubinetto da un laboratorio analisi e informati allo stesso modo sui livelli di calcio necessari per la salute di chi la utilizza.

Il troppo calcare può danneggiare gli elettrodomestici e ne può pregiudicare la longevità. Il danno minimo può essere quello di essere costretti a pulire in continuazione le superfici di casa per rimuovere il calcare in eccesso e manutenere gli elettrodomestici stessi con frequenti sessioni di rimozione del calcare.

Un livello troppo basso di calcare può essere comunque dannoso, perchè un'acqua troppo acidificata danneggia le tubature e non è indicata per tutti. Ad esempio, bambini e anziani possono aver bisogno di un apporto di calcio non inferiore ad una certa dose giornaliera, da introdurre anche attraverso le bevande.

Depurare l'acqua: Bilanciare sapore e proprietà organolettiche 

Sul sapore dell'acqua puoi invece sbizzarrirti con un depuratore d'acqua domestico, per fare in modo che sia di tuo piacimento. Attenzione però che, una volta che l'acqua ha perso quel retrogusto sgradevole, non abbia perso anche molti dei minerali benefici per l'organismo!

Infatti i depuratori di acqua con il loro sistema di filtraggio possono diminuire anche la quantità di sali minerali naturalmente presenti. Detto questo, molti modelli non inficiano in modo significativo le qualità nutrizionali dell'acqua del rubinetto e la rendono gradevole al gusto. Alcuni modelli la gasano, altri la addizionano di minerali come il magnesio.

Come scegliere un depuratore di acqua: eliminare i germi o rendere l'acqua perfetta per il ferro da stiro

Depuratore d'acqua
Depuratore d'acqua da cucina

Ecco una lista con le caratteristiche dei più comuni tipi di depuratori d'acqua per la casa. Scegli il migliore depuratore d'acqua per la casa sfruttando al massimo le potenzialità che ogni modello ti offre, ma per una scelta oculata approfondisci le informazioni sulla tua rete idrica e sulle caratteristiche dell'acqua del rubinetto.

Depuratori d'acqua ad osmosi inversa

I depuratori d'acqua ad osmosi inversa permettono il passaggio, insieme all'acqua, solo di particelle selezionate. Questo grazie ad una membrana a permeabilità selettiva, che ostacola l'ingresso di alcuni sali, nitrati e altre sostanze.

Molti modelli di depuratori si servono di questa tecnologia, sia quelli da installare sotto il lavello, sia quelli più compatti per rubinetti. La maggior parte dei minerali e dei nitrati viene eliminata con il filtraggio, rendendo l'acqua quasi distillata, poco idonea all'alimentazione di soggetti che hanno bisogno di una dieta ricca di sali minerali.

Per ottenere un litro di acqua osmotizzata sono necessari circa 5 litri di acqua, dato da considerare nel calcolo dei consumi domestici e per la sostenibilità ambientale.

Depuratori d'acqua con sistema di microfiltrazione

Molti modelli di depuratori economici (compresi alcuni kit da installare sul rubinetto) hanno questo sistema di filtraggio dell'acqua, molto blando - che permette di ottenere un'acqua leggermente meno calcarea e in genere più buona - senza eliminare i sali minerali in essa contenuti. La loro tecnologia è varia: si serve di filtri meccanici, a scambio ionico o a carbone attivo.

Depuratori d'acqua a carbone attivo

Sono dotati di filtri che trattengono gli inquinanti organici come solventi o pesticidi, mentre non hanno alcun effetto sui batteri. Sono indicati per eliminare il forte sapore di cloro di alcune acque, ma richiedono una accurata manutenzione dei meccanismi di filtraggio, terreno fertile per la proliferazione di batteri e germi. Tra i sistemi di filtrazione con questa tecnologia troviamo le caraffe filtranti, che si servono talvolta anche di un filtraggio a scambio ionico che favorisce l'eliminazione del calcare.

Addolcitori d'acqua a scambio ionico

Sono degli apparecchi in genere ingombranti, da posizionare sotto il lavello e che garantiscono un'acqua priva del calcare che danneggia tubature ed elettrodomestici. Anche i prezzi sono piuttosto alti e hanno bisogno di una continua manutenzione dovuta alla rigenerazione delle resine adoperate per eliminare il calcare.

Depuratori d'acqua con addizionatore di anidride carbonica

Sono quelli più efficaci nella rimozione dei germi. Il sistema di filtraggio è semplice o più complesso, e risiede nella immissione di anidride carbonica nell'acqua, rendendola più gradevole al gusto, meno calcarea e anche frizzante, a seconda della quantità di anidride carbonica immessa.

I migliori depuratori per acqua 

Grohe Blue Plus K7 31355000 Miscelatore con Sistema di Filtrazione e Gasatura dell'Acqua

Depuratore per acqua con addizionatore di anidride carbonica. Dotato di bombola per la produzione di CO2 da 425 g. e completo di rubinetto, doccetta, caraffa. L'acqua filtrata può essere raffreddata o consumata a temperatura ambiente, frizzante o leggermente gasata.

Per gasare l'acqua
K7 31355000 Miscelatore con Sistema di Filtrazione e Gasatura dell'Acqua
K7 31355000 Miscelatore con Sistema di Filtrazione e Gasatura dell'Acqua

Grohe

Con doccetta laterale e cartuccia filtrante. Dotato di addizionatore di anidride carbonica.

Vai al negozio

Think Kit Depurazione e microfiltrazione acqua potabile

Kit che comprende un sistema di microfiltrazione a carbone attivo per cucina. Funziona con una cartuccia da sostituire quando esaurisce la sua efficacia ed è utile per eliminare pesticidi e fertilizzanti dall'acqua potabile comunale. La cartuccia si applica all'attacco del rubinetto nel sottolavello e non richiede energia elettrica per il funzionamento.

Economico
Kit Depurazione e microfiltrazione acqua potabile per cucina.
Kit Depurazione e microfiltrazione acqua potabile per cucina.

THINK WATER

Con filtro a carbone attivo e facile da installare.

Vai al negozio

Laica J996 Kit 6 filtri + caraffa filtrante stream line bianca

Con cartuccia Bi-Flux a 5 livelli di filtrazione, di cui 3 meccanici, uno a carbone attivo e uno a scambio ionico. Ottima per rendere l'acqua più gradevole al sapore e meno calcarea. La confezione include filtri per un utilizzo fino a 6 mesi e una caraffa che ospita 1,2 l. di acqua filtrata.

La più amata
996 Kit 6 filtri + caraffa filtrante
996 Kit 6 filtri + caraffa filtrante

Laica

Con 5 livelli di filtraggio e 6 filtri inclusi nella confezione.

Vai al negozio

Qual è il livello di durezza dell'acqua consigliato per legge? Si attesta sui 15°F. I sali di magnesio e calcio sono i principali responsabili dell'alcalinità dell'acqua ed eliminarli completamente può essere controproducente per la salute e per mantenere un'acidità che non rischi di corrodere le tubature.

iSpring 75GPD Sistema Filtrazione Acqua 6 Fasi a Osmosi Inversa Alcalina

Un prodotto molto apprezzato per i 6 livelli di filtrazione che rimuovono un range di particelle dalle più piccole a quelle più grandi, tra cui il produttore annovera anche l'arsenico, il piombo e le contaminazioni radioattive. A differenza di altri modelli di depuratore acqua a osmosi inversa, restituisce alcuni dei minerali persi durante il processo di filtraggio: ioni di sodio, potassio e magnesio.

Completo
75GPD Sistema Filtrazione Acqua 6 Fasi a Osmosi Inversa Alcalina
75GPD Sistema Filtrazione Acqua 6 Fasi a Osmosi Inversa Alcalina

iSpring Water Systems, LLC

Restituisce i sali di magnesio e calcio perduti nella decalcificazione.

Vai al negozio

Water2Buy  Addolcitore d'Acqua AS200 

Addolcitore d'acqua a scambio ionico per regolare o eliminare il calcare dall'acqua corrente. Il kit comprende un impianto da installare sotto il lavello. Da acquistare a parte alcune componenti come tubi per il troppo carico e tubi di scarico. Il dispositivo permette di regolare il livello di durezza dell'acqua.

Con rubinetti inclusi
Addolcitore d'Acqua AS200
Addolcitore d'Acqua AS200

Water2Buy

Addolcisce l'acqua per un utilizzo medio da una a quattro persone.

Vai al negozio

Brita 100239 Sistema XXL Optimax 8.5 litri

Con una grande capacità e lavabile in lavastoviglie, ha un indicatore elettronico che ti avvisa quando è ora di cambiare la cartuccia filtrante. Il filtro MAXTRA agisce a scambio ionico e a carbone attivo. Il contenitore si può conservare in frigorifero e l'acqua filtrata è di 5.3 l. su un totale di 8 litri di capienza.

Pratico
100239 Sistema XXL Optimax 8.5 litri
100239 Sistema XXL Optimax 8.5 litri

Brita

Per una scorta di acqua filtrata fino a 5 litri.

Vai al negozio

Culligan Addolcitore Mediallist

Addolcitore di acqua a scambio ionico di Culligan, marchio che si adopera anche nel campo delle opere pubbliche oltre che per privati. Come gli altri addolcitori per acqua, anche la resina Cationica Cullex scambia il calcare dell'acqua e una volta satura ha bisogno di essere rigenerata con del sale.

Il più desiderato
Addolcitore Mediallist
Addolcitore Mediallist

Culligan

Per addolcire l'acqua di tutta la casa.

Vai al negozio

Quale depuratore d'acqua ti serve? Il migliore per le tue esigenze

Tra i sistemi di depurazione acqua domestici quello che spicca per rapporto qualità-prezzo e prestazioni attese è l'iSpring 75GPD Sistema Filtrazione Acqua, non solo per i 6 livelli diversificati di filtraggio, ma soprattutto per il fatto che restituisce all'acqua preziosi minerali andati persi con la sua decalcificazione.

Dedica molta cura alla pulizia dei sistemi filtranti e segui senza indugio le indicazioni del produttore per la loro manutenzione: la proliferazione di germi dovuta ad una scarsa igiene dei filtri vanifica gli effetti depurativi del filtro stesso.

Se hai intenzione di acquistare un addolcitore che liberi l'acqua dal calcare in tutti i presidi di erogazione, non solo quelli del rubinetto della cucina, aspettati un prezzo importante e opta per un modello che ti consenta di regolare il livello di calcare nell'acqua.